aiuto su adozione cucciolo


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SERI86

buongiorno a tutti.
vorrei un consiglio perchè voglio fortemente adottare un cucciolo di cane e le opinioni che ho letto su internet e che ho acquisito dal veterinario mi hanno del tutto confusa.
ho 24 anni e abito in provincia di pavia con il mio ragazzo in un appartamento di circa 95mq con giardino/cortile di circa 120mq.
entrambi lavoriamo dalle 8 alle 18 indicativamente, dal lunedi al venerdi. se prendessimo un cucciolo mia mamma sarebbe disponibile a passare a casa tutti i giorni e a stare un po con lui(un oretta) per portarlo fuori farlo giocare e mangiare.
c'è qualcuno con una situazione simile alla mia che puo' consigliarmi sulla razza a me piu' adatta?
io adoro i cocker spaniel e i border collie, ma so che hanno bisogno di molto moto.
quando sono a casa io gli dedicherei tutte le mie attenzioni, ma cio' puo' bastare a sopperire le ore in cui resta a casa da solo?
vi prego nn ditemi che non sono adatta per un cane perche' e la cosa che voglio di piu' al mondo.
Grazie a tutti.

Hakuna_Matata

Ciao e benvenuta!

Dato che è molti anni che non ho un cane, preferisco astenermi dal consigliarti, certo che star via molto tempo da casa è un po' impegnativo per il cane, soprattutto se cucciolo.
Se mi permetti un consiglio, io al posto vostro lo prenderei non appena uno di voi avesse un po' di ferie a disposizione, in modo tale da poter stare accanto al cucciolo almeno il primo periodo di inserimento con voi...

A voi i miei migliori auguri per una felice vita insieme al cucciolo!!



rananera

ti dirò pur non sapendone nulla...prima di entrare qui, avrei detto con certezza: prenditi un criceto (o un gatto valà....;))
ma effettivamente pare che molti cani campino (anche benone) grazie a dog sitter e parenti vari...con padroni anche fuori fino alle 19 di sera
ora...detto tra noi...a me continua a sembrare un po' una forzatura prenderlo con tempi e ritmi di vita simili (se poi uno si ritrova a cambiar tutto avendo già il cane percarità...ci si adatta ma questo è un altro discorso)...
io ho aspettato tipo....più o meno...che sooooo ehm 30 anni prima di prendere il cane (giuuuro!) proprio perchè ero e sono ben certa sia un impegno sicuramente differente da quello che già ho da quasi sempre, con gatti, tartarughe e animali casi che son passati e passano da casa mia.
ora ho visto che bene o male i miei orari tranne un giorno a settimana, sono praticamente da part time (tranne un paio di giorni ogni 4 mesi ehehhe)...insomma io ci sono davvero tanto per il cane (che poi il mio esserci sia spesso di una pessima qualità...ecco quello è un discorso ancora differente, argh).
riguardo alla razza...qualche domanda prima, ad esempio:
ok hai un magnifico giardino...ma il cane quando tu non sarai presente vivrà fuori o in casa? (e qui si va già a scremare tra le razze e le loo esigenze soprattutto in relazione al clima nel pavese)...
mettiamo rimarrà in casa...con i tuoi orari sai già che riuscirai a portarlo fuori ogni mattina presto per la sua prima passeggiata? (io sapevo già che per me non sarebbe stato possibile avendo orari davvero ballerini...un anno m'è capitato di uscire alle 6,15...francamente con tutto l'amore possibile per un canel..non ce l'avrei fatta a portarlo fuori prima di quell'ora!...e quindi ho scelto un cane che nelle emergenze può farla anche in casa, snaturandolo un po' porello ma poi durante la giornata ci rifacciamo, giuuuro!)

sul consiglio di hakuna non si può che concordare, comunque sia...va preso durante periodo di vacanza, feie o quel che l'è...per meglio abituare il cucciolo o il cane adulto...a voi, al nuovo ambiente ai nuovi ritmi di vita ecc...
personalmente ho scelto le vacanze estive così da avere anche il clima dalla mia parte...portarlo in giro le primissime volte con la neve e il gelo avrebbe comportato sicuramente problematiche che una novellin pivella come me non avrebbe nemmeno saputo come affrontare

Gepetto

Vorrei aggiungere una cosa a quello che ha detto rananera, e che approvo completamente. Se il cane vive molto con tua madre non è detto che ti elegga a suo capobranco. Ci sono razze di cani che si legano ad una sola persona e non sempre è quella che la "compera". Io stesso vivo in una situazione simile, il mio bellissimo meticcio, che vedi nel avatar, mi obbedisce come un soldatino, mi accetta come capo purché non ci sia nei paraggi mia figlia. in sua presenza non mi considera nemmeno e lei è un incrocio labrador razza molto socievole.

Ciao Bruno

mononoke

Anch'io ti consiglio di fare questo passo in un momento in cui sai di poter dedicare tempo al nuovo arrivato.
Unica cosa è che mi sento di sconsigliarti il border collie, perchè è un cane che si lega molto al padrone e che ha bisogno di stare "impegnato" e ,visto che state fuori casa parecchio,mi orienterei su un'altra razza.
Prima però pensa bene a dove lo terrai,casa o giardino,giardino di giorno e casa di notte,questo ti aiuterà a orientarti meglio sulla scelta(cane piccolo o medio,pelo corto o lungo con sottopelo).



SERI86

allora diciamo che io esco abbastanza presto la mattina ma il mio ragazzo ha orari piu flessibili quindi potrebbe portarlo fuori lui il mattino e io alle 18 quando rientro.
durante la giornata potrebbe farlo mia madre ( che specifico non rimarrebbe con lui tutto il giorno ma soloun oretta o due , possibile che queste bastino per riconoscere lei come capobranco?)
per quanto riguarda il fatto di farlo star fuori o meno credo che potrei farlo stare fuori, ma anche qui ho qualche dubbio sul fatto che queste razze soffrano il gelo e sul fatto che qualcuno mi ha deto che i cani si trovano meglio in ambienti chiusi (tipo tana)
qualche indicazione in piu sulle razze nello specifico?
grazie a tutti

DrMad

Prendere un cane per abbandonarlo a casa tutto quel tempo tutti i giorni, soprattutto da cucciolo mi pare un'idea piuttosto irresponsabile. Avvallo la proposta del criceto.
ma poi... in questo sito di "anime buone", possibile che tutti vogliano il cane di razza????????????

misssmith

Intanto, se sei orientata verso l'acquisto di un cucciolo di razza, ti consiglio di leggere questo topic, soprattutto gli interventi di Hjluk.
I cuccioli sono sicuramente molto impegnativi, perchè non prendere in considerazione l'idea di adottare un cane di 1-2 anni in un canile? Sapresti già che carattere ha e potresti farti consigliare sul cane più adatto al tuo stile di vita.


Scusate, mi riferisco a chi ritiene consigliabile preferire un cane proveniente da un canile per lasciarlo abbandonato tutto il giorno in casa da solo... siamo sicuri che facciamo il suo bene?

Ora, se si consiglia un criceto anzichè un cane, mi sembra quantomeno fuoriluogo preferire piuttosto un cane da canile... io personalmente a chi mi ha chiesto se era meglio un cane adottato ho sempre detto che si deve dedicare molto tempo a loro, proprio perchè hanno un passato triste alle spalle e "abbandonarli" la seconda volta non è consigliabile, anche perchè potrebbero avere crisi da abbandono che potrebbero portarli a farsi male e soffrire molto più che in canile!!!

Sarebbe più corretto consigliare di adottare i cani del canile a persone che hanno ancora più tempo a disposizione del normale...

Però forse sono io che sbaglio eh... in tal caso chiedo scusa.



misssmith

Luca, per esperienza ti posso dire che i cani del canile si adattano con estrema facilità alla vita di casa (ovviamente, parlo in generale e per esperienza personale). D'altronde, tutti (o quasi) lavoriamo. Nella mia esperienza, da quel che ho visto, il cane non soffre di un secondo 'abbandono', ma si abitua presto alla routine. Se dovessero prendere un cane solo le persone che hanno buona parte della giornata a disposizione...
Comunque, al di là di questo, quello che intendevo dire è che un cucciolo richiede delle attenzioni particolari, educazione e così via, e non si sa mai come può venire di carattere, mentre un cane già adulto, con un carattere già formato, risolve almeno in parte queste problematiche...

Personalmente non sono d'accordo... un cucciolo apprende la routine, un adulto semmai si adatta ad una routine...

Qualunque cane, cucciolo od adulto, ha necessità di essere seguito e gestito e non lasciato solo il 90% della giornata.


Se dovessero prendere un cane solo le persone che hanno buona parte della giornata a disposizione...

Perdona la franchezza... non si dice di avere l'intera giornata a disposizione, ma se si dice che un cane di razza ha bisogno di tempo altrimenti è meglio prendere un criceto, poi è difficile far digerire che pur di piazzare un cane è bene far adottare un cane a chi non garantisce la presenza in casa se non per una minima parte di giorno (quasi nulla - tanto da consigliare un criceto).

Poi, per l'amor del cielo, ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma così mi pare che si risptti il detto: "Piuttost che nient l'è mej piuttost" (Piuttosto che niente meglio piuttosto!) e, secondo me, non va bene soprattutto per un cane di 1-2 anni.


Avrei compreso maggiormente se si consigliava un cane di 12-13 anni... allora avrei pensato che magari il caldo di una casa negli ultimi anni di vita vale anche il restare solo per ore...

Ma ripeto, è una mia sensazione personale.

misssmith

Non consiglierei mai un cane anziano a una persona che esordisce dicendo che vuole un cucciolo.
Luca, è chiaro che tutti gli animali vanno seguiti, ma visto che la madre dell'utente può passare a metà giornata e stare col cane e inoltre avendo a disposizione una casa grande e un giardino...beh, la situazione non mi pare così brutta!
E sennò, ribadisco, chi li dovrebbe prendere i cani? Solo le casalinghe?
Ci si organizza, ci sono i dogsitter, gli amici e i parenti...se si vuol fare e ci si mette impegno, il cane starà bene.
Spesso le situazioni capitano semplicemente, e anche questo lo dico per esperienza personale, e ci si adatta, cane e padrone...

Ma il discorso vale solo per le adozioni??? E' questo che non capisco e comprendo... parli di un cane di 1 (dico UNO) o 2 anni... praticamente un cucciolone che non ha avuto alcun insegnamento della vita di casa!!! A meno che non lo si blindi in giardino la vedo dura l'abituarsi in casa... ma sono indubbiamente io che comprendo male i discorsi e non capisco che la frase che dice "che è meglio che prenda un criceto anzichè un cane" può convivere con quella che "un cane da canile andrebbe bene" per questa vita.

Mah, resto perplesso ma va bene così... "il fine giustifica i mezzi", ci mancherebbe altro, pur essendo una frase che io non condivido, specialmente quando usata a seconda del soggetto e pure del predicato verbale (un po' come succedeva con la proposta di legge ed i discorsi igienici dei canili a seconda di chi fossero i gestori, e quindi con leggi rigide per alcuni (GIUSTISSIMO) e leggi inesistenti per le associazioni animaliste (SBAGLIATISSIMO)... ma non credo ci sia da aggiungere altro, almeno per quanto mi riguarda.

Personalmente, piuttosto, spero scelga un criceto...

misssmith

Quote:

04-01-2011 alle ore 23:40, hjluk wrote:
non capisco che la frase che dice "che è meglio che prenda un criceto anzichè un cane" può convivere con quella che "un cane da canile andrebbe bene" per questa vita.



Può convivere se tieni conto del fatto che la frase del criceto non l'ho scritta io...

Forse mi sono spiegata male: quando parlo di un fantomatico cane del canile di 1-2 anni, intendo dire che l'utente può trovare cani ancora giovani (non cuccioli e nemmeno vecchietti, visto che parte dicendo che vorrebbe un cucciolo) che hanno già un carattere formato, quindi l'utente potrebbe scegliere il cane che è più adatto a lei: se ha tempo e forza si prende quello scalmanato, se ha una vita più tranquilla si prende il cane pacato, tutto qua.
Non è che il cane del canile debba essere un ripiego, è solo perchè così può vederne già i tratti caratteriali.
E non dico nemmeno che 'il fine giustifica i mezzi', Luca...ci mancherebbe! Se si deve prendere un animale, meglio farsi tutte le domande prima e non è che si mollano i cani così, tanto per farli uscire da un recinto.
Spero di essermi spiegata meglio.

SERI86

chiedo scusa,
premettendo che mi sono iscritta a questo forum proprio perche' non voglio fare una scelta irresponsabile ed egoistica, e ci tenevo quindi ad avere dei consigli da persone con esperienza diretta da animali, io conosco moltissime persone con cani, che lavorano a tempo pieno.
allora sono tutti cani infelici?
tenendo conto che il cagnolino resterebbe da solo indicativamente dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 (quindi 8 ore al giorno piu' o meno), posso chiedere quanto tempo un case puo' restare solo senza soffrire?
premetto anche che vorrei un cucciolo non perche' mi fa piu' tenerezza ma perche' ci terrei ad educarlo personalmente.


rananera

tranquilla seri...il tuo approccio è sicurametne stato gradito a tutti qui dentro, molto meglio un umano come te che si pone delle domande priiiima di prendere il cane...di quello che dopo averlo preso (ovunque, dall'allevamento o dal canile a me poco importa) scopre di non poterlo gestire e se ne sbarazza

ah...ehm...mi sa che ero io quella della criceto!!! (oh cribbio ma li ho avuti davvero e son carinissimi, sgrunt sì lo so che quei dentro se la bestia non sta oltre i 6-7kh non la considerateeeeee -x Seri che non mi conosce e non sa quanto vi sto stressando per un canemicrobo...qui sto scherzando, giuro!-)

lucahkulijuck...quando ho posto le mie perplessità sulle tante ore fuoricasa intendevo farle valere proprio per qualsiasi cane, di razza o no, di acquisto o di salvataggio e recupero...
certo però letto il discorso di miss...mi sento tranquillamente di sposare anche la sua teoria: piutost che niènt l'è mej piutòst...probabilmente qualsiasi soluzione abitativa, solitaria o affollata, è sempre meglio di un canile pessimo...
sigh

nirvana

il problema è che il cucciolo ha bisogno di più attenzioni. un cucciolo a casa da solo per tante ore.. si sà che non va bene. un cane adulto invece è più gestibile, io la penso cm misss.
però secondo me, prima devi capire che ti piace, orientarti, decidere cosa vuoi dal cane, grande ,piccolo.. da giardino, da salotto. poi una volta dati dei paletti sarà più facile descriverti delle razze che ti potrebbero interessare e cominciare così a restringere il campo. inutile parlarti del boxer se nn ti piacciono i musi schiacciati, cm inutile parlarti del terranova se preferisci un volpino.

SERI86

allora diciamo questo:
io credo che una razza ti debba colpire da subito ed inequivocabilmente.
io questo "colpo di fulmine" l'ho avuto con il cocker.
lo prediligerei femmina, in quanto forse piu' calma di carattere.
avendo una casa con una stanza (per ora) non utilizzata ed un giardino abbastanza grande ho la possibilita' di far stare il cane sia fuori che in casa quando non ci sono, mentre invece quando sono in casa starebbe in casa con me ovvio.
sono solo un po' preoccupata per quello che si dice su questa razza ( difficile gestibilita', tendenza a mordere ecc..) non avendo nessuna esperienza di cani e di cocker, ne' diretta ne' indiretta.
detto questo, se esistesse un altra razza di taglia meglia che potrebbe fare "al caso mio" la prenderei sicuramente in considerazione...

Asiangel

Ciao Seri! mi rivedo totalmente nella tua situazione...stessa tipologia di casa, stessi orari lavorativi, stessa voglia di prendere un cane...questo 16 mesi fa! Sono la "mamma" di Asia cucciola di Labrador,,, insieme al mio compagno 16 mesi fa ci siamo recati presso un allevamento ( dopo aver rotto le scatole all'allevatrice almeno 5 volte..siamo andati la 5 volte anche se era a 250 km di distanta) e abbiamo preso la nostra Asia. Per stare insieme a lei l'abbiamo presa in Agosto (aveva appena compiuto 2 mesi) e il mio ragazzo ha preso tutto agosto di ferie e io settembre...tutto andava benone l'abbiamo abituata pian piano a stare sola e passato delle nottate svegli per i suoi pianti (piccola mi straziava il cuore), l'abbiamo abituata a fare i bisognini fuori...tutto andava per il meglio in pieno regime lavorativo stava sola 4-5 ore...peró qualche mese fa il mio compagno ha cambiato lavoro e ora Asia sta sola parecchio circa 8 ore..é il delirio puro. Comprendo benissimo la tua voglia di un cane, solo chi li ama sa quanto sia bello avere un pelosetto in casa (sia che tu voglia un cane di razza che dal canile) peró bisogna pensare a loro e qualsiasi tipo di cane ahimé soffre a stare solo 8-9 ore... e tanto anche...

lillina

prenditi una cucciola che ti piace che abbia almeno 6o / 9o giorni
ma riservati un periodo di ferie di almeno 10/15 giorni per l'inserimento

non puoi prederla il venerdi' e il lunedi' dopo andare al lavoro e mollarla li'

a meno che mamma se ne occupi al posto tuo a casa tua per il tempo dell' assenza da casa

Asiangel

continuo qui perché era lunghissima la mia precedente risposta la tua rischiesta di consiglio mi appassiona molto perché se avessi chiesto consigli anche io prima di prendere Asia forse avrei ponderato un pó di piú la mia scelta... Anche io ho 24 anni e come dici tu anche io e il mio compagno passiamo tutto il tempo libero (dico tutto tutto) con Asia...il sabato pomeriggio siamo al campo di addestramento e la domenica mattina idem... Ci facciamo molti scrupoli ad uscire perché sta giá molto da sola quindi finisce sempre che stiamo in casa o in giro per i campi con lei oppure raramente usciamo insieme a lei...ma si sa i posti dove i cani sono accettati sono pochissimi! Il mio consiglio é di non prenderlo...almeno per ora che puoi "goderti"un pó di piú la vita...non prenderla come offesa ma come consiglio da amica che ci sta passando...Oppure puoi fare come Evuccia che avendo piú di un cane si fanno molta compagnia tra loro...ma non é sempre semplice e lo capisco! Amo il mio cane ma capisco di mettere tristezza sia e lei che anche a noi che ci stiamo rovinando l'esistenza per trovare un equilibrio per fare stare bene noi e lei...se propio propio vuoi prendere un cane prendine uno di taglia mignon che puoi portarlo con te anche fuori...'l'altro giorno ho visto una signora al supermercato con un pincher nella borsa...l' ho invidiata da morire perché la mia piccola non puó venire quasi mai con me...ti prego prendi tutto come un consiglio da amica...scusa se sono stata prolissa!

SERI86

ciao asiangel,
non ti preoccupare anzi grazie, consigli da persone che come te vivono una situazione simile alla mia sono proprio quelli che cercavo..
ti posso chiedere pero' di essere piu' precisa?
in che senso delirio, cosa comporta alla cucciola essere lasciato solo per tre ore in piu?
tu pensi che possa essere stato il fatto che la patatina era abituata a stare sola tot ore che sono ad un certo punto aumentate?
poi un altra domanda.
nelle 4-5 ore di prima e 8 di adesso la picoola e' completamente sola?perche' nel mio caso ci sarebbe mia madre che la terrebbe un oretta o due nelle ore di pranzo, per diciamo cosi, spezzarle la giornata...
che dici?
grazie ancora...

per lillina, avevo gia' pensato di prenderla per un periodo di ferie,ma tu pensi che 10/15 giorni (difficilmente potrei prenderne di piu) possano bastare per farla adattare?

grazie a tutti

Asiangel

Seri, forse saremo anche noi che ci facciamo tanti problemi peró io vedo che lei ci sta male a stare sola...nonostante le lasciamo giochi, ossa di bufalo e il mitico Kong (la tiene impegnata un quarto d'ora scarsa) nel senso vai via e ti segue fino alla porta con gli occhi imploranti..all'inizio quando era piccola (il primo mese) la lasciavamo nella gabbia che lei vedeva come la sua cuccia, era un posto amico per lei, poi l'abbiamo lasciata in una cameretta che non utilizzavamo,abbiamo anche tolto la porta e messo i cancelletti quelli per bambini cosí le poteva guardare fuori e non si sentiva chiusa...ha praticamente devastato una camera!! Poi dopo il primo calore quindi circa a 8-9 mesi si é calmata, ora le lasciamo tutta la casa aperta e a parte quando ha avuto la gravisanza isterica non ha mai combinato nulla. Quando non c'e freddo la mattina la lasciamo in giardino e il pomeriggio in casa..il mio compagno torna un oretta in pausa pranzo... Ma capisco che 8 ore (che poi non sono mai 8 precise) sono tante e gíá se fossero in 2 cani sarebbe diverso. Cmq la maggior parte della gente lavora quindi volendo il cane ci sta 8-9 ore...magari ci sono razze che soffrono meno...su questo non so aiutarti peró! Il labrador sicuramente ama stare in compagnia anche solo standoti sdraiata accanto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 05-01-2011 14:24 ]

SERI86

grazie mille asiangel...

a tutti chiedo se c'è qualcuno che abbia esperienza diretta con dei cocker.
specifico meglio i punti che sono di mio interesse:

- come sopportano i cocker il fatto di stare soli per qualche ora al giorno?
- i cocker hanno la tendenza a mordere?
- i cocker puzzano? ( questo mi sembra un po ridicolo ma visto che insistentemente alcune persone me l'hanno detto non posso non chiederlo)
- i cocker sono abbastanza facilmente addestrabili? (premesso che non voglio addestrarlo per lavoro,expo o altro ma solo per una pacifica convivenza in famiglia e per "hobby")

grazie mille a tutti
p.s. a voi che conoscete il forum, e' meglio forse che inizi una nuova discussione con titolo piu' specifico (cocker) per rendere piu' evidente quali sono le mie richieste?
grazie e buona giornata

rananera

potresti aprire thread dedicato nella sezione razze...anzi magari se cerchi lì dentro trovi già qalche notizia...

nirvana

premetto che non sono esperta, vivo "alla giornata", ho sempre avuto animali fin da piccola, ma nn hanno mai seguito corsi o simili. educazione casalinga insomma!

mio padre ha un cocker di 5 anni, preso già adulto. quindi per quel che riguarda fase educazione cucciolo non ti so aiutare, però ti posso dire cm si comporta(tenendo presente che ogni cane ha il suo carattere a prescindere dalla razza).

vive per mio padre. pende dalle sue labbra, è la sua ombra. nella mia famiglia lavorano tutti, quindi molly rimane ore sola. sta in giardino (ha un pelo molto folto, mio padre la rasa solo in estate perchè se la porta in campeggio al mare) senza problemi, tra le ortensie o in casetta, non mastica, non scava, condivide l acqua con i merli e i passerotti. odia i piccioni, li insegue facendoli scappare. se sta in casa (lei sceglie la mattina se stare in casa o stare in giardino) dorme parecchio, ruba un calzino di mio padre o di mio fratello e si accoccola e ronfa beata per ore. non ha mai masticato, rotto, sporcato nulla. in casa oltre a lei ci sono 2 gatti e un cincillà. va daccordo con tutti. se infastidita si sposta, mai aggressiva, mai mostrato i denti neanche ai bambini. è tendenzialmente golosa, abituata a farsi spazzolare e manipolare ovunque. è silenziosa, ti riempie di feste al rientro e poi va nella sua brandina e non la vedi e non la senti più.
è ubbidiente con tutti i membri della famiglia, ma se mio padre si sposta dalla cucina al bagno lei lo segue e si piazza ad aspettarlo davanti alla porta chiusa del bagno. la sera da la buonanotte a mio padre facendo un giretto attorno al letto, poi esce e va a dormire nella sua brandina in sala. sembra capire le parole, non i comandi.

quindi per mia esperienza posso dire: si, può stare sola molte ore a patto che poi gli dedichi attenzioni e passeggiate che adora

gli puoi insegnare di tutto e di più, dal dare la zampa a piroettare per festeggiare

i cocker puzzano.. ha un pelo molto fitto che va spazzolato ogni sera, rischi altrimenti la forfora e i nodi oltre all odorino
la puzza del cane dipende anche dall alimentazione

poi, ci sono quelli mordaci e quando ti prendono fanno male! e quelli no.. credo vada a fortuna!
un mio ex aveva il cocker marroncino, sally, era un killer, si lasciava accarezzare e poi zac! senza preavviso!
molly invece è nera e bianca. credo abbiano due denominazioni diverse, ma come indole dovrebbero essere simili.. anche sally dormiva molto, adorava le passeggiate nei boschi, viveva in appartamento e usciva di rado sul balcone. silenziosa, golosa, educata ma tremendamente mordace senza apparente motivo logico.

questa è la mia esperienza, da aggiungere a quelle degli esperti!
ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nirvana il 05-01-2011 16:48 ]

SERI86

grazie nirvana, informazione utilissima...
solo due precisazioni:

con gli accorgimenti di cui parli (alimentazione, spazzolatura ecc..) il problema dell'odore lo si elimina o rimane indipendentemente e comunque?

quando parli di morsi, si intende episodi del tipo "lasciami in pace" e di morsi che fanno si male ma non ti provocano danni gravi o del tipo "attacchi di rabbia" con conseguenze anche potenzialmente serie?

grazie mille

lucydesy

Ciao
per quanto riguarda il coker non ti posso essere di aiuto in quanto non ho esperienze e non conosco nessuno che ne abbia ..ma per sentito dire non è un cane facilissimo e docilissimo..per il resto mi sembra che in questo forum quanto si tocchi l'argomento periodo di assenza causa lavoro ci sia un po' troppa ipocrisia nel senso che o tutti non lavorate o tutti lavorate solo a turni o lavorate da casa! perchè in caso contrario nessuno prenderebbe piu' un cane a meno di arrivare alla pensione! Sicuramente appoggi chi dice di prendersi un periodo di ferie per seguire l'inserimento in casa ..perchè non è assolutamente facile inserire un cucciolo in casa..ma nemmeno piu' di tanto un adulto..devi comunque dare al cane la possibilità di adattarsi al nuovo ambiente e al nujovo padrone e seguirlo per dargli i primi imput in maniera che non commetta subito degli errori o distrugga casa o giardino o ancor peggio si faccia male..Per il resto posso dire che dipende dal cane ..non sono tutti uguali (per fortuna) Sicuramente un cane di piccola media taglia è piu' gestibile.ma occorre comunque dedicargli del tempo...Il cane al supermercato francamente mi fa un po' ridere ..se lo lasci in macchina un quarto d'ora non succede nulla ..Così lasciarlo a casa da solo l'importante è abituarlo da subito e adottare tutti gli accorgiamenti possibili per evitare l'ansia d'abbandono...Intanto sceglierei un cane non troppo grande in modo che non sia un impegno nè per te nè per tua mamma visto che ti fa il favore di aiutarti..e poi potresti chiederle (se non lavora) di portarlo fuori a fare quattro passi perchè un consiglio spassionato è di non farlo vivere isolato ma farlo relazionare da subito con altri cani..così rimangono piu' equilibrati...per ilresto devi essere consapevole tu dell'impegno che vai a prenderti...sicuramente il cane diventa una priorità nell'ambito familiare ..ma non deve essere l'unica ...la vostra vita non dovrà girare solo ed esclusivamente intorno a lui .. i vostri spazi li avrete lo stesso..solo modificati..per le uscite per le ferie etc se pensi di dover dedicare ogni secondo libero che hai a lui o lei che arriverà per senso di colpa per averlo lasciato solo in settimana non prenderlo ..non sarebbe giusto e d'aiuto nè per te nè per lui...io adoro le mie due cagnoline sono una fonte inesauribile di dolcezza compagnia e felicità ma non posso annullarmi per loro..in settimana stanno sole così come fai tu adesso e certo non saranno felici ma ti posso dire che non vedo molta differenza se stanno da soli 2 ore o 6 ore..loro non hanno molto senso del tempo che passa...sicuramente fossero in due sarebbe meglio si fanno compagnia e giocano..ricorda che il cane è x il branco..spesso non è tanto importante la quantità di tempo dedicato ma la qualità ...quel che dico lo affermo non perchè sono esperta perchè chiedo sempre consigli ed ho tantissimo da imparare sui 4 zampe ma per esperienza ...per tutti gli errori commessi e che adesso eviterei..alle volte penso che mi sono presa un bel impegno ma ne vale la pena ..quando non sono con me in casa lo sento ...la casa è vuota e non è necessario che abbaino o ti scodinzolino davanti per accorgertene..

nirvana

dunque.. io nn sento tanto gli odori, ovvero li sopporto bene.. perchè ho anch io un cane (devastatore), 2 gatti e un coniglio. quindi casa mia nn è sempre linda e profumata tra lettiere e pappe varie. però se quello che intendi per odore è quello "cane bagnato" che manco io sopporto, no, anche da bagnata(adora la neve) molly non puzza. però se nn viene spazzolata ogni sera, la mattina dopo ha un odore leggero di formaggio. lo senti se gli poggi il naso sul collo. non è un odore che impregna il divano o la cuccia per capirci.. però se l annusi un po sa di cane. mio padre la pulisce cn il fazzoletto al talco prima di farla salire in macchina perchè è un fissato.

il mio invece è un derivato border e non puzza in generale, o meglio nn ha lo stesso odorino di molly, anche se non lo spazzoli per una settimana.

sally mordeva! spaccava la pelle delle mani, roba che ti si gonfiava la mano per una settimana. nn era aggressiva con i suoi simili, ma chissà che le scattava in alcuni momenti. hanno una dentatura potente, hanno parecchia forza nel morso. non so se nn aveva semplicemente imparato a dosare la forza o cosa, fatto è che faceva male!

non ti voglio spaventare eh, solo che sono sia tenerini che imprevedibili.. credo dipenda tanto anche dall ambiente familiare, dall educazione.. tanti fattori che non vanno trascurati.
molly nn ha mai avuto questi attegiamenti e spero che mai li avrà.

cmq un ultima cosa: considera che era già adulta però, 1 mese per ambientersi ai ritmi della nuova casa e due mesi per scegliere mio padre come punto di riferimento assoluto.

i miei sn andati in crociera a novembre, lei è rimasta a casa cn mio fratello, nn ha sofferto il distacco da mio padre, ma quando lui è tornato lo ha festeggiato per un ora! mio padre al ritorno gli ha dovuto dedicare 2 ore di attenzioni. questo per dirti che si è attaccatissima a lui, ma se nn cè nn è che va in depressione o ansie varie.

Gepetto

La lunga chiacchierata di Asiangel mi ha fatto riflettere si una cosa.
E' vero che ci site poco a casa ma in questo periodo della vostra vita avete la volontà, e l'energia, di trovare il tempo per lui e questo aiuterà a risolvere molti problemi. Ma un cane vive più di dieci anni per cui vi troverete un cane anziano quando la vita vi chiederà di occupare il tempo par altro.

Per la razza ideale ho trovato Questo sito che con una serie di domande vorrebbe filtrare la razza ideale. Ok e di parte ma è interesante.

Ciao Bruno

rananera

heheheh gepè...ho fatto quel test priiiima di prendere il cane e, tutta soddisfatta, ho visto che era venuto fuori proprio il pinscher nano!, oh yeah mi son detta...
com'è che fatto ora, evidentemente con qualche risposta differente...m'è cambiato il cane consigliato? welsh corghi cardigan (mai sentito), o al massimo il bassotto tedesco...
come dire...una volta che ti ritrovi il cane per casa scopri che forseforse i tuoi limiti di tolleranza dichiarati all'inizio son...differenti?! aaaarghhhhh
per la cronaca: registrandosi in quel sito inviano a casa, gratuitamente, un buono crocche (che non ho ancora usato) e il librettino stampato sui cuccioli, quello che in pratica c'è anche nel sito...ma in libretto con fotine varie è proprio carino ;)
p.s. aggiungo per dovere di cronaca, siccome son capatosta ho rifatto il test tre volte...ma com'è che non mi esce piùùùù il pinscher nano???!! ppppperchèèè???!!! buààààààààààààààààààààààààààààààà (ora ho il lakeland terrier o il cane nudo peruviano)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 06-01-2011 09:04 ]

Gepetto

@rananera le risposte che dai quando hai un cane non sono le stesse che dai quando desideri averlo, le primo sono frutto dall'esperienza le seconde di un desiderio. Ritengo comunque che il test lasci il tempo che trova ma nella mia esperienza ho notato che anche le risposte di un cretino hanno una loro logica.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 06-01-2011 11:55 ]

rananera

ordunque gepèèèè o mi stai dando della cretina...
o praticamente m'hai confermato che son stata cretina a prendere asdrubale...
mummble...effettivamente anche in queste ipotesi una sua logica c'è...(e pure un fondo di veritàààà???!!! aaarghhhhh)

lo rifarei anche una terza volta ma temo che a questo punto potrebbe venirmi fuori che come cane ideale io dovrei prendere un rottweilerrrr (di cui ho incredibile timore, sgrunt).
AAA annuncio a tutti voi...se come cane vi salta fuori il pinscher nano passatemi le risposte...sìììsìììs fatemi copiaaaaaareee

n.b. gepè ti sto prendendo in giro, tranquillo!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 06-01-2011 14:47 ]