Merlo..o almeno...credo


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ContessaVlad

Questo pomeriggio mentre mi trovavo nel mio giardino sono stata richiamata da un pigolio abbastanza forte e piuttosto arrabbiato.
Avvicinandomi ho trovato un grosso pulcino di quello che credo sia un merlo, i genitori sono ancora sul nido, su un albero, ad un'altezza di circa 20 metri.
Mi stupisco come questo piccolo sia sopravvissuto alla caduta, adesso sta bene, pigola allegro e cerca di mangiare in continuazione.
Qualche consiglio su quanto e quando devo somministrare il cibo? ( che tra parentesi mangia volentieri e direttamente dalla mia mano)

Clo75

A dire il vero non so proprio con cosa e quando dovresti sfamare il merlino... Dovresti aspettare che si collega qualche esperto o iniziare a sentire LAC o LIPU...
Ma i genitori non scendono dal nido per sfamarlo?


ContessaVlad

Stamani ho chiamato la LIPU, hanno saputo darmi qualche informazione, sono stati gentilissimi.
I genitori scenderebbero pure, anche perchè lo stanno cercando ma se lo lascio a terra farà una brutta fine, dato che il giardino è pieno di gatti e anche il mio cane non vede l'ora di fargli la festa >.>

Clo75

Eh infatti te lo stavo per chiedere, se nei dintorni non c'era qualche felino affamato...

Cavolo, da una parte è un peccato perchè i genitori lo stanno cercando poveri, ma d'altra parte non potevi fare altro per salvargli la vita, hai fatto benissimo!

Una volta una mia amica, avendo il balcone che dava direttamente sul giardino dove aveva trovato il pennuto, lo aveva portato lì, al sicuro dai gatti, ma allo stesso tempo la mamma avendo sentito i pigolii, aveva la possibilità di fare avanti e indietro per sfamarlo... poi hanno preso il volo insieme..

Tu non hai la possibiiltà di fare qualcosa del genere? O su un ramo in alto o un altro posticino tranquillo e lontano dai mici...


ContessaVlad

Se avessi alternative lo farei ma purtroppo la mia terrazza che è vicina all'albero è preda di tremila gatti diversi e del mio cane che è una terrorista a 4 zampe.
Dall'altro lato lo so che è egoistico volermelo tenere e condannarlo alla gabbia ma non vedo altre alternative.
Alla Lipu mi hanno detto che una volta svezzati in cattività poi difficilmente sopravvivono cavandosela da soli.