Campagna sensibilizzazione nelle scuole


Pubblicato in: Diritti degli animali

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elena71

Dall'idea di due educatori cinofili, da qualche anno qui in Ticino si organizzano delle bellissime giornate di sensibilizzazione ai bimbi delle elementari.

Si forniscono dei piccoli opuscoli con un fumetto, dove si spiega ai bimbi come si tratta un cane a grandi linee, loro lo leggono con la maestra, poi il giorno della lezione speciale, si fanno delle prove e loro si divertono tantissimo!

Alla fine della lezione speciale c'è il superpremio e cioè si mette tutto in pratica con i cani veri!!!

I cani sono diversi, c'è un minuscolo cane anziano aggressivissimo e che odia a morte i bimbi, c'è la mia Stefy che è cieca, c'è un Rott gigante e buonissimo e altri con altre caratteristiche.

Loro imparano che se Stefy mette la coda tra le gambe, mai e poi mai devi toccarla, potrebbe mordere! Che mai ci si avvicina a Topocane ringhiante, perché morde!!!! Che Tucker è un gigante buono, ma mai sfidare la sorte! Che non si va sullo skate vicino ad un cane, per rispetto si scende, non si urla vicino ai cani, non si abbracciano, se girano la testa ti dicono che non hanno voglia di essere toccati, e se un cane aggressivo si avvicina non devi scappare mai, devi rimanere immobile e lasciar cadere il cibo se lo hai in mano...

Insomma, tante cosine interessanti a bambini che imparano ad interagire correttamente con i cani e a proteggersi in caso di pericolo.

L'educatrice racconta sempre che una classe elementare era in passeggiata nel bosco e due cani si sono avvicinati non certo con buone intenzioni, i bimbi e la maestra, che avevano fatto il corso, hanno fatto " la statua" e i cani si sono allontanati...
Cosa sarebbe successo se solo uno si fosse messo ad urlare o a correre?

Penso che sarebbe molto utile organizzare questi corsi anche in altre città.



alice2009

Anche nella mia scuola media viene realizzato un progetto animalista in collaborazione con veterinari. Siamo stati a visitare un centro di sterilizzazione e un canile. I ragazzi si sono appassionati molto. E' un'età fertile e bisognorebbe seminare in tutte le direzioni

rananera

che meraviglia!
sapete se anche a milano hanno iniziative simili?
potrei prestare l'asdrubale come topocane ringhiante

elena71

Quote:

04-10-2010 alle ore 08:53, rananera wrote:
che meraviglia!
sapete se anche a milano hanno iniziative simili?
potrei prestare l'asdrubale come topocane ringhiante



Non saprei...



TIMY

Quote:

04-10-2010 alle ore 08:53, rananera wrote:
che meraviglia!
sapete se anche a milano hanno iniziative simili?
potrei prestare l'asdrubale come topocane ringhiante



rananera mi fai morire

rananera

sè sè sè rideresti meno se te lo trovassi appeso alle chiappe come è successo a meeeeeeeeeee arghhhhhhhhhhhh

osolina

buongiorno, sarebbe così gentile da darmi qualche riferimento in più relativamente a questa iniziativa da lei segnalata? esistono documenti consultabili o un sito internet da visitare?
grazie mille

FinaLea

Quote:

02-10-2010 alle ore 13:10, elena71 wrote:
Dall'idea di due educatori cinofili, da qualche anno qui in Ticino si organizzano delle bellissime giornate di sensibilizzazione ai bimbi delle elementari.

Si forniscono dei piccoli opuscoli con un fumetto, dove si spiega ai bimbi come si tratta un cane a grandi linee, loro lo leggono con la maestra, poi il giorno della lezione speciale, si fanno delle prove e loro si divertono tantissimo!

Alla fine della lezione speciale c'è il superpremio e cioè si mette tutto in pratica con i cani veri!!!

I cani sono diversi, c'è un minuscolo cane anziano aggressivissimo e che odia a morte i bimbi, c'è la mia Stefy che è cieca, c'è un Rott gigante e buonissimo e altri con altre caratteristiche.

Loro imparano che se Stefy mette la coda tra le gambe, mai e poi mai devi toccarla, potrebbe mordere! Che mai ci si avvicina a Topocane ringhiante, perché morde!!!! Che Tucker è un gigante buono, ma mai sfidare la sorte! Che non si va sullo skate vicino ad un cane, per rispetto si scende, non si urla vicino ai cani, non si abbracciano, se girano la testa ti dicono che non hanno voglia di essere toccati, e se un cane aggressivo si avvicina non devi scappare mai, devi rimanere immobile e lasciar cadere il cibo se lo hai in mano...

Insomma, tante cosine interessanti a bambini che imparano ad interagire correttamente con i cani e a proteggersi in caso di pericolo.

L'educatrice racconta sempre che una classe elementare era in passeggiata nel bosco e due cani si sono avvicinati non certo con buone intenzioni, i bimbi e la maestra, che avevano fatto il corso, hanno fatto " la statua" e i cani si sono allontanati...
Cosa sarebbe successo se solo uno si fosse messo ad urlare o a correre?

Penso che sarebbe molto utile organizzare questi corsi anche in altre città.





Mi era sfuggito questo topic
Veramente una gran bella iniziativa... sarebbe bello si potesse diffondere il più possibile.

elena71

Quote:

19-01-2011 alle ore 13:10, osolina wrote:
buongiorno, sarebbe così gentile da darmi qualche riferimento in più relativamente a questa iniziativa da lei segnalata? esistono documenti consultabili o un sito internet da visitare?
grazie mille



Ho già dato i contatti in privato, ma se qualcuno fosse interessato, questo è l'opuscolo che viene distribuito alle classi che partecipano alla giornata "Saremo amici".



nonnaanna77

questo è quello che dovrebbero insegnare a scuola altro che accoppare i conigli.
Dovrebbero fare corsi in ogni scuola e grado

hugo

ciao

scusa la polemica ma questo tipo di socializzazione attraverso i Vs cani lo trovo molto pericoloso per vari motivi.

-Siamo in una scuola
- i cani dovrebbero essere super vaccinati
- i cani dovrebbero essere educati e non addestrati
- autocontrollo dei cani
Visto e considerato che i terzi sono bambini e sono loro i protagonisti i cani devono averre tutti i requisiti con certificato del loro x comportamento cioè mi spiego...
Se un bambino ha al guinzaglio un vs cane e viene attirato dalla presenza di un piccione il cane non può correre verso i piccioni facendo cadere il bambino e farsi male perchè vengono fuori burocrazie di responsabilità sia di chi porta i cani sia della scuola.
Cosi facendo metti in pericolo la scuola ed i bambini stessi.
Non solo i cani devono essere educati sia verbalmente che con il corpo.
Di solito i cani idonei sono quelli che lavorano nella pethterapy.
Non voglio smontarVi la Vs bella iniziativa visto che ci avevo pensato anche io con il mio ed altri miei amici ma bisogna considerare che tutti (famiglie e docenti) non sono come noi cioè cinofili con un piccolo bagaglio di esperienza.


rananera

ah hugoooo ma hai visto chi sta raccontando 'sta cosa?!
quelli so' svizzeri per davero...
vuoi che non abbian fatto tutte le supermega vaccinazioni? vuoi che vadano in giro liberi e belli o pensi che il tutto si svolga all'interno, al massimo ma manco è detto, di un giardinetto o cortile scolastico?
e secondo me han dovuto anche far firmare a tutti i genitori una delibera solleva-responsabilità...sennò col cavolo che il dirigente scolastico accetta rischi simili ;)

hugo

spiegati meglio rananera ....e forse mi son perso qualche punto della discussione



rananera

ehhehhe secondo me sì hugo (ohy poi magari mi sbaglio nè)
elena scrive da lugano e ci racconta di un'iniziativa già in corso, da anni, dalle sue parti.
se ho ben capito si tratta di un gruppo organizzato che gira le scuole con tanto di opuscoli da distribuire ai piccini (elementari mi pare) su come interagire con un cane conosciuto o con uno solo di passaggio.
informazioni chiare, fumetto simpatico e, da quanto ci racconta, alla fine4 della serie di incontri (o uno solo?) si fanno incontrare i bambini con questi 3 cani...che per forza immagino supervaccinati, superaddestrati, superabituati ad avere a che fare con i piccini...praticamente una pet therapy per bambini!
aggiungevo anche che, sempre secondo me, ci saranno svariati moduli da compilare per rimaner coperti dalle varie assicurazioni da un lato e richiedere l'ok da partre delle famiglie, visto e consdierato trattasi di minori...
mi pare un'ottima idea, direi che siam lontani ma chissà magari ci son gruppi simili anche qui o in altre parti d'italia...


hugo

ho voluto mettere in chiaro perchè a fi due miei amici lavorano nella peth e da un loro incontro interessante hanno spiegato il significato del lavoro.
Non solo ho portato a scuola il progetto e se tutti i genitori sono d'accordo la lezione gratuita andrà in porto.
Diciamo che sto vivendo ancora la prima parte del grande capitolo della burocrazia.
Non so se posso cmq il sito è www.antropozoa.it
Esiste anche in Toscana ma sono centri di peth...


rananera

ahhh ecco.
come dire...ci state lavorando.
ehhehehe come tutte le cose, anche le più semplici, se fatte in un posto pubblico si arricchiscono di noie burocratiche spesso inutili...altre volte, soprattutto se fatte nelle scuole con minori, son rogne anche utili a tutelare tutti: alunni presenti, esperti che arrivan da fuori...e in questo caso direi anche gli animali che collaborano

elena71

Scusate mi sono persa la discussione.

Allora, in effetti è come dice Rananera, il gruppo ( appoggiato dall'ufficio del veterinario cantonale) è costituito da due educatori cinofili con i loro cani e noi volontari ( frequentatori della scuola cinofila) con i nostri cani e opera da diversi anni.

Facciamo il giro delle scuole, su richiesta delle scuole stesse, ogni bambino che vuole partecipare ovviamente ha il permesso dei genitori e paga anche una piccola quota di partecipazione.


Ovvio che i nostri cani sono già testati al campo scuola, sia a livello comportamentale, che amministrativo ( vaccinazioni-assicurazioni) e devo dire che la burocrazia è decisamente più snella di quella italiana.

La "lezione" inizia a scuola già con l'insegnante e gli opuscoli in dotazione; leggono e discutono con la maestra.

Poi arriva il nostro gruppo senza cani; insieme si rivede l'opuscolo e si fanno scenette con i bambini che di volta in volta interpretano i vari ruoli dei personaggi dell'opuscolo.

Ad esempio: facciamo che tu sei il cagnolino... ( i bimbi scelgono il nome tra le risate di tutti) e tu sei il proprietario( fai la faccia da proprietario.. e giù a ridere), si prende un foulard e si fa il guinzaglio e poi si sceglie quale esperienza fargli fare, se ad esempio il cane accetta le carezze o non le accetta e si fa la sequenza completa:

educatore: allora, tu ti avvicini e cosa dici?

Bambino: buon giorno signora, posso accarezzare il suo cane?

educatore al bambino_proprietario: tu che dici?

bambino-proprietario: si

educatore al bambino: e tu allora che fai?

bambino: io dico" come si chiama il suo cane?"

etc. etc.

E alla fine arrivano i cani nella palestra o nel cortile della scuola.

Non tutti i cani che partecipano accettano contatti con i bambini ed è nostra cura spiegare ai bambini che quel cane non si tocca.

Durante la lezione si spiega che i bambini non devono MAI uscire da soli con un cane ( per il famoso fatto del piccione di Hugo

Che si raccolgono le cacche ( la parola cacca, fa sempre un certo effetto nelle scuole!!! )

Che se si trova un cane lasciato libero non ci si avvicina, ma si avvisano i propri genitori o un adulto.

Insomma, se penso a quante manine hanno imparato ad evitare morsi di cane e quanti cani godranno di amichetti non molesti, non posso che essere orgogliosa di partecipare a queste giornate di sensibilizzazione. :)

E i cani??? Quelli socievoli tra stracoccole, giochi e biscottini se la godono un mondo, mentre gli asociali non vengono infastiditi, perciò stanno bene pure loro

P.S

L'anno scorso abbiamo seguito una lezione nel giardino di una casa anziani e i bambini della scuola elementare di zona.
Gli anziani ( stufi dei cori dei cantori alpini) si sono divertiti e i bambini non vi dico!


P.P.S

Hugo, se ti interessa approfondire l'argomento puoi contattare la nostra educatrice cinofila (quando vuoi ti mando i contatti in pvt).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elena71 il 30-01-2011 11:12 ]

hugo

da quello che ho capito nel gruppo ci sono anche cani pericolosi e questo non lo condivido sia come genitore sia come istruzione .
Nel dubbio ...ma i genitori sanno proprio tutto...??
inoltre nel vs gruppo ci sono due cinofili che questo non vuole essere esperti nel mondo della pet e minori.
Cmq nell'insieme è una bella iniziativa che secondo me dovrebbe essere affinata nella sicurezza.
Non per questo e quanto citato penso che sia la cosa giusta e per l'iniziativa che sto portando ma bensì per altri valori
Non solo credo che voi soiegate ai bambini come si devono comportare ma i cani come sono stati educati e NON addestrati che è ben diverso.
Credo anche che voi mettiate come protagonista il cane ma in quel momento è il bambino e quindi i cani devono essere equilibrati ed aver il supercontrollo (vedi questione piccione che è ben diversa da come la state spiegando voi)
Questo vale per il centro anziani e qualsiasi attività attinente...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-01-2011 14:39 ]

misssmith

Hugo, ma da quanto ho capito leggendo anche l'opuscolo, è proprio quello il punto: e cioé spiegare ad un bambino la differenza tra un cane avvicinabile e uno potenzialmente aggressivo! Sinceramene, se avessi un figlio preferirei che glielo insegnassero a scuola, dove comunque sono sotto controllo, piuttosto che farglielo scoprire a suo rischio e pericolo...


elena71

Vabbè Hugo, non te ne va bene una!

Non ho capito cosa c'entrano l'addestramento e la pet therapy con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, penso tu abbia completamente travisato lo scopo del corso.

Per la sicurezza direi che la serietà degli educatori e l'appoggio degli uffici cantonali sia già una garanzia.




hugo

Non mi fraintendere non sto dicendo che è una brutta iniziativa anzi tuttaltro ma secondo me dovrebbe essere sfumata e migliorata...
@miss: portare dei cani potenzialmente non socievoli in una scuola per me è molto pericoloso ai fini della sicurezza...
E' giusto spiegarlo, etc..... ma portare il cane no perchè potrebbe essere una pedina pericolosa.

Quello che fate Voi rientra per me nel mondo della pet...e non bastano solo studi cinofili ma necessitano anche studi come la psicologia per poter entrare meglio nella testa del bambino per esempio.
Non solo i cani dovrebbero essere a monte stati educati e NON addestrati e le compentenze cinofile dovrebbero essere sulla educazione e NON solo sull'addestramento..
La Vs garanzia non basta...
Sai quanti anni e tempo ci vuole per avere un cane educato?

Se mettete tutta questa Vs ottima iniziativa dalla parte del bambino o x persona cominciate nel vederla in maniera diversa da come è iniziata.
Ripeto e vorrei precisare .....non sono polemiche perchè come iniziativa mi piace e ne sono entusiasta perchè entrare in una scuola è già una vittoria visto la burocrazia di oggi.




elena71

Hugo, non ho capito perché parli di addestramento...

E la nostra educatrice cinofila è laureata in psicologia e il cane che non ama i bambini è il suo.

E tutto questo trambusto di lezioni e volontariato lo facciamo solo ed esclusivamente per insegnare ai bambini, altrimenti ce ne stavamo al campo cinofilo a far corre e giocare i nostri cani, invece di tenerli un'ora in macchina.

hugo

Quote:

31-01-2011 alle ore 14:57, elena71 wrote:
Hugo, non ho capito perché parli di addestramento...

E la nostra educatrice cinofila è laureata in psicologia e il cane che non ama i bambini è il suo.

E tutto questo trambusto di lezioni e volontariato lo facciamo solo ed esclusivamente per insegnare ai bambini, altrimenti ce ne stavamo al campo cinofilo a far corre e giocare i nostri cani, invece di tenerli un'ora in macchina.


beh parlo di educazione e non di addestramento perchè sono due cose ben diverse e credo che almeno un minimo di educazione ne abbiano i vs cani per intraprendere il tutto.
Il fatto del cane che non ama i bambini che sia di una educatrice sto punto mi rimango perplesso e mi vengono dubbi.....sull'affidibilità.


rananera

mummble...hugo...ma dici che un cane non può avere preferenze personali? seppur educato non può essere del tipo: non vi mordo ma voi non rompete..?!
(non son polemica...sto proprio chiedendo lumi )

hugo

Quote:

31-01-2011 alle ore 15:55, rananera wrote:
mummble...hugo...ma dici che un cane non può avere preferenze personali? seppur educato non può essere del tipo: non vi mordo ma voi non rompete..?!
(non son polemica...sto proprio chiedendo lumi )


per me è sempre un cane pericoloso e non adatto per terze persone.
Quindi per me non è un cane da portare e visto che il propr è una educatrice cinofila rimango perplesso..


rananera

ah ok.
peròperòperò...se l'intento del corso è proprio quello di far conoscere ai bambini più svariati tipi di cane possibili...benvenga ce ne sia uno strunz, in giro ne troveranno di certo, almeno non saranno impreparati

elena71

Quote:

31-01-2011 alle ore 16:02, rananera wrote:
ah ok.
peròperòperò...se l'intento del corso è proprio quello di far conoscere ai bambini più svariati tipi di cane possibili...benvenga ce ne sia uno strunz, in giro ne troveranno di certo, almeno non saranno impreparati



E' esattamente l'essenza di tutto il discorso


hugo

Quote:

31-01-2011 alle ore 16:02, rananera wrote:
ah ok.
peròperòperò...se l'intento del corso è proprio quello di far conoscere ai bambini più svariati tipi di cane possibili...benvenga ce ne sia uno strunz, in giro ne troveranno di certo, almeno non saranno impreparati


Io sto dicendo tuttaltra cosa e voi state travisando...
Se il tutto rimane in una spiegazione va bene ma se questa cosa comporta anche sulla pratica il discorso è ben diverso ed è quello che volevo intendere io per quanto concerne la sicurezza.
Poi è anche una questione di coscienza visto che il cane è della addestratice cinofila.... e lei sa benissimo cosa comporta e mi perprime il fatto che continui a portare esempio il suo cane che di equilibrio è tuttaltro.(lei credo abbia studiato per avere l'attestato di addestratore)
Poi se un bambino si becca un morso vaglielo a raccontare te ai loro genitori e spero tanto che non accada perchè dopo saranno guai sia per l'iniziativa che per la scuola o ente pubblico.

Ma prima di continuare sapete la differenza tra cane addestrato ed educato?Perchè sono due cose totalmente diverse...