Gli inconvenienti del parquet....magari ci siete già incappati.....


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Itsoisi

Coloro che, fra tutti voi, hanno sperimentato quanto la pipì sia tremenda sul parquet di casa, forse possono venirmi in aiuto.
Ho delle macchie abbastanza vistose e so che, a parte rifare il parquet della zona interessata, non esistono soluzioni a livello di prodotti specifici etc etc....

Magari, però, qualcuno/a conosce il famossissimo "rimedio della nonna" che funziona sempre.


Chi mi aiuta ?
Grazie in anticipo.............




lillina

parquet in quasi tutta casa
mi tengo le macchie

vediamo se arriva rimedio nonnesco

sofiaeginny

sul mio Sofia da cucciola ne ha fatta per così di pisciatine ma non me l'ha mai macchiato, io uso una cera grassissima marrone che si da a mano, stasera leggo la marca e domani te lo dico, sul mio parquet fa miracoli

Annas

Prova a rimediare con la cera dell'ermellino, è una cera in pasta in tubi trasparenti, al trovi nelle drogherie fornite.

sofiaeginny

Quote:

28-09-2009 alle ore 18:28, Annas wrote:
Prova a rimediare con la cera dell'ermellino, è una cera in pasta in tubi trasparenti, al trovi nelle drogherie fornite.


ecco deve essere questa quella che uso io, guarda per stenderla è un mazzo unico, tutto a mano piegata alla pecorina, ma poi il risultato è eccellente

Annas

Quote:

28-09-2009 alle ore 18:39, sofiaeginny wrote:
Quote:

28-09-2009 alle ore 18:28, Annas wrote:
Prova a rimediare con la cera dell'ermellino, è una cera in pasta in tubi trasparenti, al trovi nelle drogherie fornite.


ecco deve essere questa quella che uso io, guarda per stenderla è un mazzo unico, tutto a mano piegata alla pecorina, ma poi il risultato è eccellente



Io la dò sul mio pavimento che è una specie di cotto, devo mettermi sotto le ginocchia un cuscino e farepiastrella per piastrella, un vero e proprio modo per espiare i peccati...

Roxy55

altro rimedio della nonna....(la cera salva il resto del parquet ma quello macchiato, macchaito resta) mettici sopra qualcosa, un tappeto o un mobile o ..... che nasconda la macchia..

Quando vorrai fare qualcosa di radicale, senza buttare il vecchio parquet del tutto, lo fai levigare (tolgono la vernice) fai stendere una base colorata piu' scura che mimetizza la macchia e riverniciare... ritorna come nuovo e costa un po' meno che farlo nuovo...

tittila

Da quando sto con Fabio mi sono beccata anch'io la piaga del parquet (si è capito che lo odio?) comunque essendo trattato la pipì della Kira non sta facendo danni, ma mi era venuto in mente anche a me di passare la cera, ma il mio dubbio era se si vede se in alcune parti la passi e in altre no... tipo mi tocca spostare tutti i mobili? perchè come mi è venuto in mente io me lo scordo!

Margherituccia

Mettere il tappeto e' una soluzione ma se poi Carlotta fa la pipi' anche li'?






Roxy55

... scegli un tappeto lavabile e non prezioso. puoi lavarlo con acqua e ammoniaca e una spazzola e farlo asciugare all'aria ..

domanda : parliamo di un cane o di un gatto?
Io ipotizzo un gatto perche' li un po' pratica e qualche lettura ce l'ho

Devi comunque prima togliere l'odore di pipi, non quello che percepiamo noi, ma quello che percepiscono loro. Ho letto da qualche parte che ci sono delle sabbiette particolarmente adatte perche' assorbono l'odore.. metterci uno strato di sabbia in quel punto e lasciarla agire, facendo in modo che il micio non possa avvicinarci, poi ci sono degli odori che i gatti non amano (qualcuno parlava di aceto bianco ma sul parquet sarebbe un disastro..)... ma penso ce ne siano altri..
Se resta l'odore vorra' sempre rinnovarlo.. e' il suo marcare (possono cercare di farlo anche da sterilizzati.. per fortuna e' un po' meno odorosa dopo!)

Annas

Ragazze, non vi rendete conto della fortuna che avete! Il parquet è delicato, vero, ma ripaga abbondantemente delle cure che richiede, io invece ho un cotto che mi fa impazzire da 20 anni e non ha lontanamente il calore del legno, tanto che l'ho ricoperto di tappeti, quindi lavoro tanto per il cotto, per i tappeti che ora sono pure tutti da restaurare... non ne posso più!

Itsoisi

Trattasi di cagnolina, tanto bella, simpatica e coccolona, quanto pisciona.........



Roxy55

meglio una cagnolina, la pipi' di gatto anche quando non e' marcatura, ha un odore piu' persistente.. Cerca di togliere l'odore con qualche detersivo per il legno... poi una bella lucidata con la cera rompischiena che ti hanno suggerito (neutralizza le future eventuali -speriamo di no- "esternazioni" della giovane e sicuramente copre anche gli odori sotto!!!) poi un tappeto non troppo prezioso meglio se sintetico (lana sintetica) Si lava piu' facile e asciuga prima se gli incidenti dovessero ripetersi.. E' piccola? Migliorera' con l'eta' se non ha disturbi (hai fatto fare un esame delle urine? meglio essere sicuri che non ha una cistite...)
e intanto fatti speigre da qualche esperto come convincerla a non fare piu' pipi' li.. Ma sei una brava e paziente amica per la tua cucciola e lei dalla descrizione e' un amore


Toscana

Ciao ho letto per caso la discussione e mi sono registrata,
Io ho risolto cosi:
Ho per prima cosa lavato bene il parquet con acqua tiepida ed un cucchiaino di bicarbonato, quando si è asciugato ho sparso la zona di bicarbonato asciutto e lasciato agire tutta la notte, il giorno dopo lo ho tolto ed ho lavato con il rimedio per parquet che usava mia nonna, sapone di marsiglia a mano per intenderci la saponetta, ho strofinato una spugna dentro una bacinella di acqua bella calda facendo sciogliere il marsiglia l'acqua è diventata color latte, questa poi la ho versata nel secchio con altra acqua facendo attenzione restasse tiepidina il calore non va bene al parquet ed ho aggiunto uno spruzzo di cera rossa ho lavato e tutto e sparito il parquet si è lucidato per bene grazie al marsiglia e l'alone più chiaro si è scurito grazie al pigmento dato dalla cera rossa, io lavo il pavimento di casa con acqua e marsiglia disciolto ed i pavimenti restano belli puliti lucidi e protetti perchè il marsiglia rilascia una protezione naturale che tende a proteggere i pavimenti di tutti i tipi dallo sporco. provate e fatemi sapere! Sentirete che profumo! lo stesso metodo lo uso per lavare i mobili in legno diventano uno spettacolo! Da non usare sui laminati lucidi ed opachi perchè lascia segni, sui pavimenti alla soluzione di marsiglia in presenza di cani e gatti consiglio sempre di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato che lava bene ma toglie l'odore di cane e gatto e pipi! spero di esservi stata utile!

lillina

il topic risale a molti anni fa

comunque i tuoi consigli sono interessanti e graditi