Il mio cane barcolla e cammina male


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giuseppe87

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto perchè voglio postare il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Verso luglio il mio cagnolino, una bastardina di 3 anni e mezzo ha presentato questo problema per la prima volta. Ha iniziato a barcollare e non riusciva a camminare bene, come se fosse ubriaca, per di più muoveva male le zampette posteriori.Sono piccoli attacchi che durano dai 30 ai 60 secondi. Corsi subito dal veterinario e appena fuori la porta del veterinario Kira ha vomitato e si è sentita meglio. Il veterinario disse che probabilmente la causa era una probabile indigestione. Lo stesso problema si è ripresentato due settimane fa una volta e tra ieri sera e oggi già 3 volte, ma questa volta Kira non aveva mangiato nulla.Vorrei precisare che come la cosa passa, lei torna a stare bene, addirittura spizzica qualcosa dalla sua ciotoletta, beve un pò d'acqua e abbaia se sente passare altri cani, insomma, normale. Corro di nuovo dal veterinario, gli spiego i sintomi e lui senza neanche visitarla mi dice che può essere epilessia. Ora siccome voglio saperne di più e tra l'altro mi pare anche strano, oggi pomeriggio la porterò da un altro medico ma nel frattempo volevo sentire qualche vostro parere. Vi prego rispondete perchè inizio a preoccuparmi seriamente. Grazie

rananera

effettivamente anche io che non me ne intendo per nulla...leggendo i sintomi avevo pensato all'epilessia (paragonandola appunto con i sintomi umani)...
chissà...
arriveranno presto anche i veterinari presenti e ti daranno più informazioni...
intanto...in bocca al lupo.

mary84

ciao non sono un vet, ma una volontaria di canile , a me una cosa del genere sembra èpiù un problema neurologico che epilettico.
cmq sentiamo i vet del sito che dicono..

bracchetto

l'epilessia E' un problema neurologico, mary.
prima di formulare diagnosi, sono indicati alcuni passi: una visita accurata + visita neurologica, un ampio pannello di esami del sangue che comprenda anche le sierologie per alcune malattie infettive, ed eventualemnte della diagnostica più avanzata.
in ogni caso, la partenza comune deve essere quella: visita attenta, esame neurologico, esami del sangue.

mary84

grazie delle info brac, anche a me la visita fatta mi sembrava un pò superficiale .corcordo con te cmq .

Giuseppe87

Grazie a tutti per le risposte tra poco porterò Kira dal veterinario e farò come consigliato. Spero non sia nulla di grave. Grazie di nuovo

Giuseppe87

Ciao a tutti, ho portato Kira dal veterinario il quale l'ha visitata e le ha fatto un emocromo. Le analisi sono risultate pressochè perfette. Mi ha confermato che soffre di qualche aura epilettica, quindi attacchi lievi, per ora. Comunque mi ha anche consigliato la sterilizzazione per evitare tumori ecc e mi ha detto che in questo periodo lei è in fase di pseudogravidanza, infatti perdeva un pò di latte e mi ha detto che durante questa fase, il cane può subire degli scarichi ormonali che aggiunti anche allo stress delle feste ( infatti abbaia spesso se sente sparare petardi) possono causare questi attacchi. Comunque mi ha tranquillizzato. Posto la mia esperienza per avere ulteriori delucidazioni e magari conferme dagli esperti, grazie.
Ah un'altra domanda. Mi ha sconsigliato i croccantini ma piuttosto di farle mangiare pasta con un pò di carne. Come mai? Dice perchè i croccantini posso causare a lungo andare, calcoli e ingrassamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giuseppe87 il 28-12-2010 18:05 ]

rananera

questa è la prima volta che la sento...
mah...


Giuseppe87

Quote:

28-12-2010 alle ore 18:14, rananera wrote:
questa è la prima volta che la sento...
mah...



A cosa ti riferisci di preciso?

lillina

presumo di riferisse ai croccantini




in genere che io sappia le crocche non provocano calcoli e ingrassamento
se sono di ottima qualita' ( prezzo elevato )sono un alimento completo digeribile ed equilibrato
se ne compri al discount di qualita bassa a prezzo stracciato allora NO

pasta stracotta senza sale e ben scolata e lavata + carne magra scottata o cotta a vapore e verdure bollite
il tutto senza sale con qualche integratore vitaminico
sono un buon pasto casalingo ,ma è questione di abitudine e di preferenza di gusti del cane



ci fai sapere ??

Eryz

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritta per chiedervi un parere. Mi è capitata una cosa simile un mesetto fa circa, con il mio cane Logan, pastore tedesco, un pomeriggio dopo essersi alzato di scatto ha iniziato a vacillare,ad avere la coda in mezzo alle gambe, gli occhi sbarrati e le orecchie basse. Sì è appoggiato a me con tutto il corpo come se non avesse le forze di stare in piedi. È rimasto sempre cosciente ma terrorizzato. Gli ho bagnato il muso con acqua e ha bevuto un po', dopo poco ha vomitato, ma continuava a tremare con la zampe posteriori e a sbarellare. C'è da dire che un paio di giorni prima gli era entrato qualcosa nell' orecchio, sì scuoteva di continuo la testa, però poi ha smesso e non ci siamo più preoccupati e poi è successo l'episodio precedentemente raccontato. Al che abbiamo riferito il tutto al veterinario, che ha guardato dentro all'orecchio e aveva un forasacco che gli aveva perforato un po' e gli usciva sangue. Abbiamo messo le gocce antibiotiche come prescritto dal veterinario. Dopo una settimana siamo andati per un controllo come raccomandatoci dal veterinario e ci dissero che era ancora un po' infiammato e quindi di continuare a mettere le gocce nell'orecchio. L'episodio è successo un'altra volta di mattina, appena sveglio, ma poi dopo dieci minuti è passato tutto. Già da un po' le gocce abbiamo smesso di mettergliele poiché sono finite, ed oggi ha avuto di nuovo lo stesso episodio: Logan dormiva, sì è alzato di scatto come se lo avesse punto qualcosa, E subito dopo è venuto verso di me con occhi impauriti, le orecchie schiacciate e la coda in mezzo alle gambe, oscillava,piegava le zampe posteriori, tremava e si è appoggiato con tutto il suo corpo a me. Dopo dieci minuti circa era tutto finito e si è ripreso. Ora, sarà stato un caso che gli fosse andato il forasacco nell'orecchio E gli avesse perforato un po'?? O ci può essere qualcos'altro di fondo? Proprio ieri siamo riandati dal veterinario perché aveva un altro forasacco in mezzo alle dita, ma che non ha trovato, ma risultano due fori, che presume sia stato uno di entrata ed uno di uscita del forasacco. Gli abbiamo fatto ricontrollare anche le orecchie ieri e gli abbiamo detto che cmq ha avuto anche altri episodi del genere e il veterinario visitandolo ha detto che ha un po' di cerume nell'orecchio, probabile abbia un po' di otite, ma lieve, cmq ha dato antibiotico, anche per la zampa. Ora, questi malori passeggeri, secondo voi, sono dovuti all'orecchio? Al caldo e quindi all'alzarsi di scatto? O è probabile che abbia qualcos'altro?

lillina

questo è un topic di anni e anni fa

lo chiudiamo

apri un post tutto tuo copiando quanto hai scritto qui ,aggiungendo eta' cane


in ogni caso
i sintomi che descrivi ,le crisi ripetute non sono da forasacco!! sono sintomi neurologici

rivolgiti a specialista e fai analisi approfondite