Malassorbimento cane es istologico a pag 3 @ vets


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marylin2006

CIAO A TUTTI, IL MIO CANE CORSO MASCHIO SI CHIAMA QUENTIN HA 1 ANNO E MEZZO E CONTINUA A PERDERE PESO. IERI GLI HANNO FATTO LE ANALISI E MI HANNO DETTO DI RIPORTARLO TRA 10 GIORNI PER UN CONTROLLO E PER DECIDERE SE FARE LA GASTROSCOPIA E LA BIOPSIA. SONO MOLTO PREOCCUPATA. IL CANE STA BENE E' VISPO, VIVACE, LE FECI SONO BUONE E MOSTRA APPETITO. HO PAURA CHE POTREBBE ESSERE QUALCOSA DI GRAVE, TIPO TUMORI O COSE DEL GENERE. QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-02-2011 11:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 07-02-2011 08:55 ]

bracchetto

che esami ha fatto, e con che esito?

marylin2006

Ha fatto ieri l'esame completo del sangue. Ieri sera la vet. mi ha chiamato e mi ha detto che dai risultati degli esami secondo loro potrebbe trattarsi di malassorbimento. Mi ha detto di riportarlo tra 10 giorni per controllarlo nuovamente e per decidere se farlo visitare dal gastrenterologo. Mi devo preoccupare???

lillina

posta le analisi


marylin2006

uffa le analisi non me le hanno date poiche' ci siamo sentite per telefono. Potrebbe essere un tumore? Sono tristissima e in piu'leggo le esperienze on line e peggiora tutto. Purtroppo ci ha parlato mio padre con la vet. lei gli ha solo detto che dai risultati sospettano un malassorbimento. Il fatto è che io ho letto che il malassorbimento provoca dei sintomi come vomito diarrea e inappetenza. Quentin (il mio cane) ha fame, chiede in continuo da mangiare, mangia molto velocemente ed è vivacissimo, inoltre non ha vomito e le feci sono buone. Per questo sono un po' preoccupata perche' il cane a parte la perdita di peso sta benissimo, la vet. gli ha anche sentito il cuore ecc. e va tutto bene.

lillina

non ti fasciare la testa
il cane è giovanissimo

fatti consegnare la copia delle analisi ,ti spettano e postale

tumore ??? perche' tumore ??
la tua vet ha pensato a malassorbimento ,non a un tumore
Non ti imbottire la testa leggendo on line tutto cio' che c'è

ci sentiamo tutti ammalati di chissache' se si legge un trattato di medicina o pubblicazioni o pagine on line





marylin2006

GRAZIE LILLINA VENERDI' VADO A PRENDERE LE ANALISI E LE POSTO, BACI.
AH UN'ALTRA COSA QUANDO ERA CUCCIOLO A 5 MESI HA AVUTO LA GIARDIA, POTREBBE CENTRARE QUALCOSA??

marylin2006

Aggiornamento: ieri mia madre ha parlato nuovamente con la vet. ma si è dimenticata la copia delle analisi. In ogni caso le analisi di Quentin sono buone. L'unico valore basso sono le proteine. A questo punto si conferma l'ipotesi malassorbimento o potrebbe essere qualcosa di peggio?? Mi ha fissato l'ecografia per l' 8 gennaio.

Nella foto allegata potete vedere Quentin


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marylin2006 il 01-01-2011 09:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marylin2006 il 01-01-2011 09:34 ]

Raffaello

Se c'è malassorbimento ed ipoalbuminemia è un pò strano che le feci siano "buone". E' più probabile che le feci siano abbondanti e "cremose".

Dovrebbe consltare le analisi e controllare se sono diminuite solo le albumine ed aumentate le globuline, o se sono diminuite entrambe.

Il colesterolo, inoltre, è nei range fisiologici o è diminuito?
L'esame delle urine? C'è proteinuria?


marylin2006

l'esame delle urine non lo ha fatto e stiamo aspettando i risultati delle feci. i valori sono tutti buoni sono basse solo le proteine e le feci all' apparenza sono buone

Raffaello

I passi successivi sono ecografia addominale, centesi addominale se soggetto ascitico, citologia epatica, eventualmente endoscopia. Il problema non è tumore sì tumore no, ma se l'ipoproteinemia è totale o parziale, se per perdita o mancata produzione.
Dal racconto, feci perfette, urina normale (fatto esame urine, vero?) ciò che resta è la mancata produzione epatica. La displasia microangiopatica del fegato è tra le prime cause, ma la diagnosi è bioptica.


marylin2006

ALLORA. FATTA STAMATTINA ECOGRAFIA ADDOMINALE. GLI ORGANI STANNO BENE E NON CI SONO MASSE TUMORALI. SONO STATE PERO' RISCONTRATE: 1) LINFONODI INGROSSATI (MA NON HANNO CAMBIATO FORMA) E TESSUTO DELL' INTESTINO LIEVEMENTE INSPESSITO (45 CM).
iNOLTRE NELLO STOMACO E' PRESENTE ANCORA IL CIBO, OVVERO IL CANE DIGERISCE LENTAMENTE. MARTEDI' GASTROSCOPIA. mI HANNO DETTO CHE PROBABILMENTE NON E' UN TUMORE MA UN'INFEZIONE INTESTINALE O INTOLLERANZA O NON SO CHE, BISOGNA ATTENDERE LA BIOPSIA. CHE NE PENSATE....POSSSO TRANQUILLIZZARMI UN PO'??

marylin2006

Ecco qui finalmente le analisi di quentin.
RCB: 6.70
HB: 15.5
HCT: 46.5
MCV: 69.4
MCH: 23.1
MCHC: 33.3
RDW: 15.2
WBC: 9.7
MIELOCITI: 0.000
METAMIELO: 0.000
NEUTR BANDA. 0.000
NEUTR. SEGM: 6.402
LINFOCITI: 1.455
MONOCITI: 1.164
EOSINOFILI: 0.679
BASOFILI: 0.000
PLT: 240CPK: 253
AST: 35
ALT: 42
ALP: 86
GGT: 1
BILIRUBINA: 0.20
PROTEINE TOTALI: 6.1
ALBUMINE: 2.9
GLOBULINE: 3.2
RAPPORTO AG: 0.91
COLESTEROLO: 220
TRIGLICERIDI: 48
AMILASI: 637
LIPASI: 45
UREA: 49
CREATININA: 1.16
GLUCOSIO: 117
CALCIO: 10.1
FOSFORO: 3.5
SODIO: 144
POTASSIO: 3.9
RAPPORTO NA/K: 36.9
CLORO: 112
FERRO TOTALE: 161
COLINESTERASI: 2899
PROTEINA C REATTIVA: 0.23

VI RIPORTO ANCHE L'ESITO DELLA ECO ADDOMINALE:
FEGATO: IN SEDE E NELLA NORMA PER FORMA ED ECOSTRUTTURA; COLECISTI NORMODISTESA DA BILE CON PICCOLA QUANTITA' DI SEDIMENTO MEDIAMENTE ECOGENO
MILZA; IN SEDE E NELLA NORMA PER FORMA, DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA
TRATTO G.E.: STOMACO E DUODENO DISCRETAMENTE DILATATI DA CONTENUTO ALIMENTARE E CON PERISTALSI ACCENTUATA; PARETI REGOLARI (0.49 CM); LIEVE ISPESSIMENTO DELLA PARETE DI ALCUNE ANSE DEL DIGIUNO (0.45 CM), MA ECOSTRUTTURA NELL NORMA; COLON REPLETO DI FECI POCO FORMATE
RENE DX: NELLA NORMA, BILATERALMENTE
TESTICOLI: NELLA NORMA, BILATERALMENTE
VESCICA: NORMALE
PROSTA: NORMALE
ALTRO: LIEVE INSPESSIMENTO DEL PANCREAS, MA ECOSTRUTTURA OMOGENEA E NORMALE ECOGENICITA'; LINFONODI MESERAICI DISCRETAMENTE ISPESSITI (1.45 CM) E DISOMOGENEI PER LA PRESENZA DI FOCI IPOECOGENI PREVALENTEMENTE PERIFERICI, COME DA FOLLICOLI LINFATICI IPERPLASTICI
DIAGNOSI ECOGRAFICA: REPERTO ECOGRAFICO COMPATIBILE CON LIEVE IPERPLSIA DELLA PARETE DEL DIGIUNO E LINFOADENITE MESERAICA IPERPLASTICO-REATTIVA

CHE DITE??


lillina

scrivi in minuscolo pls

leggeranno i vets
che non sia un tumore è gia' tantissimo

Raffaello

Completerei gli esami con endoscopia e biopsia endoscopica. Se confermato disordine linfoplasmocitario, o comunque reattivo, della lamina propria della mucosa intestinale e secondariamente dei linfonodi, la terapia clinica porterà alla restitutio ad integrum.

marylin2006

quindi raffaello pensi che possiamo escludere un tumore??? restitutio integram sarebbe?
Scusa ma sono veramente ignorante in materia.
Lillina grazie per il supporto e speriamo bene

Raffaello

Scusa, a volte scrivo come parlo. Dai risultati dei test che hai postato sembra che la neoplasia si possa escludere. O almeno smebra più probabile un problema di disfunzione intestinale non neoplastico.

Come si diagnostica? Si f aun'endoscopia, e tramite l'endoscopio si inserisc euna piccola pinza, si asporta un pezzettino di parete e lo si analizzare.

Ci sono alcune lesioni non tumorali che vengono gestite con delle medicine che possono dare risoluzione completa (=restitutio ad integrum). Resta poi da vedere se la terapia è per tutta la vita o per periodi limitati.

marylin2006

Allora vi aggiorno sulle ultime news. Quentin ha fatto gastroscopia e endoscopia. Il medico ha riportato le seguenti parole: "ha l'intestino devastato". Dalle foto che mi ha consegnato si vede un intestno rovinato e no liscio come dovrebbe essere. Siamo in attesa del risultato istologico. Per il momento esclude tumore al 99,99%. In attesa del risultato mi ha dato la seguente cura: cibo monoproteico che il cane non ha mai mangiato (coniglio e mais) + 3 compresse di Flagyl al giorno + 1 compressa di Augmentin al giorno + 1 compressa di Ranydil al giorno + 1 compressa e mezza di deltacortene al giorno. Il medico ha aggiunto che il cane potrebbe continuare a dimagrire fino a "resettarsi" per poi riprendersi.
Riporto qui di seguitoil risultato della gastro e dell' endoscopia:
Esame svolto: EGDC
Anamnesi: dimagrimento cronico
Problemi/Complicazioni: Nessuno
Campionamenti: Biopsia
Documentazione: Fotografie
Faringe/Esofago: Normale
Stomaco/Duodeno: Infiammazione - Presenza di materiale estraneo con edema della plicatura gastrica che presenta lesioni erosive diffuse - edema con moderato infarcimento catarrale ed irregolarita' della superficie mucosale del duodeno
Ileo/Cieco/Colon: Infiammazione - edema moderato con iperplasia dei folicoli linfoidi nella regione ileociecolica e nel colon distale - eritema del tratto trasverso
Diagnosi endoscopica: Enterocolite cronica moderata diffusa con sospetta linfagectasia secondaria, eseguita biopsie multiple dei tratti esplorati per stadiazione istopatologica

Opinioni in merito??

marylin2006

Dimenticavo.... l'esame istologico a cosa serve esattamente????
grazie

Raffaello

L'istologico serve allo 0,01% della probabilità che sia una neoplasia, e sopratutto a ben valutare l'entità del danno gastrointestinale.

Per quanto il danno sia elevato, potrebbe essere recuperabile anche al 100%.

marylin2006

ritieni quindi che possiamo essere ottimisti??? in ogni caso dalle tue valutazioni ritieni sia curabile?? grazie per seguirmi in questo momento

Raffaello

Dipende dall'istologico, ma ci sono buone possibilità che la patologia sia gestibile.

marylin2006

Ultime news. Ha chiamato la vet. di quentin per darci il risultato dell'istologico,, ma purtroppo non ha parlato con me bensi' con mi madre.
La buona notizia è che Quentin NON ha nessun tumore
Mia madre mi ha riferito ( ma ahime' non si ricorda bene quale delle due ) che la vet. ha detto che il cane ha una grave enterite (non si ricorda se enterite o qualcosa che ha a che fare con una colite, ma comunque in forma grave).
In ogni caso Martedi' lo devo portare per la cura definitiva. Nel frattempo Quentin è 10 giorni che mangia croccantini coniglio e mais e assume x 2 volte al giorno: 3/4 di Deltacortene da 25 mg + 1/2 compressa Augmentin + 1 e 1/2 Flagyl + 1/2 Ranydil 75.
Probabilmente gli daranno da prendere la Ciclosporina. Nel frattempo Il piccolo è ormai uno scheletro, peserà si e no 30 chili (il vet. ha detto che è normale che il cane continua a dimagrire finche' non si "resetta").
Voi che ne pensate...siamo a buon punto??????

marylin2006

Ciao!!! Allora oggi sono stata dal vet. Posto il risultato dell'istologico: Mucosa gastrica tipo corpo/antro: epitelio foveolare nella norma con lieve aumento linfociti intraepiteliali. Nel lume gastrico presenza di colonie batteriche di natura spirillare. Mucosa iperemica con lieve flogosi linfoplasmacellulare diffusa. In un campione di corpo gastrico, presenza di un follicolo linfoide iperplastico.
Mucosa duodenale: villi moderatamente atrofici e cuboidali conglutinati tutti fra loro. Multifocaoli aree erosive con perdita dell'orletto a spazzola. Lieve aumento linfocidi intraepiteliali. Lamina propria della mucosa interessata da grave flogosi linfoplasmacellulare diffusa fino alla porzione ghiandolare della mucosa dove penetra attivamente fra le cellule epiteliali delle cripte. Queste appaiono tortuose e lievemente ectasiche con minima deplezione di cellule mucipare.
Mucosa colon: epitelio di rivestimento con multifocali aree erosive. Iperemia congestizia della mucosa con moderata flogosi linfoplasmacellulare diffusa. Cripte nei limiti della norma con adeguata percentuale di cellule mucipare.
Diagnosi: Lieve gastrite cronica in fase attiva con sovrainfezione di batteri spirillari. Grave enterite cronica linfoplasmacellulare in fase attiva su probabile base allergica. Moderata colite cronica linfoplasmacelluare.

La cura che mi ha dato è: mattina 1/2 compressa di Azatioprima 50 mg + 3/4 di Deltacortene 25 mg e la sera 3/4 Deltacortene 25 mg

Il vet. ha aggiunto che se non dovesse funzionare questa cura proveremo con la Ciclosporina.

Chiedo a voi vet.......possiamo essere ottimisti??? Ci sono probabilita' di ghuarigione??? Inoltre: qualora non funzionasse ne' questa cura ne' la ciclosporina che si fa????

marylin2006



marylin2006

c'è qualche vet on line??? ho postato il risultato dell'istologico, vorrei dei pareri!!!

marylin2006

Ciao a tutti avevo postato giorni fa il risultato dell'istologico ma non mi ha risposto nessuno. in ogni caso, ieri sono stata dalla vet. x fare a Quentin gli esaami del sangue che servono a controllare se il medicinale che sta prendendo gli fa male. I risultati sono buoni, la sett. prossima deve rifarli. La diagnosia l momento è sempre la stessa: enterite linfoplasmacellulare. Il cane ha perso ancora un chilo (anche se io lo vedo meglio). Diciamo che 1 chilo in una settimana è gia' un traguardo per noi (l'ultiaa volta aveva perso 5 chili in 3 giorni). Mi ha detto inoltre di integrare ai croccantini coniglio e mais del coniglio fresco. Chiedo ai vet. questa situazione pensate sia risolvinile? Quentin ha possibilita' di guarigione???

lillina

istologico a pag 3

modifico il titolo per i vets

marylin2006

grazie lillina

lillina

di nulla ,spero che sia risolvibile o almeno contenibile
scusaci ,ma siamo nel we c'è poca gente

e a volte capita che qualche post scenda senza interventi
se vedi che nn risponde nessuno ,riscrivi
capito ??

ciao

Raffaello

E' vero che le faccine sono gratuite e non si pagano, però....

La terapia è quella consigliata dal veterinario. L'istologico non è dei più devastanti, ce ne sono di peggiori, ma il quadro non è certamente una passeggiata, anzi...

Credo che sicuramente azatiopirina (con la N) e prednisolone daranno buoni risultati, per la restitutio ad integrum invece dobbiamo valutare a posteriori.

marylin2006

Buongiorno, soo qui x aggiornarvi sulla situazione Quentin.
A distanza di 40 giorni di Azatioprina ancora non si vedono i risultati. Il vet dice che non si vedono poiche' sta ancora prendendo anche il cortisone. Tra questa settimana e la prossima termineremo il cortisone e proseguiremo solo con lAzatioprina. Nel frattempo a causa della perdita di massa muscolare. la pelle in eccesso sugli occhi ha causato l' Entropion (che a sua volta ha causato un'ulcera corneale). Dovremo farlo operare ma la vet. dice che in questo momento nelle sue condizioni fisiche un'anestesia è meglio evitarla, dovremo quindi aspettare che il cane migliori o per lo meno che finisca il cortisone e che si riprenda un o'. A suo dire puo' restare con 'entropion anche per un mese e mi ha detto che l'ulcera si levera' una volta fatto l'intervento. Il mio piccolo è abbattuto, probabilmente a causa del fastidio all'occhietto. Stiamo mettendo delle gocce per alleviarli il dolore e il fastidio, ma purtroppo bisogna aspettare, il problema principale è questa interite linfoplasmacellulare, poi penseremo all' occhio.Mi sembra un tunnel senza fine, è possibile che dopo 40 giorni l azatioprin non faccia ancora effetto?? e' vero che non fa effetto a causa del cortisone??? mi viene da piangere.

marylin2006

Salve!!! L'occhietto mettendo le gocce sta meglio, lo tiene molto piu' aperto, adesso aspettiamo martedi' per la peata. Incrociamo le dita!!!!!!

marylin2006

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sugli ultimi avvenimenti.
Giovedi' operano Quentin per l' Entropion a entrambe gli occhi, povero una dopo l'altra.
In compenso udite udite.........è ingrassato di 1 kg e mezzo
Finalmente iniziamo a vedere un po' di risultati dopo tutto l'impegno messo. Ormai prende solo 2 bustine di Cronentero al giorno + 1/2 compressa di azatioprina al di' a giorni alterni e ha completamente smesso il cortisone. Speriamo bene!!!! Vi faro' sapere come è andato l' intervento!!! FORZA QUENTIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marylin2006

Aggiornamento: ci sono grandi news!!!!!!!!!!!!!!!
Quentin è arrivato a 40 chili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sembra si stia riprendendo.
Tra 2 settimane altro controllo e iniziamo a diminuire l' Azatiorina!!!!!!!!1
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaa

AnnaEffe

Che meraviglia leggere di questi buoni risultati!!
Spero di riuscire ad ottenerne anche con il mio cucciolotto, nonostante siamo ancora in forse per la gastro.
Intanto ce la mettiamo tutta! ;)

Olivia2006

ciao, come state?
Con la mia piccola siamo state dal gastroenterologo che conosciamo e ci siamo dati 3 settimane di tempo per capire se è necessaria una gastroscopia.
Anche la mia probabile diagnosi è malassorbimento misto-
Stiamo provando con una dieta monoproteica (RISO SOFFIATO E PESCE) e antibiotica Tilosina
Dall'esame delle feci evince che non digerisce quasi niente e tra l'altro sta avendo anche espisodi notturni di coliche e vomito.
Siamo sfinite....mi sto arrendendo all'idea della gastroscopia.


lunabau

mi dispiace tanto x il tuo piccolino..le mando tante a te buona pasquetta....

marylin2006

Ciao a tutti, grazie per i commenti,il piccolo sta bene anche se c'e' stato uno stop, nel senso che adesso è fermo intorno ai 40 chili, la vet dice che per il momento va bene cosi', l'importante è che non abbia crolli ccessivi di peso, in compenso come potete evincere dall'altro post pubblicato stiamo combattendo con l'occhietto, non si finisce piu'.
Per quanto riguarda la gastroscopia ri peto che per il mio è stata obbligatoria in quanto essendo un cane asintomatico non aveva alcun sintomo che lasciasse pensare al malassorbimento tranne la perdita di peso.
Anche io avevo fatto l'esame delle feci ma andava benissimo e i risultati erano ottimi.
La cosa che mi lascia un po' perplessa è che purtroppo non si sapèra' mai la causa di tanta devastazione nel suo intestino (quando ha fatto la gastro e l'endo, il vet. mi ha consegnato le foto che sono state fatte all'interno e vi assicuro che sono spaventose).
Quando era piccolo lo portavo da un vet. che non capiva un granche' ed ero stata da lui piu' volte per problemi di giardia e di dimagrimento e sangue nelle feci (stiamo parlando di quando aveva pochi mesi). Probabilmente è stato sottovalutato il problema e quindi siamo arrivati a questo punto.
CORAGGIO!!!!
E Buona Pasqua a tutti!!


marylin2006

Quote:

25-04-2011 alle ore 12:09, Olivia2006 wrote:
ciao, come state?
Con la mia piccola siamo state dal gastroenterologo che conosciamo e ci siamo dati 3 settimane di tempo per capire se è necessaria una gastroscopia.
Anche la mia probabile diagnosi è malassorbimento misto-
Stiamo provando con una dieta monoproteica (RISO SOFFIATO E PESCE) e antibiotica Tilosina
Dall'esame delle feci evince che non digerisce quasi niente e tra l'altro sta avendo anche espisodi notturni di coliche e vomito.
Siamo sfinite....mi sto arrendendo all'idea della gastroscopia.


MAlasssorbimento misto a cosa???