CHIARIMENTI SUL PEDIGREE


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MATGUE

Buon giorno, avrei bisogno di una delucidazione, devo acquistare un cucciolo di pastore tedesco, ho analizzato il pedigree dei genitori e ho notato un paio di cose di cui vorrei avere un parere perché totalmente inesperto in questo campo:
-ho notato che i genitori del papà dei cuccioli hanno il bisnonno in comune
-che il papà dei cuccioli ha HD.A(0) come displasia all’anca ma grado 1 come displasia al gomito
-che la mamma ha HD.B(1) come displasia all’anca e quella al gomito non è riportata
I dati li ho presi sul pedigree on line che si può trovare riportando i dati del cip o del tatuaggio del cane sul sito dell’enci .
Inoltre volevo sapere se ci si può fidare al 100% del pedigree on line perché sotto controllo da parte dell’ENCI oppure è sempre meglio visionare il pedigree originale.
Vi ringrazio in anticipo.


hugo

ciao

ho trovato discordanza dei rilievi della displasia e dei gomiti.
Chiedi all'allevatore che metodo ha usato per rilevare la dipslasia e i gomiti.
Mi spiego
le due principali metodi sono Willis ed FCI

FCI è con la lettera e Willis con i numeri.

FCI dipslasia
A: ok
B: leggera(accoppiabile con cani esenti)
C: media displasa-grave
D: grave

Willis displasia

0: ok
1: leggera
2: media
3: grave

lo stesso vale per i gomiti

FCI E IEWG
1 sta per leggera artrosi.

Mi sembra un accoppiamento poco bilanciato....
Putroppo essendo anche un fatto naturale personalmente è difficile darti consiglio se prendere o no il cucciolo.
I cuccioli potrebbero nascere anche tutti esenti....pero ????
Complessivamente è buono perchè in comune hanno il nonno, però.... se puoi attendere sarebbe meglio.
saluti





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-11-2009 15:23 ]

MATGUE

Penso che i link non funzionino ma in pratica il P15 e IL P29 dell'albero genealogico del papà dei cuccioli sono lo stesso cane e da inesperto volevo sapere se questo poteva creare problemi nei cuccioli.
Quindi secondo lei le leggere displasie dei genitori non sono un problema?

hugo

Quote:

16-11-2009 alle ore 15:22, MATGUE wrote:
Penso che i link non funzionino ma in pratica il P15 e IL P29 dell'albero genealogico del papà dei cuccioli sono lo stesso cane e da inesperto volevo sapere se questo poteva creare problemi nei cuccioli.
Quindi secondo lei le leggere displasie dei genitori non sono un problema?



leggi meglio ho modificato la risposta



Logan24

ciao,
la presenza di un certo grado di inbreeding (l'utilizzo della consanguineità) non è di per sè necessariamente negativo. Sicuramente meno consanguineità c'è e meglio è ma la presenza di un nonno in comune non si può dire a priori che sia un bene o un male, dipende da cosa porta. Se è un cane con un genotipo eccellente può essere un bene, ma se si porta delle tare ereditarie non lo è affatto.
Quindi a priori non si può dire.
Inoltre a livello radiografico i risultati di HD che hai riportato sono buoni, ma non si possono tenere in considerazione solo i genitori, bisogna verificare per lo meno tutta la genealogia! Il fatto che i genitori siano esenti, non significa che lo saranno anche i figli, soprattutto se non si sa nulla sugli avi e sui collaterali.

Hai visto i genitori del tuo cucciolo? FONDAMENTALE. Non comprare il cane senza poter vedere e interagire con i genitori. Questo non solo ti permette di vedere il cane dal pdv morfologico ma soprattutto ti permette di verificarne il buon carattere.
Con il PT ci andrei con i piedi di piombo facendo moltissima attenzione perchè è una razza sempre più rovinata, sia dal pdv fisico che caratteriale. La maggior parte dei pastori tedeschi che si vede in giro non ha niente a che fare con la razza come dovrebbe essere.

MATGUE

I genitori li ho visti e mi sono sembrati davvero dei bei cagnoni e fra l'altro molto affettuosi, probabilmente anche perchè con noi c'era l'allevatrice ma sono venuti subito a farci le feste,a farsi coccolare e leccarci un pò, la mamma ha 7 anni mentre il papà 2 ed entrambi mi sono sembrati molto buoni e fisicamente in forma, naturalmente la mamma era un pò deperita visto che è solo una settimana che ha partorito ma comunque sembrava sana. Anche gli allevatori mi sono sembrate delle bravissime persone e molto attente ma comunque per verificare se il valore dei cuccioli era effettivamente quello propostomi da loro volevo capire se avevano una buona genealogia e da inesperto le cose che mi sono balzate all’occhio sono quelle scritte sopra, adesso vado a guardare anche quelle degli altri predecessori per vedere se ci sono anomalie.
Comunque mi confermate che se si prendono in considerazione i genitori le lievi displasie presenti non sono niente di grave?
So che la displasia è dovuta all’80% da come si alimenta e cresce il cucciolo nei primi mesi e solo al 20% alla genealogia ma comunque ci tenevo a capire se arrivano da una buona selezione.


FinaLea

Quote:

16-11-2009 alle ore 16:42, MATGUE wrote:

So che la displasia è dovuta all’80% da come si alimenta e cresce il cucciolo nei primi mesi e solo al 20% alla genealogia ma comunque ci tenevo a capire se arrivano da una buona selezione.




No, questa affermazione è assolutamente sbagliata.
La displasia è fondamentalmente un fattore genetico. Che poi come lo cresci e lo alimenti possa contribuire a migliorarne o peggiorarne il grado ci può anche stare ma fondamentale è la linea di sangue.
Per qualsiasi cane è importante non essere sovrappeso, non fare sforzi eccessivi, non prendere magari "botte" o distorsioni dovute a salti esagerati e tutto questo è ancor più fondamentale in un cane che non è totalmente esente da displasia.
Come già ti hanno detto non basta analizzare il pedegree dei genitori ma vanno verificati anche gli avi. Una leggerissima displasia non preclude la possibilità di procreare quindi ci può anche stare.
Onestamente, pur essendo una amante della razza e avendone già avuti diversi, quando ad agosto mi sono trovata io stessa purtroppo nell'arduo compito di cercare una cucciola, mi son fatta consigliare da amici che le linee di sangue le conoscono come le loro tasche... io non ne ero affatto all'altezza!
Però importantissimo, come ti è stato già detto, è la scelta dell'allevamento.
Purtroppo è una razza davvero molto inflazionata ma gli allevatori davvero competenti e seri non sono poi così tanti. Sottolineo anch'io come, oltre all'aspetto genetico, sia importantissimo il temperamento dei genitori per poter avere un cucciolo equilibrato.
Se vuoi, puoi mandarmi in MP (messaggio privato, a sinistra della pagina) con il nome dell'allevamento a cui ti sei rivolto.
Altro fattore importantissimo: se davvero l'allevatore è serio e ci tiene ad un ottimo imprinting nei sui cuccioli, non te lo consegnerà prima dei 75/90 gg.

MATGUE

l’allevamento da cui sono andato è a conduzione familiare e allevano i cani proprio a casa loro, è a livello amatoriale e la loro attività è più per passione che a scopo di lucro, mi sono sembrati davvero delle brave persone infatti io non diffido di loro ma vorrei essere sicuro di non andare a prendere dei cuccioli che rischiano di avere difetti congeniti…non mi serve la perfezione perché non faccio gare, l’importante è che siano sani, mi hanno chiesto un prezzo che mi sembra giusto perché non è altissimo ma non è neanche troppo basso (cosa che invece mi avrebbe fatto insospettire). Ripeto non mi serve una linea di sangue da campione per me la cosa più importante è avere un cucciolo sano.

FinaLea

Cerco brevemente di darti qualche chiarimento perchè, entrare nel dettaglio, significherebbe davvero scrivere per ore!!!

Feci anch'io 10 anni fa una cucciolata e nacquero 7 splendidi cuccioli. Venni snobbata da chi cercava un cucciolo ma voleva alle spalle un allevamento vero e priorio mentre i competenti della razza non ci pensarono un solo istante a confermarmi il cucciolo, proprio perchè avevano una genialogia davvero di tutto rispetto.
Volevo fare però un piccolo inciso sul discorso prezzo.

Il costo vero e proprio dell'allevare un cucciolo alla fine si racchiude in pochissime centinaia di euro (metti pure un centinaio di euro tra vaccino e chippatura, 2/3 mesi di crocchette, qualche possibile imprevisto); per la serie: un allevatore amatoriale come potrei essere io ad esempio, se lo faccio solo per il piacere della cucciolata e metto al primo posto il benessere dei cuccioli, cerco delle famiglie adottive di ottimo livello e alla fine mi faccio giusto rimborsare le spese, proprio perchè non lo faccio per lucro.
Il fatto che ti chiedano poco ma non troppo poco, vuol dire tutto e niente!

Il fatto che un allevamento serio, di alto livello, ti faccia pagare un cucciolo anche 1500/2000 euro, dipende dal fatto che in quel costo c'è tutto un "indotto di spese" che deve rientrare.
Fai coprire una femmina ma rimane vuota: il proprietario dello stallone però vuole ugualmente i suoi soldi.
Nascono dei cuccioli con piccole malformazioni, non particolarmente belli, troppo piccoli o troppo grandi, a pelo lungo... insomma, cuccioli che non hanno un futuro certo: tu, allevatore, devi fartene carico e talvolta, mantenerli tutta la vita o regalarli.
Questi sono solo alcuni esempi.....
Da qui il perchè del costo così elevato, soprattutto in quegli allevamente NON intensivi, ossia dove vengono "prodotti" pochi cuccioli ogni anno ma assolutamente nel rispetto del buon senso.

Con questo sia chiaro, non voglio affatto metterti pulci strane nelle orecchie o dubitare della buona condotta delle persone a cui ti sei rivolto.
E' solo per dovere di informazione...

MATGUE

ne sono perfettamente al corrente di quello che hai scritto e non so perchè ma a pelle mi da molta più fiducia una allevamento che è da 10 anni allevamento amatoriale di pastori tedeschi, border collie e jack russel rispetto a una allevamento che ha le gabbie in fila e fa gli accoppiamenti programmati come se fossero delle macchine (e per loro in effetti lo sono perchè e la loro unica fonte di guadagno) e chissà quali sotterfugi fanno per vendere un cucciolo quando capiscono che l'acquirente non è molto competente.
Penso che alcune cose quando si prende un cucciolo bisogna sentirle a pelle e l'allevatore ti deve trasmettere fiducia.
T dico solo che ho contattato 10 allevamenti della Lombardia che ho trovato nei siti più comuni per i cani e solo 3 di questi mi davano la possibilità di vedere i genitori o addirittura passavano da offerte di 1000/1200 euro per cucciolo a 500/600 euro quando capivano che non ero intenzionato a spendere quella cifra.
Capisco la linea disangue ma penso che se c'è una differenza di 600/700 euro fra un offerta e l'altra c'è sotto qualcosa...
comunque siamo un pò andati off topic, torniamo sull'argomento, volevo sapere se le displasie dei genitori erano rilevanti o comunque quando sono così lievi non dovrebbero creare problemi...


MATGUE

allora ho dato un occhio anche agli avi e sono riuscito a vedere fino a 3 generazioni prima del papà e come displasia ho trovato 2 HD.C che sono i gradi peggiori che ho trovato, dopo di che tutti erano HD.A o HD.B...purtroppo non tutti sono registrati perchè l'archivio arriva fino al '96 e alcuni non avevano segnato niente nel campo degli avvenimenti proabilmente perchè troppo vecchi.
Mentre della mamma, avendo lei stessa 7 anni, ci sono registrati solo i genitori ma non hanno scritto niente per quanto riguarda la displasia...voi cosa ne dite come linea di sangue? so che le info non sono molto complet ma magari se fosse stata una brutta linea di sangue si sarebbe già capito, sapete darmi qualche dritta?
Riesco a vedere tutto l'albero genealogico ma non riesco a vedere gli esami di tutti gli avi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 16-11-2009 19:18 ]

hugo

io non lo prenderei...
troppi errori sono stati fatti...
un allevamento di tanti anni non significa serietà.
per me sto accoppiamento non si doveva fare.
saluti

MATGUE

Grazie hugo , altre opinioni?

MATGUE

Vi faccio un sunto veloce dei dubbi che mi sono venuti leggendo i pedigree dei genitori dei cuccioli:
- i genitori del papà hanno un bisnonno in comune
- il papà ha HD.A all’anca quindi ottimo ma ha displasia al gomito di 1 grado
- la mamma ha HD.B all’anca e al gomito non è segnato niente
- il database del pedigree online inizia dai cani nati dopo il ’95 quindi non sono riuscito a controllare tutti gli avi e in alcuni di quelli iscritti non c’è scritto niente riguardo alle displasie comunque negli avi del papà su 10 che sono riuscito a controllare 2 sono HD.C mentre gli altri tutti HD.A o HD.B mentre della mamma non sono riuscito a controllare niente perché tutti gli avi sono più vecchi del 95.
Premettendo che non sono alla ricerca di un cane da gara ma mi basta che sia forte e sano e che il prezzo propostomi è inferiore ai 1000 euro cosa ne pensate?


FinaLea

Onestamente senza aver visionato i pedegree degli avi e senza sapere di che "allevamento" stiamo parlando, non mi pronuncio... sarebbero assolutamente parole prive di ogni fondamento.

Quote:

16-11-2009 alle ore 18:21, FinaLea wrote:

Il costo vero e proprio dell'allevare un cucciolo alla fine si racchiude in pochissime centinaia di euro (metti pure un centinaio di euro tra vaccino e chippatura, 2/3 mesi di crocchette, qualche possibile imprevisto); per la serie: un allevatore amatoriale come potrei essere io ad esempio, se lo faccio solo per il piacere della cucciolata e metto al primo posto il benessere dei cuccioli, cerco delle famiglie adottive di ottimo livello e alla fine mi faccio giusto rimborsare le spese, proprio perchè non lo faccio per lucro.
Il fatto che ti chiedano poco ma non troppo poco, vuol dire tutto e niente!

E' solo per dovere di informazione...




Scusa se mi permetto Elena, ma, giusto per lo stesso principio di informazione, si sono dimenticati i costi per le due ecografie per parto, le iscrizioni al LOI ed i viaggi alla sede dell'Enci per poter iscrivere i cuccioli, il viaggetto alla ASL di competenza per la cancellazione successiva, il costo della monta del maschio - solitamente coincide con il costo di un cucciolo (ed i due viaggi per farla), l'utilizzo del veterinario per l'assistenza pre, durante e comunque SEMPRE post parto (altrimenti ecografia), i pannolini, i detersivi, la cassa parto igienicamente corretta (che ci vorrebbe sempre e comunque per garantire igiene e sterilità nell'ambiente).

Ovviamente essendo un cane con pedigree i genitori (entrambi) dovrebbero essere iscritti all'enci (25€ la tessera), avere ottenuto entrambi delle valutazioni (almeno MB) ad una expo nazionale ed internazionale (almeno due), e non mi dilungo oltre.

Tra questi costi ho tralasciato la persona che si dovrebbe occupare costantemente ed a tempo pieno dei cuccioli in quanto è quantomeno assurdo che i cuccioli restino da soli tutto il giorno e che vengano puliti sola la sera... un cucciolo ad un mese e mezzo sporca e parecchio... e per il gusto di fare una cucciolata mi pare non sia consono al benessere dell'animale, ma è il mio punto di vista personale ovviamente!

Pertanto il guadagno di una cucciolata è molto relativo e dipende molto da cosa si fa e come lo si fa...


PS: ovviamente il mio discorso non è polemico nei tuoi confronti e nei confronti di nessuno, è semplicemente un punto di vista cìdi chi i costi li vive in prima persona...

FinaLea

Luca evidentemente mi sono spiegata male...

Quello che intendevo dire è proprio che, ad esempio, se fai una cucciolata di PT, te ne nascono 7 (come era successo a me) e li vendi tutti a 1500 euro, va da se che ci hai guadagnato di brutto.
Nella fattispecie, se appunto io, privato, che non vado alle esposizioni, che non devo crescere stalloni e fattrici, che non devo "piazzare" i soggetti difficili, li vendo tutti a quel prezzo è fuori discussione che non ho solo coperto le spese perchè, le spese vive, le avrei traquillamente "tappate" vendendo un solo cucciolo.

Nel caso appunto invece di un allevatore serio, "garantito" le spese son ben diverse e giustificano il costo elevato di un cucciolo.
Del resto, allevatori che campano, e bene, solo vendendo cuccioli, devo ancora incontrarne.... se sono seri, il più delle volte, lo svolgono più come passione che come lavoro vero e proprio.

Spero di essermi spiegata Luca... io ho il brutto difetto di essere perennemente di corsa... di voler fare tante cose tutte insieme ma talvolta, la troppa sintesi, può portare anche a non spiegarsi a dovere!

Elena, non avevo dubbi in proposito ed ho messo la postilla proprio per evitare che qualcun altro (non certo te od io) pensasse male, io e te credo che ci siamo capiti dal principio di questo discorso...e per quanto mi rigurada non ho dubbi in merito al tuo pensiero... avevo solo paura passasse il concetto sbagliato del guadagno facile.

Certo che a quelle cifre ci si guadagna sicuramente anche con neppure tre cucciolate annue. I nostri cuccioli hanno prezzi circa la metà di quelli (salvo casi particolari), vivono mediamente quasi il doppio e sono doppiamente sani... come vedi, sono i misteri del mercato!!!

PS: Infatti con 3-4 cucciolate annue ci sopravvivi proprio!