ernia cervicale - artù è stato operato. CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



blackmamba85

buonasera a tutti! sono nuova di qui e sono molto preoccupata per il mio Artù... bulldog francese di 4 anni e mezzo! domenica l'abbiamo portato d'urgenza dal veterinario perchè faceva molta fatica ad alzare la testa,piangeva dal dolore e non riusciva a trovare una posizione in cui stare comodo! il dott. ha preferito tenerlo in ambulatorio, sotto controllo e penso abbia fatto bene visto che dalle radiografie non è emerso niente e loro sospettano un'ernia cervicale! solo che ora non possono fare una diagnosi precisa visto che dalla semplice radiografia non si vede un cavolo e dovrebbe sottoporsi ad una risonanza magnetica. Mi hanno detto di apettare che il dolore passi... e gli stanno somministrando dosi di cortisone. Oggi ho ri-visto il mio Artù e non so se sia stato meglio o peggio visto che dalla contentezza si è un pò agitato e ha avuto una forte crisi di dolore tanto che per la prima volta gli hanno sommistrato l'antidolorifico in endovena! pensano di fargli le analisi e di tenerlo per altri 2 giorni in osservazione! ma sono troppo preoccupata perchè non so se sia meglio aspettare che l'infiammazione passi un pò o sia il caso di fare subito un esame più approfondito! stasera stava meglio, era tranquillo e dormiva anche. Ho letto diverse cose in internet... e mi sono un pò spaventata visto che spesso questi episodi possono succedere ancora e ancora... tanto che molti sono indecisi se intervenire chirurgicamente o no... non so' davvero cosa pensare! intanto grazie..

lillina

nn sono un vet e nn so darti risposta ma la clinica che lo ha ricoverato che diagnosi ha fatto ?? oltre a somministrare cortisone




blackmamba85

cortisone e antidolorifici.. Hanno fatto delle radiografie.. (ma da li possono solo escludere determinate cose e non avere la certezza di altre).. e gli esami del sangue che sono nella norma nonostante i medicinali! dovrebbe fare una risonanza ed esami più approfonditi ma hanno detto di aspettare che si calmi il dolore... poi non è il caso di fargli un'anestesia totale proprio ora! purtroppo solo quella permetterà di fare una diagnosi precisa e quindi vedere che terapia seguire o decidere di intervenire chirurgicamente se necessario! stasera stava un pò meglio e hanno abbassato la dose dei medicinali.. solo che ancora sta li ricoverato.. spero di riaverlo presto a casa ;(

bracchetto

hanno già sentito un neurologo?

blackmamba85

no.. mi hanno detto che prima devono stabilizzarlo e poi farà tutto quello che serve! è da domenica che sta ricoverato! cammina, mangia.. solo che ieri ad un certo punto mentre ero li con lui.. (sarà che si è agitato un pò con il vedermi, per la contentezza ha saltato) gli è venuto un dolore al collo pazzesco.. tanto che ieri per la prima volta gli hanno fatto l'antidolorifico in endovena! purtroppo solo in questo modo possono capire la causa del suo dolore! stasera stava meglio...

lillina

lo deve visitare ed eventualmente operare un veterinario specialista in neurologia , non è cosa da nulla ,non è una ciste sottopelle o un dente da pulire

ci fai sapere

blackmamba85

domani mattina riprendo Artù dal veterinario e lo riporto a casa dopo una settimana. Il neurologo veterinario che lo ha visitato mi ha detto che, visto e considerato che è il primo episodio di dolore che ha avuto, un mese lo devo tenere il più fermo possibile perchè, nella maggioranza dei casi, la terapia fa effetto e ci vuole dalle 3 alle 4 settimane di cura. La terapia è per il dolore, non per la cura del problem.
Spesso i cani possono convivere con un'ernia se tenuta sotto controllo, e non causa grossi danni.
Se poi vediamo che non migliora, anzi, peggiora allora in quel caso si effettuerà una risonanza ed eventualmente si prenderà in esame l'ipotesi di un intervento.
Da quello che mi ha detto, l'operazione, a volte non risolve definitivamente il problema, anzi, è rischiosa e spesso, visto che si tratta di un bulldog francese, il dolore di una vertebra si trasmette per effetto domino alle altre e intervenire su una, affronare una lunga riabilitazione forse non è la soluzione ideale. quindi se per ora riusciamo a tenerla sotto controllo è meglio, poi tra un mese di cura si farà un altro controllo per vedere la situazione. Il riposo deve essere alla base di tutto ora.
Affrontare una risonanza con anestesia totale non sarebbe la miglior cosa da fare adesso. Bisogna vedere come va la terapia..
Il cane è giovane ed è il primo episodio. Non bisogna affrettarsi ora ma procedere con la terapia. Che ne dite?!



AL62

l'ho già detto piu volte.
Se non hai problemi economici che ne impediscano l'effettuazione sarebbe imprescindibile fare prima una diagnosi.
senza una diagnosi cioè senza vedere che cosa ha il tuo cane ( prorprio con una ris magnetica) NESSUNO può dire che il cane possa aspettare.
Un veterinario neurologo non esperto( e che non si fidi ciecamente della sua valenza di chirurgo) ti dice: dato che il cane cammina e ha solo dolore allora aspettiamo.
Un vet neurologo esperto ti dice: ci sono ernie pazzesche che comprimono da matti e che sono sicuramente ad approccio chirurgico che danno solo dolore.
alla lunga poi bisogna operare e operare un caso cronico pieno di cortisone è un macello.
Se invece la risonanza parla di ernia che puo essere affrontata con terapia medica allora ci si mette in pace e si attende.
la questione dell'effetto domino è una cosa senza un fondamento logico e scientifico....non so cosa hai sentito o cosa ti hanno detto ma proprio non esiste una cosa del genere.
Se si opera bene un caso che deve essere operato allora la cosa ha una risoluzione totale e nel 90% dei casi quasi "miracolosa".
prima di effettuare risonanza ed eventuale intervento molto importanti sono esami ematologici per valutare funzionalità epatorenale e soprattutto la coagulazione .


blackmamba85

ti ringrazio! domani mattina lo farò subito presente e farò di testa mia... ma porca miseria! uno si mette nelle mani di medici perchè si spera che sappiano fare il loro mestiere... e poi.. non è sempre così! grazie intanto

blackmamba85

domani mattina visita neurologica e risonanza magnetica a Bologna.. poi vi dirò l'esito...

bracchetto


restiamo in attesa

blackmamba85

lunedi mattina Artù verrà operato immediatamente alla clinica ******** di Bologna per una brutta ernia cervicale!
Purtroppo l'operazione è più complicata del previsto perchè devono togliere un terzo del disco intervetebrale tra la C3 e la C4 (o C4 C5 non mi ricordo bene) e devono per forza aprirlo da sotto il collo! già con una radiografia fatta mentre era addormentato si poteva perlomeno capire il problema ed escludere altri tipi di male (con gli stessi effetti ma molto molto peggiori), ma la risonanza ha confermato al 1000 % le radiografie fatte sotto anestesia!
Come per gli "umani" l'operazione può presentare notevoli rischi non proprio trascurabili.. ma il neurochirurgo, molto competente e professionale, ha detto che queste tipo di ernie, una volta tolte senza ulteriori complicazioni, tolgono immediatamente il dolore al cane e nel giro di un mese di completo riposo in gabbia, il cane può tornare ad avere una vita 'normale'... ovviamente sempre conducendo una vita tranquilla!
è vero che tra risonanza, operazione, esami vari e quant altro di necessario arriveremo a spendere un bel pò... sui 3400 euro... ma quando si tratta della salute del cane non si deve badare a spese.
Purtroppo il veterinario curante aveva un pò sottovalutato il problema, anche se lo aveva capito, forse giustificato dal fatto che molti cani riescono a superare il dolore e a passare le crisi dopo una terapia di attacco... ma vi dico con il cuore in mano di fare tutti gli esami possibili ed immaginabili e di non aspettare tempo che potrebbe risultare prezioso per la salute del Vs. pelosetto.
Io ho "aspettato" 11 giorni, dietro suggerimento del veterinario, ma poi ho fatto di testa mia seguendo i Vs. consigli e già è stato troppo e il cane ora può avere più problematiche varie... ma non aspettate soprattutto se si tratta di ernie. Per ora tengo il fiato sospeso fino a lunedi, e prego che vada tutto bene! Vi dico mille grazie e se vi interessa vi terrò aggiornati sul suo stato. Grazie ancora


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 10-12-2010 10:36 ]

blackmamba85

oggi ritorno a Bologna... ma stavolta una buona notizia finalmente! riprendo il mio Artù e lo riporto a casa che l'operazione e il post operazione sono andate bene! ora assoluto riposo... ma nella sua casa! grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 10-12-2010 11:52 ]

bracchetto

sono molto contenta delle buone notizie. artù già si alza? cammina?il dolore sta diminuendo?

Atropina

bene balckmamba...sono contenta che tu abbia intrapreso questa strada per il benessere di artù...anche se molto costosa.

come diceva al62, quando si prende un cane, o un gatto, un qualsivoglia animale da compagnia, bisogna valutarne tutti i pro e i contro ed essere quindi disposti a spendere quanto necessario per farli stare bene. purtroppo in italia tutti i costi sono a carico del padrone e finchè un animale sta bene, non ci sono problemi...mentre quando sta male, cominciano i dolori anche nel portafoglio...

tienici aggiornati sui progressi di artù!!

lillina

e appena hai un attimo racconta



blackmamba85

tornati da poco a casa! Artù sta benone! neanche il neurochirurgo si aspettava una ripresa così rapida! cammina, corre se non viene tenuto, mangia....insomma come nuovo. solo con un bel taglio sotto il collo! neanche ci credevo che era il mio cane... per come lo avevo lasciato la settimana scorsa... solo che ora inizia per noi la parte più difficile! abbiamo preparato una comoda e accogliente "gabbia" (per quanto accogliente possa essere è sempre una gabbia)di legno perchè un mese deve stare più fermo possibile! già ora tiene il muso e si gira dall'altra parte quando lo voglio accarezzare! neanche non lo facessi per il suo bene... però lui non lo capisce ovviamente... e abituato com'era a dormire sul letto con noi sarà un'impresa abbastanza impossibile tenerlo buono! sembra quasi che lo abbia abbandonato secondo lui!
comunque sono molto contenta! i soldi meglio spesi di tutta la mia vita! queste sono le vere soddisfazioni! vedere il proprio cane stare bene non ha prezzo! e pensare che venerdi scorso ero disperata!
ora massimo riposo... uscite solo per fare i bisogni e poi di nuovo a riposo! dovrà rassegnarsi perchè per il suo bene questo e altro! ora 3 giorni di antidolorifici... ma una dose minima minima e altri 5 ancora di copertura antibiotica sperando che non sorgano infezioni! ma penso che ad Artù basti la brutta esperienza con l' ernia e all'infezione ci rinuncerà! sicuro!
grazie a tutti per l'appoggio e consigli che mi avete dato! siete stati fantastici grazzzzzzzzzzzzzzie

anto-lucy-lucky

sono felice di leggere che l'operazione è andata bene. per Artù la gabbia sarà un bel fastidio ma è per il suo bene, credo che piano piano di abiutaerà. un grosso abbraccio, Luciana

debbyangel

meno male, sono davvero felice per te! un bacione e una carezza ad Artù!

FinaLea

Iniziare la settimana con queste belle notizie fa bene al cuore!

blackmamba85

grazie a tutti! il mio cane sta bene... ed è un grande para.....
Piange di più adesso che sta in gabbia e non ha più fastidi che prima quando aveva dolori atroci! Purtroppo però ci deve stare e basta... anche se mi fa una pena! Quando torno dal lavoro a pranzo e la sera sto sempre accanto a lui a fargli le coccole! E' davvero una gioia vederlo stare bene quel "piagnone"! un bacio a tutti e buona giornata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-09-2014 19:15 ]

lillina

povero ,lui sta bene e vuole girare e correre
mica capisce che è per il suo bene
si sente punito e di che ?? una carezza speciale

AL62

che ti dicevo?????
CONTENTO CHE LE COSE VADANO COME AVEVO PREVISTO!!!!!!

blackmamba85

Avevi proprio ragione Al62!
In fondo queste cose le sai meglio di me... solo che quando il chirurgo mi ha spiegato dell'operazione, tutte le cose che avrebbe dovuto fare, tutti i rischi, l'errore umano, il rischio di sanguinamenti eccessivi, e tutto quanto... mi sono impanicata!
ma oramai è andato tutto bene!

dory85

Ciao!! Ho letto il tuo post perche ero in cerca di qualche delucidazione.. mia sorella ha un bulldog francese e da giorni accusa dei dolori si presume al collo in quanto lo tiene rigido e urla se appena si sposta un attimo..
il veterinario pensa sia appunto un ernia cervicale, però per esserne sicuri occorrerebbe fare una risonanza magnetica..
per il momento il veterinario gli fa delle puntere antinfiammatorie e mia sorella gli da delle pastiglie.. che a volte sembrano fargli bene .. e altre sembra lo facciano stare peggio..
Ora sono molto combattuti perche purtroppo la spesa è troppo grande e non sanno come fare.. un veterinario ha persino detto che l'operazione è molto rischiosa e nella maggior parte dei casi il cane non supera l'operazione..
Io volevo sapere che sintomi possono avere.. il prima e dopo l'operazione...
Purtroppo nn esistono associazioni che ci aiutino nella spesa.. o almeno creedo..
Ora artu' come sta?? Grazie mille, ciao ciao!

syrakovet

Sono proprio contento per te e il tuo Artù.
Per Dory: la tua esperienza mi sembra la copia di quella di Blackmamba...
ti invito a rileggere tutta la discussione...
Ribadisco un solo concetto: se non si sa fare un intervento è meglio dirlo chiaramente e inviare il paziente a chi lo sa fare, e non fare TERRORISMO PSICOLOGICO sul proprietario.
NON E' VERO CHE QUASI TUTTI GLI INTERVENTI DI QUESTO TIPO VANNO MALE E IL PAZIENTE CI RESTA SOTTO: LA NORMA E' PROPRIO IL CONTRARIO!!!!!



blackmamba85

certo l'operazione non è una passeggiata, comporta dei rischi come li comporta qualsiasi altra cosa o altre scelte che riguardano la salute, ed è abbastanza costosa! ma ti ripeto.. senza risonanza non puoi avere una diagnosi precisa, e senza diagnosi non puoi decidere il da fare! le medicine che prende sono sicuramente antinfiammatori a base di cortisone e antidolorifici che solo momentaneamente (e neanche più di tanto poi) gli danno sollievo... nulla di più! la mattina che dovevamo portare Artù a Bologna per la risonanza gli abbiamo fatto una puntura con dosi maggiori (che ci ha dato il veterinario) e gli ha fatto effetto giusto 1 ora... neanche a metà strada eravamo arrivati! Infatti i due giorni che l'ho tenuto in clinica, precedenti all'operazione, gli hanno dato antidolorifici a base di oppiacei! figurati! ci mancavano giusti quelli ... ma te lo dico per farti rendere conto del dolore che poteva avere! a volte viene sottovalutato perchè cmq sono cani che hanno una soglia del dolore alta! per questo poi possono avere l'effetto contrario.. infatti il cane sentendo meno dolore può fare movimenti che peggiorano la sua già critica situazione.
io ho aspettato poco più di una settimana per fare il tutto... ma se sapevo lo avrei portato anche prima a fare risonanza e operazione!
certo è un'operazione complessa ma se ti rivolgi a professionisti potresti trovare la soluzione definitiva al problema!
non sono cose che passano da sole.. anzi,... possono solo ed esclusivamente peggiorare!
anche il mio ha iniziato con rigidità del collo e forte dolore... mi si stringeva lo stomaco a vederlo e ti dico solo che la notte dormivo per terra vicino a lui i giorni che stava in casa! se vuoi ti do informazioni in mp.... ma ti prego fa qualcosa che rischi di peggiorare la situazione.
Certo anche il post-operatorio, una volta che il cane è a casa, non è dei più semplici visto che deve stare in gabbia confinato un mese e può uscire solo per i bisogni! ma ora è come nuovo... ne vale la pena!

solemio

ciao a tutti io ho appena scoperto oggi che il mio piccolo bullfrench ha un ernia cervicale e dev'essere operato urgentemente, dopo aver fatto la risonanza è rimasto in ambulatorio perchè rischia un arresto respiratorio. sono disperata non riesco a smettere di piangere. io sono in puglia a bari conoscete un bravo neurochirurgo? oppure blakmamba ti va di darmi un pò di drtitte? inoltre dopo l'operazione e i riposo il cane pùò riprendere una vita normale con giochi e altro? sono veramente tanto triste per me il mio cagnolino è tutto.

lillina

Solemio il topic e ' datato
Ne apri uno tutto tuo
Accodarsi qui non serve