IL MIO IKER E' UN LABRADOR


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



IKER

Ciao io sono nuova...
Settimana prossima il mio Iker, labrador di 3 anni e 1/2 maschio, si accoppierà con Ghira di 3 anni.
Il padrone di Ghira mi ha detto che è già la 3 terza volta che cerca di farla accoppiare, le prime 2 volte non si è lasciata montare.
Che consigli mi date perchè l'accoppiamento abbia successo? Ci sono dei comportamenti da evitare, spazi grandi o piccoli...
Io ho un giardino di 450mq e vorrei lasciarli scorrazzare insieme per i giorni fertili... sarà una buona idea???

Jack

Intanto..benvenuta nel forum!!
E per l'accoppiamento....intanto ti consiglio di leggerti questo post sull'argomento...

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=1943&forum=8

Poi magari qualcuno con un po' di esperienza sull'argomento ti risponderà sicuramente!

IKER

GRAZIE INFINITE... è molto interessante...
Comunque io sono Marcella, visto che ho dimenticato di firmare prima...
Ciao a tutti

Logan24

Se la cagna non si lascia montare, il più delle volte è perchè non è stato scelto correttamente il giorno dell'accoppiamento.
La cagna accetta l'accoppiamento in corrispondenza dei giorni in cui è fertile, il che varia da soggetto a soggetto. Ci sono cagne che accettano il maschio solo per poco tempo.

Se è pronta, la femmina sposta la coda di lato quando viene toccata sulla groppa, altrimenti si siede. Sarebbe il caso di fare il dosaggio del progesterone ogni due giorni dopo il quinto/settimo giorno dall'inizio dell'estro per calcolare esattamente il giorno dell'ovulazione.
Altrimenti portate la femmina dal maschio quando la ritenete pronta e a quel punto si può decidere o di lasciarli liberi di socializzare e di giocare o di tenere la femmina legata.
La prima soluzione è piuttosto scomoda in quanto i cani finiscono per correre in giro per il giardino e tu sei costretta a corrergli dietro perchè quando la femmina viene coperta va trattenuta per evitare che crei danni.
Quindi secondo me la soluzione migliore è tenere la femmina legata e il maschio libero. Quando ho fatto accoppiare la mia abbiamo fatto così ed è stato tutto molto rapido e semplice.