trauma vetebrale e svuotamento vescica gatto CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



keir

Gentili amministratori del sito, cari tutti,
mi trovo in una situazione molto difficile e chiedo il vostro aiuto e il vostro sostegno morale per affrontare lo scoraggiamento.
Circa una settimana fa sotto casa mia ho trovato un gattino adagiato su un cespuglio in una posizione innaturale; quando mi sono avvicinato a lui per controllare cosa avesse ho notato che muoveva la testa e gli arti superiori, ma che aveva bloccata tutta la parte inferiore del corpo. Immediatamente l’ho raccolto e, con la mia ragazza, ho provveduto a farlo visitare presso la clinica veterinaria della mia città. Dalla radiografia che gli è stata fatta è emerso un trauma a carico della colonna vertebrale dovuto forse al morso di un altro animale o ad un investimento. Abbiamo curato il gattino tutta la settimana somministrando cortisone, antibiotico e vitamine e provvedendo allo svuotamento manuale della vescica. Nel corso di questi giorni ci sono stati dei miglioramenti relativi allo stato psicofisico dell’animale ed alla mobilità degli arti inferiori.
Ieri lo abbiamo portato ad un controllo da uno specialista neurologo che ha trovato la vescica piena ed ha prescritto di svuotargliela manualmente tre volte al giorno; ha, inoltre, prescritto il Valium per aiutare il rilassamento muscolare. Tuttavia le sue parole ci hanno intristito molto perché ha specificato che la pratica manuale di svuotamento della vescica non è semplice, né immune da pericoli (infezioni e rottura della vescica stessa); ha, inoltre, aggiunto che il gattino potrebbe non riprendere mai la sua funzionalità nella minzione, nel qual caso dovrebbe essere praticato lo svotamento esterno per sempre.
Lo sconforto morale è davvero tanto, visto che io e la mia ragazza abbiamo già 5 gatti in appartamenti piccoli ed avevamo deciso di curarlo e farlo adottare e considerato che per noi sarebbe impossibile avere una cura così assidua e specifica del gattino vita natural durante.
Vi chiedo un consiglio sulle modalità migliori e più proficue di cura (se esistono) e sul da farsi futuro.
Grazie e a presto,
Keir.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: keir il 17-10-2006 10:43 ]

dany69

CIAO, benvenuti sul forum. Mi dispiace per il micio e personalmente non so come aiutarvi. Però uno dei nostri moderatori è medico veterinario specializzato in neurologia, per cui penso proprio che sia la persona più adatta per consigliarvi anche in merito all'indicazione di un bravo collega vicino a voi.
Quindi mandate un mp al nostro Al62 che purtroppo al momento non vedo on line.
Speriamo che il micio si riprenda! E complimenti a voi per averlo soccorso! Fateci sapere.


dany69

No, no, lo vedo in linea adesso il nostro AL!!!

keir

Grazie mille Dany per il consiglio e la tempestività. Provvedo subito ad inviare il pm e attendo altri consigli da chi ci possa aiutare.

pamiaola

caro amico, io ho 7 gatti e due cani, non mollate, curatelo... potrebbe farcela, i gatti hanno una ripresa davvero grande.... potrebbe reaggire bene e cmq l'importante che riesca a riprendere a fare la pipì... anche ha me hanno dato il valium per la mia gatta che stenta a fare la pipì.... NON VI ARRENDETE

ale_e_gea

Ciao benvenuto sul forum, prova a dare un'occhiata a questo sito:
http://www.oscardog.it/vademecum_gatti.htm
Potrebbe contenere info utili per affrontare l'emergenza



AL62

ho bisogno di sapere localizzazione della lesione, cosa si vede nella rx, quali sono i riflessi presenti e quali le reazioni presenti.
Che vi ha detto il vet della lesione presunta?
bisogna innanzitutto sapere se le gambe si muovono volontariamente o no e se c'è dolore profondo
ciao


keir

Ringrazio a tutti per il benvenuto e le parole di conforto; ho dato un'occhiata al sito e provo veramente ammirazione e deferenza di fronte a tanta abnegazione. Purtroppo, però, per avere così tanta attenzione è necessaria una certa stabilità di vita, di orari e di presenza. Cosa che nè io, nè la mia ragazza abbiamo. Già soltanto ora con le medicine, le "spremiture" e la gestione dei nostri gatti abbiamo enormi difficoltà e facciamo i salti mortali. Considerare di prolungare per sempre questo stato di cose è una ipotesi difficile e poco realistica. Significherebbe, inevitabilmente, far ricadere su altri inesperti o poco volenterosi e pratici i nostri problemi e - di fatto - ce ne andrebbe di mezzo il gattino.


zaba1

quindi....il micio?

keir

Quote:

17-10-2006 alle ore 16:04, AL62 wrote:
ho bisogno di sapere localizzazione della lesione, cosa si vede nella rx, quali sono i riflessi presenti e quali le reazioni presenti.
Che vi ha detto il vet della lesione presunta?
bisogna innanzitutto sapere se le gambe si muovono volontariamente o no e se c'è dolore profondo
ciao




Appena possibile cercherò di essere più specifico. Per ora posso dire che il gattino, a distanza di otto giorni, riesce a camminare da solo in maniera quasi normale (è ancora un pò goffo), a correre, giocare e saltare e le gambe si muovono volontariamente senza apparente senso di dolore. Nella radiografia (di otto giorni fa) si vede la colonna vertebrale con uno degli ultimi dischi prima della coda spostato leggermente verso l'alto nella parte anteriore (mentre quella posteriore è allineata). La coda invece è totalmente senza tono ed immobile. Per quanto riguarda i riflessi non saprei come controllarli. Il veterinario ha detto che il trauma interessa la parte posteriore della colonna, probabilmente in un punto in cui i nervi che comandano la muscolatura delle gambe non ne sono (o solo in parte) compromessi, mentre più problemi sono dati dal controllo dello sfintere. Per le feci ha detto di non preoccuparsi perchè riuscirà ad espellerle (anche se adesso è incontinente e non ne controlla la fuoriuscita??), ma il vero problema è la vescica.
Non so proprio come fare. Chiedo consiglio ed aiuto.


pamiaola

Fate un sacrificio, aspettate un pochino, come ha recuperato le gambe potrebbe recuperare alche l'uso dei suoi bisogni.... fate questo sforfo... dai che ci siamo anche noi a sostenervi e a capiervi... acnhe a casa mia quando ci sono le emergenze salute e le cure intensive non sappiamo come incastrare gli orari, le somministrazioni e tutto quanto, ma alla fine ci riusciamo sempre per amore dei nostri piccoli pelosi che ci danno un'infinito amore...... PAOLA

keir

Ciao Paola,
di sacrifici ne stiamo facendo tantissimi. Il gatto è allegro e vivace, tollera male lo svuotamento della vescica (si agita e cerca di divincolarsi in continuazione e tutto diventa più difficile) e sembra non avere il controllo dell'espulsione delle feci (in pratica le fa dove capita senza che se ne accorga). Per questo ieri sera gli abbiamo costruito un giaciglio in un cartone grande con la lettiera, ma il gattino si arrampicava e usciva. Allora lo abbiamo messo nel trasportino su un cuscino foderato di giornali, ma ha cominciato a miagolare forte. Non sappiamo proprio dove sbattere la testa...

Cristina70

Keir in che città vivi?
Ti consiglierei di chiamare l'ordine dei veterinari della tua città e chiedere informazioni su veterinari che pratichino agopuntura nella tua zona.Tempo fa ho visto un servizio sulle medicine alternative su gatti e cani e veniva specificato che l'agopuntura è molto efficace nei casi come il tuo, bastano poche sedute e la stimolazione delle terminazioni nervose che regolano il controllo di vescica e retto e il gatto riprende a urinare e defecare da solo.
Si trattava in quel caso di una clinica di Roma, avevano un gatto reduce da un incidente con un grave trauma spinale.
Mostravano l'inserimento degli aghi (indolore) per dimostrare la semplicità del trattamento e spiegavano quanto sia i gatti che i cani possano trarre benefici dall'agopuntura anche quando la medicina tradizionale non riesce a risolvere il problema.
Prova ad informarti.

keir

grazie Cristina, vedrò di provare anche questa. La clinica veterinaria dove ho portato il gatto si serve di un neurologo che dicono sia molto bravo, però non ne conosco il nome e la mia città è Benevento.

lillina

Quote:

18-10-2006 alle ore 12:27, keir wrote:
grazie Cristina, vedrò di provare anche questa. La clinica veterinaria dove ho portato il gatto si serve di un neurologo che dicono sia molto bravo, però non ne conosco il nome e la mia città è Benevento.



ti mando in mp un nominativo vet neurologo ,so che ha fatto miracoli se miracoli sono .
ma io proverei davvero con suggerimento agopuntura di Cristina e di Al che è vet neurologo( non so di dove )
Lillina

keir

Grazie mille Lillina, sei veramente gentile.
Non so onestamente cosa farò; per l'agopuntura vedrò di informarmi (cercando di superare lo scetticismo).
Per quanto riguarda il medico neurologo cercherò di sapere il nome di quello che ha visitato il gattino e di capire se effettivamente è un buon professionista come mi hanno detto.

pamiaola

Ciao come vanno le cose?Non dimenticare che puoi fare riferimento anche alle università veterinarie.... dove trovi tutte le specializzazioni di medici.... PAOLA
Spero che non ho fatto pubblicità.... se così non fosse tiratemi leorecchie...piano piano

keir

Ciao Paola, le cose sono sempre uguali. Il gattino non riesce a svuotare da solo la vescica e devo pensarci io. Ieri ho avuto enormi difficoltà a farlo perchè si agitava tantissimo ed il Valium non sembra sortire effetto calmante (ne prende 4 gocce la mattina e la sera), nè rilassare i muscoli. Stamattina aveva un pò di diarrea ed aveva sporcato tutto (lui stesso compreso) perchè non riusciva a trattenersi.
Non sappiamo cosa fare...

pamiaola

keir, ti ho scritto mp lo hai ricevuto? PAOLA

keir

Si, l'ho ricevuto Paola e - oltre a risponderti - ti ringrazio di cuore.
Ieri sera dopo aver provato invano a fargli fare pipì manualmente, dopo che il gattino ha cominciato ad agitarsi in maniera incontenibile lo abbiamo portato di nuovo in clinica veterinaria. Una delle Dott.sse lo ha fatto, non senza difficoltà, urinare e poi ci ha dato un'altra ulteriore e diversa brutta notizia, non so quanto attendibile. Ha detto che il gattino o rimarrà nello stato in cui è ora per sempre oppure comincerà ad urinare e defecare senza controllo (per sempre), anche se esiste una remota possibilità di recupero. Non so più cosa pensare. Le abbiamo detto che troviamo enormi difficoltà a fargli le manovre per evacuare per bene e che quindi, anche se ci fosse una minima possibilità di recupero, noi senza l'esperienza necessaria potremmo precludergli una completa guarigione. Lei si è offerta di tenerlo in ricovero presso la clinica durante la giornata, ma ha detto che avrebbe dovuto parlare con i suoi colleghi per farci conoscere l'importo del soggiorno (che in condizioni standard di ricovero è di 50 euro al giorno), che graverà sicuramente in maniera preponderante sulle nostre economie.
Vorrei una macchina del tempo per poterlo salvare dal suo incidente ed evitare questo stillicidio per lui e per noi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: keir il 20-10-2006 09:30 ]

50 euro al giorno?????????????????????????????? Ma hanno capito che è un gattino e non un elefante????Assurdo!!!!

pamiaola

E' un prezzo da salasso.... e meno male che si è offerta... forse non hanno clienti e servono soldi? Che vuole fare l'asilo come per i bambini? Che ti insegnasse bene la manovra delo svuotamento che forse è meglio... e segui i consigli che ti ho dato se li ritieni validi e considera anche l'agopuntura come ti ha scritto Cristina.... se si dicono queste cose è perchè si parla con giusta causa e convinzione... Poi sbagliare è cmq umano... PAOLA

keir

50 euro al giorno è il costo del ricovero, credo a seguito di qualche operazione di particolare gravità e quindi di una osservazione continua. Per tenere il gattino e svuotare solo la vescica il prezzo ha detto che sarebbe stato diverso, ma a tutt'ora non mi ha ancora dato una risposta. Intanto ieri è stato il suo primo giorno in clinica e a fine giornata la Dott.ssa non ha voluto nulla perchè non ancora s'era accordata coi colleghi.
A breve nuove notizie. Ciao e grazie.

pamiaola

anche se ti chiedessero 20€ al giorno sarebbe un salasso, perchè invece non ti insegnano bene a farla da solo questa cosa?..... poi se vuoi segui il mio mp ...Purtroppo quando un piccolino anche se sconosciuto sta male, io mi prendo molto a cuore la cosa.... PAOLA

Senti, un conto è la spesa per eventuali operazioni, un'altra cosa è la spesa per la degenza. Da noi si va da 8 al 12 euro massimo.

pamiaola

Micetto.... magari questi prezzi!!!!! Per felix quando fu ricoverato per terapia fluida in vena e nulla + dato che le medicine orali andava mamma a dargliele si presero 40€ al giorno...... e quando ho operato Eyes per il post operatorio pure si presero 40€ (ed era un'altra clinica) oltre alle terapie fluide cmq era + controllato dato che aveva subito un gran bell'intervento di oltre 2 ora a pancia aperta....... Quì ti salassano appena metti piede per ogni cosa.... il mio conto corrente a rosso ne sa qualche cosa..... se dovessimo avere le stesse mergenze mi sa che andrò alla caritas... gia con keopina me la sto vedendo brutta..... speriamo che almeno vada tutto bene e gli altri stiano stabili..... PAOLA

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 21-10-2006 19:24 ]

giada_aa

40-50 euro per la degenza? Sono dei ladri!

pamiaola

purtroppo questi sono i prezzi..... e per entrambe le volte mia madre ed io stavami lì un ben pò per garantirci che tutto filava liscio... mica si piazzano vicino ai piccoli... danno uno sguardo di tanto in tanto..... Con Felix se mamma non era attenta lui + volte tentò di togliersi il cateterino con i denti... invece per Eyes gli teneva la zampina stesa per farla scendere altrimenti una goccia ogni secolo... PAOLA

Te lo auguro di cuore Paola, che tutto si "calmi" e resti stabile.

giada_aa

Sìsì anch'io te lo auguro di cuore. Quando ho fatto operare Pippo, nell'ignoranza ho insistito per poterlo portare a casa la sera, ha fatto un grosso intervento. Io mi ero fissata che a casa si sarebbe sentito più tranquillo e non rischiavo che pensasse all'abbandono. Penso che il vet avrebbe dovuto avvertirmi dei rischi....
E' stato un errore tremendo, il giorno dopo stava malissimo ho rischiato di perderlo ma quel che è peggio l'ho costretto ad un viaggio in macchina per tornare in clinica con la pancia aperta.
Io spero che non mi capiti più ma vorrei ci fossero cliniche veterinarie che ti permettono di rimanere la notte

pamiaola

speriamo cara, ci sono solo i soldi mensili... le riserve sono finite da un pezzo ed è dura tirare avanti infatti i piccoli non riesco a curarli come vorrei.... con tutti gli integratori e cose varie..... PAOLA
un attimo per svuotare la vescica a keopina 30€ e mi fecero pure un piacere perchè ero fuori orario ambulatoriale e la visita notturna (23) era di pronto soccorso che sarebbe venuta 45€

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 21-10-2006 23:01 ]

giada_aa

mamma mia

pamiaola

PANCIA APERTA? ma che ha avuto e cmq questo non giustifica che si sia aperta la ferita suturata..... E' vero che Eyes è stato ricoverato dopo l'intervento, ma non aveva nè fasce nè medicazione e ti assicuro se voleva tirarsi i punti avrebbe potuto farlo... avrebbe avuto tutto il tempo.... cmq una buona sutura non si rompe mai....si può irritare infettare... ma è difficilissimo che i punti si aprno.. ma è stato ricucito bene mi chiedo? PAOLA

giada_aa

Ti dico quello che mi hanno spiegato i vet. Dovevano cercare un testicolo ritenuto, non lo trovavano e hanno aperto Pippo quasi fino al collo!!! Proprio per la difficoltà avuta e per il tempo perso nel trovare questo maledetto testicolo, l'operazione si è prolungata di molto e mi hanno spiegato di aver deciso di cucire in modo un po' sbrigativo perchè ritenevano che continuare a dare altra anestesia potesse essere troppo pericoloso. Mi avevano avvisato di controllare che non saltasse, non si leccasse ect. ma non in un modo che potessi rendermi conto della gravità della cosa. Da allora non mi fido assolutamente più quando mi dicono le cose come se non dovessi preoccuparmi

pamiaola

povero amore....... Io spero vivamente che non vai + da questo vet. Anche il mio cagnetto smigol che è uno yorky ha un testicolo ritenuto che devo far operare... Alla sola visita il veterinario lo ha individuato con le mani e cmq mi ha detto che prima di intervenire devo fare ecografia..... Ma cmq per logica un testicolo per quanto si possa spostare..... mi chedo:" mica può arrivare al collo"?
E cmq l'intervento di Eyes è stato di molti punti.....+ di 12 cm di taglio dato che la massa sportata era + grande di un pompelmo e non è successo nulla.. e cmq non si chiude in malo modo una ferita..... Insomma è meglio che la smetto altrimenti nè dico troppe..... PAOLA

keir

Cari tutti,
vi ringrazio nuovamente per l'affetto e la vicinanza dimostrati, in particolare Paola che, senza nemmeno conoscermi, si è messa a disposizione e si è esposta totalmente per aiutarmi in questa difficile situazione.
Il piccolino che sto curando è stato con me durante questo finesettimana e la mia perplessità sul suo stato è acuita ancora di più dal fatto che adesso fisicamente sembra totalmente ristabilito. Corre, salta, gioca e s'arrampica come il più curioso degli esploratori ed è anche un gran mangione. L'unico segno visibile del trauma riportato è dato dalla coda inerte.
Alle sue funzioni corporali - in particolare allo svuotamento della vescica - ho cercato di provvedere io secondo le mie possibilità e capacità. Per quanto riguarda le feci sembra che non riesca a controllarsi bene; le fa senza preavviso e controllo e purtroppo questo è molto limitante per noi e per lui.
Domani dovrebbe ritornare in clinica per il secondo controllo dal neurologo e vedremo cosa ne pensa.
Spero che riesca a guarire e a condurre una vita sana e felice insieme a tutti gli amici che incontrerà sul suo cammino.
Saluti.

pamiaola

bhe vedi che dei miglioramenti ci sono stati' dagli tempo a questo piccolino e ancora una volta senti anche un'altro parere..... PAOLA

pamiaola

ciao cari come vanno le cose ed il controllo? PAOLA

keir

Aggiornamento. Lunedì il neurologo non è venuto e quindi non è stato fatto nessun controllo al piccolino. Ieri però ho chiamato una ragazza che mi disse avrebbe adottato il gattino una volta salvato dalla morte/paralisi. Le ho illustrato la situazione ed ha cominciato a nicchiare per difficoltà organizzative e di competenze; ad ogni buon conto le ho suggerito di chiedere un secondo parere al suo veterinario di fiducia e così ha fatto. Il medico (con il quale ha un buon rapporto di amicizia) ha deciso di tenerlo con sè stanotte in osservazione e per fargli ulteriori indagini radiologiche.
Ieri sera (la prima da tre settimane a questa parte) il micino non è stato con me o con la mia ragazza e ci siamo sorpresi ad essere tristissimi. Dopo aver sofferto e dopo esserci impegnati al massimo delle nostre possibilità per tutto questo tempo pensavo che un pò di tranquillità l'avremmo goduta con piacere. Invece ci mancava moltissimo; la mia ragazza a piangere ed io a cercare di fare il pratico senza essere minimamente credibile.
Al più presto altre notizie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: keir il 30-10-2006 14:05 ]

kimberly

Spero tanto che riusciate a trovare la soluzione ai problemi del vostro amico pelosetto.

Se lo merita e ve lo meritate anche voi.

brutus

Il mio arturo quando è stato operato di uretrostomia ha avuto come complicazione un problema al muscolo detrusore della vescica che uno dei muscoli che vengono colpiti in caso di un trauma midollare, vedi questo sito che parla delle arterazioni neurologiche della minzione http://www.nsgs.it/indexaa7a.htm, io ho risolto con il Bethanecolo parasimpaticomimetico usato per facilitare la contrazione del detrusore. L'unico problema è che si trova solo nella farmacia vaticana o all'estero perchè in italia non è in commercio, ma se ti serve sappi che io abito a Roma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brutus il 26-10-2006 18:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brutus il 26-10-2006 18:31 ]

pamiaola

caro keir.... la ragazza è affidabile? Terrà il micio nonostante la sua salute? fai un patto che se non vuole te lo riporta. E' brutto a dirsi, una piccola creatura come se fosse un pacco però almeno vui di sicuro lo amate...

keir

Ciao a tutti e grazie come sempre delle disponibilità. Provvederò a domandare per il farmaco indicato da brutus, a cui rimando tutta la mia riconoscenza per il prezioso consiglio.
Il piccolino è in buone mani. La persona a cui l'abbiamo affidato è un'amante degli animali (ha qualcosa come 12 gatti), è una persona speciale (nel senso migliore del termine) ed intelligente ed un giardino spazioso dove prendersi cura di lui. In questo è - inoltre - coadiuvata da un altro veterinario, che si è rapportato ai medici che si sono presi cura di lui nei primi giorni e stanno cercando di risolvere i suopi problemi. Appena possibile la ricontatterò per informarla del farmaco e della disponibilità di brutus.
Grazie ancora e speriamo bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: keir il 30-10-2006 18:39 ]

pamiaola

Ciao Keir, anche se ora lo hai regalato e spero davvero stia in buone mani, tienici aggiornati appena sai qualche cosa... Un bacione PAOLA

keir

Ciao a tutti, il veterinario che ha in cura il gattino ha intenzione di provare un nuovo medicinale che si trova solo a Città del Vaticano o a Chiasso. Non so se è lo stesso che mi ha consigliato brutus, comunque per adesso sto cercando di trovare un contatto su Roma per vedere in qualche farmacia di Città del Vaticano.
Semmai non dovessi trovare nessuno, chiedo a brutus o a chiunque altro se è nelle vicinanze ed è disponibile a cercare una farmacia lì.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarci.


lillina

per la svizzera ti posso dare un riferimento Farmacia dr Merloni
via san Bernardo 15
6952 Canobbio (Lugano ) tel 0041919426760
lugano@merlonipharma.ch
Sono efficienti come i veri svizzeri!!! si paga a ricevimento fattura o con accredito bancario o con vaglia internazionale o con AB non traf per posta AR

Per la Farmacia Vaticana avevo provato telefonicamente ( il n l'avevo trovato su internet sotto Città del vaticano ,mi pare ) molto gentili ,ma si doveva andare di persona con ricetta e doc di identità ,la cosa diventava complicata ( da Genova !!!! )
dalla svizzera è stato veloce e facile, come un 'ordinazione sotto casa da chi fa servizio a domicilio.
Il problema è se hanno o no disponibile il medicinale
Facci sapere come va e se il micio in affidamento alla ragazza sta meglio.


keir

Grazie mille Lillina, eventualmente non dovessimo riuscire su Roma proveremo dal Dott. Merloni.

Un abbraccio,
Keir.

floriana76

Ho lo stesso problema con un micio trovato! Chissa se leggerai.. com è finita poi?

lillina

floriana è un topic vecchissimo

non sono state piu' date notizie

qui chiudo


se ha problemi apri un nuovo post tutto tuo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-07-2018 21:09 ]