leishmaniosi


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



congi61

Purtroppo ieri, dopo otto giorni di terapia, il mio Ari mi ha lasciato.
Sono inc.....ato, addolorato, deluso, distrutto.
Sono convinto che in parte la colpa sia anche del mio veterinario, perchè è probabile che abbia sbagliato i dosaggi della terapia oppure non ha fatto le dovute analisi prima di cominciarla.
Altrimenti non mi spiego com'è possibile che sia morto così velocemente se dai primi esami non risultavano organi danneggiati e fosse ancora allo stadio iniziale.
Mi sento impotente davanti a questa malattia, non so come fare a prevenirla.
Così questo è il terzo cane che questo flagello si è portato via.
Ho paura a prenderne un altro perchè non vorrei facesse la stessa fine.
Aiutatemi

Malu

Prima di tutto ti sono vicina nel tuo dolore e ti capisco perche' a Natale ho perso il mio Spillo, ma non di leishmani.
Mi sorprende questa storia perche' conosco moltissimi cani malati di leishmaniosi che vivono tranquillamente da anni seguendo la terapia dell'allopurinolo.
Anche io ho adottato da 5 mesi un cane malato e prende la pasticca 2 volte al giorno e mi sembra che stia benissimo. almeno spero!
Mi allarmo e mi impaurisco difronte alla tua storia.
Puoi dirci di piu'?

Schula

Mi dispiace da morire per Ari... povero dolce cucciolo
La leishmania è una malattia maledetta e se è il terzo cucciolo che perdi per questa malattia direi che non ti dico niente di nuovo.
Purtroppo ancora non esiste prevenzione, si spera che il vaccino che stanno sperimentando dia buoni risultati e magari dal 2007 cambierà qualcosa. Per adesso non resta che affidarsi alle 1000 e più attenzioni che possiamo per evitare che i nostri pelosi vengano a contatto con queste dannate zanzare: antiparassitari a iosa, salviettine tipo autan per bambini, pastiglie/caramelle all'aglio, prodotti anti-zanzare da utilizzarsi in casa, cercare di non lasciarli troppo nei giardini... insomma mille piccole attenzioni che possono in qualche modo aiutarci.
Se cerchi nei post precedenti troverai che abbiamo parlato più e più volte anche molto a lungo di questa malattia evidenziando anche quelle poche cose che possono in qualche modo farci sperare in una guarigione (anche se io ho avuto 2 cani malati di leishmania ma entrambi curati...).
Effettivamente, se davvero la malattia era ancora a livelli contenuti senza aver intaccato organi interni e comunque curata da così poco è effettivamente davvero strano che sia morto per questo... ma non so dirti se si può dare la colpa ad un dosaggio sbagliato o altro, magari Al sa essere più preciso su questo.

Ti sono davvero vicina per la perdita del tuo cucciolo, mi spiace davvero tantissimo... spero che adesso stia divertendosi assieme a Schula e Zaro e tutti i pelosoni che ci guardano da lassù...

Cicci

Mi dispiace davvero tanto!!!!

AL62

magari anche in privato..
potresti dirci un poco di più su diagnosi, valori di laboratorio e terapia?


texwiller

io ho un cane affetto da leishmaniosi, peiciò conosco benissimo la malattia.volevo chiederti:ma prima di iniziare la terapia sono state controllate la fiunzionalità epatica e renale? e poi che terapia ti ha dato? il mio ha fatto il glucantine e sta continuando con l'allopurinolo.credimi il mio cane non era in ottime condizioni( era tutto una piaga)ma ora sta , diciamo, bene.mi sembra strano che in un tempo così breve sia sopraggiunto il decesso.se curati in modo adeguato, i cani colpiti da leis. possono vivere, sempre però sotto controllo.un sincero abbraccio

DADY

Mi dispiace davvero tanto, non capisco cosa possa essere successo, Ciccio ha cominciato la cura che a momenti non stava più in piedi e con il glucantime che sta facendo per 2 volte al giorno più le compresse sta davvero meglio! Eppure sono sicura che a differenza del ns piccolo, il tuo avrà avuto più attenzioni. Non ho parole, mi dispiace davvero.

francy_capo

3 cani affetti da leish e deceduti tutti nel bolognese???
mi spiace...è una malattia dall'incubazione lunghissima magari era già malato da tempo e non ve ne eravate accorti perché non c'erano sintomi...L'insufficienza renale se arriva al blocco renale uccide in una giornata...non stupitevi se avvengono decessi così improvvisi...purtroppo capita.L'importante è che ora stia meglio...sul ponte dell'arcobaleno.

nadine

anche il mio Elio è morto in una settimana da quando gli era stato diagnosticata la leishmania...una settimana così breve per dirgli addio....
Lui era già 4 mesi e + che mostrava i primi sintomi, ma il mio EX veterinario(se così si può chiamare...)non gli aveva fatto gli esami.solo quando era ormai pelle e ossa, senza + globuli rossi gli ha fatto il test.
E gli ha prescritto il glucantime(2,5ml ogni 2 giorni) ma senza l'allopurinolo e sopratutto senza altri esami.Dopo due giorni di cura siamo andati da un altro vet che ha sospeso la cura in attesa dei tanti esami che gli ha fatto e poi ci ha dato la cura, sempre glucantime con dose maggiore, allopurinolo, flebo e vitamine.Il giorno prima di morire gli abbiamo fatto anche una trasfusione di sangue xchè non aveva quasi + globuli rossi, aveva la milza ingrossatissima e respirava a fatica.
il pomeriggio seguente mentre lo portavo dal vet perchè mi sembrava stesse peggiorando....è morto in macchina tra le mie braccia in un lago di sangue....

capisco la tua rabbia...l'ho provata anch'io...tanta...
e la delusione x essermi fidata di un "professionista" che in realta non lo era....
Ogni giorno da 3 mesi la sera quando vado a letto, piango, piango come una disperata perchè non c'è + Elio accovacciato accanto a me sulle coperte...
una settimana è troppo poco per veder adar via l'esserino a cui hai voluto + bene....

byronbay79

Ciao a tutti, sono veramente dispiaciuta...mi sto affacciando alla cosa da soli due giorni....
sono di Bologna ma ho un cane di Pantelleria che molto probabilmente è affetto da Leishmaniosi..
Gli esami certi li farà domani ma il cane ha già il livelli del sangue molto al di sotto del minimo e tutti i sintomi relativi alla malattia ma per fortuna i reni ancora in buone condizioni.
Io vorrei alcune delucidazioni perchè sto impazzendo:
- Quali possiblità ha?
- C'è un grosso rischio di contaggio verso gli altri cani e le persone?
- Che effetti ha sulle persone se contagiate?
- Mi parlano di cifre molto onerose per la terapia, quanto costa curare questa malattia?
-Ho sentito parlare di "Impavido" un nuovo prodotto molto valido che si trova in Germania...qualcuno sa niente in merito?
-Avete qualche consiglio utile?
Vi prego...non riesco a guardare gli occhi del mio cane senza piangere e il mio veterinario rimane sempre sul vago....Grazie


nadine

Qualche notizia la puoi trovare su questo link del forum http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=2493&forum=5
Ci dovrebbero essere info su contagio per le persone e su Impavido.
Per le possibilità non so dirti niente...dipende da cane a cane.
La cura con il glucantime è un po' costosa (avevo calcolato che per il mio Beagle sarebbero serviti sui 300 euro credo) ma dipende dalle dosi.
Stagli vicino e dagli una carezzina da parter mia
E tu sii forte soprattutto per lui!!!

byronbay79

300 Euro sono briciole per la mia Bailey...a me avevano parlato di diverse migliaia di euro...non potrei permettermelo in quel caso..e potrei impazzire! Grazie per la risposta...un carezza e un bacione da parte tua senza dubbio contaci...Lei è l'unico essere capace di farmi sentire stupida quando ho delle debolezze inutili e che correndomi incontro nei momenti brutti sa regalarmi un sorriso...vorrei tornasse a corrermi incontro come allora!!!
Ciao e grazie

Jack

Mi dispiace....capisco la tua rabbia e il tuo dolore...

nadine

Le migliaia di euro erano per l'impavido...e io le avrei anche spese se fosse stato utile al mio Elio.Cmq i veterinari che ho contattato che avevano fatto la sperimentazione in italia mi hanno detto che non dava tanti risultati migliori del glucantime.
Comunque se vai qui http://www.leishmania.org/pagine/leishmaniosi_canina/terapia_calcolo_dosaggi.asp
puoi vedere prezzi in base alle dosi. Dipende anche dal peso del cane.
Un grosssimo in bocca al lupo!!!!!

nadine

Naturalmente per i dosaggi senti il tuo veterinario...lì c'è solo un idea del prezzo.
E scegli un buon veterinario!!!!A giro c'è certa gente che non so neanche se ha preso la laurea....

parsifal

byronbay79, sono di Bologna, ma abito in Toscana, dove purtroppo ho perso proprio il mio Parsifal a causa della leishmaniosi, se posso darti un consiglio è quello di informarti e cercare un veterinario che abbia esperienza per quanto riguarda la malattia, in Emilia fortunatamente non vi è un grande contagio a differenza della filaria, quindi i veterinari hanno certamente meno esperienza di quelli che vivono in luoghi dove la malattia è di casa, ad esempio proprio la Toscana.
La spesa per curare il tuo cane varia dallo stadio della malattia e dal peso del cane, tieni presente che il Glucanime costa 10,00 euro a confezione e ve ne sono 4 fiale in ogni scatola, ad un cane di media-grossa taglia, ovvero sui 30 kg è probabile che vengano somministrate 2 fiale al giorno, di solito la cura si protrae per almeno 6o giorni, al glucantime si associa per un periodo allopurinolo i cui costi mi paiono non eccessivi, poi normalmente vengono prescritte varie vitamine e comunque integratori che sostengono l'animale. L'importante è tenere sempre sotto controllo la funzionalità renale ed epatica, tenendo presente che il glucantime è un farmaco che intossica di suo i reni, quindi è bene fare esami del sangue e delle urine mentre si cura il cane e se necessario cercare di disintossicare il cane tramite flebo e sottocute.
Per quanto riguarda il nuovo farmaco che si trova prevalentemente all'estero, i costi sono molto elevati, ma vi è una differenza enorme da regione a regione o stato a stato. So che in diversi sono riusciti a trovarlo in Trentino Alto Adige, mi pare presso le farmacie della provincia di Bolzano (firse Brunico o Bressanone) il problema a volte è il tempo per poterlo reperire, può occorrere anche un mese. Di questo farmaco se ne fa un gran parlare, però non sembra che funzioni indistintamente su tutti i cani.
Che tipo di accertamento stanno facendo al tuo cane? Di norma un velocissimo test risponde immediatamente all'interrogativo.
Tienici informati su cure ed accertamenti, cercheremo di collaborare con te con un po' di esperienza.
In bocca al lupo!



byronbay79

Grazie per la risposta...
Per ora sono state effettuate solo le analisi del sangue dove tutti i valori sono eccessivamente sotto il minimo.
Quando ho preso il cane (originario di Pantelleria) mi informarono del rischio della malattia causa la grossa concetrazione di casi nella zona in oggetto...informai subito il veterinario alle prime visite...penso se ne sia preoccupato con un po' di superficialità...non capisco perchè non mi abbia dato alcune indicazioni preventive...come se non avessi detto nulla..il cane non ha un anno e mezzo e un mese fa data la spossatezza e difficoltà a stare sulle gambe è stata portata a fare le analisi..il veterinario stesso ha voluto ripetere le analisi data la gravità dei risultati e a quel punto ho dovuto ricordargli della Leshmaniosi...Come se non gli avessi mai detto nulla!!!
Domani mattina alle otto porterò il cane all'università di Veterinaria di Bologna a fare le analisi specifiche e spero di sapere con certezza le sue condizioni perchè il cane è debolissimo e questa mattina è anche caduto scendendo le scale...sono terrorizzata...Grazie di tutto...appena saprò qualcosa lo scriverò sul forum!!! Mi sento molto meno sola... La sensibilità di chi ama i cuccioli a volte vale molto piu' del veterinario più sapiente..grazie davvero..

parsifal

Notizie del piccolino?

byronbay79

Eccomi....ho portato questa mattina il cane all'università di Bologna, dopo varie palpazioni mi hanno detto che ha il fegato lievemente ingrossato e che comunque ha le mucose in condizioni sanissime...cosa a dir loro parecchio strada per un cane affetto da leishmaniosi. Hanno fatto il prelievo per effettuare ogni tipologia di analisi e successivamente se necessario verra' analizzato anche il midollo...attendo via mail l'esito degli esami. Speriamo bene...Mi sento un po' meglio, sono persone davvero in gamba.. Grazie mille per esserti ricardata della mia cucciola!!!
Appena mi verranno date ulteriori informazioni le scriverò su questo post..
Ciao a prestissimo...

DADY

Bene, una buona notizia! Forza piccola, dai che siamo tutti con te!


DADY

Bene, una buona notizia! Forza piccola, dai che siamo tutti con te!


SalePepe

Forza piccolina, anche da Sale e Pepe dalla bassa bolognese ti salutano e attendono tue notizie.

byronbay79

Ciao a tutti,
ho avuto i primi risultati delle analisi:
Referto elettroforesi
Referto emocromocitometrico
Referto Chimica Clinica
Per la lehismania devo attendere a domani ma il veterinario dice che da i referti già avuti si puo' dedurre che si tratta quasi sicuramente di quella..
Attendo con ansia nuove notizie... ho scoperto che ci sono diverse zone nel Bolognese che sono focolai della Leishmaniosi...
Ciao a tutti...padroni e cuccioli!!!


lillina

Congi61 mi dispiace per il tuo Ari,ora corre nei prati del cielo l'hai curato con amore ,ma è stato sfortunato

e tu Byronbay 79 non mollare ,speriamo che la buona sorte gli sorrida
una carezza
da Lillina e Otto

texwiller

devi essere forte, soptattutto per il tuo cane.quando mi hanno comunicato che tex era positivo, sono andata in crisi, ma la mia vet. mi ha sgridato dicendomi che quello era il momemto che tex aveva bisogno di me. ho imparato a fare le punture.ora deve ripetere le solite analisi mensili. le ultime erano ok, ma la paura rimane. comunque sappi che il cane di un mio conoscente ha vissuto dieci anni con la leis. ed è morto per altre cause. dobbiamo fargli sentire tutto il nostro amore. se non colpisce i reni, possono vivere a lungo. un sincero abbraccio

byronbay79

Ciao a tutti,
sono da poco tornata dal veterinario con la terapia...1,5 fiale di Glucantime un giorno si e un giorno no Zyloric 1,5 pastiglie ogni giorno una pastiglia di vibravet al giorno e vitamine tutti i giorni.
Gli ho fatto l'iniezione e dato tutte le pastiglie col cibo ma dopo mangiato a rigettato tutto...qualcuno saprebbe dirmi il motivo? avevo chiesto al veterinario se ci potevano essere momenti del giorno piu' congeniali alla somministrazione ma mi ha detto che era indiffirente... Il risultato che le pastiglie le ha perse tutte...ciao e grazie sempre per la disponibilità e l'affetto dimostrato..

texwiller

informa subito il tuo vet. tex faceva 2 fiale di glucantime al giorno e prendeva 4 pastiglie, ma non ha mai( fortunatamente) avuto effetti collaterali.potrebbe essere intollerante o al glucantime o all'allopurinolo. hai controllato la funzionalita' del fegato e dei reni?facci sapere

AL62

la terapia mi pare starna....
ha anche altre patologie come ehrlichia borrelia o riccketsia?
ha anche patologie renali concomitanti.
se così fosse allora ci ritroviamo ma se così non fosse la terapia non è quella classica per leishmania.


byronbay79

Al il mio cane barcolla, trema, è gonfio, ha secondo me anche un po' di febbre...tutto solo dopo il primo giorno di terapia..chi posso contattare di fidato...te ne prego...

byronbay79

Il mio cane dalle analisi ha dei valori bassissimi....ma non ha nessun problema agli organi interni. Ora..non mi spiego..è possibile che abbia questo tipo di effetti la terapia essendo molto aggressiva? Qual è l'aspetto della terapia che ti fa pensare che non è adeguata? Vorrei non ucciderlo se possibile!!!

DADY

Prova a guardare la pima pagina del post "diario di Ciccio" c'è la cura che è stata data a me dopo le analisi e l'aver riscontrato che le funzioni interne erano ancora intatte. Ciccio non ha mai avuto questi effetti, e all'inizio della terapia era a pezzi!

AL62

non capisco che vuol dire valori bassissimi...ti prego dovresti esserepiù esaustivo/a.
Potresti scrivere i valori?


byronbay79

Io proprio non capisco...sono preoccupata, il veterinario non risponde e non c'è nessun dottore disponibile nemmeno alla facoltà di veterinaria...ho letto qua e la' che forse i primi giorni puo' causare un po' di vomito e tremori...allego le analisi...per chi fosse interessato..(ho fatto un collage per diminuire il peso dei file spero sia chiaro)