assurdo... :(


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fujiko

qualche giorno fa ho aperto una discussione sulla zampa della mia Margot chiedendo consigli sulla displasia... questi giorni l'ho guardata e spulciata bene...
ho notato un bozzo sospetto dalle parti del fegato, oggi di corsa dal vet... esame per lesmaniosi negativo, epatite poco probabile... cosa resta? come diavolo è possibile? non lo voglio neanche nominare...potrebbe forse essere anche una ciste.. secondo lui la vera situazione si può sapere solo nel momento in cui si opera, un'ecografia e una lastra possono essere di aiuto ma non danno certezze.
eccomi qua caduta nel fondo di questa situazione.
mio padre pensa che l'unica cosa che ci può dare qualche certezza in più è una tac, ma nella clinica a latina non la fanno.
chi sa se nel Lazio c'è qualche struttura che si occupi di risonanza magneticca per cani?
operarla alla ceca non esiste, voglio evitare viaggi stressanti e andare sul sicuro.
lei sta benissimo e questo me lo continuo a ripetere ma sto male.. so che ognuno pensa di avere un cane speciale... io sono perdutamente innamorata di lei.
comunque dalle analisi ha valori di glucosio e proteici poco sotto la norma... qualcuno ha avuto esperienze simili?
secondo voi eco e raggi mi possono aiutare?
grazie...

Logan24

Ciao,
non sono veterinario, per un parere medico scrivi ad AL62.
Penso cmq che solitamente in certi casi sia indicato un esame istologico. Un'eco o una lastra mettono in evidenza il problema ma non dicono nulla circa la natura di questa massa e la biopsia poi dovresti farla cmq.
C'è un importante ospedale veterinario a Roma, consulto il sito e poi ti mando un mess privato.
tienici aggiornati


pamiaola

scusa ma ha fatto delle analisi sulla funzionalità epatica e anche renale?.....PAOLA

Fujiko

no.. mi proponeva analisi del sangue dalle quali vedere sopratutto la conta dei globuli bianchi, ma anche in questo caso non è possibile la diagnosi.
tu pensi che attraverso queste io possa sapere? quelle credo sia possibile farle facilmente. cosa prevedono?
fammi sapere che ne pensi!
grazie

pamiaola

Allora cara, un'alterazione da globuli bianchi indica un'infezione in atto, quelli per la funzionalità renale ed epatica, indicano lo stato di salute di fegato e reni. Se ci fosse una cisti, sarebbe interessante sapere se possa aver alterato la funzione del fegato cmq prima di ogni intervento chirurgico bisogna fare degli esami ematici per vedere lo stato di salute generale del cane al fine anche di stabilire che anestesia usare.
Cmq giusto per ad Eyes il mio gatto, con l'esame ecografico riscontrarono una massa addominale che era necessario asportare...era di 15 cm. come un pompelmo... tranquilla anche se ha dovuto fare anche la chemio ora sta benissimo....
Vai a fondo su questa cosa e per favore con un veterinario scrupoloso... gli animali sono come noi e come noi vanno sottoposti a determinati accertamenti prima di arrivare ad una diagnosi ... Un bacione PAOLA

Fujiko

... sto cercando qualche clinica in zona per fare un'ecografia e analisi del sangue più approfondite...
spero di giungere a qualcosa di chiaro.
non mi fido della maggior parte dei vet, ho la sensazione che opererebbero a priori, mentre io se possibile lo eviterei volentieri!
comunque resto aperta a consigli su cliniche nel Lazio -
Logan quella che mi hai consigliato non fa tac ne risonanze, quindi preferisco sceglierne una più vicino, grazie! -
vediamo...

Logan24

La TAC c'è in poche cliniche in italia, ancora meno possibilità per la RM. Cercherò di informarmi per vedere dove puoi farle.


Fujiko

grazie

Fujiko

effettivamente va bene anche se sapete di una clinica in zona Frosinone e provincia.

AL62

la massa è esternamente sotto la pelle?
se fosse così allora la cosa iniziale è fare un citologico.
bastano pochi minuti e ci togliamo un bel dente....la diagnosi definitiva sicuramente non la potranno emettere ma già un indizio su cosa sia...
potrebbe essere anche un lipoma che è sicuramente altra cosa che qualcosa di preoccupante.
facci sapere


Fujiko

lei ne ha parecchi di piccoli lipomi sotto pelle, io pure l'avevo pensato ma a toccarlo sembra proprio un insieme, un organo, che si è gonfiato, il vet pure l'ha escluso.
effettivamente dopo essere andata via dal vet mi sono chiesta perchè non mi ha proposto un ago aspirato... non so se intendevi quello con citologico

DADY

Ciao, l'unica cosa che posso consigliarti è di non fidarti nè di analisi nè di radiografie ( se è qualcosa di brutto da lì non viene fuori). Non fermarti al potrebbe essere ...
Per lucky a causa dei se e dei ma ho perso solo tempo .. per l'esattezza 7 mesi prima che venisse sottoposto a una tac e che io prendessi coscienza che si trattasse dell'incubo peggiore.
Datti da fare, sei vicino Roma, sicuramente dalle tue parti ci sarà una struttura attrezzata.
Auguro alla tua piccola ogni bene.

Fujiko

spulciando in prov di lt e fr non è uscito niente, ma il pensiero è questo: un bozzo così deve comunque essere levato, anche fosse una cisti o mi sbaglio? chi dice che non si ingrandisce o rompe? per questo farò l'eco... è anche vero che un esame fatto bene potrebbe evitare un'operazione che potrebbe essere magari solo peggiorare..
a questo punto non so che fare: volevo prendere info prima perchè voglio fare ESAMI DAVVERO UTILI e NON quelli che una tal clinica è IN GRADO di fare!
che tristezza, non so che cavolo fare... l'unica cosa bella è lei, sempre fortunatamente uguale... mangiona e felice.
quindi tu dici che eco e analisi sono inutili? domani avrei prenotato...
tu alla fine il tuo Lucky l'hai operato?
grazie...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fujiko il 29-08-2006 21:09 ]

DADY

Non so, se l'eco potrà esserti utile, io purtroppo con Lucky ho solo perso tempo. Dalle analisi non risultava nulla e poi gli è stata fatta una radiografia .. ma neanche lì, nulla da segnalare.Sono riuscita a fargli la tac nonostante il mio vet. continuasse a sostenere che poteva essere anche solo una forma allergica... Con la tac è tutto più chiaro, non so quanto potrebbe essere efficace l'eco, io non gliel'ho mai fatto, non è più servito.
Lucky non è stato operato, aveva un tumore alle cavità nasali e ormai aveva distrutto gran parte dell'osso frontale e setto nasale.
Purtroppo era anche un punto delicatissimo quindi, difficilissimo intervenire.
Ciò non toglie che la tua piccola possa stare bene e che si tratti anche solo di una cisti o oltro ma sarebbe meglio non escludere nulla. Io sto in prov. di bari e la clinica per la tac era a 100 km da me, informati ce ne sarà sicuramente una anche nella tua zona, chiede al tuo veterinario o rivolgiti anche all'università se c'è la facoltà vet. Questo è quello che all'epoca hanno consigliato anche a me!

Fujiko

ciao ragazzi, un aggiornamento flash: ho trovato un posto dove fanno la tac (e anche 1 milione di altre cose), anzi come ho fatto a non pensarci prima: a Napoli c'è la facoltà di medicina veterinaria e hanno una clinica super attrezzata, se vi serve il link ditemelo, c'è l'elenco di tutti i servizi e anche i prezzi.
l'unico impiccio è che per la tac serve la richiesta del vet curante e poi viene fatta in anestesia generale...
a questo punto dovendo tornare dal vet, le faccio fare comunque l'eco... hai visto mai...
non lo voglio dire ma mi sembra che il bozzo sia leggermente più piccolo... lei è più micia che mai... bella bella
baci a tutti

DADY

Grande!!
Se le fanno l'anestesia gassosa, non hai di che preoccuparti!
Un abbraccio a te e alla piccola!

Fujiko

oggi Margot ha fatto l'ecografia: ha una palla di 20 cm zona fegato. così non si può dire cosa è, l'unica è aprire e vedere. una volta aperto o opera o richiude se il tutto è troppo già avanti...
le possibilità del tuuto incerte...
per favore mi date un consiglio?
combatto con chi mi dice di non farla operare perchè ha 10 anni, e ora sta benissimo, l'operazione non garantisce la guarigione ma garantisce l'indebolimento di un cane che ora come ora è a 1000, felice e corre e mangia.
che cosa devo fare? come faccio a decidere? se l'operazione la debilita senza guarirla come me lo perdono? come faccio a portarla ad operare quando lei è così bella e proprio non immagina e non può scegliere?
quanto fa male tutto questo...
.

vale77

ma non possono prelevareuna piccola parte ed esaminarla come diceva AL??

Fujiko

il vet ha detto che si potrebbe "beccare" un'arteria importante del fegato o non prendere la parte malata...
la porterei anche da un altro ma come sa chi mi legge cambio vet in continuazione non mi fido mai di nessuno, forse così stresso troppo Margot (oggi è stata dal vet dalle 17 alle20 per di + a digiuno da ieri sera!)
vorrei sapere la cosa giusta da fare
non posso guardarla senza piangere, ditemi quanto sono stupida?

Jack

Ma nn sei assolutamente stupida....sei solo un'amica responsabile del suo amore a 4 zampe!!
Io nn so darti consigli, l'unica cosa che posso dirti è di parlare bene con il vet che la sta seguendo e di cui ti fidi un po' di più...cerca di valutare insieme a lui quali sono i rischi nei due casi, operare o nn operare...e cerca di stare serena..
Un abbraccio ed una carezza alla cucciolotta!

Fujiko

oddio quanto la amo...
non posso pensare di non tentare, lei si opererà



Jack

Se la ritieni la scelta giusta...fallo, e cmq possano andare le cose tu nn avrai mai rimorsi....perché ciò che fai lo fai solo per amore...

Schula

20 cm sono davvero tanta roba!!!!! Possibile che si debba aprire per forza per sapere di cosa si tratta?????
E' difficile darti un consiglio..... la coscenza e la paura di perderla un giorno sicuramente ti indirizzerebbero ad operarla ma anche l'idea che poi non sarà più a mille come dici tu è brutta.
Quando i miei cuccioli mi hanno lasciato mi sono rifugiata nei mille ricordi per cercare di avere la conferma di averli fatti stare sempre al meglio e le immagini di loro che correvano a perdifiato mi riempivano il cuore. Adesso Med invece ha perso tutta quella vitalità e farei carte false per ridargli quell'entusiasmo e la possibilità di 'essere a mille' che aveva prima. Quindi non so se sarei disposta a privarli di una cosa simile.... ma d'altro canto si deve sapere e quindi...... è un cane che si morde la coda!!!!!!
Spero che riuscirai a prendere la decisione giusta

Un bacione alla dolce Margot e un abbraccio a te

DADY

Ciao, mi dispiace per il risultato delle annalisi, ma finchè non avrai nulla di certo non arrenderti. E' vero, è veramente difficile consigliarti ma io sono tra quelle che ti suggerisce di oprarla per sapere di cosa si tratta e poterla curare per quello che il responso richiederà. Potrebbe non esser nulla e in quel caso la tua piccola reagirebbe senza troppi sforzi, con i giusti tempi, ma se così non fosse potrai darle le cure necessarie senza un domani rimproverarti il fatto di aver rinunciato a questa possibilità.
Un bacio a te a alla tua piccola

Fujiko

Shula perchè dici questo? hai avuto brutte esperienze derivante da operazioni?
grazie..

Cicci

Non sei per niente stupida, sei solo una "mamma" che ama da morire la sua pelosa!!!!! Fai quello che è necessario: lo fai solo per il suo bene e con tanto amore!!!! Ti sono vicina e ti abbraccio forte forte!!! facci sapere!!!

Fujiko

sapete il pensiero che non mi da pace?
quando ha avuto l'infezione all'utero 8 mesi c'era chi mi diceva di trattarla con antibiotici,o almeno di provarci!
ma io ho pensato fosse meglio operarla (come conigliato da 2 vet).
durante l'operazione mi dissero che avevano trovato qualcosina attaccata alla milza e mi chiesero se volevo fare un ago aspirato. io dissi di si, il risultato fu abbastanza vago.
chi mi dice che che con quell'ago maledetto non hanno mosso qualcosa che non andava mosso?
chi mi dice che forse dovevo tentare l'antibiotico prima di operarla?
forse sono stata precipitosa, forse ho già sbagliato 1 volta?

nessuno può darmi certezze, nessuno mi può dire quale sia la cosa giusta... anche se io vorrei fortissimamente che sia qualcosa di benigno, come può non essere grave una cosa che in così poco tempo invade un corpo in quel modo?

scusate le sconnessioni, gli errori, le paranoie...
è la mia micia...

DADY

Scusa, ma forse non ho capito!
il problema all'utero è stato circa 9 anni fa? Cioè gli 8 mesi di cui parli si riferiscono a 8 mesi fa o a quando la piccola Margot aveva 8 mesi? No, perchè se così fosse io non collegherei i fatti ritenendoli uno la conseguenza dell'altra, credo possa essere abbastanza improbabile...

vale77

e cioè cos era quello che hanno trovato?e l hanno rimosso?

spascygirl

Quote:
so che ognuno pensa di avere un cane speciale... io sono perdutamente innamorata di lei.


ognuno di noi considera il suo un cane speciale per il semplice fatto ke i cani sono tutti specialissimi!!!
ki beve champagne (leggi modì) ki mangia melanzane e spicchi di limone (jack) ki mangia un kilo di salsiccia come un unico spaghetto(j.m. il mio primo cane!)
ho visto un cane ke cercava di mordere l'acqua! ve lo giuro era troppo comico!!! c'erano quei cosi che annaffiano le ville...non mi viene in mente cm si chiamano... comunque spruzzano acqua dappertutto... quella cagnolina nera... che azzannava l'acqua! trp dolce!

Fujiko

dunque scusate ho parlato in modo confuso e incasinato.. Margot è stata operata per la prima volta a gennaio 2006 per la piometra, durante l'operazione hanno visto questa cosina sulla milza e hanno fatto 1 citologico dal quale non è venuto fuori nulla di concreto, mi suggerivano altre analisi al midollo che io non ho voluto assolutamente fare.

comunque ora la faccenda è questa: Margot si opera sabato mattina.

mi sembra di aver trovato un vet abbastanza professionale e umano insieme..

visto che non esiste la scelta giusta spero col cuore di aver fatto quella migliore.. quando vedrà il guinzaglio sarà tutta contenta perchè penserà alla passeggiatina e invece dovrò portarla ad operare
mamma quanto è duro... quella stellina è così dolce, ignara, felice..
ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli

Jack

Allora come è andato l'intervento? Facci sapere qualcosa....

ciberlaura

com'è andata?