pet therapy


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ciberlaura

ciao a tutti, volevo farvi vedere qualche foto di Artù all'opera. Dunque io e Artù lavoriamo nel campo delle Terapie Assistite con Animali e stiamo portando avanti diversi progetti con l'aiuto di molte altre figure professionali, un veterinario che segue Artù per quanto riguarda la salute e il controllo di eventuale stress dovuto dal lavoro, uno psicologo che ci aiuta nell'impostare i progetti e tutti gli operatori delle strutture in cui operiamo.
Attualmente stiamo aiutando alcuni anziani in un centro diurno per malati di Alzheimer a passare un'ora a settimana in maniera diversa, cioè prendendosi cura di Artù ( spazzolarlo, dargli da bere, portarlo a passeggio ma soprattutto rimpinzarlo di cibo...e lui non dice certo di no!). Li aiuta ad avere più autostima e a sentirsi utili.

Oltre ciò stiamo seguendo un bambino affetto da autismo.

Insomma come vedrete dalle foto Artù è un cane impegnato...eh eh eh

Ci sono anche due foto che ho scattato durante un incontro con dei bambini delle scuole elementari per far capire e conoscere meglio il linguaggio del cane.



ciberlaura

ecco le altre con gli anziani

kiaruccia

e'una cosa bellissima quella che fate tu e il tuo cagnolotto!bravissimi!!

lillina

esistono allora .....persone speciali e generose come te
Artù è adorabile, fate una cosa splendida.
un carezza ad Artu
e un evviva per te

Arcobaleno

Bellissimo quello che fate, e mi fa molto piacere che ci sia sempre un veterinario che controlli che per Artù non ci siano stress e problemi vari... ma come si fa a fare terapia assistita con animali? che studi ci vogliono e quali sono i corsi da seguire??



texwiller

sono stata per parecchi anni un'insegnante di sostegno è so che la pet therapy fa miracoli.siete meravigliosi!!

Jack

E' interessante questa cosa, penso che gli animali sappiano dare veramente tanto in queste situazioni....loro hanno sempre qualcosa in più da donare!

Itala

..quoto jack....gli animali hanno moltissimo da dare!!!
Ma tu ciberlaura te la vuoi cavare così???Eh no...devi raccontarci proprio tutto....come hai iniziato???e Artù???dai..dai...è troppo bella questa cosa!!!!

vale77

Quote:

18-09-2006 alle ore 20:08, Arcobaleno wrote:
Bellissimo quello che fate, e mi fa molto piacere che ci sia sempre un veterinario che controlli che per Artù non ci siano stress e problemi vari... ma come si fa a fare terapia assistita con animali? che studi ci vogliono e quali sono i corsi da seguire??



voglio sapere tutto!!

ciberlaura

grazie a tutti

Ho iniziato sette anni fa lavorando in un campo di addestramento per cani d'estate, lì ho coltivato la mia passione per i cani e per il lavoro fatto con loro, poi mi sono laureata come educatore e ho frequentato un corso base per operatori di pet therapy e successivamente ho preso Artù, che veramente è capitato abbastanza casualmente, perchè all'inizio volevo prendere un labrador, ma venendo da un'esperienza di lavoro con cani di forte tempra ho esitato a comprarne uno, perchè non ero sicura che fosse il cane per me. Così ho conosciuto un bravissimo e serissimo allevatore di amstaff e quando ha saputo quello che volevo fare mi ha proposto un suo cucciolo che secondo lui aveva un bellissimo carattere e adattissimo per la pet therapy. Bè ci aveva visto proprio giusto!!!
Così con Artù ho iniziato come volontaria in centri per anziani ma da circa un anno e mezza stiamo portando avanti progetti con la ASL del mio territorio sia con anziani che con bambini.
Artù non può continuare a lavorare da solo e per questo a novembre arriverà una compagna.

Il veterinario è importantissimo perchè il cane deve stare bene, non deve patire troppo lo stress e la fatica e l'alimentazione deve essere adeguata...e somno fortunata perchè ne ho trovato uno bravissimo che adora Artù e devo dire che è ampiamente ricambiato!!!

Attualmente siamo impegnati tre volte a settimana in centri diurni per anziani malati di alzheimer e due volte in un centro per bambini con disabilità gravi...Artù è bravissimo. Le sedute durano circa un'ora con gruppetti di non più 7-8 persone.
Come addestramento Artù conosce benissimo tutti i comandi di base, è abituato a rumori molto forti e improvvisi, a urla di persone e bambini, non si distrae se vede altri animali ( l'ho abituato fin da piccolo a non rincorrere nè gatti nè piccioni...ecc...) ed esegue i comandi anche se detti da altre persone. I bambini sono felicissimi quando vedono che Artù li ascolta e fa quello che dicono.

Naturalmente tutto ciò per il cane è un gioco ma alla fine stanca, quindi è importantissimo porre dei limiti e conoscere in maniera approfondita il proprio cane perchè al primo segnale di stress si interrompe tutto.
E' facilissimo "rovinare" un cane mentalmente..e non è giusto, perchè la pet therapy si basa sullo scambio emozionale che avviene spontaneamente tra uomo e animale, se l'animale sta male o viene "sfruttato" bè tutto decade.

ciberlaura

dimenticavo: io e Artù siamo iscritti all'Università di medicina di Perugia che ha attivato un master per operatori di pet therapy...speriamo che come matricola non mi farà fare brutte figure....eh eh eh

vale77

vedrai che sarà bravissimo!
comunque è proprio una bella cosa!!!!

Jack

Ma è bellissimo quello che state facendo, complimenti sia a te che ad Artù....penso che sia un'esperienza stressante sia per lui che per te, però sicuramente per le persone che state aiutando quello che fate ha un valore immenso!

Aki

Complimenti per quello che fate... è davvero bello!

Arcobaleno

Laura, ti avevo fatto tutte quelle domande sulla pet therapy perchè tra qualche settimana comincerò a studiare per la laurea specialistica in scienze cognitive, questo corso di laurea si occupa tra le altre cose proprio di conoscere e affrontare disturbi psicologici e dell'identità... pensi che con questo titolo potrei accedere a un corso per operatori di pet therapy? Inoltre ho sempre avuto un'altra perplessità, legata agli animali usati per queste terapie... le persone ne traggono indubbiamente grandi benefici ma gli animali? Com'è per loro? Dici che Artù è seguito da un veterinario... è sicuro che non si stressi e che prenda tutto come un gioco? Grazie per le tue risposte...

Anch'io quando partecipavo(non come animale...)a questo tipo di attività mi chiedevo spesso se l'animale si stressava ma i miei colleghi non si interessavano più di tanto al fattore "animale" e io sono rimasta con i miei dubbi.