PETIZIONE PER CHIEDERE DIVIETO DI VENDITA DI CUCCIOLI A NATALE


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



misssmith

Gentile amica / Caro amico,
nei giorni scorsi abbiamo lanciato l'iniziativa con la quale chiediamo di non regalare cuccioli di animali a Natale in quanto il 40% di cani e gatti rischia dopo pochi mesi di essere abbandonato in un gattile o in un canile se non addirittura in mezzo a una strada con il rischio di morire investito o la certezza di diventare un randagio.
Quale secondo atto di questa iniziativa vogliamo proporre una petizione online con la quale chiediamo al governo di promuovere una legge con la quale si vieti la vendita nei negozi e negli allevamenti dei cuccioli di animali nel periodo compreso tra il 1 dicembre ed il 31 gennaio dell'anno successivo.
Sarebbe un primo passo con il quale si risolverebbe da subito il problema dei cuccioli malati provenienti dall'est e buona parte del problema degli abbandoni.
Vi chiediamo di darci una mano sostenendo e facendo girare il più possibile questa petizione in quanto se avremo il successo che credo nei prossimi mesi potremo sostenere con forza questa nostra iniziativa.
Grazie.
Per firmare la petizione
firmiamo.it/proibitovenderecucciolianatale compilare con in proprio nome e cognome e seguire le istruzioni del format
Grazie

Comitato Promotore Legge Popolare VIETARE LA VENDITA DEI CUCCIOLI A NATALE


da Aidaa.net



marcel

capisco e approvo la motivazione che sta alla base ma mi pare una proposta veramente stupida ...

misssmith

Capo, non credo che siano veramente convinti di poter arrivare a proibire la vendita, è una provocazione, io almeno la vedo così, ed è anche un modo per svegliare un po' le coscienze, no?

Giusto una precisazione, ma si dovrebbe vietare anche l'adozione durante quei giorni, perchè se il concetto è quello espresso mi pare ovvio che i risultati non sarebbero tanto differenti in caso di adozione. Se regali un cucciolo adottato ad un bambino per Natale finisce per fare la stessa identica fine di uno comprato, anzi, a rigor di logica, i genitori si potranno fare meno scrupoli visto che non hanno esborsato neppure alcuna somma. Quale sarebbe la differenza???

Ricordo parecchie testimonianze di persone che avevano adottato levrieri che li hanno riportati dopo poco perchè facevano pipì... o perchè non "andavano bene" perchè ai bambini non piacevano e via dicendo.

Non comprendo appieno il significato, ecco, questo è quello che ritengo sbagliato del sistema, ritenere magari "vantaggioso" che alla fine la gente corra a prendere un cane in canile senza curarsi di come la scelta è fatta, perchè se non è consapevole, se è un regalo di Natale, è sbagliato tanto quanto se comprano un cane, anzi, PEGGIO, perchè rischia di far molto più male ad un cane proveniente dal canile rientrarvi che non ad uno che invece non c'è mai stato.

Ma forse sono io che non comprendo queste campagne... e chiedo scusa per questo!

Mah.



misssmith

Luca, hai detto cose giustissime ma come ho già detto a Marcel, credo sia più una provocazione...
Io ti posso parlare della situazione che conosco: nel nostro rifugio si fanno accurati controlli pre e post affido, si parla a lungo con le famiglie, si insiste molto sul fatto che i cani non sono giocattoli...sicuramente un venditore non parla tanto di queste cose, andrebbe contro il suo interesse! Tra l'altro, quando dico 'venditore' mi riferisco al classico negoziante da centro commerciale, che poi è il posto dove credo si rivolga la maggior parte della gente che acquista un cane come regalo di Natale! C'è un sacco di gente che non entrerebbe mai in un rifugio, magari convinti che un cane preso in negozio sia più pulito o invincibile contro le malattie!

rananera

eppperò miss...
io son tra quelli che più comprende il "regalo natalizio" o estivo...
mi spiego meglio...
una volta fatta la scelta di futura convivenza con l'animale...penso proprio che non ci sia momento migliore, per l'inserimento in famiglia, di un qualsiasi periodo in cui non si abbiano ritmi lavorativi da rispettare...
natale o, come nel mio caso, piena estate, sono periodi ottimali per chi fa la scelta ovviamente dopo aver meditato anche per mesi...;)
arriva il bestio e siam tutti lì a disposizione...

misssmith

Quote:

27-12-2010 alle ore 14:20, rananera wrote:
penso proprio che non ci sia momento migliore, per l'inserimento in famiglia, di un qualsiasi periodo in cui non si abbiano ritmi lavorativi da rispettare...



Ecco, te saresti una buona adottante dal nostro punto di vista, perchè hai pensato a questa cosa. Ma ti assicuro che la maggior parte delle volte, il 'regalo natalizio' è proprio solo ed esclusivamente regalo natalizio, al pari di un bella sciarpetta di lana o di una bambola...

rananera

eh lo so...sigh...ma guarda che siamo in parecchi a far questi conti...e meno male
mica possiam penalizzare chi programma...nèèèè
al massimo speriamo che i fessi sian sempre meno...