Rudy e problemi cutanei


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fred

Ciao, sono appena registrato! Salve a tutti!

Vorrei il Vs parere su un problema che affligge Rudy, il mio epagneul breton di 2 anni.
A maggio 2005 gli sono apparse arrossamenti a macchie sulla pelle, con perdita parziale di pelo nelle zone colpite, soprattutto sul ventre, insieme a rigonfiamento delle labbra che da nere diventarono parzialmente rosa. Furono trovate numerose colonie di funghi microsporum gypseum. Il trattamento con griseofulvina risolse il problema.
A maggio 2006 si ripresentano i sintomi ma non viene rilevata la presenza di funghi questa volta. Comunque con lo stesso trattamento le macchie e le crosticine sono sparite di nuovo.
Adesso (luglio 2006) il mio canino si sta riempiendo di nuovo di macchie rosse, pustoline che fanno la crosta, pigmentazione rosa dove prima era nera sul muso. Mi sto preoccupando perchè i due veterinari che ho sentito finora non hanno una risposta e un trattamento specifico.
il cane vive in città ma ogni 15-20 giorni viene con noi in campagna, e mi sembra che libero nei campi peggiori.
E' possibile una forma di allergia o uno stress da spostamento?

Vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi.
Ciao!

DADY

Ciao e benvenuto nel forum!
Non saprei cosa consigliarti a parte, sollecitare il veterinario a fare delle analisi o una visita più approfondita! A parte dare un'occhiata superficiale alle zone interessate cosa è stato fatto?
Non saprei consigliarti altro e spero che qualcuno qui possa aiutarti di più!


Fred

Ciao grazie del solerte interessamento!
Da quando Rudy ha presentato questi problemi l'ho portato da 2 veterinari diversi almeno 10 volte.. Come ho scritto è stato prelevato un campione delle macchie per analisi a conferma di eventuale micosi. Il primo anno sembrava essere un fungo, quest'anno le stesse analisi sono negative... Entro qualche giorno avrò il responso di un'altro tipo di analisi, speriamo di capirci qualcosa..! Nel frattempo grazie, vi terrò informati.

Jack

Benvenuto nel forum!!
Purtroppo nn so darti consigli per il tuo Rudy...però magari potresti cercare un vet dermatologo nella tua zona
Una carezza a Rudy

Nando

Bisognerebbe vedere una foto per poter escludere esperienze personali ma ti dico comunque la mia:
(la parola che sto per usare fa paura) rogna sarcoptica
vale a dire acari della polvere che si infilano sotto la pelle.
Io ho risolto con 2 bagni alla settimana con shampoo clorexiderm e usando un mese il frontline combo e un mese lo strngold.
Ma parlane con il tuo veterinario o sentine anche un'altro dato che quando l'aveva il Nando il mio ex veterinario non l'aveva diagnosticata e continuava a dargli del cortisone!! Una volta cambiato veterinario e fatta la diagnosi tutto OK!!

Schula

Ciao Fred e benvenuto.
Di dove sei??? Almeno vediamo se conosciamo in zona tua uno specialista che può darti una mano..

Fred

Per Jack: grazie del consiglio, non sapevo che esistessero veterinari specializzati in malattie della pelle. Mi informo subito!
Per Nando: beh sì, rogna sarcoptica fa un po' senso ma sono in cerca di nuove idee e quindi ti ringrazio per la tua esperienza. Allego foto visionata da vetcheckup.it e diagnosticata come dermatofitosi.
Grazie ancora a tutti!!

Fred

Io sto a Scandicci, nella periferia di Firenze. Se sapete indicarmi, come consiglia Schula, uno specialista dermatologo ve ne sarei grato perchè sto provando a cercare ma per ora non ho trovato indici per veterinari specializzati ma solo generici...

Fred

Metto anche una fotina per bene, tanto per farvelo vedere in forma!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fred il 31-07-2006 10:49 ]

Non riesco ad uppare queste foto, le potete vedere qui:

http://federico57.interfree.it/cucciolo.jpg
http://federico57.interfree.it/cane+gatto.jpg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fred il 31-07-2006 11:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fred il 31-07-2006 11:06 ]

Schula

Toh! Un compaesano
Ti ho mandato un messaggio privato Fred

Jack

Piccolo...che musetto dolce!!

Fred

Salve a tutti, vi aggiorno sugli ultimi risvolti del caso.
Dato che il secondo esame per la ricerca di miceti (funghi) è risultato negativo ho portato Rudy da un altro vet che ha fatto un'analisi BATTERIOLOGICA e ieri ho avuto i risultati: numerose colonie di STREPTOCOCCO BETA-EMOLITICO (Gruppo B). Fra i vari antibiotici efficaci è stato scelto l'AUGMENTINA (amoxicillina + acido clavulanico) da protrarsi per 7 giorni. Inoltre, per stimolare il rinforzo delle difese immunitarie, gli è stato prescritto anche un medicinale omeopatico (ENGYSTOL).
Da notare anche che, nei 7 giorni in cui aspettavo il responso e non somministravo nulla al cane, ogni giorno facevo impacchi di amuchina diluita sulle macchie rosse sul corpo: già dopo 5 giorni le macchie e le croste non erano più visibili, tranne quelle sulle labbra su cui ovviamente non potevo fare impacchi. Quindi credo che disinfettare esternamente sia molto importante, anche solo per dare solievo al cane che altrimenti si gratta e mordicchia.

Vi terrò al corrente se il problema si ripresenta.
Per adesso grazie di cuore del sostegno !! Ciao