Gattino strano....


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dibul

Ciao volevo chiedervi un consiglio riguardo al mio micio di 5 mesi, il fatto è questo: sono tornato circa una settimana fa dalla vacanza e ho trovato il micio un pò mogio e con la terza palpebra visibile, sono corso alla clinica veterinaria aperta 24h e hanno detto si trattasse di una congiuntivite e mi hanno detto di dargli il collirio. non fidandomi di questi sono andato dal mio veterinario per fargli analizzare il micio, ed esso mi ha detto si trattasse di bronchite, gli ha fatto una lastra al torace misurato la temperatura, essa di 39° e mi ha dato un antibiotico da somministrargli 5 giorni. lo ho riportato dopo 5 giorni e lui non vedendolo migliorato ha fatto un prelievo di sangue per vedere se aveva aids o leucemia, il test è risultato negativo, e la lastra dei polmoni e torace è risultata ok.mi ha detto poteva essere una malformazione al cuore gli voleva fare un altro prelievo per vedere emocromo e altra roba e a limite mandarlo da un cardiologo... la terza palpebra era meno visibile.... 3 giorni fa non essendo convinto di questo veterinario sono andato da un altro, amico di mio padre un signore anziano di esperienza. senza nemmeno guardarlo ha detto si trattasse di problemi intestinali, di solito quando mostrano la terza palpebra è così. il cuore l'ha ascoltato era ok la febbre non ce l'ha i vermi nemmeno e mi ha detto che può anche non dipendere dai vermi. mi ha detto di dargli crocchette anzichè scatolette e mi ha dato dei fermenti lattici da somministrare al micio. il fatto è questo che mi turba ancora: il micio sembra respiri veloce, anche quando è a riposo muove la pancia abbastanza veloce, e quando gioca e si scatena a matto gli viene la fiataccina e respira tipo un cane con la bocca aperta e la lingua di fuori..poi gli passa e si calma.. sarà sempre per i problemi intestinali o sarà davvero un problema al cuore? il micio è tranquillo rompe come al solito e gioca a matto. mangia beve e fa le feci normali. non so che fare. datemi qualche consiglio. ciao a presto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dibul il 03-08-2006 21:42 ]

dannyold

Ciao, premetto che non sono un esperto, e qui in giro ci sono persone fantastiche che sapranno darti sicuramente giudizi più mirati. Ti posso dire che, se il gatto fosse mio, approfondirei il discorso "cuore", con una visita apposita ed eventualmente un ecocardiogramma. Non posso poi parlare di persone che non conosco, ma, insomma, come si fa a visitare un qualunque essere vivente "senza nemmeno guardarlo"? Prima di muoversi con terapie credo che sarebbe importante cercare una diagnosi precisa, senza sottoporre la bestiola a pesanti terapie che rischiano di essere inutili, e anzi dannose, in quanto non ben mirate. Insomma, io approfondirei ulteriormente gli esami, possibilmente presso una struttura valida di cui ti fidi. Se dici di dove sei, sono sicuro che qui ci sono persone capaci di indirizzarti al meglio in questo senso. Con i gatti, il tempo di risposta è molto importante, fallo quindi vedere in fretta, anche se il fatto che stia bene e sia attivo è sicuramente cosa positiva.
Vedrai che ci saranno tante risposte e consigli per te e per il tuo micio... questo sito è fantastico e anch'io ho ricevuto tanti consigli e amicizia per me e i miei tesorini.
Un forte in bocca al lupo e una carezza al tuo piccolo amico.
Ciao
Daniele


Cristina70

Vai da un bravo cardiologo e non girare più veterinari generici.
Ogni irregolarità del respiro impone un controllo cardiaco, preferibilmente con una ecocardiografia.
Dalla semplice auscultazione del cuore non si può sentire assolutamente niente, se non la frequenza cardiaca e la presenza o meno di aritmie, ma se non si fanno accertamenti mirati non si arriva a capo di nulla.
Sul discorso intestinale non faccio commenti....è imbarazzante.
Ciao Dibul e benvenuto sul forum!

delfino

Ciao Dibul........
....non sottovalutare i problemi respiratori, te lo dico per esperienza recente.
Come ti ha detto Cristina cerca uno specialista cardiologo che possa fare al micio una ecografia, ecc.
In bocca al lupo al piccolo..........e facci sapere!

Joda1

a noi e' successo l'anno scorso la storia della terza palpebra in entrambi gli occhi contemporaneamente, era stato un colpo d'aria, dopo un'accurata visita dove non si era riscontrato nulla di anomalo. Pero' la mia gattina non aveva alcun affanno o altro, tanto che era gia' stato programmato il consulto con l'oculista, ma dopo un paio di settimane, con controlli settimanali, era andato tutto a posto e il vet mi ha detto che non era necessario.

Dibul

ciao, per dire oggi sono tornato a casa e mi sembra che il respiro si sia calmato...non saprei davvero! comunque io sono di lucca conoscete qualche bravo cardiologo a lucca o nelle vicinanze? grazie a presto!

Dibul

risono io, non so come comportarmi siccome non ho mai avuto gatti in vita mia!! adesso era fuori a giocare e correre come un pazzo e non gli è mai venuta la fiataccina anche se si vede che il cuore ora batte,ma è normale visto che se faccio una corsa mi si accellera anche a me sia respiro che cuore, il fatto è che magari per scrupolo se non costa molto potrei farla lo stesso questa visita così magari mi metto l'anima in pace! fatemi sapere a presto

Cristina70

Ti mando un messaggio privato con un indirizzo di Lucca.
Portacelo, dammi retta!