Gatta incontinente dopo incidente CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kwon64

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum nella speranza che qualcuno possa dare un consiglio in base alla sua esperienza.
Il problema riguarda la nostra piccola Perla, una ex randagina di 3 anni che abbiamo adottato quando aveva solo un paio di mesi, somiglia tanto ad un blu di russia.
Un mese e mezzo fa è stata investita ed ha riportato la frattura
della zampa posteriore destra del bacino e della coda.
Dopo l'operazione per la riduzione della frattura della zampa ha iniziato ad avere problemi di incontinenza durante il sonno, mentre quando è sveglia usa normalmente la lettiera.
Volevo sapere se esiste una cura farmacologica che può
risolvere questo problema e se è normale che dopo 45giorni ancora non poggi la zampa per camminare.
Il nostro veterinario ci ha detto che non c'è molto da fare, vorrei sottoporla ad una visita da parte di un veterinario neurologo ma non riesco a trovarne uno nella zona di Lecce, ma anche se fosse più lontano mi organizzerei per portarla.
Ho letto di un farmaco, in vendita presso la farmacia vaticana, che si chiama Dibenziran ma non so se è indicato in questo caso
Grazie in anticipo per i vostri consigli


calzinimaya

ti consiglio anch'io una visita neurologica, in moltissimi casi dopo un incidente con compromissione del treno posteriore e della coda ci sono danni neurologici più o meno seri e più o meno permanenti.
per la domanda sulla zoppia invece dovrei vedere le rx della frattura e sapere che tipo di intervento è stato fatto, le terapie etc etc.
l'ha operata un ortopedico?

kwon64

La ringrazio per la sua risposta, provvederò a fornirle le indicazioni richieste (radiografie e specializzazione del veterinario).
Ho allegato alcune foto in cui si vede la gattina con il collare perchè si sta strappando il pelo nella zona della coda, non vorrei che dipendesse da un fastidio causato dal fatto che non rendendosi conto della perdita di urina, rimane addormentata sopra.
E' stata effettuata una osteo-sintesi inserendo un chiodo a causa della frattura della tibia, che dovrà essere rimosso questo giovedì.


Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kwon64 il 19-01-2010 18:53 ]

Incrinadia75

povera piccola...
ma ha problemi anche all'occhietto (così sembrerebbe dalle foto).
vedrai che qualcuno saprà indicarti un bravo neurologo della tua zona, per adesso segui il consiglio di calzinimaya e posta analisi e la scansione della lastra.
incrocini per la piccina

kwon64

Sì, quando abbiamo deciso di prendere la nostra piccolina, aveva l'occhietto ricoperto da crosticine, il veterinario ci spiegò che era rinotracheite ( sono cominciati così i nostri approcci con questo mondo, adesso abbiamo tre gatti, lei, un figlio, quello tigrato nella foto con lei, e Chicco un altro ex-batuffolo trovato per strada ).
Comunque ha un velo davanti all'occhio, che ritengo non gli crei problemi perchè segue gli oggetti e l'occhio cambia forma, come l'altro, al cambio della luce.
Lei è dolcissima..... che rabbia, incrociamo le dita...
Grazie del sostegno

calzinimaya

nella foto mi sembra che la zampa la appoggi...l'occhietto invece mi sembra quasi perso purtroppo..
ma vicino alla base della coda ha una lesione?

kwon64

La zampa che ha subito la frattura è la posteriore sinistra, quando cammina poggia solo leggermente la punta.
Ho inserito le foto delle radiografie e altre foto di lei a casa.
Nella parte posteriore a iniziato a tirarsi lei il pelo da un paio di settimane, iniziando prima dalla coda, siccome si è fatta quelle lesioni ho pensato di lasciarla con il collare finchè le ferite non si rimarginano.
Ma quello che attualmente mi preoccupa è il fatto che non riesca a gestire la vescica e che forse dovranno amputare la coda.
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine


bracchetto

Visualizza immagine

in questa immagine, che ho raddrizzato e risistemato con photoshop, si vede come la coda sia staccata di netto a livello dell'ultima vertebra sacrale/prima coccigea.
è quasi certo che sia necessaria l'amputazione, e che la lesione sia corresponsabile dell'incontinenza urinaria.
adesso provo a sistemare anche un'altra immagine, per capire meglio.

bracchetto

Visualizza immagine

era questa la foto, ma non riesco a renderla abbastanza nitida per capire la situazione della sede della lesione, mi spiace.

kwon64

Prima di tutto grazie per l'interessamento, provo a fare una nuova foto della radiografia e la pubblico.

dany69

Tieni anche d'occhio eventuali piaghe necrotiche sulla coda.
Mi pare che in una foto già si cominci a vedere.
Per l'amputazione della coda non mi preoccuperei, speriamo solo che recuperi la funzionalità della vescica.
Incrociamo tutto!



Roxy55

se cerchi nel forum ricordo un caso, ora mi sfugge il nome del nick e del/la micio/a che ha dovuto fare la stessa operazione per trauma (asportazione coda) e non ha avuto garanzie di ripristino della funzione della vescica ma poi ha postato felice ceh a due mesi dalloperazione finalmente tutto e' andato a posto!!
Non e' garantito ma funziona.. vedo se riesco a trovare il tread credo fosse fine ottobre/o novembre oinizio dicembre...
sicuramente se lei si lecca a quel modo dietro ha dei dolori li..


Incrinadia75

...è vero che la coda giova ai gatti per la mobilità (contrappeso durante i salti) ma senza fanno una vita normalissima. Anche il mio piccolino era stato investito e aveva subito la frattura di una vertebra della coda. ce ne siamo accorti perchè non la raddrizzava più. All'epoca il vet mi disse che poteva restare così purchè la circolazione del sangue non fosse compromessa. Ahimé non fu così. Cominciò a perdere/strapparsi il pelo, iniziarono le prime lesioni da necrosi... così... zac! ha trascorso una vita bellissima anche senza la sua bella coda (ne sono rimasti 10 cm).



StudentessaVet

Il fatto che perde pipì di notte è perché dorme e va meno frequentemente alla lettiera e quindi la vescica si riempie tanto che...fuoriesce la pipì!In genere questo segno è legato con lesioni al midollo spinale lombo-sacrale...Il buon segno è che avrebbe potuto perdere totalmente il controllo della minzione ma così non è stato per fortuna!!!Beh comunque necessita di visita neurologica ...

kwon64

Siamo stati dal veterinario per togliere il chiodo, ma abbiamo dovuto rimandare l'intervento perchè in un punto ancora non si era riformato il callo osseo.
Mi ha spiegato che è dovuto proprio al fatto che lei non sta utilizzando la zampa come appoggio. Per cui la dovrei portare a fare delle passeggiate in giardino vicino casa perchè sul terreno sconnesso lei utilizza anche quella zampa per spingere, cosa che non fa a casa.
Per la vescica mi ha detto che al tatto risultava tonica, che non sviluppato cistite, e che potrebbe lentamente recuperare anche quasi completamente la funzionalità.
Per ora ha detto di evitare la manovra di svuotamento manuale della vescica, visto che lei comunque avverte lo stimolo, anche se per ora lo fa solo da sveglia. Mi ha spiegato che generalmente traumi come quello che ha subito compromettono la vescica in maniera più pesante.
La cosa positiva è che ieri sera prima di mettersi sul suo cuscino a riposare è andata nella lettiera ha fatto la pipì, la mattina il cuscino era asciutto e dopo che noi abbiamo fatto colazione si è messa vicino la porta, come faceva prima, quando la mattina la facevamo uscire per andare nei giardini a fare i suoi bisognini.
Per la coda purtroppo mi ha ripetuto che dovrà essere amputata.
Prossimo appuntamento se non ci sono imprevisti tra un mese.
Grazie per i vostri consigli e testimonianze

kwon64

Per Roxy55, fammi sapere se riesci a risalire a chi aveva avuto la mia stessa esperienza, vorrei leggere cosa era successo al gattino e che tipo di terapie aveva seguito.
Grazie

Mariagrazja

Aiutooo!! Il mio micio ha perdite di urina da sei giorni questo si è verificato dopo che gli è stato rimosso un catetere portato due giorni x un ' ostruzione vescicale il veterinario dice che è normale ma io sarei preoccupata qualcuno può tranquillizzarmi avendo avuto un' esperienza simile

lillina

Mariagrazja , apri un post ttutto tuo in sez gatto salute ed esponi il problema del tuo micio come hai fatto qui

Nuova discussione TITOLO e vai....

questo topci è vecchissimo
gli utenti nn si sn piu' collegati

non si devono rispescare topic datati x regolamento

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-01-2018 10:52 ]



dopo catetere x 6 giorni credo proprio sia normalissimo
telefonatina al vet x eventuale terapia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-01-2018 10:57 ]