ICE il mio fratello di 7 anni sta' male


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DanyH

Salve a tutti, ho un gatto di 7 anni ed è considerato da me e la mia famiglia come un figlio!! non voglio stare a dilungarmi troppo perche la situazione in casa è stata presa veramente male!! vi elenco cosa è sucesso al gatto..
Ice a 2 anni ha cominciato a soffrire di una leggera struvite,
tramite consiglio del veterinario gli sono stati fatti dei lavaggi e prescritti croccantiniEUKANUVA che erano quelli ( secondo il veterinaio) adatti al suo tipo di struvite.
Ice è stato bene per 5 anni, ma ad AGOSTO 2010 gli si erano riformati un po di cristalli. visto che si soffermava secondo noi troppo in lettiera.
Siamo tornati dal veterinaio, ci ha detto che era necessario rieffettuare un lavaggio e per sicurezza, ci ha dfatto fare un'ecografia per controllare che non ci fosse melma residua dentro la vescica.
L'ecografia non ha evidenziato problemi, i cristalli erano piu piccoli di diamentro quindi la situazione era tornata normale fino a circa 2 settimane fa.
Io e i miei genitori abbiamo notato che Ice tornava spesso in lettiera standoci anche diversi minutianche se riusciva comunque a spruzzi a svuotarsi completamente; il veterinaio ci ha consigliato di cambiare cibo secco, passando ai Royal Canin Hight Dilution pero' circa 1 settimana fa ho notato che vomitava spesso ed abbiamo pensato subito che fosse dovuto ai croccantini troppo forti.
Nuovamente abbiamo portato il gatto da un nuovo veterinaio, visto che Ice non è facilmente trattabile SOLO dai veterinai ( penso si sia traumatiuzzato dalla prima volta dal primo veterinaio) quindi la veterinaia lo ha anestetizzato per rifare i soliti lavaggi, e ciu ha chioesto se volevamo fare un'ulteriore ecografia per controllo anche se era gia stata fatta ad agosto.
I risultati dell'ecografia in termine di 2 mesi hanno evidenziato un leggero ispessimento della parete della vescica e dei linfonodi un po ingrossati all'intestino e una leggera melma alla vescica che i lavaggi non sono riusciti a togliere del tutto.
Presi dallo sconforto, abbiamo portato subito il gatto all'orologio a BOLOGNA ( tenedo in considerazione che il gatto aveva gia subito 1 anestesia e 1 sedazione nei giorni precedenti) gli sono stati effettuati analisi del sangue, TAC e un Prelievo di un tessuto linfoidale E DELLA PARETE VESCICALE per controlllare cosa fosse!! ( AVVISANDOCI COMUNQUE CHE NELL'ASPIRAZIONE POTEVA ESSERCI COMPLICAZIONE EMORRAGICA)

CI hanno detto che sicuramente ha un tumore e il foglio del referto evidenzia questo:
-ispessimento diffuso della parete vescicale
-si visualizzano numerosi linfonodi addominali aumentati di volume ( il tutto nel giro di neanche 2 mesi) mesentrici, colici. portale, gastrici, lombo-aortici. La portzione dell'ileo-colica sono iglobati nella lesione linfonoidale.
-reni bilateralmente con perfusione leggermente irregolare
-normali milza e fegato
Torace: lieve ingrandimento del linfonodo sternale, per il resto tutto normale!!
Il gatto è qui con me mangia beve defeca salta fa ttuto forse perche ancora non sente nulla...mi hanno detto anhe che siamo stati fortunati perche preso subito...se la vogliamo chiamare fortuna visto che dicono che sono piccoli e non sono operabili chirurgicamente!!!
CHIEDO AIUTO A VOI...mia madre è anche debole di cuore e ho paura che non regga tutta questa situazione!!

Sono a pezzi DISPOSTO A FARE QUALSIASI COSA PER MIO FRATELLO COME DEL RESTO LUI HA FATTO SEMPRE PER ME!!!!!!


....non so' come comportarmi,OGGI DOVREBBERO ARRIVARMI LE RISPOSTE DEI TESSUTI vi chiedo aiuto!!!! come posso comportami ?? c'è qualche speranza per ICE???

aiutatemi perfavore!!!!!
rispondetemi vi prego

grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 30-11-2010 11:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyH il 30-11-2010 11:52 ]

bracchetto

ciao dany, benvenuto.
prima cosa: aspetta la diagnosi prima di fasciarti la testa.
se oggi arrivano gli esiti degli istologici, per favore riportali qui per filo e per segno, cerchiamo di capire insieme con che problema abbiamo a che fare.


DanyH

grazie brachetto!!! ho anche dei cd che mi sono stati rilasciati insieme.. in piu anche il foglio dei risultati dell'esami del sangue!!!
APPENA so' le risposta dell'oncologo posto subito!!



anonimo

Se vuoi puoi cominciare a allegare le analisi del sangue. Scrivi anche i valori di riferimento per favore.

DanyH

questi sono i risultati tenendo il considerazione le 2 anestesie allego la foto... in piu mi hanno detto chiaramente che la biopsia effettuata ha dato esito positivo LINFOMA, giovedi alle ore 14 ho appuntamento con un centro oncologico a BOLOGNA tenedo in considerazione che siamo di FIRENZE!!!

mi sento perso in questo momento..ma vorrei poter fare il possibile.. è ancora troppo piccolo per lasciarmi!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyH il 30-11-2010 18:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyH il 30-11-2010 19:44 ]

bracchetto

per favore, riesci a riportare gli esiti degli istologici con precisione?
l'ematochimica non è malaccio, anche se la funzionalità epatica va indagata (ci sono alcuni valori enzimatici particolarmente alti)

DanyH

Ho richiamato adesso..comunque mi hanno detto che si tratta di linfoma cellule T all'intestino .avevano prelevato anche con l'ago aspirato un campione dalla vescica per vedere se aveva preso anche essa!!lialmeno li per il momento risulta normale!!
Dicono che se non avevamo fatto ecografia per via della cistite tra nemmeno 1-2 mesi l'avrei perso senza poter proprio far niente!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyH il 01-12-2010 11:11 ]

bracchetto

dai, almeno avete la possibilità di lottare.
domani dall'oncologo, ci fai sapere cosa vi propongono?
il gatto è giovane, vale la pena tentare tutto

Kubrick

Mamma mia che malattia terribile mai avrei pensato che colpisse cosi tanto i gatti

mimmino

Forza micione!!

DanyH

salve a tutti...scusate se non ho postato ieri ma tra lavoro e Ice non ho avuto molto tempo...allora sono stato a Bologna e abbiamo deciso di iniziare il trattamento chemioterapico perche ci hanno detto chiaramente che Ice se ne sarebbe andato velocemente e soffrendo.
I farmaci che verranno utilizzati sono come prima parte Cortisone, DELTACORTENE 2 al giorno e RANDIL 1/5 di compressa 2 volte al di.
La seconda parte comprende la TOXORUBICINA e VINCRISTINA con gastroptotettore che iniziera' da Giovedi'.
Cosa ne pensate di questo trattamento????
Sapete di qualche caso simile?? Le reggera'??? il ciclo iniziale saranno 4 sedute 1 alla settimana.

ICE per il momento è solo leggermente mogio, mangia regolarmente, appena vede il Carpaccio, che è la sua passione ( c'è da tenere in considerazione che ha anche problemi di renella) corre come un matto e da regolarmente cacia agli insetti appena ne vede uno.
Non mi hanno dato speranze di gurigione pero' mi hanno detto che se ICE reggera' questo trattamento puo' sopravvivere fino a che il tumore non sviluppera' un anticorpo per questo tipo di farmaci.
altra cosa.
Grazie mille...e....

Raffaello

Il linfoma a cellule T, mesenterico, è una particolare forma di linfoma molto aggressiva. Dalla mail che invii mancano indicazioni sulla stadiazione che sicuramente hanno fatto, ma il fatto che nella chemio venga incluso il prednisolone vuol dire che la prognosi non è di lunghissimo periodo, mi dispiace. La Doxorubicina, con la D, e la Vincristina sono un normale protocollo terapeutico per il linfoma felino ed in genere sono ben tollerate. L'unica cosa che mi lascia spaesato è la presenza di Ac antichemioterapico, credo tu abbia frainteso le parole dei colleghi. Saluti

DanyH

Quote:

03-12-2010 alle ore 21:37, Raffaello wrote:
Il linfoma a cellule T, mesenterico, è una particolare forma di linfoma molto aggressiva. Dalla mail che invii mancano indicazioni sulla stadiazione che sicuramente hanno fatto, ma il fatto che nella chemio venga incluso il prednisolone vuol dire che la prognosi non è di lunghissimo periodo, mi dispiace. La Doxorubicina, con la D, e la Vincristina sono un normale protocollo terapeutico per il linfoma felino ed in genere sono ben tollerate. L'unica cosa che mi lascia spaesato è la presenza di Ac antichemioterapico, credo tu abbia frainteso le parole dei colleghi. Saluti



è partito tutto da nemmeno 2 mesi.. ha preso diverse zone linfoidali..lui ha dat quest tip di cortidne frte per vedere (penso) se i linfonodi diminuiscono di volume!! dimmi cosa ti lascia spaesato perche il prednisolone dice che è normale che ne prenda 2 al di per il suo tipo di linfoma che dovrebbe essre ancora agli inizi da quel che mi ha detto l'oncologo.

questo è i il referto che la settimana scorsa ha evidenzia questo:
-ispessimento diffuso della PARETE VESCICALE che con l'accertamento tramite agospirato ha dato, almeno questo, esito negativo
-si visualizzano numerosi linfonodi addominali aumentati di volume mesentrici, colici. portale, gastrici, lombo-aortici. La porzione dell'ileo-colica sono iglobati nella lesione linfonoidale.
-reni bilateralmente con perfusione leggermente irregolare
-normali milza e fegato
Torace: lieve ingrandimento del linfonodo sternale, per il resto tutto normale!!

grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyH il 03-12-2010 22:30 ]

Kubrick

In due mesi come il mio ..... malattia bastarda!

ritaco

la cosa peggiore e' l'impotenza!!

DanyH

il predisolone come l'altro mi sono stati preiscritti con ricetta fino a giovedi, il giorno che Ice iniziera' la chemio, non so' se poi il dottore continuera' anche con questi!! Ice per adesso ha ripreso anche a giocare...

DanyH

Oggi Ice ha inizato la cura chemioterapica.. è stato sedato e gli è stato soministrato IL farmaco endovena in piu mi è stata data la ricetta dei farmaci da somministrare a casa.

CICLOFOSFAMIDE compresse una da 30mg il 10,
una da 30mg l' 11,
una da 10mg il 12,
una da 5mg il 13
in piu mi hanno riprescritto il deltacortene da 5mg una compressa la mattina e 1/2 la sera a stomaco pieno. ( hanno diminuito di mezza pasticca al al giorno)

Se si dovesse solo in caso di vomito Plasil 10mg 1/4 di compressa.
Giovedi prossimo dovro' riportare Ice alla clinica oncologa e gli verra' fatto l'esame dell' emocromo e la seconda chemio endovena!!
che ne pensate??
è normale che mi abbiano riprescritto il prednisone??
grazie

DanyH

Ice non cel'ha fatta m ha abbandonato martedi...mi hanno chiamato da Bologna..ho fatto le corse per arrivare..ma quando sono arrivato era gia morto!!
Mi sei sempre rImasto accanto..in ogni momento..perfino quando stavo male ..sei l'unico che non mi ha mai abbandonato e io non sono riuscito nemmeno a starti accanto mentre avevi bisogno di me !! NON ME LO PERDONERO' MAI!