Nuova arrivat:una domanda sulla sterilizzazione e i cani adottati


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mari76

Salve a tutti: sono Mari e mi sono appena iscritta.
Vorrei porvi una mia riflessione: si parla sempre di sterilizzare le cagnoline entro il loro primo calore. Questo da un punto di vista della salute evita il rischio dei tumori, riducendolo quasi a zero. Allora io mi chiedo: se una persona adotta una "cagnolona" adulta e non ha ovviamente avuto la possibilità di fare una sterlizzazione precoce, deve per forza mettere in conto un rischio alto di tumori?
Vi prego di comprendere che la mia è una domanda, dettata dall'inesperienza e se qualcuno mi aiuta a capire meglio ne sarò felice.
Grazie

Schula

Ciao Mari e benvenuta

E' una bella domanda e magari aspettiamo che qualche esperto ti risponda che ne sanno sicuramente più di me.

Volevo però aggiungere una cosa: è 'credenza popolare' che se non si fa partorire almeno una volta una canina questa sia poi soggetta a tumori. Niente di più sbagliato, semmai è proprio il contrario! Il parto, l'allattamento soprattutto (inteso come la formazione di latte alle ghiandole mammarie) rende la cucciola più soggetta poi nell'arco degli anni a tumori soprattutto alle mammelle. Quindi credo che i motivi per cui si consiglia una sterilizzazione così presto non siano necessariamente relativi ad un discorso tumorale. E a maggior ragione direi che non ci dovrebbero essere problemi se la cucciola è ormai adulta Semmai si deve far riferimento al fatto che abbia già avuto cuccioli o meno. Ma non mi fraintendere: nonè che se una canina fa cuccioli allora avrà per forza un tumore!!!! Parlavamo di essere più soggetti o meno...
Questo comunque è un mio pensiero e una mia riflessione generale in base alle cose che ho saputo dai vari veterinari... aspettiamo pareri più esperti!!



Mari76

Ti ringrazio per la tua risposta e per il tuo "benvenuta".
Ammetto di pormi quesiti che forse spesso sono complicati, ma sono una persona molto apprensiva....
Se si fa una ricerca alla parola "sterlizzare" ovunque (o quasi) viene citato il fatto che a scopo preventivo vale solo se l'intervento è fatto precocemente e si dice anche, come giustamente hai ricordato tu, che sono false le dicerie che una gravidanza possa ridurre il rischio di tumori. Infatti la condizione che mi ero immaginata io nella domanda è: cagnetta adulta, nessuna intenzione di farla partorire....significa per forza mettersi a rischio alto tumori?
Aspettiamo altri pareri e grazie di nuovo

Jack

Purtroppo nn so risponderti...e nn ho nemmeno esperienza con cucciolotte....ho sempre avuto dei maschietti a allietarmi le giornate...cmq volevo darti il benvenuta sul forum!

dafne02

Ciao!
Io ho sterilizzato la mia cagnetta di 4 anni due mesi fa, ho aspettato così tanto (e me ne sono pentita) per ascoltare consigli sbagliati e soprattutto un veterinario che si è rivelato tutt'altro che capace!

Cmq, i nuovi vet mi hanno assicurato che anche se la sterilizzazione viene fatta più avanti con l'età contribuisce comunque, anche se in una percentuale ridotta, a prevenire i tumori e protegge al 100% da infezioni all'utero ecc..

Inoltre mi hanno detto che il calore, per una cagnetta che non si vuole fare accoppiare, comporta solo inutili stress sia dal punto di vista psicologico che fisico.

spero di esserti stata d'aiuto!

Logan24

Ciao,
io direi che c'è troppo allarmismo su questa questione.. Come se i tumori colpissero solo le mammelle. Non è affatto detto.
Si tratta di dati statistici, dagli studi si è potuto constatare che una sterilizzazione precoce riduce il rischio di tumori mammari, ma questo non significa che le cagne non sterilizzate moriranno per cancro alle mammelle. Il cancro può comunque colpire qualsiasi altro organo..

Se una cagna non è destinata alla riproduzione, sterilizzarla ha un senso, sia che l'intervento venga fatto precocemente, sia in età adulta. Ricordiamoci che le cagne anziane rischiano di incorrere in pericolose infezioni all'utero (endometriti, piometre) che cmq costringerebbero ad una isterectomia in condizioni critiche, quindi anche se una sterilizzazione in età adulta non serve per prevenire i tumori mammari, direi che evitare queste gravissime patologie uterine sia una buona cosa.

Ricordiamo che i tumori mammari colpiscono anche la donna, che non viene certamente sterilizzata per prevenirli.. eppure la prevenzione è attuabile con controlli regolari dopo una certa età. Direi che la stessa cosa va fatta nella cagna, controllare con regolarità le mammelle e alla presenza di un nodulo sospetto asportarlo SUBITO e fare l'esame istologico. Se la diagnosi è tempestiva e la terapia mirata il cancro si può vincere o cmq si può evitare che metastatizzi (pericolo numero uno!).

Ricordiamoci anche che se venissero sterilizzati tutti i cani si estinguerebbe la specie canina.. Quindi si deve semplicemente valutare il caso specifico e capire cosa è meglio per quel determinato cane. Per esempio la mia boxer ha avuto una cucciolata e ne avremo un'altra in futuro, quindi di certo non la sterilizzo..
Ma se il cane è magari preso al canile, o se una sua eventuale cucciolata porrebbe i cuccioli in situazioni di rischio abbandono, peggiorando la già gravissima situazione, sterilizzare diventa un dovere morale.

Mari76

Che dire....VI RINGRAZIO! Siete stati gentilissimi.... Adesso ho una visione molto più obbiettiva del problema.
GRAZIE

lila

Scusate l'inseperienza, ma le femmine vanno fatte sterilizzare prima del loro primo calore? A quanti mesi esattamente?