consiglio, prime cure per un trovatello


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ale_e_gea

Ragazze ho bisogno di un consiglio, stamattina Fede ha trovato un gattino vicino al suo ufficio. ha detto che più o meno è come martin quando lo abbiamo adottato ma molto più magro.(1mese, 1 mese 1/2 circa)
Ora si trova chiuso in uno stanzino a casa dei suoi. Io gli ho detto di dargli un po' di latte di capra e di omogeneizzato,visto che non possono andare in un negozio di animali ma solo al supermercato. Va bene? Ha bisogno di essere scaldato oppure è sufficiente il caldo di questi giorni? scusate ma sono in uff e non faccio in tempo a rileggere i vecchi post. Domani lo portiamo dal veterinario. Nel frattempo che cosa posso fare? ho messo un post nella sezione adozioni perchè se entro 2 gg non gli trovo casa lo devo portare al gattile
Grazie
Alessia

dany69

Rileggiti al volo gli articoletti di Cri nel blocco a destra dell'home page "Mondo felino". Io ti ricordo solo che esistono paarticolari cibi puppy, per i cuccioli. Per il momento l'omogeneizzato ok, e il latte di capra non so, evita comunque quello di mucca. Ovviamente un veterinario deve visitare il piccolo!
Ciao!

ale_e_gea

Vi aggiorno sul piccolino, Fede ha notato che faceva un po' fatica a respirare così l'ha portato dal veterinario, che gli ha diagnosticato una polmonite, povero piccolo, speriamo che ce la faccia. Quindi antibiotico ed areosol e fino a guarigione una stanza come si deve, lo sfratto è stato rimandato, per fortuna. Stasera mi informo bene e vi posto la cura che gli hanno dato.
Grazie a tutti

dany69

Poverino... quando sono così piccoli la situazione non è facile. Attendiamo notizie.
Ciao

ale_e_gea

Sì, il gattino è stato sistemato all'ultimo piano della casa dei suoi.per fortuna Fede ha l'ufficio vicinissimo, così può tenerlo controllato. il veterinario gli ha già somministrato la prima dose di antibiotico speriamo che reagisca bene e che sotto non ci siano FIV o FELV. al momento a parte il respiro faticoso è vispo anche se un po' impaurito, però in gattile ho visto quanto possano peggiorare in fretta i gattini così piccoli quindi cerco di non farmi troppe illusioni. A casa mia non posso portarlo perchè potrebbe contagiare i raptor cmq per ora ha una cuccia e qualcuno che se ne prende cura. E' comunque meglio che morire da soli per strada, poi si vedrà come trovargli una casa ed una famiglia.
Stasera vado a vederlo, ragazzi tenete tutte le zampine incrociate per lui.
Suggerimenti per il nome?

ale_e_gea

Dunque vi aggiorno sulla situazione del piccoletto, prima di tutto mia suocera l'ha preso a cuore ed ha deciso di tenerlo fina a quando non si è rimesso,la cosa mi stupisce oltre ogni modo visto che questa mattina lo voleva spedire in canile, ma si sa, gli animali fanno miracoli nel cuore delle persone. E' stato battezzato Geo, in onore della mia piccolina, speriamo che da lassù lo protegga.
La sua situazione non è per niente bella, dopo essere tornati dal veterinario ha avuto una specie di crisi respiratoria e mia suocera l'ha riportato lì di corsa. Gli hanno fatto una flebo, gli hanno inettato dell'antibiotico (non si ricordava il nome) e dato l'ossigeno. A casa gli deve dare un antibiotico per bocca e fare le aerosol. ha la temperatura molto bassa, perciò le deve tenere al caldo con la borsa dell'acqua calda. Le hanno detto che se entro govedì o venerdì non c'è nessun miglioramento non c'è speranza e consigliano di farlo addormentare. E' molto magro e non ha mangiato quasi niente. dovrebbe avere circa due mesi. Domani lo deve riportare per la puntura, mi ha detto che ora è tranquillo e respira un po' meno male. LA COSA ORRIBILE è' CHE DOPO AVERLO VISITATO HANNO DETTO CHE SEMBRA CURATO PER ESSERE UN GATTO RANDAGIO, IL PELO E' PULITO E NON PULCI.non posso credere che qualcuno possa averlo abbandonato perchè ammalato, mi rifiuto di pensare che esista gente così malvagia.

Cristina70

Povero piccolo Geo...il fatto che sia ipotermico purtroppo non fa ben sperare.
Spero che tua suocera riesca a fargli mangiare qualcosina.
Speriamo che ce la faccia.

cinzia15

cara e dolce alessia...ti meravigli che abbiano abbandonato un cucciolino ammalato? io nn mi meraviglio piu' di niente. L'unica cosa meravigiosa e' che ha incontrato til tuo ragazzo e tua suocera sulla sua strada...vi ammiro molto! Forza Geo, devi farcela perche' mi sa che hai trovato anche famiglia..
Cinzia

ale_e_gea

Ciao Cri, i veterinari, erano in 4 a prendersene cura, hanno detto di non forzarlo a mangiare, se non lo fa da solo perchè vista la fatica a respirare rischia di soffocare, ieri sera ha leccato un pochino di omogeneizzato, oggi lo riporta per la puntura di antibiotico e per la flebo. La cosa che mi ha colpito è che mia suocera non ama i gatti e non lo voleva proprio in casa, invece ha speso un patrimonio per veterinari e medicine, gli ha costruito una specie di scatola degna di MacGyver per fargli l'aerosol e l'ha vegliato tutta notte per cambiargli la borsa dell'acqua calda! Stamattina mi ha detto che è saltato fuori dalla scatola ed ha perlustrato un po' la camera speriamo sia un buon segno, non so se ha mangiato, incrociamo zampini e codine.

ale_e_gea

ultimo aggiornamento da FEDE: Geo si è mangiato un omogeneizzato! Forza piccolino
Stasera se riesco vi posto una fotina, io non l'ho ancora visto, ha gli occhi azzurri ed il pelo bianco e grigio della mia Gea, però corto

Cristina70

Un omogeneizzato intero?
Ma è una notiziona!!!!! La temperatura sarà già normale a quest'ora, alimentandosi produce energia e calore...
Sono contentissima!
Bravo Geo, non mollare!

dany69



Cristina70

p.s. Ale non stupirti di tua suocera, Geo le ha toccato il cuore con la sua sofferenza.

Il gattino ha anche problemi agli occhi? (rischio rinotracheite da Clamidia)
Io non sono molto amante dell'aerosol, ai due miei gatti con polmonite ha fatto peggiorare la situazione (se usate fluidificanti per il catarro questo aumenta di volume e chiude ancora di più i polmoni), da allora mai più aerosol ai gatti. State attenti, se il catarro aumenta sospendete subito.


ale_e_gea

Dunque ho appena sentito mia suocera che l'ha portato dal veterinario.
Ha mangiato 1/2 omogeneizzato e qualche crocchetta, la temperatura ora è 38,5, gli hanno fatto una puntura di antibiotico (non so cosa), flebo con vitamine e qualcos'altro che non ho capito.
Per bocca gli da baytrill. Gli fa 1/2 fialetta di areosol al giorno per circa 8 minuti, la prima è stata ieri sera e mi ha detto che non le sembra che abbia smosso il catarro ed il gatto sembrava respirare un pochino meglio, comunque gli ho detto di controllarlo bene dopo ogni areosol. Gli occhi sono puliti ed il vet. ha escluso rinotracheite. E' decisamente più vispo, tanto che ha avuto il suo bel da fare per farlo entrare nella scatola, oggi va a comprare un trasportino. Il veterinario ha detto che sicuramente sta reagendo alla terapia ma è troppo presto per dire che sia fuori pericolo

Bravo Geo, ieri sera lo davano quasi per morto, chissà, magari Gea ci ha messo la zampina

dany69

Facciamo una scommessa?
Scommettiamo che tua suocera, quando Geo sarà guarito come tutti speriamo, non lo manda al gattile ma se lo tiene?
Gli animali fanno sempre di questi miracoli!!!!


zaba1

ih ih ih ...anch'io scommetto......non riuscirà più a separarsi dal piccoletto...

isotta

Sono contentissima dei progressi di Geo, credo che il suo nome gli porterà fortuna...anch'io scommetto che tua suocera lo terrà con sè, ne è già perdutamente innamorata!

Cristina70

Ale, è stato fatto un grosso passo avanti!
La temperatura è perfetta e questo è importantissimo perchè significa la reazione dell'organismo e la forza del gattino.
E' una piccola roccia, ma senz'altro, oltre alle medicine, ha influito anche l'affetto e il calore che ha percepito da tua suocera.
Non si è lasciato andare, si è sentito amato.
La cura sarà lunga, dalla polmonite non si esce in pochi giorni, ma la strada non è più in salita.
Tua suocera deve essere contenta di quello che sta facendo, salvare un gattino è un po' come partorire...si regala la vita ad un essere vivente.
Salutamela tanto.

isotta

Se lo dice Cristina che sta andando bene, allora sono ancora più contenta, lei è proprio esperta, tua suocera è un angelo, diglielo, credo che Geo ti abbia fatto scoprire la sensibilità di tua suocera che forse non conoscevi, quante cose ci danno questi piccoli esseri!
Tanti grattini al piccolo, forza, avanti così!

Arcobaleno

La tua storia mi ha profondamente commossa... è IDENTICA a quello che ho vissuto io due anni fa con un micino trovato in strada... stessi sintomi... stesso andamento clinico... stesse parole pronunciate dai vet... stessa reazione di mia madre che non ha mai voluto animali ma diceva che quello l'avremmo tenuto... prego con tutto il cuore perchè la fine però sia diversa... prego davvero con tutto il cuore... forza piccolo tesoro... forza....

ale_e_gea

I prossimi giorni sono fondamentali per capire se il piccolo ce la farà. Venerdì gli fanno un'altra lastra per capire la situazione dei polmoni. Per affrontare tutte le cure con cui lo bombardano deve mangiare e mettere su un po' di ciccia, ora è tutto pelle e ossa. Domani parto per lavoro e torno martedì prossimo, spero di darvi buone notizie al mio ritorno!

per l'adozione non credo che potrà rimanere lì perchè il loro cane non tollera i gatti, quindi è probabile che dovremo cercargli una nuova famiglia, comunque nel frattempo è curato e coccolato ed è questo l'importante.

Grazie a tutte
Alessia

cinzia15

e invece io sono straconvinta che il piccolo Geo rimmara' da tua suocera...se hanno una casa a due piani vuol dire che il piccolo vivra' su ed il cagnolone al piano di sotto....sai Alessia, tua suocera, a quanto hai scritto e' fantastica e immagina se dopo averlo salvato lo spedisce al gattile....la zampina di Gea c'e' sicuramente, fidati. Dai una carezza da parte mia al cucciolo e abbraccia tua suocera per me, anzi, falle leggere i post per il piccolo Geo...
Uffa, qui diluvia ed io nn posso portare da mangiare ai miei randagini!!!
Aspetto ottime notizie.
Tanti baci anche per te.
Cinzia

cinzia15

Nn ci hai piu' dato notizie di Geo....allora, come va?


isotta

Come va Geo?

cinzia15

Come sta il piccolo Geo?
Alessia, aspettiamo notizie.

ale_e_gea

Ciao a tutti, sono appena tornata da Panama e non vi potete immaginare quanti randagi ci sono in giro! Vi aggiorno su Geo che nel frattempo è diventato Teo per acclamazione popolare. è ancora sotto cura con antibiotici si è un po' inciccito e la temperatura è sempre tra i 38 ed i 39, quindi abbastanza stabile. Purtroppo i polmoni sono ancora conciati ed i miglioramenti lievi. quando fa le areosol rigetta il catarro che si smuove e poi riesce a respirare un po' meglio. L'appetito va a giorni, quando non riesce a respirare lo alimenta con una siringa, nei giorni buoni è vorace come i raptor. Domani i miei suoceri partono per le vacanze ed io e Fede ci trasferiamo a casa loro per assistere il piccolino (casa ns. è piccola e non potremmo tenerlo diviso da Leo e Martin con eventuale rischio di trasmissione di malattie).
Vi allego una foto del piccolino, è davvero un amore e speriamo tutti che ce la faccia!

ale_e_gea

Ecco l'altra, le ho fatte prima di partire, ora dovrebbe essere più in carne

Cristina70

E' bellissimo!
Ora che lo seguirai tu potresti provare a farlo controllare dalla dott.ssa che ti segue i raptor, che ne dici?
Un secondo parere non fa mai male.

ale_e_gea

Ci avevo pensato, però dovrei fargli fare 60 km di macchina e viste la difficoltà nel respiro non so se è il caso. vedo come va nei prossimi giorni. Comunque mi sembra ben seguito anche dai veterinari dove lo ha portato. quando ho in mano le radiografie e le cure magari la contatto telefonicamente e le chiedo un parere.
Domani sera lo vedo

isotta

E' bellisimo Teo, impossibile per tua suocera non innamorarsi di lui, i mici la spuntano sempre, siamo nelle loro mani!
Bacioni a tutta la tribù di quattro zampe

dany69

Isotta dice bene! Siamo già tutti innamorati di questo pargoletto bello bello!
No! Il gattile no!!!! Tua suocera DEVE tenerlo!!!! E lo terrà... vedrai!
Altrimenti non l'avrebbe preso dall'inizio...


ale_e_gea

Ciao Cri, come era stato il decorso della polmonite nei tuoi mici? i miglioramenti sono lenti?Che cura avevi usato per liberarli dal catarro? al piccolino dopo l'areosol si smuove molto catarro, però di solito lo rigetta e poi respira meglio. Nei giorni no però fa veramente fatica a respirare tanto che gli si deve dare la pappa con la siringa (quando è così non la fa l'aerosol). è nella norma che i miglioramenti ai polmoni siano così lenti? Oggi ha un'altro controllo dal veterinario con lastra, speriamo bene.





ale_e_gea

Quote:

01-08-2006 alle ore 17:00, dany69 wrote:
Isotta dice bene! Siamo già tutti innamorati di questo pargoletto bello bello!
No! Il gattile no!!!! Tua suocera DEVE tenerlo!!!! E lo terrà... vedrai!
Altrimenti non l'avrebbe preso dall'inizio...




In gattile no di sicuro, però se i miei suoceri lo tenessero dovrebbe rimanere relegato al secondo piano, mentre loro vivono al primo, per via del cane. Penso che se gli trovassimo una casa tutta per se starebbe meglio. Comunque si vedrà a settembre.

Grazie per tutti gli incoraggiamenti e complimenti
Alessia

Cristina70

Ale io ho risolto interrompendo l'aerosol.
I miei avevano una polmonite da Clamidia con una quantità tale di catarro da lasciare libero circa il 20 % dei polmoni.
Erano sotto forte terapia antibiotica e quando avevano le crisi respiratorie, specie di notte, dovevo dare loro un po' di cortisone, ma solo una piccolissima dose, per aiutarli a dilatare i bronchi e respirare meglio.
L'aerosol con il fluidificante gli smuoveva il catarro, lo vomitavano e per pochi minuti respiravano meglio...poi tutto da capo, con un rantolo polmonare da spavento.
Allora ho cominciato ad avere dei dubbi sull'uso dell'aerosol, ho letto bene il fogliettino e mi sono messa un po' a studiare sugli effetti collaterali dei principi attivi.I fluidificanti tendono a far aumentare di volume il catarro, quindi ne eliminano un po', ma quello che resta è più gonfio, si espande.
Ho sospeso di mia iniziativa l'aerosol, ho portato di gatti da un altro vet che ha avvallato la mia decisione.
Dalla sospensione dell'aerosol la situazione respiratoria è migliorata gradatamente e costantemente.
Sono stati in terapia per tre mesi, per un mese e mezzo in prognosi riservata, ma erano molto più piccoli di Teo ed erano due scheletrini.
Io chiedere un secondo parere per l'aerosol.
In passato anche il nostro vet moderatore Al62 aveva detto di essere contrario all'uso di aerosol nel gatto perchè ci sono studi recenti che provano quanto possa essere dannoso.



dany69

Già. Anche al mio vet non piace.


ale_e_gea

da quello che ho capito succede anche a lui come ai tuoi dopo le aerosol e se i polmoni non si sono un po' liberati sicuramenete non è la strada giusta. Stasera mi trasferisco dai miei suoceri e prendo in mano la situazione, solo che non so dove andare perchè tutti i vet che conosco da quelle parti sono in ferie, se poi si agita e sta male mentre sono in autostrada cosa faccio? potresti consultare se c'è qualche veterinario consigliato nella zona di Appiano Gentile (Como), così posso sentire un secondo parere senza sballottarlo troppo. Lui per fortuna non ha mai avuto crisi respiratorie tali da necessitare cortisone però i miglioramenti sono lenti, certo respira meglio di quando ha iniziato la cura, ma respira male cmq. A momenti dovrei sapere i risultati delle nuove lastre e se ci sono miglioramenti. La clamidia è stata esclusa, l'antibiotico se non mi sbaglio è l'eritromicina, gli hanno dato anche il drontal perchè hanno trovato vermi nell'analisi delle feci e hanno detto che in alcuni casi possono creare problemi anche ai polmoni.poi prende altre cose, sicuramente vitamine e gastroprotettore e per qualche giorno gli hanno fatto delle punture di non so cosa. Cercherò di capirci qualcosa stasera. Incrociamo le dita
Grazie
Alessia



Cristina70

Faccio una ricerca per il vet e ti faccio sapere.
Io cambierei anche antibiotico....

ale_e_gea

Non sono sicurissima che sia quello, se stasera sei connessa ti faccio sapere con più precisione tutte le cure.
Grazie
Alessia

Cristina70

Ti ho mandato un mp.
Stasera ci sono.

ale_e_gea

Ricevuto e risposto
Grazie

superely79

ale, sto seguendo tacita questa storia impressionante! sei veramente un mito! io oty e maya teniamo le zampe incrociate per il piccolo! un grosso in bocca al lupo! faccci sapere...

Zoe

È veramente bellissimo!!! Dai piccolino che ce la fai!!!


delfino

Ma è bellissimo.........ma dove lo ha trovato questo meraviglioso incrocio di siamese? Era solo? Senza fratellini? La mamma?
Un bacio Ale!
Simo

ale_e_gea

L'ha trovato portando fuori il cane vicino al suo ufficio. il micio era solo malnutrito e ammalato all'interno della recinzione del cimitero, tanto che non è nemmeno scappato quando Kit gli ha ringhiato.
Penso che sia stato abbandonato lì, perchè aveva vicino una scatoletta di pappa, e non gli era stata data dal custode che non lo aveva mai visto intorno. Secondo me qualcuno si è ritrovato con una cucciolata indesiderata da sistemare e l'ultimo rimasto ha pensato bene di mollarlo al cimitero prima delle ferie. Poi i temporali e la mancanza di cibo hanno fatto il resto! Povero piccolo è molto spaventato e quando si avvicina un estraneo o sente rumori forti scappa. Ieri sera era decisamente in forma non si sentiva più il rantolo e respirava con la bocca chiusa, saltella dapppertutto e comincia ad esplorare la casa. Solo quando fa le fusa ha problemi a respirare e si mette a tossire. Per fortunaa mangia come un leoncino perchè è pelle e ossa ed ha bisogno di mettere su un po' di ciccia!Dal vivo è ancora èiù bello

dannyold

Dai che ormai il peggio è passato! Il leoncino se l'è vista brutta, ma ora ha trovato una famiglia e tanto amore!
Un abbraccio e una carezza al piccolo!
Ciao
Daniele

ale_e_gea

Ciao Cri, ti scrivo velocemente la cura che sta facendo ora:
-eritromicina 3 volte al giorno, 3 cc
-aerosol 1/2 fiala di clenil+1/2 fiala di fluibron diluite con acqua 2 volte al giorno

Il micio è molto migliorato, non si sente più rantolo e non respira più di pancia, ogni tanto, soprattutto se corre troppo gli viene un attacco di tosse e si sente che ha ancora catarro.
Ora che ha preso confidenza è molto vispo e gioca.

A me sembra che stia procedendo bene, lunedì gli facciamo la lastra per vedere come sono i polmoni ed a quel punto sento il parere anche di un altro.





Cristina70

Mai usare acqua per diluire i preparati per aerosol, solo soluzione fisiologica, c'è anche in apposite fialette in farmacia.
Il Clenil è cortisone.E la dose è altina per un gattino così piccolo, dato che è metà della dose che faccio io quando ho mal di gola e asma....
Ma tutta la cura è piuttosto pesante, anche l'antibiotico non scherza.
Resto dell'idea che senza aerosol la cosa sarebbe già risolta.Comunque...il micino ha un assoluto bisogno di un sostegno vìitaminico importante e anche fermenti lattici altrimenti crescerà poco e resterà gracile.
Mi raccomando insisti per le vitamine!!!


ale_e_gea

Lunedì chiedo spiegazioni. Hanno detto di usare acqua fiuggi per diluire le areosol. Per le vitamine chiedo le dosi lunedì. I fermenti glieli stò già dando. Comunque anche se mette quella quantità di fialette, non la fa tutta perchè gli hanno detto di lasciarlo dentro solo per 5/max 8 minuti. Purtroppo non essendo sotto la mia responsabilità il gattino non posso portarlo da un altro e cambiargli la cura, se mai posso convincere Federico che non lo stanno curando nel modo migliore, ma questo posso farlo solo quando lo visitano e gli fanno le lastre. Ho provato a parlargliene ieri ma mi ha detto che visto che sta meglio vuol dire che la cura sta andando bene.Quindi non mi rimane che aspettare a lunedì
Per vitamine intendi il betotal? In gattile ogni tanto diamo una pasta ad alto contenuto di vitamine ai gatti debilitati, che mischiamo nel cibo. Mi sembra che si chiami VPM.
Grazie
Alessia

Cristina70

Va bene anche la pasta vitaminica.

superely79

ciao ale! sono in apprensione per il piccolo trovatello tanto bello! come sta? baci

Prossime risposte