Il beagle dei miei vicini


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Federika87

Salve a tutti..spero di postare nella sezione giusta..
Dunque nn so se avete sentito della vicenda ma in lombardia qualche tempo fa sono stati sequestrati da un allevamento dei beagle che erano destinati ad esperimenti in un centro nel bergamasco (che mi sembra sia stato chiuso X FORTUNA!)
Bene, i miei vicini hanno preso uno di questi beagle (nn so se è stato già sottoposto ad esperimenti o è semplicemente uno proveniente dall'allevamento che li forniva e quindi nn ha fatto in tempo ad essere sottoposto a nulla x fortuna); il cane è buonissimo in una settimana nn l'ho ancora sentito abbaiare una volta! Quando ti vede ha paura e si vede che ha gli occhioni tristi..il problema sta nei miei vicini..il cane sarebbe della figlia (che è sposata e ha una bambina) ma siccome lei sta traslocando in una nuova casa nel frattempo il cane sta qui dai miei vicini (che sarebbero i genitori di questa ragazza), dove tra l'altra sta sempre anche la bambina...dunque i miei vicini sono delle pappe molli..sono sempre a guardare addosso a questa bambina...la "nonna" nn ama i cani..è fissata con la pulizia e anche quando vede il mio cane (una pinscherina nana) si scansa sempre..ok lo rispetto ma..come fanno a curare un beagle??!
Infatti sto povero cane è sempre chiuso sul balconcino del bagno (nn è grandissimo e poi ha il parapetto di cemento quindi nn può neanche guardare fuori)..la mattina sta tutto il tempo da solo sul balcone (xchè loro vanno a casa della figlia)..arrivano con la figlia e la bambina verso mezzogiorno-1 e lo portano fuori tipo 10 min e poi quasi sicuramente lo rinchiudono sul balconcino...poi lo portano fuori magari alla sera..il resto del tempo nn so il cane cosa faccia!
Stanotte mia sorella ha sentito che sto povero cane (sempre chiuso sul balcone) piangeva..poi nn so se l'hanno portato dentro o cosa xchè ha smesso (io nn ho sentito niente xchè dormivo..me l'hanno raccontato stamattina)..
Io nn so cosa fare..xchè nn mi sembra un comportamento da tenere con un cane..soprattutto un cane con alle spalle una storia del genere!
Il cane cmq nn dovrebbe stare dai miei vicini ma appunto trasferirsi nella nuova casa (che tra l'altro è in montagna quindi molto lontano da qui) della figlia...si era parlato di un paio di giorni (ce l'hanno detto xchè il condominio è di mio papà quindi sono venuti a chiederci se potevano tenerlo) ma il cane è così da quasi una settimana!
Nn so cosa fare..o x lo meno quando becco i miei vicini cosa posso dirgli? Io vorrei tastare il terreno del tipo "ma il cane dove lo tenete?" e se mi dicono che lo tengono sul balcone gli dico che secondo me nn è affatto giusto soprattutto x un cane così...boh mi dispiace vederlo sempre sul balcone (o x lo meno la mattina e la notte sono CERTA che le passa sul balcone..ma vedendo i miei vicini penso anche tutto il resto del gg)..
GRAZIE
ciao ciao

lillina

l'argomento è da diritti degli animali
a mio parere viene maltrattato

sposto

Federika87

Io sinceramente nn so cosa pensare..
xchè tipo ieri pomeriggio (dato che era domenica e c'era anche il marito della figlia) l'hanno portato un po' in giardino..ma sempre al guinzaglio (anche abbastanza corto!)..nn sono persone che lo trattano male (la figlia è una di quelle persone sdolcinate e infatti ogni tanto la sento dire "che bravo hai mangiato tuttooo..vedi come sei bravooo") xchè secondo me nn sono in grado di occuparsene!! Anche xchè la figlia (di cui sarebbe il cane) è completamente dipendente dai miei vicini (i suoi genitori) infatti nn fa niente senza di loro...la figlia gliela curano loro (soprattutto il nonno) quindi come farà ad occuparsi di un cane quando si trasferirà?? sempre se si trasferirà xchè è il marito che vuole trasferirsi lei invece ha le crisi di panico xchè nn vuole andare così lontano dai suoi genitori (questo sempre stando ai racconti dei miei vicini)..e cmq parlavano che la casa dev'essere ancora finita quindi ci vorrà ancora un bel po' altro che 2 gg!!
Io sinceramente nn posso mettere la mano sul fuoco di dove stia sto cane durante il gg..sono certa solo della mattina che lo vedo (esco spesso dal mio balcone che sta sopra al loro) sempre sul balcone chiuso fuori e a sto punto anche della notte dato che mia sorella l'ha sentito piangere sul balcone...durante il gg nn lo so (xchè settimana scorsa nn ero a casa)..oggi proverò ad andare a controllare di tanto in tanto x vedere se è chiuso fuori o è finalmente in casa con loro..
Ma anche se fosse solo la mattina nn è una cosa normale..cioè boh..secondo me tutti i cani ma soprattutto quelli che hanno storie anomale alle spalle devono stare il + possibile in compagnia dei loro padroni
Ah cmq il cane è già grandicello..nn è di certo un cucciolo!

Federika87

Dunque oggi pome ho "monitorato" il cane x quanto mi è stato possibile..
Alle 2 e mezza era sul balconcino..
Alle 4 era sul balconcino..
Alle 5 era sul balconcino..
Alle 8 era sul balconcino..

Alle 9 x fortuna si sono degnati di portarlo da basso...gli hanno fatto fare un giretto..mi sa che sono ancora giù quindi cmq gli hanno fatto fare un giretto di 20 min-mezz'ora..
Ora voglio controllare se lo rimettono subito sul balcone..
Uff nn so cosa fare..mia mamma dice di aspettare a dirgli qualcosa che magari sono solo i primi gg..x quello lo chiudono sul balcone..ma io lo so che se il cane continuerà a stare qui dai miei vicini starà sempre sul balcone dato che la mia vicina è una fissata e nn lo vuole in casa!!
E sinceramente temo anche quando andrà dalla figlia (dato che mi ha già raccontato che anche lei aveva 2 pinscher ma ha dovuto darli via xchè facevano troppi "casini" 2 pinscher nani come la mia...cioè se aveva 2 alani cosa faceva?)..
Cosa posso fare? Cioè prima di dirgli qualcosa devo avere delle prove? Tipo fotografare il cane a tutte le ore? A chi mi posso rivolgere? Se affronto l'argomento direttamente con loro cosa posso dirgli? Cioè magari potrei "spaventarli" dicendo loro che se continuano così rischiano di vedersi portar via il cane (ma è vero? E poi da chi?)
GRAZIE 1000 scusate ma sono davvero angosciata da questa situazione..

Lunajason

non riesci magari a parlarne con la figlia, spiegandole che non è giusto tenere il cane cosi, non si sa mai che parlando riesci anche a capire se sue intenzioni future con il cane (nel senso se ha intenzione anche lei di farlo vivere su un balcone oppure no)
magari sbaglio, ma se la situazione non si risolve si potrebbe cercare di risalire alle volontarie che hanno dato in affido questi cani e spiegarle il problema

Federika87

Anche io avevo pensato di risalire al canile che gliel'aveva dato..ma nn so con certezza quale sia (cioè ho un'idea dalle informazioni sul cane che ho ma nn è certezza ripeto)
Parlare con la figlia nn so..xchè è una che vive nel suo mondo o x lo meno tutta fru fru e nn abbiamo un rapporto stretto anzii...a parte il saluto e le solite frasi di circostanza nn c'è niente...
In questi gg continuo a tenere sottocontrollo il cane e appena riesco becco uno dei miei vicini e provo ad intavolare il discorso..

misssmith

Io ti consiglierei innanzitutto di fare delle foto in diverse ore del giorno come prova del fatto che lo lasciano in balcone (ovviamente foto con data e orario) e nel frattempo cerca di risalire al canile: un'infornata di beagle sequestrati non è che passi inosservata, anche se il primo canile a cui ti rivolgerai non è quello buono, è probabile che le volontarie ne sappiano qualcosa.
Se riesci a mandare un controllo post affido tanto meglio.
Una volta che hai le prove fotografiche, allora parla con la figlia del tuo vicino...e a quel punto, se insiste con questo suo atteggiamento (va beh, definiamolo così) allora tiri fuori la storia delle foto...e le fai velatamente capire che saresti pronta a usarle. Dalle però anche un'alternativa: della serie se non se la sentono più di tenerlo, perchè magari hanno scoperto che è un...animale e non un pupazzo, proponi il tuo aiuto per trovargli un'altra sistemazione.
Fammi sapere come procede.

Fede, di dove sei? Magari c'è qualche associazione che ti può aiutare in zona...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-07-2010 20:38 ]

Lunajason

lo scrivo subito anche se per il momento non è necessario perchè se no va a finire che mi dimentico
dunque credo di aver capito che l'allevamento è quello chiuso a inizio giugno ( non scrivo il nome perchè credo non si possa)
sono risalita all'associazione che si è presa cura dei beagle che è l'associazione vita da cani di Milano (cosi ho trovato su un articolo in internet) se serve almeno si sa già a chi rivolgersi

yle

I beagle del M**** sono stati smistati in diverse associazioni, la maggior parte al canile di Vitadacani.
In ogni caso è strano che il cane sia stato avvisato senza controlli pre e post affido
Vabbè non parlo che è meglio.
Farei comunque una segnalazione alle guardie zoofile ENPA di Milano (se sei anche tu di Milano e provincia).


Federika87

GRAZIE a tutti x il vostro aiuto..
Dunque in questi 2 gg nn ci sono stata e domani parto quindi nn posso + "monitorare la situazione"...x quanto vedo la situazione è un POCHETTINO migliorata in quanto alla sera (dalle 8 a circa 10 e mezza) il cane lo portano in giardino e lo lasciano LIBERO..ovviamente con tutta la famigliola riunita..durante il giorno temo xò che sia sempre sul balcone..oggi proverò a ricontrollare la sua situazione sperando che almeno quando sono a casa si siano decisi a lasciarlo entrare in casa con loro...nn so sinceramente xchè nn siano stati fatti controlli post affido..loro l'hanno preso da un canile e a mia mamma hanno detto che questo beagle era uno di quelli salvati..ma sinceramente nn so a sto punto se sia vero..adesso mi viene pure il dubbio che l'abbiano detto solo x "farsi vedere"...
Cmq il cane è buonissimo nn abbaia mai ma quando sono in giardino gioca ed è bello vivace (corre in giro..prende la palla) insomma ha preso + confidenza dei giorni scorsi..nei gg scorsi davvero mi faceva pena..
Poi hanno avuto il coraggio di venire a dirmi che il mio cane in questi 2 gg in cui io nn c'ero abbaiava -.- cioè era a casa con mio papà e lui la lasciava da sola solo alla mattina (lavora da mattina molto presto e torna alle 2)..ci credo che abbia pianto un po' (quando capisce che io sto via x qualche gg impazzisce) ma con che fegato hai di venirmelo a dire? Lo dico anche xchè ci sono sotto altre storie di affitto nn pagato -.- e vabbè io cerco di fare il possibile..ogni volta porto il discorso sui cani!
GRAZIE a tuttiii

Federika87

Eccomi sono tornata dopo una settimana al mare con la mia piccola!
Ma la situazione qui dai miei vicini nn sembra cambiata..sono tornata da ieri e da ieri nn ho ancora visto il cane in giardino stamattina (fino adesso) è stato sul solito balconcino...i miei vicini nn si fanno molto vedere (dato che hanno casino x l'affitto e varie) e quindi nn so cosa fare...nel mentre ho scoperto CON CERTEZZA da che canile è stato preso...volevo mandare una mail x chiedere di fare qualche controllo (o x sapere se è già stato fatto e loro hanno quindi ritenuto che il cane sta cmq bene)..ma nn so cosa scrivere sinceramente..cioè devo scrivere il nome dei miei vicini o potrei imbattermi in qualche guaio? Il mio nome nn ho paura a farlo..vorrei solo sapere se è normale tenerlo così (nn ho foto in mano cmq dato che sono stata appunto in vacanza e che in questa cosa sono da sola xchè i miei dicono di lasciar perdere)...so x certo che il cane la mattina sta da solo sul balcone (oggi piangeva/abbaiava) e penso anche al pomeriggio)
Voi cosa mi consigliate di scrivere nella mail?
GRAZIE ancora x il vostro aiuto e supporto

Parsec

ciao, io non è che sia molto qualificata per darti consigli, però ricordo che quando si parlava di foto da fare a cani messi in un balcone e che si sospettava fossero tenuti male, l'avvocato goan qui nel forum mi diceva che non si può, che è illegale perchè si viola la privacy.. e io le rispondevo: ma scusa, non posso dire che ho fatto le foto alle mattonelle sopra il balcone perchè le volevo così ed è uscito fuori per caso il cane?..ma sembra che legalmente non si possa fare senza incorrere in guai...
Secondo me nella mail che mandi a chi ha affidato il cane dovresti scrivere più o meno quello che hai scritto qui: che hai visto dove lo tengono, che ti preoccupa, ecc ecc.. dovresti dire anche a loro che dicendo il nome dei vicini non sai a che problemi legali puoi andare incontro, per cui che siano cauti e che magari fingano di fare una delle solite visite post affido, quelle che si fanno di solito, senza magari dire che hanno avuta la segnalazione da te.. io per lo meno farei così o se ho il sospetto di poter avere guai, magari telefono e parlo direttamente con qualcuna delle persone che hanno affidato il cane e spiego tutto.
Spero che persone più qualificate possano darti consigli migliori dei miei e mi auguro che quel povero cane sia tenuto meglio.. perchè certa gente prende degli animali proprio non lo capisco! A parte che la mania delle malattie di cani o gatti che passano a i bambini è una emerita stupidata.. oltre che quando i bimbi sono grandini e gironzolano, col cavolo che riesci a tenerli tutti pulitini lontani dai germi in giro per casa, a terra, in strada, ecc ecc.. che poi sarebbe pure sbagliato: i bambini si devono immunizzare!
Mi auguro che tutto vada per il meglio per quella povera bestiolina

Lunajason

fare le foto è violazione della privacy...io farei come parsec..chiamerei le volontarie del canile e spiegherei la situazione chiedendo di fare un controllo

Federika87

GRAZIE ragazzi..farò così..segnalerò la cosa al canile..
Xò domani parto! Quindi mi segno il numero di telefono e sito internet che nel caso chiamo dal mare..
Spero che cmq vadano le cose al mio ritorno le cose si siano sistemata