coniglio con dente fuori misura


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



anushka

salve a tutti!!Al coniglietto di mia zia,che ha un paio d'anni,è cresciuto un dente molto lungo che è arrivato fin sopra il naso...non è normale vero??Io le ho detto di andare subito da un veterinario,anche perchè ho sentito che potrebbe essere sintomatico di una malattia.Qualcuno sa dirmi di più in proposito?avete avuto esperienze simili??Grazie !!baci

lila

Il mio coniglietto ha purtroppo lo stesso problema: non si risolve facilmente. La crescita spropositata degli incisivi nei conigli può essere dovuta ad una alimentazione sbagliata che non consente il consumo dei denti in continua crescita, ma la maggior parte delle volte è un difetto congenito dovuto alla masticazione inversa. Devi portarlo da un veterinario e provare a fargli tagliare periodicamente i denti. Il mio ormai è in condizioni disperate mi hanno detto che si potrebbe fare un'operazione ed estrarre definitivamente gli incisivi, ma poi dovrebbe mangiare solo verdura spezzettata ed inoltre c'è il rischio che non sopporti l'anestesia!. Se non provvedi alla regolazione degli incisivi si possono creare anche malocclusioni dentali ai morali che poi producono pericolosi ascessi. Un saluto.

vale77

vanno operati se i denti sono cosi lunghi altrimenti alla fine smettono di alimentarsi..

shishy

Purtroppo spesso questa crescita spropositata dei denti è dovuta ad un cattiva alimentazione e spesso capita quando i conigli mangiano per lo più pellets a scapito di frutta e verdura. I pellets, infatti, saziano rapidamante il coniglio, che dunque usa meno i denti. L'alimentazione del coniglio dovrebbe in primo luogo basarsi sul fieno secco. L'animale prima di sentirsi sazio deve rosicchiarne parecchio e di conseguenza utilizza molto di più i denti. Quando il coniglio arriva ad avere i denti troppo lunghi va operato periodicamente per accorciarli.

Mi raccomando: vai da un veterinario che si occupi di conigli!
Molti ne sanno poco...
Se metti la tua località magari ti sappiamo consigliare


LadyDarkness

L'unica alternativa è l'estrazione. Altrimenti continueranno a crescere in eterno. Neanche il taglio è indicato perchè può creare delle microfratture che potrebbero portare problemi all'osso sottostante con conseguenze ben più gravi.