info displasia


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fujiko

ciao a tutti,
vorrei sapere qualcosa in più sulla displasia: ho una bella pastorella tedesca di 10 anni, non ha mai avuto problemi, ma ora, forse l'età mi assale l'idea che potrebbe avere questa malattia... da ieri zoppica ma un pochettino, ma devo aggiungere che si fa ancora un sacco di corse tra i boschi... magari una storta.
certo potrei andare da un veterinario, ma non ha avuto esperienze piacevoli, sono terrorizzata da teorie agghiaccianti, accertamenti a vuoto.... ci andrò ma vorrei prima sapere se:
-questa displasia può venire anche in tarda età (mi sembra di ricordare che i genitori fossero sani da questo punto di vista)
-cosa comporta al cane
-le cure possibili
vi ringrazio tanto,
una leccata dalla mia Margottina!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fujiko il 25-08-2006 19:35 ]

Logan24

Ciao,
prima di pensare alla displasia ti consiglio di farla visitare. La displasia si manifesta in giovane età e i problemi che possono instaurarsi nel tempo derivano dalla progressiva degenerazione artrosica dell'arto.
Non avendo mai avuto problemi articolari dubito che improvvisamente all'età di 10 anni possano esserci problemi di questo tipo. Se ci sono sono presenti da tempo..
Serve una visita ortopedica, potrebbe trattarsi di diverse cose, come un problema muscolare, o la rottura del crociato.
Da dove scrivi?


Fujiko

GRAZIE per la risposta veloce! anche a me sembra di ricordare che il problema dispalsia insorga già da cuccioli, ma avevo questo dubbio...
io vivo in provincia di latina. a latina c'è una clinica veterinaria molto grande dove lei è stata operata a gennaio... ma non mi hanno ispirato molta simpatia, quindi prima di portarla in visita volevo aspettare un pochino e sentire pareri di chi sa qualcosa in merito. purtoppo sono parecchio ansiosa... anche se so che ha 10 anni per me è sempre una cucciola!


vale77

potrebbe anche essere un problema arcolare diverso portala da un altro vet se la clinica non ti ispira e facci sapere

Fujiko

ti riferisci a qualcosa di preciso?... se lunedì zoppetta ancora ce la porterò..

vale77

non ne ho idea .. puo dipendere da un movimento sbagliato che ha fatto ioper esempio è una settimana che zoppico maledetta sciatalgia!oppure dall'usura di un articolazione io mi sono devastata le ginocchia giocando a pallavolo da ragazzina e ora ne pago le conseguenze!
ok sono da rottamare

vale77

ah ma hai provato a toccarle la zampetta e vedere se le fa male o se magari si è fatta male o ha qualcosa tra i polpastrelli?magari ne stiamo facendo un caso e invece ha solo una spina nel piedino..

athena

dalla mia breve esperienza non penso alla displasia perchè concordo con logan.
vai dal vet magari cambialo se non hai tanta fiducia.comunque possono essere tante cose ..inizio di artrosi..i pastori generalmente con l'età avanzata tendono a soffrire alle zampe post,una contrattura muscolare dato che corre tanto o un problema al crociato, o semplicemente qlcosa alla zampa ..una spina? un taglio?...una zecca?

Fujiko

grazie ragazzi, la mia micia non zoppica più, secondo me si era presa una storta nel bosco... ma questa faccenda delle zampotte posteriori la voglio verificare, forse ha bisogno di calcio... verificherò...
un bacio virtuale anche a tutti voi dalla mia puzzola!

Fujiko

aaaaargh! le si vede il baffotto bianco!!!!

vale77

è bellissssima!

pamiaola

bella davvero.... cmq magari una radiografia e ti togli i dubbi a riguardo di artrosi o malattie degenerative... poi se si tratta di un fatto episodico tanto meglio PAOLA

Jack

Ma che dolce che è! Bella bella!!

Arcobaleno

Che dolciiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!