BAYTRIL fiale sotto cute.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Grimalkin

Per non stare a discutere con il vet.. Qualcuno mi saprebbe indicare il dosaggio di Ronaxan per un gatto di 2,8 kg, a sostituzione degli 0,7ml di Baytril che deve prendere al giorno?

Alexxa

leggo solo ora questo post cavoli... circa due mesi fa a birba ho fatto iniezioni diluite con il baytril per una brutta cistite e le è infatti venuta una crostra grande come un euro! Ora non c'è più ma mi vengono i brividi nel leggere quello che avete scritto..... ma io non potevo sapere, e come sempre ci si fida dei medici veterinari... non lo userò mai più. A tal proposito se dovesse ricapitarmi un problema di cistite cosa posso usare in alternativa?

pamiaola

Il baytril in compresse ha uguale efficacia e nn ha le controindicazioni descritte... Quindi usatelo in compresse


shishy

Ultimamente ho interrogato tutti i veterinari che mi son capitati sottomano riguardo al Baytrill iniettabile.

C'è chi mi ha detto che può capitare ma era dubbioso. Bocciato subito!!!

Alla fine (basandomi sui veterinari che mi son sembrati più competenti) sono arrivata a questo: il Baytrill è un antibiotico ad ampio spettro, più buono rispetto ad altri come efficacia.
In compresse non dà problemi.
In iniezioni invece li dati spesso se dato schietto. Mi è stato confermato in clinica che è capitato anni fa di aver avuto problemi dandolo senza diluirlo.
Dopo, invece, data l'efficacia ma anche i rischi del darlo sottocute ma schietto, hanno cominciato a darlo diluito e da quel momento non hanno avuto più nessun problema di necrosi.

E' importante però la diluizione:

se è Baytrill iniettabile al 5% è importante diluirlo almeno col doppio di soluzione fisiologica (es. 0,5 ml di Baytrill e 0,5 di fisiologica)

Se è Baytrill iniettabile al 2,5% si può diluire un pochino meno (tipo 0,5 ml di B. e 0,3 di fioslogica).

Detto questo io farei così
- se potete darlo in compresse è l'antibiotico migliore
- se c'è un antibiotico alternativo ad ampio spettro preferite quest'ultimo.
- se proprio dovete darlo DILUITELOOOOO!!!




shishy

Dipende molto dalle situazioni.

Facciamo il caso del gattile dove sono volontaria: con 150 gatti (più altri 100 nelle colonie ma che cerchiamo di curare ugualemnte) dobbiamo tener conto del fattore economico ed il Baytrill iniettabile è l'antibiotico ad ampio spettro il cui flacone contiene più medicinale a parità di prezzo con altri antibiotici.

Dunque viene dato questo ma da ora ho assolutamente vietato di darlo schietto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! passi che lo diano ma assolutamente diluito!!!

Però se trovate un farmaco alternativo e non avete problemi angoscianti di costo DATENE UN ALTRO!!!

Uffina

Quote:

20-02-2007 alle ore 16:32, AL62 wrote:
ALTTTT
Prima che tutti si capisca male urge metere puntini sulle i.
1) NON CONSIGLIO NESSUN FARMACO!!!!ci sono tantissimi farmaci e tutti molto buoni, ottimi,ogniuno per quello a cui è destinato...
NON ESISTONO FARMACI BUONI O CATTIVI ESISTONO FRMACI CHE SI DEVONO DARE IN CERTE MALATTIE ED ALTRI CHE DEVONO ESSERE DATI IN ALTRE.
STA AL MEDICO PRESCRIVERE UN FARMACO RISPETTO AD UN ALTRO.
2)IL BAYTRIL INIETTABILE NON è VERO CHE è IL DEMONIO MA BISOGNA SAPERE CHE RISPETTO AD ALTRI è PIù LESIVO CIOE' CAUSA PIù PROBLEMI DI ALTRI ED è PER QUELLO CHE DEVO DIRE CHE CON IL DISCORSO DEL SARCOMA NON SONO D'ACCORDO.
SONO D'ACCORDO SUL DISCORSO DEL SARCOMA INIEZIONE INDOTTO MA DEVO ANCHE DIRE CHE SE FACCIO 1000 INIEZIONI "BEN FATTE" SOTTOCUTE DI SOLUZIONE FISIOLOGICA E 1000 SOTTOCUTE DI BAYTRILL L'INCIDENZA DI PROBLEMI CUTANEI NEL GATTO ( E CANE) è MAGGIORE CON BAYTRILL. QUESTO NON VUOL DIRE CHE "E' PERICOLOSO CHE A TUTTI VIENE UN PROBLEMA" DICO CHE è SOLO PIù FREQUENTE.
3) SE POSSIBILE PER MALATTIE "DI BASE" PREFERIRE FARMACI MENO AGGRESSIVI ANCHE COME MOLECOLA..L'ENROFLOXACINA è UN BUON FARMACO MA SI DOVREBBE USARE QUANDO ALTRI ANTIBIOTICI DI BASE HANNO FALLITO E NON SUBITO COME FARMACO DI PRIMA SCELTA.
4)BAYTRILL ALLA DOSE DI 4 MG KG NON è PROBLEMATICA MA A DOSI MAGGIORI NEL GATTO è PERICOLOSO PER IL NERVO OTTICO.




Grimalkin

Ma se come nel mio caso, la micia mangia poco, e in quel poco ci devo già mettere il Synulox triturato, io come faccio a darle anche il Baytril in compresse? Se glieli posso somministrare insieme no problem, ma se non posso?
"Dalle il Synulox gocce, e sciogli il Baytril nella pappa", mi direte.. no, non ci riesco, per bocca non prende niente di niente. Tra l'altro è così spaventata e stressata che ormai ha paura di me perfino se mi avvicino a farle una carezza. O iniezioni, o dentro la pappa.. quando mangia. Come faccio a curarla così? Che alternativa c'è?

shishy

Al come al solito l'aveva spiegato meglio
Mi sembra in definitiva che queste parole che avevo letto tempo fa confermino quanto han detto a me: per certi sintomi è meglio però è più rischioso. L'unico modo per diminuire il rischio è diluirlo parecchio.
L'ideale, se è il farmaco giusto da dare in quel caso (spesso molti vet. lo danno un pò a caso perché è il più conosciuto), sarebbe dare questo ma in compresse.

@ grimalkin: se danno 2 antibiotici nel tuo caso suppongo serva una copertura antibiotica molto alta (stai dando qualche integratore per sostenere un pò il micio?) ma io per quanto ne so devi darli a distanza di 12 ore non insieme...

Uffina

Quote:

21-05-2007 alle ore 16:02, Grimalkin wrote:
Ma se come nel mio caso, la micia mangia poco, e in quel poco ci devo già mettere il Synulox triturato, io come faccio a darle anche il Baytril in compresse? Se glieli posso somministrare insieme no problem, ma se non posso?
"Dalle il Synulox gocce, e sciogli il Baytril nella pappa", mi direte.. no, non ci riesco, per bocca non prende niente di niente. Tra l'altro è così spaventata e stressata che ormai ha paura di me perfino se mi avvicino a farle una carezza. O iniezioni, o dentro la pappa.. quando mangia. Come faccio a curarla così? Che alternativa c'è?


Scusa se te lo chiedo ma come mai sbricioli la pastiglia di synulox?
Se non ho capito male il sapore non è un granchè (anche se le chiamano appetibili) io lo davo a Micia camuffandolo in un bocconcino di qualcosa che lei adorava...e così lo mangiava tutto in una volta...hai provato a fare così o con l'easy pill?


Grimalkin

Ho provato di tutto. Il problema è che la micia ha pochissimo appetito, qualsiasi cosa io possa darle, se non le va, non le va. Devo essere fortunata abbastanza da "imbroccare" il momento in cui le va di piluccare qualcosa e cercare di fare tutto insieme. Oltre a questi antibiotici, prende anche il cortisone. Ha un fibroma intestinale ed ha da poco terminato un ciclo di chemio che gliel'ha ridotto di parecchio, ma ora è subentrata la febbre perchè, come se non bastasse, Chichi è anche fiv+.. Io le do da mangiare l'a/d, ma nessuno mi ha consigliato integratori. Me ne potreste dire qualcuno voi? Forse ne ha davvero tanto, tanto bisogno!




pamiaola

allora il il sinulox che nn fa danni lo darei in fiale sotto cute e solo il baytril in compresse.
Ma dico con le chemio, il cortisone, questa bomba di antib nemmeno una vitamina?????? ma nn scherziamo prprio... Parla immediatamente al vet e tra benexol fiale dosaggio medio, eparmefoli, ed altre vitamine del grubbo B che possono essere iniettate fallo scegliere... oppure iken up 1/4 di compressa al gg. ma se nn le prende ecco che ti consigliavo le fiale... oppure VMP pasta appetibbile che è un 'ottomo complesso vitaminico....
Paola

Grimalkin

Grazie, Paola, oggi lo chiamerò per chiedere. Ho provato a fare le iniezioni di Synulox, ma il farmaco è densissimo e le fa parecchio male. A questo aggiungi che il cortisone di solito glielo do sciolto in 50ml di fisiologica (per tenerla sempre idratata), quindi per lei la giornata passa praticamente in "torture", tutte inflitte da me.. Appena mi vede si raggomitola tutta su sè stessa e inizia a tremare, e io mi sento uno schifo ogni volta, perciò cercavo di limitare le iniezioni alla flebo sottocutanea con il cortisone dentro..

pamiaola

quando la finiranno di somministrarlo?.....

Micha

Purtroppo il mio Biro è molto difficile, accetta solo l'Enterogermina e il Remover. L'ultima volta con il Diarsanyl si è fatto venire pure il vomito, quindi per fargli passare la diarrea da E. coli l'unica cosa erano le punture...
Ma le lesioni alla pelle dopo quanto si manifestano? Ormai sono circa 3 settimane che abbiamo finito con l'antibiotico, l'unica cosa che ho notato è che ha un sacco di nodoni sul popò, ma ne ha sempre avuti, penso che sia dovuto al disordine intestinale di cui parlo nel mio post sulle feci normali e poi molli... Che ne pensate? Grazie della segnalazione!!
Micha


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 01-06-2007 11:25 ]

pamiaola

controlla sempre la pelle in corrispondenza delle punture... e cmq ci sono tanti antib. come ad esempio il convenia apposito proprio in certi casi...e per tanti altri inclusi..Paola

Micha

Ciao!
Vorrei chiedervi un chiarimento: Baytril "sotto cute" e "intramuscolo" è equamente pericoloso? Mia mamma mi ha precisato (io non ricordavo questo particolare) che il nostro vet ha detto subito che avrebbe fatto al nostro micio le punture intramuscolo (anche se più dolorose... :( ) perché sotto cute poteva essere pericoloso...
Buon lunedì a tutti i micetti e ai loro padroncini :)
Micha

la_pantana

Salve a tutti, il mio veterinario (per il quale nutro una infinita stima, visto che mi ha salvato da morte sicura due micini) mi ha prescritto il Baytril in fiale, ma da somministrare tramite terapia Aerosol.
I miei gatti ne hanno tratto benefici, senza effetti collaterali.
Consiglio a tutti la somministrazione di antibiotici con Aerosol per i mici.

ciao ciao
la_pantana(^_^)v

anto77

Ciao a tutti! il mio gatto ha avuto una forte cistite, che gli è passata dopo somministrazione di baytrill in compresse. il vet mi ha anche prescritto come cibo urinary della royal canin, e per 3 mesi Urys, una pasta che serve a prevenire recidive. La conoscete?
sapete se c'è qualche effetto collaterale?
grazie mille a tutti

shishy



@micha: le iniezioni sono potenzialemente sempre più pericolose. Il motivo per cui è consigliato farle intramuscolo è che nell'eventualità che si formasse un sarcoma indotto da iniezione è molto più difficile asportarlo completamente dalla nuca mentre nella peggiore delle ipotesi la zampa può essere amputata.

@la_pantana: si diceva in qualche post che l'aerosol è sconsigliato...
non in tutti i casi dà problemi ma spesso sì.

@anto77: secondo me dovresti aprire un post proprio sul tuo miciotto così riceverai tutte lì perbenino le info che vuoi

parob

non so se hai letto la mia mail di oggi ma il mio gatto avendo la rogna degli acari e' in cura ora e per fargli passare pruriti e febbri gli hanno somministrato il baytril compresse, a me sembra stia sempre peggio, da questo momento non glielo do più, grazie mille per avermi avvisato

delfino

Parob.........attenzione!!!
Il Baytrill incriminato è quello da iniettare, NON le compresse, TRANQUILLO!

macchiolina

Sì, ora una volta a settimana tirerò su entrambe i post, il mio e questo. Vedo che ancora molti continuano a farsi prescrivere quelle maledette punture perchè non viene messo a conoscenza sui danni che il farmaco può provocare ai nostri micetti. Danni che a quanto vedo e leggo non sono poi così rari!

bracchetto

quanti sono i gatti a cui è successo da queste parti? l'informatore a cui ho chiesto ha detto di stare tranquilla che l'evenienza è rarissima, ma a quanto vedo non mi pare...

dany69

Bracchetto, è vero che l'incidenza è maggiore fra i gatti a pelo rosso (anche non completamente rossi, ma bianchi e rossi e a tre colori come la macchiolina di cui si racconta qui)?

AL62


Dany
non c'entra niente la questione del pelo rosso o no.
Bracchetto..purtroppo gli informatori sono bravissimi a..non dire le cose.
Il baytrill è purtroppo piuttosto istolesivo sotto cute
in più sei a conoscenza che a dosi maggiori di 5 mg/kg nel gatto ci possono essere danni al nervo ottico?
io personalmernte ho visto gli uni (dermatologici) e gli altri ( gatti diventati non vedenti)..
Ciao


dany69

Grazie per la precisazione Al!


macchiolina

Bracchetto a me è successo tutte e due le volte che ho fatto la cura con questo farmaco. La seconda volta non volevo usarlo ma il vet -macellaio ha minimizzato la cosa, dicendo che ero stata sfortunata...... . In questa pagina c'è un mio post, se hai voglia di leggerlo.

Su questo forum ho letto di altre persone alle quali è successo, ma che ignoravano fosse un problema baytril.
Direi che l'incidenza non sembra essere proprio così bassa!
Gli informatori ometteranno qualcosa perchè sennò questo antibiotico colerebbe a picco, nessuno lo vorrebbe più usare e molti non lo prescriverebbero più!
Al solito quando c'è un giro di soldi per una grossa azienda, gli animali, ma anche le persone valgono poco!!

minnieminou

mamma mia

al solito meglio i soldi delle vite, quando poi non sono nemmeno umane, non si sentono neanche in colpa

se penso che il veterinario dove andavo prima con i randagi non mi diceva neanche quale antibiotico usava in iniezone... se glielo chiedevo, come ho sempre fatto, faceva il vago e diceva che era specifico per questo o quello

insomma sembrava che gli stessi chiedendo il codice di sicurezza del suo conto in svizzera

bracchetto

per al
sapevo dei potenziali danni a carico delle fisi e dell'insorgenza di quelli che da queste parti chiamiamo "baytrillomi", e una volta mi è capitato un ascesso che ha fistolizzato. non ho mai saputo di gatti ciechi, però devo ammettere che nel gatto lo uso abbastanza poco, ho solo quello al 2,5% che mi serve, diluito, per i roditori. e per quanto riguarda gli informatori... ti quoto in pieno.


Rognina

Alla mia gatta (in foto) fortunatamente non ha provocato lesioni.
Una statistica, anche nel piccolo di un forum, si fa contando i casi positivi e negativi.

macchiolina

Rognina basta che su dieci casi positivi ci sia un caso negativo e già qualcosa non quadra. Quando per una necrosi da baytril un gatto soffre o addirittira muore come la mia (in foto)..... allora butto al macero le statistiche e boicotto il farmaco!

Il danno si sa che può essere provocato..... quindi il farmaco, statistica o no, è pericoloso.
Tu sei stata fortunata, io sfortunatissima: due lesioni su due cicli di punture!!! Oltretutto fatte dal veterinario stesso!

delfino

Macchiolina........
Che cosa terribile che deve essere stata veder morire una creatura così......per curarla.....e la cura l'ha fatta morire......
deve essere stato terribile e non trovo altre parole!

A quel musetto e a quegli occhioni......
a quello con l'ombretto rosso....
a quello con l'ombretto nero....
a quel nasino rosa....
un dolce bacio!
piccola tenera cucciola quanto mi dispiace.....

macchiolina

Non si può capire l'impotenza che si prova! Tu sai di cosa il tuo amore soffre, lo continui a dire al "macellaio" che continua ad accanirsi a cercare fantasmi di mali che Macchiolina non aveva.... e lui non ti ascolta! Tu sei nessuno in quel momento.. peccato che io ero in simbiosi con la mia amorina e sapevo cosa aveva!

.... tutto per una puntura fatta perchè?? boh, perchè deglutiva male.... per un dentone che poi è caduto lì davanti al macellaio... ma per lui non poteva essere quella la causa della mal deglutizione... io gli dicevo di sì! Era un canino e lei mangiava solo croccantini e di sicuro il dente si spostava ad ogni masticata.... e lei se lo riposizionava.....
Una tortura per me, ma soprattutto per il mio dolce angiolino! punture su punture... esami su esami... si è stancata di continue cure che non tamponavano minimamente i suoi dolori alla lesione... ed ha preferito il sonno eterno, la libertà sull'arcobaleno, tra prati fioriti e nessun' altra tortura!

@delfino grazie, sei di una dolcezza infinita!!!!

(il ricordo mi ha suscitato questo sfogo, non ho ancora rimosso il dolore, ho i suoi occhi fissi nei miei......che mi imploravano di non continuare...)

delfino

"Non si può capire l'impotenza che si prova"

Come capire quei loro occhi muti, quella loro incredulità....
come sostenere quello sguardo innocente.......
sono le cose che ti lacerano l'anima e non ti abbandonano mai....
se poi tutto questo accade per una situazione come quella che è capitata alla tua piccola, per una incompetenza di chi invece doveva aiutarla, la rabbia e l'impotenza si aggiungono al dolore.....e diventa difficile conviverci....

Sfogati quando e quanto vuoi, ti resta solo questo......oltre al ricordo di quegli occhi dolci e tristi!

Loro avranno nel nostro cuore un posto privilegiato, rimarranno lì a farci compagnia per sempre!



shishy

Siete d'accordo sulla diluizione di cui mi avevano parlato in clinica?:

Al 5% diluito col almeno il doppio di fisiologica (es. 3 ml di baytrill e 3 di fisiologica)
Al 2,5% va bene anche diluito un pò meno (es. 3 ml di baytrill e 2 ml di fioslogica).

Mi han detto che con questo dosaggio non hanno più avuto problemi.


Paoletta63

Cara dolcissima macchiolina, ovunque sei ti mando un bacio

macchiolina

Grazie per il bacino al mio dolcissimo angiolino!
Questo post e l'altro, devono essere sempre in vista, è importante!

Andromacha

Io se posso fare a meno di usare prodotti Bayer lo faccio. Sono veramente degli animali schifosi.

Lo sapete che negli anni '80 erano loro che producevano gran parte degli emoderivati per emofilici? E sapete anche che ad un certo punto avevano una partita di emoderivati infettata con l'AIDS?! Cosa credete che abbiano fatto?
In America L'FDA ha bloccato la commercializzazione e allora quegli animali l'hanno esportato in alcuni paesi Europei e in Giappone; hanno fatto in modo di insabbiare tutto per poter rientrare dei costi di produzione... e intanto chissà quanti si sono ammalati per colpa loro!

Se potete evitate i prodotti Bayer e già che ci siamo anche quelli di tutte le altre grosse case farmaceutiche. Facciamo in modo di comprare i generici in tutti i casi in cui è possibile. Costano meno e sono esattamente la stessa cosa. Un esempio? Non comprate il Moment della Angelini; andate in farmacia e chiedete ibuprofene 200 mg; per l'Aspirina della tanto odiata Bayer, chiedete acido acetilsalicilico. E' la stessa identica roba, solo che il brevetto di quei farmaci è scaduto e quindi possono essere fatti direttamente dal farmacista e costano molto meno. Un esempio? Ibuprofene 200 mg, 24 compresse 2,50 Euro. Il moment da 12 mi sembra si aggiri sui 4 Euro... Fate voi!



sharon

il mio fidanzato sta per comprare l'antipulci della bayer..con scalibor ha avuto problemi..quale potrebbe usare?


pamiaola

Paola io uso l'advantix contro pulci, zecche e zanfare...

AL62

ATTENZIONE!!!!!!!
ADVANTIX è TOSSICISSIMO PER I GATTI!!!!!!!MUOIONO!!!
NON USATELO!!!!!


pamiaola

Naturalmente intendevo advantix da usare per i cani sapendo che il fidanzato di Paola ha dei cani... Però mi rendo conto che nella sez. gatti e senza ulteriori spiegazioni, nn potevano sapere che io mi riferissi ai cani del fidanzato di Paola...

sharon

ok allora gli dirò di prendere il collare della bayer..chiarito l'equivoco.
Baci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sharon il 30-08-2008 09:10 ]

omero

la bayer, prima di essere casa farmaceutica, creava il gas da usare per sterminare gli ebrei nei campi di concentramento. se dopo si divertono a contaminare le persone con partite di emoderivati infetti, direi che la salsa non è poi tanto cambiata



sharon

ah ecco! Allora non saprei quale collare consigliare al mio fidanzato per il suo cane....chi ha consigli..così evito la bayer.


omero

sharon, il mio era un commento di tristezza basato sulla notizia citata da andromacha.
Non prenderlo come un obbligo, assolutamente! Io cerco di evitare quella casa farmaceutica, specie dopo che mia mamma ha avuto un ulcera con conseguente elicobacter pilori, causata dall'aspirina. (Paola scusa l'OT grande come una casa..)
Ma ciò non toglie che per disinfestare la casa dalle pulci io abbia dovuto comprare Il solfac plus della bayer perchè in commercio al momento non c'era nient'altro
Per cui fagli comprare pure il collare che ti hanno consigliato, sempre che tu non trovi qualcosa di altrettanto efficace ma di un'altra casa farmaceutica

@ Paola: non ti preoccupare, poteva succedere a chiunque di noi. E' che nascono dei rapporti così belli con qualcuno che a volte diamo per scontato che tutti gli altri conoscano tutti i particolari su quella persona come noi grazie per l'aiuto che ci dai sempre

sharon

Ciao Omero, no davvero vorrei evitare se è possibile i prodotti bayer..ma se non ci sono altri prodotti in commercio...ancora non l'ha comprato e aspetta che gli dica io quale...ma io non ho idea..anche perchè alla mia piccola Sharon, vi sembrerà strano, non mettevo nulla e in tutta la sua vita avrà avuto una ventina di pulci e 8 zecche.
Aspetto consigli
Sì infatti Paola aveva capito che mi riferivo al cane del mio fidanzato e comunque ci mancherebbe può succedere.
Baci

cinzia22

Ciao!!! volevo solo dirvi che il mio micio l'anno scorso stava per morire a causa di un'iniezione di baytril!!! assolutamente non usatelo!!! poverino è stato ricoverato in clinica per 2 settimane tra la vita e la morte...e io a casa a piangere!!

macchiolina

La mia è morta per un'iniezione di baytril.... ed io sto ancora piangendo perchè sapevo che era pericoloso come farmaco e non mi sono imposta, dando fiducia al macellaio-veterinario, che ritenevo migliore di me.

mami

a me il vet, dopo che gli ho chiesto se troppe iniezioni potevano provocare alopecia e conseguente sarcoma ha detto che per l'infezione di camilla sarebbe stato più indicato il Baytril (lo aveva sullo scaffale) ma siccome nei gatti esiste la possibilità di insofferenza al farmaco (e nei gatti rossi, è stato provato, ancora di più) le ha dato il Synulox.
E meno male!!!! il Baytril ora lo avrei rifiutato, ma solo sei mesi fa non ne sapevo niente!! lo so grazie a VOI!

So anche che adesso si parla di sarcoma da iniezione indotta, per questo mi ero preoccupata....

Ho constatato che il veterinario giovane che l'ha vista domenica me ne ha parlato subito, mentre il suo solito vet, se non avesse avuto il pelo rosso glielo avrebbe prescritto??.....segno che certe pessime abitudini sono dure a morire....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 05-09-2007 17:35 ]

Prossime risposte