Come fare causa ad un veterinario


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Testoster1

Vedo molta gente che nella convinzione che il veterinario sia un assassino intende fargli causa.
Vedo molta gente che accecata dal dolore cerca un colpevole, chiunque esso sia.
Vedo anche gente che negando i diritti degli altri ora pretende che gli altri intervengano.

Vediamo quindi alcune indicazioni su cosa serve per far causa ad un vet.

1) La prima cosa è ESSERE OBBIETTIVI.

Mi spiace signori ma gli animali muoiono soprattutto se operati. Muoiono le persone se operate, figuriamoci gli animali. Ricordate che rispetto ad un chirurgo umano, il veterinario a cui vi siete rivolti opera MENO SPESSO, con MENO ATTREZZATURE e in condizioni di sterilita MINORI rispetto alla chirurgia umana.

2) Ricordate che i veterinari SBAGLIANO, così come i migliori. E questo la legge lo contempla e lo accetta. Quindi prima di fare causa ad un vet tenete conto del punto 1.

3) Se ancora siete convinti dell'errore in malafede o per incompetenza del veterinario ricordate che se non avete chiesto FATTURA vi potete attaccare. E fra l'altro ve lo meritate. Pretendere al fattura è un atto di civiltà al pari di fornirla. Quando vi "accordate" per uno sconticino state danneggiando la società. Pretendere poi che la società vi aiuti è ipocrita.

4) Fatevi dare tutta la documentazione clinica del vostro cane. Cartelle cliniche, esami, referti e se riuscite anche le lastre. Tutto ciò che viene fatto deve essere scritto PRIMA del fattaccio.

5) Fate fare l'autopsia. Tenendo in considerazione i punti 1 e 2 non potete mettervi ad urlare "IL VET MI HA UCCISO IL CANE" a cane chiuso. E sicuramente nessuno prenderà in considerazione le vostre parole. La cosa migliore è rivolgervi ad una clinica universitaria specificando che intendete avere un referto autoptico per una denuncia. VOI non volete solo sapere di cosa è morto il vostro cane, voi volete intentare una causa ed è meglio che chi dovrà esaminare il vostro cane lo sappia prima di aprirlo in modo da procedere in maniera legalmente ineccepibile.

6) Fate denuncia tramite un avvocato. Non esiste modo per denunciare un vet "d'ufficio" a meno che non pigli il cane a fucilate nel parco.

Ribadisco l'obbiettività, state molto attenti prima di intrapprendere quella strada. Un veterinario PUO' sbagliare diagnosi e può sbagliare chirurgicamente. E nessuno gli può dire nulla a meno che l'errore non sia marchiano o non sia troppo frequente. Ovvero se il vet sbaglia un anestesia ogni 10 anni nessuno lo accuserà mai di incompetenza. Se ne sbagliasse una ogni 6 mesi invece potrebbero esserci ripercussioni.

Data la complessità dell'argomento aggiornerò questo post man mano arriveranno correzioni o info aggiuntive.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 23-08-2010 09:08 ]

Steppphy

Tutto verissimo, sono d'accordo.
Però, sull'onda del disaccordo con la mia vet (penso che cambierò vet), credo che i veterinari, come i chirurghi, si possano dividere in interventisti e non. La mia è interventista, io no (non sono una vet!). E' giusto che il vet, prima di dire operiamo il cane (seppur con tutte le analisi del caso, che comunque per il vet sono soldi), avvisi il proprietario dei possibili problemi. Io devo fare un piccolo interventino (su me stessa, non sul cane) e sono andata dal mio dottore di famiglia a chiedere lumi (sono fifona e ho paura dell'anestesia), e lui onestamente mi ha risposto che ci sono dei rischi (contenuti il più possibile) e che insomma un intervento non è un miracolo. Allora visto che l'operazione sul mio cane io la giudico facoltativa (ho consultato due ortopedici che hanno dato due pareri diametralmente opposti), perchè la mia vet se la prende tanto (fino a farmi capire che non sono più una cliente gradita) se io non opero il mio cane felice e giuliva come se stessimo partendo per le ferie, senza la minima perplessità? Non penso che un'operazione sia una passeggiata; è una cosa rischiosa che va fatta se proprio bisogna, secondo me, e senza aspettarsi che il vet operi il miracolo.
Scusate ma sono arrabbiata con la vet. Credo che a volte il vet non informi bene sui rischi, per motivi puramente di ritorno economico.

Testoster1

Non è strano che un vet se la prenda se decidi di non seguire i suoi consigli, soprattutto se non ti mette di fronte ad una scelta.

Se un vet ti dice "bisogna fare così" e tu dici "quell'altro mi ha detto di no" in pratica le stai dicendo "non ho fiducia in te ergo ti impongo di lavorare in una maniera che non ti piace con soluzioni che non ti convincono... ma ovviamente te ne lascio la piena responsabilità".

Poi il PERCHE' il tuo vet sia contrario o a favore di una determinata procedura è da vedere. Può essere per incompetenza, per estrema competenza, per elezione, per lucro o per benvolere.

In generale se hai 3 vet che dicono 2 cose diverse, logica vuole che tu vada a maggioranza.

Steppphy

Io non avevo messo in dubbio la competenza della vet, tanto che sono tornata da lei per un problema di un altro mio cane, non di quello oggetto della discordia. Io avevo messo in dubbio il parere dell'ortopedico che mi aveva consigliato lei, che secondo me è interventista pure lui! Secondo me se l'è presa troppo sul personale... Cmq lei sarà liberissima di scegliersi i suoi clienti (che per sua stessa dichiarazione devono essere preferibilmente disposti a spendere tanto per dare ai loro cani cure costose, tanto che ha proprosto di sottoscrivere un'assicurazione x spese mediche, che però non copre le spese per cani più vecchi di 10 anni, e la mia ne ha 11). Mi troverò un veterinario di serie B che curerà il mio cane con gli avanzi della scienza veterinaria degli altri...
Credo che alla fine i vet abbiano dei pareri personali, il che è una cosa ovvia e logica, e insomma non ci si può affidare a loro come al padreterno. Come ho detto, troverò un vet più a mia misura...

misssmith

Steppphy, io ho sempre avuto cani (come penso anche tu) e frequentando i veterinari mi sono accorta che in giro ci sono 'padroncini' davvero taccagni! Forse la tua vet intendeva dire soltanto 'disposti a spendere per dare ai loro cani cure'...che già è una cosa difficile da trovare! E per quanto riguarda l'assicurazione...beh, prova tu ad andare dopo i 70 anni a chiedere un'assicurazione medica e poi vediamo che ti rispondono! Mi pare 'normale' (per il mondo assicurativo, ovvio) come ragionamento e se toccasse a te ti arrabbieresti forse ma non ti stupiresti, o sbaglio?
Comunque al di là di tutto, credo sia fondamentale trovare un vet al quale affidarsi con FIDUCIA, io l'ho fatto e non me ne sono mai pentita.

Steppphy

Infatti io mi limito a constatare; la cosa che ci resto male è essere trattata come un padroncino di serie B perchè non sono ben d'accordo su un'operazione che costa tanto e che potrebbe non essere così indispensabile. Non è detto che spendere il più possibile sia sempre garanzia di avere il trattamento migliore per la vita del cane; c'è la barzelletta che dice "l'operazione è andata tecnicamente alla perfezione ma il paziente è morto". La medicina non è una scienza esatta, basta cercare un dentista x umani per vedere che non ce ne sono due ad avere lo stesso parere!
Non è neanche giusto ignorare il fatto che i vet da cui portiamo i nostri cani sono liberi professionisti, e possono decidere se "scremare" la clientela in modo da avere clienti disposti a pagare molto. Magari lo fanno in buona fede, con le migliori intenzioni, ma quando ti senti "scremata" non fa piacere. Non penso di essere taccagnissima coi miei animali, credo però che ogni cosa valutata e inserita nel suo contesto; non è logico dire "per il mio cane spendo qualunque somma mi chiedano, io per mio cane faccio tutto", ecc..., perchè rinunci, come proprietario, alla responsabilità di valutare criticamente quello che ti propongono. Se poi ti trovi male è il tuo cane che sta male, e il vet giustamente può anche sbagliare.
I costi di un'operazione magari dipendono non tanto dall'operazione, ma da come è organizzato l'ambulatorio in termini di personale o altro... Cosa ne sa il proprietario di come viene stabilito il prezzo di un intervento? L'intervento di ultimo grido di certo costa di più, ma non è garanzia che sia il top per il tuo cane...
Insomma, non si può far finta che non ci sia anche un aspetto economico nelle opinioni di un vet. Invece credo che il proprietario abbia la responsabilità della qualità di vita del proprio cane, anche rischiando di far la figura dell'"insensibile" perchè non è pronto a dir subito di sì a quello che gli propongono...

misssmith

Infatti per questo parlavo di fiducia: non si può prescindere ed è necessario, fondamentale direi, trovare un vet al quale poterla accordare tranquillamene, senza pensare che ci stia fregando o che.

Steppphy

Ecco, sono d'accordo. Oggi sono anche un po' meno arrabbiata...
Ma in questa sezione non c'è la possibilità di votare questa come migliore risposta?
Grazie della pazienza ad ascoltarmi e ciao


Freedom

Quote:

26-08-2010 alle ore 12:22, Steppphy wrote:

Ma in questa sezione non c'è la possibilità di votare questa come migliore risposta?




il voto come miglior risposta lo può dare solo l'autore del topic

hugo

ciao

quoto in pieno quanto scritto da Testo però non sono d'accordo su alcuni punti come quelli degli altri utenti.

Se mi trovo di fronte a dover effettuare un operazione al cane prima di dire si ok cerco di avere anche un altro parere dove mi confermi la diagnosi o una via da poter risolvere in altro modo NOn per il costo ma per il rischio dell'operazione stessa.
Invece capita spesso che ti dicano l'opposto o tirano fuori una nuova diagnosi diversa dalla prima.
Io credo al mio vet di fiducia ma prima di trovarlo sono passato prima da ben 15 vet.
E se fosse poi il presidente sulla piazza Toscana a sbagliare per primo per diagnosi errate?
Esempio
Il mio cane ha un problema ad un utere renale cioè quando si rilassa fa la pipì. Sono state fatti tutti gli esami (esame di contrasto, ecografia, etc..) pronto per essere operato a Pisa.
Ho tardato ad operare il cane per problemi familiari ed ho scoperto chi(persone che conosco) aveva fatto operare il propr cane non è tornato sano come prima ma con problemi di alimentazione, renali, etc...
A questo punto con un esame a contrasto dei reni con un campione delle urine posso verificare l'andamento dei reni stessi che è il primo campanello d'allarme se non sbaglio.
Che cosa voglio dire che non sempre risolvi il problema con un operazione perchè la vet trova un pallino al cane e mi dice che un masticitoma(tumore) perchè l'altro giorno c'è stata una conferenza dove lei ha partecipato.
Anche dal lato umano e dagli sforzi professionali a volte si dovrebbe ponderare e verificare prima di fiatare subito ed allarmare.(generale)

Invece sono molto d'accordo quando si da la colpa ai vet perchè il ns animale è morto...come da post precedenti.
I vet sono vet e quelli seri vanno rispettati.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-09-2010 13:53 ]

lunettaec

bè dipende, a me han perso il cadavere del mio cane ben 30kg simil labrador nonostante pagavo il posto in cella frigorifera e chiamavo ogni giorno,poichè dove dovevamo farlo incenerire (loro non incenerivano dovevi farlo privatamente) l'appuntamento mi è stato dato solo dopo 30 gg, passati 20 avevo il posto ma il cane era sparito e nonostante l'avvocato non abbiamo mai saputo dove sia finito.
Tenete presente che ogni giorno chiamavo in clinica vet e questi mi dicevan si si tranquilla è qui che attende di essere incenerito quando lo porterai via.
Ah si non è successo tanto tempo fa ma solo lo scorso anno .....
questo per dirvi non sempre è facile far causa o anche solo avere delle spiegazioni ... nonostante ciò io attualmente ho cambiato veterinario e ho la bellezza di ben 4 cani (:

edelweiss79



23-08-2010 alle ore 09:07, Testoster1 wrote:
Vedo molta gente che nella convinzione che il veterinario sia un assassino intende fargli causa.
Vedo molta gente che accecata dal dolore cerca un colpevole, chiunque esso sia.
Vedo anche gente che negando i diritti degli altri ora pretende che gli altri intervengano.

Vediamo quindi alcune indicazioni su cosa serve per far causa ad un vet.

1) La prima cosa è ESSERE OBBIETTIVI.

Mi spiace signori ma gli animali muoiono soprattutto se operati. Muoiono le persone se operate, figuriamoci gli animali. Ricordate che rispetto ad un chirurgo umano, il veterinario a cui vi siete rivolti opera MENO SPESSO, con MENO ATTREZZATURE e in condizioni di sterilita MINORI rispetto alla chirurgia umana.

2) Ricordate che i veterinari SBAGLIANO, così come i migliori. E questo la legge lo contempla e lo accetta. Quindi prima di fare causa ad un vet tenete conto del punto 1.

3) Se ancora siete convinti dell'errore in malafede o per incompetenza del veterinario ricordate che se non avete chiesto FATTURA vi potete attaccare. E fra l'altro ve lo meritate. Pretendere al fattura è un atto di civiltà al pari di fornirla. Quando vi "accordate" per uno sconticino state danneggiando la società. Pretendere poi che la società vi aiuti è ipocrita.

4) Fatevi dare tutta la documentazione clinica del vostro cane. Cartelle cliniche, esami, referti e se riuscite anche le lastre. Tutto ciò che viene fatto deve essere scritto PRIMA del fattaccio.

5) Fate fare l'autopsia. Tenendo in considerazione i punti 1 e 2 non potete mettervi ad urlare "IL VET MI HA UCCISO IL CANE" a cane chiuso. E sicuramente nessuno prenderà in considerazione le vostre parole. La cosa migliore è rivolgervi ad una clinica universitaria specificando che intendete avere un referto autoptico per una denuncia. VOI non volete solo sapere di cosa è morto il vostro cane, voi volete intentare una causa ed è meglio che chi dovrà esaminare il vostro cane lo sappia prima di aprirlo in modo da procedere in maniera legalmente ineccepibile.

6) Fate denuncia tramite un avvocato. Non esiste modo per denunciare un vet "d'ufficio" a meno che non pigli il cane a fucilate nel parco.

Ribadisco l'obbiettività, state molto attenti prima di intrapprendere quella strada. Un veterinario PUO' sbagliare diagnosi e può sbagliare chirurgicamente. E nessuno gli può dire nulla a meno che l'errore non sia marchiano o non sia troppo frequente. Ovvero se il vet sbaglia un anestesia ogni 10 anni nessuno lo accuserà mai di incompetenza. Se ne sbagliasse una ogni 6 mesi invece potrebbero esserci ripercussioni.

Data la complessità dell'argomento aggiornerò questo post man mano arriveranno correzioni o info aggiuntive.

Ho letto ciò che hai scritto e devo dire che sono d'accordo su tutto. Tranne sul discorso della fattura. Ho da poco fatto operare il mio cane per un tumore alla mammella, il cane purtroppo non c'è più, il veterinario non si sente minimamente responsabile del decesso, perché effettuando le analisi putroppo solo dopo l'intervento, (non perché, come alcuni veterinari del sito hanno insinuato, io non abbia voluto effettuarle prima, ma perché non me le ha proposte lei) dalle quali è emerso un quadro clinico drammatico, ritiene che il cane fosse già ammalato.
Io non ho richiesto nessuno sconto al veterinario, gli ho semplicemente chiesto quanti soldi le dovevo e non mi ha rilasciato nessuna fattura.
La verità è che ci vorrebbero leggi molto più severe, un veterinario deve innanzitutto scegliere se fare ambulatorio a tempo pieno o lavorare per conto dell'asl.
Viviamo in una società profondamente ingiusta, il professore, il maestro, il dipendente pubblico e chiunque abbia una maledetta bustapaga, non possono esercitare una seconda professione, perché la legge non lo consente, mentre un medico può scegliere di diventare imprenditore di se stesso, giocando al piccolo chirurgo a tempo perso e credendosi magari pure una sorta di super-eroe perché riesce a conciliare 10.000 cose.
Ci vuole SENSO DELL' ETICA, nei lavori in cui si rischia di uccidere un altro essere vivente e purtroppo tra i veterinari che ho esperito finora ne ho vista davvero poca.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edelweiss79 il 02-05-2013 18:27 ]

calzinimaya

guarda, visto che mi piacciono le cause perse ti rispondo anche qui....
- nessuno ha mai detto che il tuo veterinario abbia agito bene se ha agito come tu hai descritto, ho solo detto che abbiamo solo la tua parola come prova, nè delle analisi prima nè delle cartelle, nè delle fatture.
è una accusa?no, è un fatto...e ti avviso che se per caso la vet in questione passa, si riconosce e ha tempo da perdere può pure intentarti causa per diffamazione..e non ti dico questo per farti paura,ma solo per dirti che in generale bisogna sempre riflettere e pensare prima di agire e parlare.

- dire che "non mi ha dato la fattura ma non è colpa mia" è una sciocchezza, non ti spiego nemmeno il perchè, sei abbastanza intelligente da arrivarci da solo

- sono un medico, un veterinario, mi sono laureata secondo legge, e non ti permetto di usare certe frasi per definire l'intera categoria, a meno che nelle sedi idonee tu non ti riferisca a un medico in particolare.
non gioco con la vita degli animali, non faccio il piccolo chirurgo e non ho mai pensato di essere un super eroe per il mestiere che faccio.
d'altro canto sono un libero professionista perchè questo è quello che mi obbligano a essere, quindi ceto che sono un imprenditore di me stesso, a partita iva e come tutti gli altri.
non significa nulla e l'accezione negativa che gli dai non mi piace e non deve essere usata.

si parla sempre di obiettività ma poi in pratica non si guarda mai anche alla propria parte di errore.
il tuo è stato sapere in che modo operava il tuo veterinario ma non dire niente finchè non è andato male qualcosa...sapevi dell'anestesia, sapevi che faceva altri lavori...
è molto probabile che tu ti sia imbattuto in una parte di quei colleghi che noi per primi guardiamo non di buon occhio, ma finchè la gente continuerà a preferire il sottocosto e la comodità rispetto alla professionalità e all'impegno...non so che dire.

detto tutto questo..mi spiace infinitamente per il tuo cane, e se hai uno straccio di prova ti invito a segnalarlo alle autorità competenti, l'ordine in primis.