sofia.. la mia cagnetta


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tartaluna

Salve,
abbiamo adottato dal canile della nostra città 2 giorni fa una cagnetta di 3 chili di circa 1 anno di età, dolcissima ma terrorizzata dal mondo per via del brutto incidente avuto a seguito del suo abbandono..
Ha perso l'uso di una zampa anteriore, è più che altro un problema neurologico mi hanno detto, cosa posso fare per migliorarle la vita a parte darle tutto l'amore che possiamo? Vivrà come gli altri cani in termini di anni di vita? Quanto posso farla camminare nei prati per non crearle altri problemi?
Grazie mille ogni Vostro suggerimento sarà per me indispensabile..
Stefania

Logan24

Ciao,
per il problema comportamentale devi di abituarla gradualmente ad ambienti sempre più rumorosi o trafficati, non diventerà mai un cane coraggioso ma con il tempo dovrebbe migliorare. Devi associare un ambiente o una situazione particolare a qualcosa di positivo per il cane, per esempio se il cane ama giocare con la palla, portatela dietro e cerca di distrarla facendola giocare.
Non commettere invece l'errore di tentare di rassicurarla quando ha paura, perchè questo funziona come rinforso della paura stessa. Infatti se ti mostri preoccupata prendendola in braccio o accarezzandola e parlandole è come se le dicessi "brava, fai bene ad avere paura, continua così". Per cui il comportamento giusto in questi casi è mostrarti indifferente alla cosa.

Per quanto riguarda la zampa, i cani imparano a camminare senza problemi anche con tre zampe, ma la zampa è stata asportata?Non vedo quindi motivi per cui dovrebbe avere un'aspettativa di vita inferiore.


vale77

per averla presa!!e poi vogliamo la foto

Cicci

Bravi!!!!!! Avete fatto davvero un bel gesto che vi verrà compensato da parte della piccola con tanta fedltà e amore incondizionato!!!!