Aiuto, ho smarrito i miei due cani


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



FIOCCHETTO

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, alias “FIOCCHETTO”, e stò passando dei giorni davvero brutti e infernali...Domenica 23 luglio portai i miei due cani, Furia e Clarissa, a fare una passeggiata nel bosco, a 12 km da casa, nei dintorni di IESA (SI)...
Appena arrivati, ho aperto lo sportello dalla macchina, e i due cani sono “sbalzati” fuori con un salto e si sono dileguati nella fitta vegetazione del bosco, cosa che non avevano mai fatto prima di allora.
Ho aspettato per due ore il loro ritorno, ma non si sono fatti più vedere, allora sono andato a cercarli ma senza esito.
Ho cominciato da subito a preoccuparmi, però i miei due cani non erano nuovi a queste loro escursioni in solitudine, infatti scappano molto spesso e purtroppo tornano quasi sempre feriti da altri animali, quali tassi, istrici e cinghiali. I cinghiali hanno quasi ammazzato Furia già la prima settimana di luglio, tanto che da quell'occasione, non erano mai usciti senza guinzaglio.
Siccome Furia ha dovuto farsi mettere diversi punti di sutura in tutto il corpo, collo compreso, il collare glielo mettevo abbastanza lento, per non fargli male, ed è stato ritrovato subito, quindi non ha nemmeno il collare con la medaglietta con il mio numero telefonico, grazie al quale chi lo avesse trovato, avrebbe potuto mettersi in contatto con me.
Oramai sono 5 giorni che non li trovo, con la macchina percorro avanti e indietro tutto il perimetro del bosco, ma senza esito, anche perchè il bosco è grandissimo, saranno 20 km quadrati tra alberi, arbusti e vegetazione fitta. Fino ad ora ho già percorso 930 km avanti e indietro, ho messo volantini quasi su ogni albero del perimetro, e su tutti i muri dei due paesini adiacenti al bosco.
Sono 5 giorni che non dormo, mangio poco e sono sempre alla guida della macchina alla ricerca dei miei cagnolini...I pericoli sono tanti, ma quelli che mi mettono in agitazione sono le macchine, che sfrecciano ad alta velocità, nel caso che i cani si ritrovassero in mezzo la strada, per loro sarebbe la fine, ma quello che purtroppo temo di più, sono i cinghiali. Non scherzo se vi dico che in questo bosco sono a centinaia. Negli ultimi anni il loro numero e triplicato.
Siccome tutte le volte che i cani scappano, ritornano sempre dove avevo parcheggiato la macchina; gia' da domenica vi ho lasciato in terra le loro coperte, e ciotole con acqua e cibo...Per due giorni non ha toccato niente nessuno, ma ora sono due mattine che ci trovo cinghiali a svuotare le ciotole e poi scappare via.
Sono disperato e ho paura che gli sia successo qualcosa di brutto, vorrei che tutti quanti voi preghiate per i miei cani e che li ritrovi sani tutti e due. Ritorno a cercarli, sperando di ritrovarli accucciati sulla loro coperta. ciao

Schula

Ciao Fiocchetto..

Mi spiace davvero tantissimo per i tuoi due cuccioli e tengo tutti i diti che ho incrociati affinchè tu li possa ritrovare, per te e per loro!!!

Però una cosa la devo dire.... ma se sono già soliti scappa re e se sai che in quella zona ci sono più cinghiali che formiche, perchèp portarli proprio li??? Non c'era un altro posto dove portarli più tranquillo??? Insomma, io sono anche troppo apprensiva con i miei... a volte prima di andare al campo uno di noi va in 'perlustrazione' a vedere se ci sono altri cani perchè so che con qualcuno non vanno d'accordo e alla fine questo atteggiamento è anche 'troppo'!! Però se ci sono dei pericoli dovresti evitare di esporli così....

Scusami la franchezza, non volevo infierire, solo che mi ha fatto un pò rabbia leggere quello che è successo....

Comunque un mega in bocca al lupo sperando che li ritrovi prestissimo... facci sapere ok?

Itala

Ciao...scusami ma i tuoi cani nn hanno microchip e tatuaggio? Hai denunciato lo smarrimento?Hai visto nei canili?Passa ad attaccare uno di quei volantini presso gli ambulatori veterinari della zona...qualcuno di buon cuore potrebbe averli trovati e pensandoli "abbandonati",li potrebbero aver presi con sè. In quel bosco nn c'èuna guardia forestale? Se sì,chiamala e raccontagli la situazione. Fiocchetto diremo più di una preghiera...e speriamo che qualcuno si stia prendendo cura di loro.....dacci notizie!

FIOCCHETTO

cara Schula
L'ultima volta che ho portato i cani in quel bosco, risale a 2 anni fà, e credimi, NON c'erano tutti quei cinghiali. Che sono secondo me il pericolo maggiore. Ci portavo SOLO Furia, cane di taglia grande di tre anni, sempre stato coccolone e affettuoso nei mei confronti, nonchè molto ubbidiente, il quale non correva mai dietro a nessuno.
Ha incominciato a scappare solo ora con la presenza di Clarissa, cagnetta di circa 6-7 anni "strappata da morte certa da parte di un ex proprietario imbecille e quant'altro.
La cagnetta in questione, è stata picchiata spesso con un bastone e presa a calci, nonchè ha passato 6 anni chiusa in una gabbietta 1,30 x 1,30 senza mai uscire nè avere contatto con altri animali.
E' cresciuta fino da allora ad acqua e pane con pomodoro.
Ora che ha cambiato vita, è sempre felice, è cambiata di aspetto e di carattere, e purtroppo essendo più vecchia di Furia, nè è diventata "capo branco" e quando lei decide sul da farsi di qualcosa, Furia la segue e fa tutto quello che lei vuole.
Purtroppo la caccia è preferita solo da Clarissa, la quale, non sto scherzando "aizza" Furia contro la selvaggina varia.
Prima di prende Clarissa non si erano mai registrati episodi del genere.

zaba1

ciao,
mamma che brutta situazione, mi dispiace tanto.

Non c'è qualche amico che ti può dare una mano nelle ricerche....più siete meglio è, hai provato anche con qualche rumore, a loro famigliare, qualche loro gioco rumoroso...
Secondo me sbagli a mettere le ciotole col cibo, perchè così loro trovano il cibo e non hanno motivo di tornare, se magari iniziano ad aver fame tornano....spero tanto che tutto si risolva, in bocca al lupo e tienici aggiornati

FIOCCHETTO

Ciao Itala,
Ho fatto tutto quello che mi hai chiesto, ma se devo essere sincero, tutti quelli ai quali mi sono rivolto, non sono stati molto gentili, compresa la G. F. dello S., anche perchè (loro affermazione) "tutti i giorni in quel bosco ci sparisce un cane, quindi la scomparsa di un cane non è una cosa di cui stupirsi o mettersi in agitazione".
Ricorda che da queste parti , 1 su 4 è cacciatore e il cane per molti di loro è solo uno strumento, non un compagno d'affezione o simile.
E' solo uno strumento, e quando succede più o non funziona più, alzano le spalle e non se ne fa di niente.
Molti di loro, purtroppo il cane ha solo valore economico.
E se gli succede qualcosa, è solo una perdita economica.
Nient'altro.
Sono solo la metà, quelli che davvero ci tengono davvero ai cani.
Comunque ho fatto tutto il possibile, ora spero di riabbracciare i miei due "piccoli"

P.S. "Volevo raccontarvi la storia di Clarissa in un'altro momento, da un regime di totale isolamento, ad uno completamente libera, circondata da altri cani, cavalli e tante persone che gli vogliono tanto bene e sul serio"


Joda1

Fiocchetto se e' pur vero che riconoscono il rumore della nostra macchina da km di distanza, se c'e' confusione o sono impaurite o altro magari rimangono nascoste. Quando vai a cercarle chiamale, parla, di qualunque cosa ma fai sentire la tua voce. Chiedi aiuto alla forestale, come ti hanno gia' consigliato, per perlustrare il bosco.


FIOCCHETTO

Gentile ZABA1
Purtroppo attualmente mi ritrovo solo senza l'aiuto di nessuno, chi è in vacanza, chi è malato, o chi trova scuse per non aiutarmi (dei cani in generale non gli importa proprio nulla).
Per quanto riguarda i rumori, questo bosco è davvero immenso: ho provato a chiamarli, a fischiare, e fare dei rumori a loro famigliari, ma sono completamente immersi e non c'è eco.
Tanto per darti un'idea, come entri nel bosco e ti lasci la strada a 100 metri dietro di te, non senti più nessun tipo di rumore...solo il canto degli uccellini sopra di te e il tuo respiro. Nient'altro. non si sentono nemmeno il rumore lasciato dai veicoli in corsa, anche perchè più ci si inoltra, più si scende.

Ora è meglio che ritorno a cercarli, intanto vi ringrazio dei post che mi avete lasciato.

lillina

allora: prenditi ferie , affitta un camper ,piazzati dove li hai liberati e non mollare .Dimostra alla Guardia forestale il tuo impegno,magari ti aiuteranno senza scrollare le spalle, interpella un giornalista di un quotidiano locale e qualche animalista volenteroso in zona lo trovi che ti aiuti !!!!!
e gli amici latitanti ....non sono amici.....
solo la tua presenza e la tua voce ,se sono vivi ,li riporta indietro

Itala

Non mollare....continua a cercare...una volta il mio Ercole è scappato "per amore"...lei è ritornata e lui nulla......il mio fidanzato era disperato...nn dormiva..nn mangiava...nn lavorava...ovunque c'erano volantini...denuncie....la prima all'asl,poi ai carabinieri..un giorno gli è arrivata una telefonata "Ercole è legato ad una catena,dietro ad un ristorante su in montagna"....povero amore,lo avevano incatenato,per questo nn riusciva a tornare al richiamo!Insomma il figlio di questo ristoratore negava..."lo abbiamo trovato ed è scappato di nuovo"..nn era vero!Sono dovuti intervenire i carabinieri, che hanno convinti i ristoratori a ridarcelo....Ercole ha dormito x 48 ore consecutive!!!Non mollare,magari nn riescono a risponderti...continua a cercare


Jack

Che storia!!
Dai Andrea nn mollare...continua a cercarli, vai nel bosco, continua a chiamarli, a parlare, a fare rumori a loro familiari...
Coraggio nn mollare!
E speriamo di avere presto buone notizie

Schula

Come è andata??? Sei ancora fuori??? Facci sapere appena torni... Siamo tutti in ansia... spero davvero che le trovi prestissimo!!

FIOCCHETTO

Sono tornato ora dal bosco, mi ci sono inoltrato parecchio, ho chiamato e richiamato ma niente. Dei cani ancora nulla. Ho trovato escursionisti nel bosco ma non hanno visto nulla neanche loro.
Ho scoperto infine una piccola stradina in discesa, molto dissestata che usavano i contadini moltissimi anni fa per
prelevare con i muli l'acqua dal fiume...Ora ha cominciato a piovere, dottina appena mi sveglio corro subito e percorro quella stradina...non si sà mai di ritrovarli.. grazie a tutti voi..vi farò sapere...

Jack

Dai prova anche la stradina che hai trovato oggi...
Nn ti abbattere e continua a cercare...

dany69

Coraggio... aspettiamo tue notizie!

Linguaccia

Ciao,
spero tanto che tu possa ritrovarli al più presto!!!!!
SPERIAMO BENE!!!!

DADY

Mi dispiace tanto, speriamo che stiano bene e che domani mattina tu riesca a trovarli. Incrocio le dita per tutti e tre, sono sicura che anche loro ti stanno cercando. Forza, non arrenderti!

Schula

Non mollare!!! Siamo tutti con te!!
Aspettiamo tue notizie!!! ...e speriamo anche di Furia e Clarissa!!

india

Che angoscia!!!! Mio Dio.... la sensazione che ho avuto leggendo questi post è quella di quando la mia india stava male.... dai coraggio anche io non ci credevo più e invece è finito tutto bene !! cercali cercali cercali più tempo passa e meno speranze hai!!!! Non mollare!!Speriamo speriamo!!! Vorrei leggere che li hai trovati affamati e assetati ma trovati!!!

india

ma fammi capire una cosa.. tu quando hai smarrito i cagnoloni hai ritrovato però un collare? se è così... erano soliti togliersi il collare? oppure può esserci stato uno scontro? Si vede che sono sfuggiti però al male + grosso xchè sennò avresti ritrovato il corpo.... quindi se continui le ricerche li ritrovi dai....

Joda1

Ciao Fiocchetto, ci sono novita'? Hai fatto segnalazione alla ASL della tua zona con il numero di tatuaggio o microchip? Se qualcuno gli ha trovati e gli ha portati da un vet o in una struttura idonea, con il numero di tatuaggio o microchip risalgono a te.

ruspy

ho letto tutti i messaggi col fiato sospeso!! che storia! pregherò per i tuoi cognetti, che tornino prestissimo tra le tue braccia!!!
tu non disperare e continua a cercare!!! forza!!! siamo tutti con te, cuore ed anima!

rosmirk

news?

zaba1

fino a settembre non potrò avere notizie....vi penserò, e terrò le dita incrociate.....

Spero di tornare e avere buone notizie....

FIOCCHETTO

SALVE A TUTTI!
CI SONO DELLE BUONE NOTIZIE....

------------- RITROVATI --------------

PER FORTUNA LI HO RITROVATI ALLE 15,35 A UNA DECINA DI CHILOMETRI DA DOVE MI ERANO FUGGITI...
LI HO RITROVATI DIMAGRITI, SPORCHI E STANCHI, NONOSTANTE TUTTO, COME MI HANNO VISTO, PRIMA FURIA, POI CLARISSA, SI SONO SUBITO DIRETTI VERSO DI ME SCODINZOLANDO E FACENDOMI UN SACCO DI FESTE.
SONO STATI 5 GIORNI LUNGHI E DISPERATI, MA PER FORTUNA TUTTO E' FINITO NEL VERSO GIUSTO.

RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI HANNO LASCIATO POST E SCRITTO TUTTE QUELLE BELLISSIME COSE, CHE MI SON SERVITI SOPRATUTTO A CONTINUARE A CERCARLI SENZA PERDERMI D'ANIMO, PERCHE' TUTTO POTEVA SUCCEDERE NEL VERSO SBAGLIATO. VORREI FARVI PARTECIPI DELLA MIA GIOIA NEL RITROVARLI.

GRAZIE A TUTTI VOI. ANDREA

GAIAPINKY

ODDIO!!!CHE STORIA INCREDIBILE!!!!..NEWS????..CERTO MA COME FAI A RISPONDERE??? SE NN RISPONDI VUOL DIRE CHE CE LA STAI METTENDO TUTTA E SEI LI NEL BOSCO A CERCARE..MA SECONDO ME LA STRADINA STERRATA E' UNA BUONA SOLUZIONE SONO FIDUCIOSA..SE C'E DELL ACQUA PUO' ESSERE CHE I CAINI AVRANNO STE????...NN SO,SPERO CHE TUTTO VADA PER IL MEGLIO!!!!! IN BOCCA AL LUPO!!!!!

Joda1

Bellissima notizia Fiocchetto, sono troppo felice , chissa' che fame che hanno le due biricchine, tanta pappa buona per rifocillarle e fai loro tante coccole anche da parte nostra

Schula

EVVIVAAAAAAAAA!!!!
.........finalmente una bella notizia!!!!!
Chissà che hanno combinato in questi giorni ....l'importante è che stiano bene e ti abbiano ritrovato. Adesso magari la prossima volta tienili al guinzaglio

Sono davvero contentissima, non sai quanto
Un bacione ai due fuggitivi e un abbraccio a te!!!

P.S.: ma una foto dei due evasi????????

GAIAPINKY

CHE BELLO!!!!!!!!!!!
TUTTO E' ANDATO PER IL MEGLIO!!!!!
RITIENITI FORTUNATO E TI VORREI DARE UN CONSIGLIO......INSEGNA A CLARISSA A NN SCAPPARE NN CACCIARE PIU!!!!!
SONO FELICE X TE!!!!!

Itala

sono troppo contenta ...adesso ci vuole una bella fotina dei fuggitivi....e mi raccomando resta con noi a raccontarci le loro vicende...noi ci siamo già affezionati ai 2 birbanti

dany69



Cristina70

Meno male!




Linguaccia

SONO TROPPO CONTENTA MENO MALE E VAI!!!!! CHE BELLA BELLISSIMA NOTIZIA

DADY



lillina

i due fuggitivi sono tornati questa è la notizia positiva della giornata brinda al loro ritorno e portali a correre in un luogo più....tranquillo non ti fidare degli spazi troppo selvaggi...il richiamo della foresta è pericoloso e ti ha fatto soffrire e così noi tutti .....in ansia, io ti avevo proposto persino la soluzione appostamento in Camper!!!


Jack

Che bella notizia!!! Finalmente!!
Sono contentissima che tu riabbia i tuoi pelosi con te!! Mi immagino la tua gioia nel rivedere quelle 8 zampette che ti correvano incontro!!! Ed ora tanta pappa per le due piccole in fuga e tante carezze e coccole!!

Maira

Io davvero non ho parole! Sono felice del lieto fine, però stai attento la prossima volta. Se frequenti boschi o altro, perchè non cominci ad abituarli ad un fischietto ad ultrasuoni? E comunque non lasciarli andare più così, se sono soliti scappare, poteva finire in tragedia. Sono felice che tu li abbia ritrovati:

Ciao, sono FIOCCHETTO, volevo dirvi che stamattina ho portato i due fuggiaschi dal veterinario per una visita di controllo, il quale li ha trovati bene e ha tolto i punti messi a Furia 20 giorni fà (ve lo avevo detto che il "piccolo" ha lottato con un cinghiale), tutto bene, quindi adesso, sinceramente ci starò più attento, ricordandovi che è solo negli ultimi due mesi che si è messo in testa di essere un cane da caccia (e di quelli bravi), ma non lo è affatto.
A vostra grande richiesta (due soli!...) vi allego alcune foto dei due furbi,.. foto che risalgono a quando sono riuscito a prendermi cura di Clarissa, a dicembre, perchè stava morendo in solitudine e di malattia, rinchiusa in una piccola gabbia, senza mai uscire.

La sua storia ve la racconto più avanti.

Parlando ancora dei due "piccoli" evasi, Furia è il maschione marrone e Clarissa è la femminuccia nera!!

--p.s. Avendo combinato uno dei miei soliti casini,
da questo momento il mio nickname sarà Furia-CLarissa

cinzia15

ho letto solo stasera la tua storia e, credimi, nn ho avuto la pazienza di leggere tutto, ho cliccato subito per leggere gli ultimi post e per sapere come era andata....ho tirato un respiro di sollievo quando ho letto il tuo post a caratteri cubitali!!!
meno male che li hai ritrovati, sono contentissima. una storia finita bene.
Un bacio per voi tre.
Cinzia

Cicci

Caspita che storia, ho letto solo ora tutto ma proprio tutto con il fiato sopseso e........finalmente la stupenda notizia del ritrovamento. Sono superfelice per te e per Clarissa e Furia che sono tornati nella loro casa. E' finita veramente bene: siete stati fortunati, ringraziando Dio! Ho visto anche le foto: i tuoi pelosi sono veramente deliziosi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 29-07-2006 23:50 ]

Jack

Ma che belli questi due!!!!
Tante carezzone....

pamiaola

Andrea non mollare e facci sapere. Spesso l'indifferenza altrui è grande.... Cmq colgo l'occasione per dirvi che con il microcip non ritrovate il cane se si perde in altro comune dato che le banche dati non sono incrociate a livello nazionale ma solo locale. Questo mi fu detto quando trovai SMigol sul GArgano... 60 gg. di ricerche fatte dall'asl di prassi per verificare le denunce in provincia di foggia e poi l'hanno intestato a me. Ora sono 3 anni che è con me e con la sua medaglia al collo.
ANDREAA dacci presto tue notizie un abbraccio grosso e speriamo bene.. PAOLA

Joda1

Sono una meraviglia queste due furbette.
Per Pamiaiola: ora il database, per fortuna, e' condiviso a livello nazionale, tutti gli Enti preposti hanno login e psw per potervi accedere, il problema rimane, in effetti, che non proprio tutti hanno un lettore di microchip disponibile. Ma a volte quello che manca di piu' e' la buona volonta'.

pamiaola

Ciao Joda... io mi rivolsi all'asl poco dopo il suo ritrovamento, per farlo microcippare e lì scoprirono che lo aveva già.... quindi le macchinette le avevano... ma che dirti, mi dissero che le cose stavano in tal modo... spero vivamente che in 3 anni siano un pò cambiate,, io cmq la medaglietta non la levo. Un bacione PAOLA

Joda1

mi sa proprio che hai ragione, ho fatto confusione, probabilmente e' ancora come hai indicato tu, perche' adesso che mi sono ricordata, quando sono andata a verificare all'ASL che i dati inseriti fossero correttamente, e a chiedere come mai non potessi accedere direttamente al DB, mi dissero della login e psw, ma probabilmente la cosa e' limitata a livello regionale ancora, perche' il link, mi e' venuto in mente, era relativo all'anagrafe canino regionale. Mi informo meglio appena ne ho l'occasione.

pamiaola

cara + che regionale... solo locale... hanno ancora i vecchi registri cartacei e questa è una vergogna... Paola

parsifal

Ciao! Ho fatto come Cinzia, non sono riuscita lì per lì a restare con il fiato sospeso, soltanto dopo aver letto la lieta notizia sono ritornata indietro per leggere l'intero post!
Poveri cagnoni, per fortuna tutto è bene quello che finisce bene!
Bello tosto eh Furia?! Clarissa invece ha uno sguardo da cane ora felice ma che ha sofferto, raccontaci le loro storie!

Lucia82

ke storia!!! per fortuna a lieto fine... i cani sono stupendi...ora mi raccomando, okkio a dove li porti!!

pamiaola

MA CHE BACCALA' CHE SONO.... sono andata all'ultima pag. e mi ero persa il lieto evento..... EVVIVAAAAAAA scusate la distrazione ma questi come i precedenti sono molto di corsa e le disavventure non finisono.. paola
p.s. bellissimi i pelosi, complimenti

Prossime risposte