problemi di convivenza


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



isotta

eccomi di nuovo con il solito problema Camilla-Bimba...
innanzitutto chiedo scusa a chi sta soffrendo per problemi ben più gravi con i loro miceti che non stanno bene e rubo dello spazio prezioso, forse oggi sono un pò stanca ma non vedo nessuna luce sulla strada della convivenza tra le due micie. Per quanto Camilla sia serena nei momenti in cui l'altra non c'è perchè è in giardino o nella sua stanza, quando si vedono ritorna tutto come al punto di partenza. Se le distraggo a giocare dopo un pò punto e accapo, il fatto è che Bimba vuole avvicinarsi a Camilla a volte la cerca e riesco a tenerla a bada ma quando Camilla cerca di muoversi magari per cambiare posto lei è pronta ad inseguirla, così Camilla soffia urla, ringhia e scappa di nuovo, in pratica Camilla riesce a girare solo se l'altra non c'è. Ho paura che Camilla non cederà mai, non capisco più se per paura o perchè proprio non la vuole. Con Nerone che era piccolissimo faceva così ma dopo un mese l'ha accettato e ora è ritornata a dormire sulla poltroncina che le aveva "rubato", ma con Bimba sarà mai così?
Se Camilla sente l'odore di Bimba in giro per la casa (lo lascia dappertutto), non ci fa caso, si arrabbia quando lei si avvicina, se è nella stessa stanza accucciata a distanza non dice nulla e sonecchia ma non prova a muovrsi per andarle vicino perchè, come ho detto, Bimaba è pronta ad inseguirla e si ricomincia .
Scusate se sono stata così lunga e ripetitiva ma proprio oggi ho la pazienza sotto i tacchi.
Cris, che sia il caso di usare Feliway?
Grazie, Isotta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isotta il 02-08-2006 11:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isotta il 02-08-2006 11:31 ]

pamiaola

provalo, tanto male non fa.... un bacio paola

dany69

Appunto. Provalo, provalo.
Per la casa c'è anche il disffusore che si attacca alla presa elettrica, come Cri ha detto varie volte.
Ciao

isotta

L'altra notte, sbadatamente holasciato la porta della stanza di Bimba socchiusa, ieri mattina, mentre Camilla dormiva beata sulla poltroncina, Bimba si è avvicinata ad annusarla dietro vicino alla coda come fanno di solito i gatti, io ero proprio vicino e non dicevo nulla per non spaventare Camilla e vedere di capire le intenzioni dell'altra...Cami apre gli occhietti, subito sofia e urla e l'altra reagisce cercando di dare due schiaffetti con le zampette davanti, probabile che aveva paura di Camilla, io avevo vicino lo spruzzino, faccio una spruzzatina a Bimba che subito se ne va e Camilla, assicuratasi che lei non ci fosse, torna a dormire....dopo poco però Bimba ritorna lì e allora... uffi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isotta il 02-08-2006 11:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isotta il 02-08-2006 11:46 ]

Cristina70

Non è un problema di accettazione, Camilla ha accettato la presenza di Bimba, ma non la vuole intorno, non vuole che invada i suoi spazi.
Prova il feliway, ma di più aiuterà la crescita di Bimba, quanto ha ora?

isotta

Bimba è già grande, ha circa sei anni secondo la vet, Cami ne ha 3, so che tra adulti è più difficile...l'unica cosa su cui faccio leva è che Bimba è buona e ubbidiente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isotta il 02-08-2006 11:58 ]

Cristina70

Mmmmm...bisognerà lasciale fare, lasciarle anche litigare.
Sempre intervenendo per evitare che si facciano male.
Io metterei il Feliway e non chiuderei più le porte, lascerei tutto aperto in casa a disposizione di entrambe.
Devo capire che non hanno spazi diversi, ma un solo spazio comune e che devono rispettare la "privacy" dell'altra.
All'inizio non sarà facile, Bimba si scatenerà e Camilla si arrabbierà, ma con il Feliway i toni saranno molto smorzati.
Poi tra una ventina di giorni dovrebbero cominciare a considerarsi di meno e col tempo arriverà anche un'intesa.

isotta

Grazie Cris e grazie anche alle altre, avevo capito che la situazione è difficile, ma almeno Cris mi pare che mi dai buone speranze.

Cristina70

Isotta non è una situazione difficile, è solo una questione di equilibri, non ci sono rischi di intolleranza pesante o violenta.
Ci vuole un po' di tempo, di deve stabilire una gerarchia, tra adulti è un po' più lenta la cosa, ma si risolve senza ombra di dubbio, stai tranquillissima.
Tienimi aggiornata.

dany69

Ascolta Cristina... lei sa quel che dice. I gatti li conosce bene.
Il tempo aggiusterà tutto.
Ne approfitto per raccontarti una cosa che ti rassicurerà. Oltre ai miei tre mici di casa, nella mia vita oggi ci sono altri tre miciotti randagini che curo nel cortile del condominio. Due, Chicca e Pallino, sono là da cuccioli, quindi li coccolo, me li prendo in braccio, li posso portare dal mio vet se hanno problemi, e via di seguito.
Uno è arrivato due natali fa (Natalino, appunto) che era già adulto. Credo avesse tre o quattro anni.
Intoccabile! Come gli passavo a tre metri di distanza soffiava come un ossesso! Faceva paura, secco secco e col pelo dritto, i denti in mostra! Però aveva una fame da lupo, era scheletrico, graffiato sulle orecchie e sul naso, sporco. E mangiava quello che gli lasciavo.
Non si faceva avvicinare nemmeno dagli altri due gatti.
Da pochi mesi mi si struscia forte forte sulle gambe e non si allontana da me finché non inizia a mangiare. Sta vicino agli altri due e con Chicca si dà anche le musatine, mentre con Pallino semplicemente si tollera.
Non posso ancora accarezzarlo. Si scansa e mi soffia piano se allungo la mano. Ma penso che dai tocchi furtivi sulla testolina che mi concede oggi, passeremo presto alle carezze. Come fa Cri non lo forzo. Lo osservo, mi lascio strusciare, e aspetto.
Già mi consola il fatto che sia entrato bene nella minicolonia e che sia guarito dai graffi dei vecchi nemici dai quali penso sia fuggito un giorno, quel Natale, e che sia adesso bello e pasciuto.
E quelle strusciatine mi commuovono tantissimo. Sono un grande privilegio.
Baci baci baci

isotta

Grazie Dany, che tenera la storia di Natalino, spero si faccia accarezzare presto da te, penso sia questione di fiducia, chissà quante ne avrà passate prima di arrivare lì povero coccolo.
Certamente mi fido molto di quello che dice Cristina, ho letto molte volte il suo articolo, è che in certi momenti mi scoraggio e credo che sto sbagliando io, le vostre parole comunque mi incoraggiano e tirano su il morale parecchio. Mi rendo conto che non è un problema grosso, ci sono mici che purtroppo lottano con la morte e i loro amici umani soffrono da morire per questo, il fatto è che mi dispiace vederle litigare e per Camilla che ha passato un periodo di grossi cambiamenti.
Vi terrò aggiornate, spero di riuscire presto a postare una foto dove sono insieme come quella che sono riuscita a rubare una volta a Tobia e Camilla.