Accoppiamento?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Monia84

Salve, io ho una bella maltesina di 3 anni e ora l'allevamento, col quale sono in contatto, mi ha proposto di fare una cucciolata con uno dei loro stalloni perché loro sarebbero interessati a prendersi una figlia del mio cane o anche due in base alla mia volontà e anche in base a quello che nasce. Mi hanno anche detto che se non volessi accoppiare con un loro cane, facendo una monta sempre con cani validi sarebbero cmq interessati all'acquisto. Io chiaramente vorrei una monta con uno dei loro cani, perché sono bellissimi. La mia paura è se può succedere qualcosa alla cagnolina a casa della gravidanza e del parto, tremo al pensiero. Anche la mia vet vorrebbe un suo cucciolo e mi ha detto che avrebbe potuto assisterla così in caso di necessitá sarebbe già sul posto. Pero qui pensano tutti ai cuccioli che devono prendersi, mentre io penso alla futura mammina che è la mia gioia e non vorrei esporla a rischi.
I miei genitori dicono he forse sarebbe un bene per lei avere una cucciolata, ma quello che mmi domando io... avere una cucciolata rende felice la cagnolina? Loro sentono la necessità di procreare?
All'allevamento mi garantiscono che non dovrei avere problemi, perché la mamma e le sorelle sono bravissime mamme... Eh lo so Voi che consigliate?
Inoltre io penso che sarebbe molto difficile per me staccarmi da quei piccoletti e alla fine avrei paura di soffrire dovendomene separare, poi sapendo che sono sangue della mia bambina dolce eh... Non si, ho pressioni per questo accoppiamento, ma egoisticamente vorrei evitare invece un'amica ( anhe lei prenotata in caso di cucciolata!) mi dice che sono esperienze uniche e che io vado tranquilla che i cani li piazzo e quindi non avrei alcun problema, ma dovrei solo godremo l'eento.
Voi che fareste al mio posto? Ciao!

Ciao, io come al solito sono abbastana concreto e pertanto affronto l'argomento con schiettezza, senza fronzoli o storielle da Mulino Bianco.

Innanzitutto credo che il fatto di scegliere lo stallone dal tuo allevamento sia preferibile per una questione di consocenza della linea di sangue, e per la conoscenza delle eventuali tare genetiche e qualità.

Certo che il fatto di gradire e volere una o due femmine è indubbiamnete molto positivo, ma ti chiedo: "Hai già discusso con loro del discorso dei costi e dei prezzi?" Loro da quanto ho capito vorrebbero un cucciolo della cucciolata in cambio di una monta, addirittura anche se fosse esterna, in cambio di cosa? Spero non gratis... Se lo stallone ha i titoli e le qualità potrebbe valere un cucciolo, ma non sempre è così e soprattutto, in caso di privati, se nascessero problemi nella cucciolata chi si assumerebbe i costi?

Non voglio spaventare alcuno, ci mancherebbe, ma tu hai il posto giusto ed il tempo da dedicare ai tuoi cuccioli? Hai già sentito il veterinario sul discorso dei costi? Scambi alla pari con un cucciolo?

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma se nascessero 2 cuccioli in tutto che farai?

Sul discorso del farle bene, direi proprio di no, del bisogno di procreare, beh, la natura fa si che maschio e femmina si cerchino per poter mandare avanti il dna dei due, ma la natura talvolta vuole un prezzo da pagare... pertanto direi che sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano.

Per tutto il resto dipende molto da vari fattori. I cuccioli di un cane potrebbero non assomigliare affatto alla mamma... bisogna sempre ricordarselo e tante volte, i cuccioli che convivono con le loro mamme sono molto più insicuri e quindi caratterialmente molto diversi dalle mamme.

I caratteri delle fattrici alle volte cambiano e loro diventano molto più sicure di se stesse ed "indipendenti"... insomma, ci sono migliaia di fattori da analizzare.

Ultima domanda: Ma l'allevamento cosa farà per questa eventuale cucciolata? Darebbe solo il maschio in cambio di cuccioli oppure farebbe anche altro?

Comunque sia, in bocca al lupo e nel caso avessi bisogno non esitare a chiedere.



Monia84

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Allora, l'allevamento col quale sono in amicizia e che mi ha ceduto un cane che dovevano tenersi loro solo perché sono stati molto buoni, ma praticamente gliel'ho strappata perché stavo malissimo e loro mi hanno accontentato. Poi il cane è cresciuto e loro hanno confermato la scelta che avevano fatto, difatti volevano farmela apportare in Expo. Cosa non accaduta e si sono dispiaciuti e infatti non nego che spesso mi ricordano che in condizioni normali quel cane sarebbe restato a loro. Per carità sono sempre gentili e carini, peró cmq adesso mi stanno proponendo questo accoppiamento. Loro chiaramente mi dicono he non sanno come riprodurrà il mio cane, peró per quello che ha dietro, che è un lavor fatto da loro ( e per carità io non dico il contrario) unito ad uno dei loro stalloni potrebbe dare qualcosa di bello, visto che poi la mamma di lei è andata in pensione e a loro piace il tipo di testa e l'indole della cane, oltre che geneticamente non ha lacrimazione e nella cucciolata aveva le rotule perfette. Io so che devo ringraziarli perché con questo cane mi hanno aiutato in un momento particolare e quindi mi sento in difficoltà nel dire no, ma angherie nel dire si, perché sono molto apprensiva.
Per il prezzo che mi darebbero, chiaramente in caso di monta da part loro, un cucciolo lo regalerei, il secondo a pagamento e secondo bellezza e correttezza del cane(cmq in media i costi che loro richiedono, sono stati chiari).
Per i soldi per eventuali cure, non ho problemi e non vorrei guadagnarci niente, ma io preoccupo proprio per la salute del mio cane!
Tra l'alto mi hanno offerto di tenersi il cane e gestire il parto direttamente loro... ma non esiste! Non potrei mai lasciare il mio cane in condizioni normali, figuriamoci in gestazione!
Poi scherzando mi hanno proposto di acquistare il cane da me al doppio del prezzo che gli ho dato io, ma tanto l'hanno buttata lì.
Insomma, a me piacerebbe vedere i figli del mio cane, pero ho paura per la salute e come mi hai detto tu, potrebbe ache cambiare caratterialmente. La mia vet dice he le mamme maturano molto ed è un buon momento per loro. L'allevamento dice che restano uguali sia fisicamente che caratterialmente.
Se dirò di no, credo che questa bella amicizia verra incrinata e mi dispiacerà molto, sembra che sono egoista, lo so mi hanno detto anche che possono scegliere altri stalloni valenti e poi il cane me lo pgano, ma mi hanno detto che è un peccato non farla accoppiare. Io sono in difficoltà, ninnai come fare se sto sbagliando col mio atteggiamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 02-05-2011 22:45 ]

Monia84

Ho sbagliato a scrivere, volevo correggere errori del vecchio messaggio ed è venuto fuori un nuovo messaggio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 02-05-2011 22:43 ]

ericaf

Non so, da ignorante totale mi pare che sia una situazione anomala... la mia impressione è come se il cane non fosse proprio tuo ma lo considerassero in "concessione".

Se il tuo interesse non è il guadagno o il migliorare/tramandare la linea di sangue fai quello che credi sia il meglio per la cagnolina, senza sottostare a pressioni esterne.

Monia84

Devo ammettere che finchè non ho visto il pedigree, sono stata un po' preoccupata. Chiaramente il pedigree non è intestato a me dall'inizio, ma l'ho comunque ritirato io all'enci.
Anche se il cane l'ho pagato e non mi è stato regalato, sono riconoscente a loro perché me lo hanno ceduto sebbene l'avevano tenuta per loro, e non era una bugia visto che sono ancora a chiedermi di lei, oltre che volere una figlia. Questa cosa mi ha fatto piacere, perché il cane erano davvero quello che dicevano, solo che ora io sono morbosamente legata a lei, e egoisticamente non potendo tenerne un altro per il momento non me la sento di affrontare questa cosa, perché se il mio cane sta male la mia vita si ferma (come per tutti qui) e per poi vendere questi cuccioli non me la sento, se potessi tenerne uno ci penserei, ma dei soldi (anche se c'è crisi) non mi importa. Poi magari mi faccio venire i sensi di colpa dei cagnolini a chi sono andati (perché sapere che un cane farà la fattrice non mi rende felice, scusate la rima).
Poi cmq ora parlando così la sto facendo pesante, la mia è una bella cagnolina come ce ne sono tante, il più interessato è l'allevamento e gli altri che mi chiedono figli io do' sempre il riferimento dell'allevamento, ma forse la gente pensa che comprando da me paga meno. Bah!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 03-05-2011 00:06 ]

hugo

Premetto che non sono un allevatore ma un appassionato in cinofilia.
Dalle poche righe di questo piccolo thread interessante sembra che allevamento sia proprio interessato e soprattutto serio fino al punto di accollarsi la gestazione del parto ed i cuccioli.(che non è poco )
L'unica cosa che io focalizzerei solo i diritti ed i doveri di questo accoppiamento e cioè spese di monta, gestazione e vendita.
Prezzo della monta, vendita dei cuccioli, responsabilità della vendita dei cuccioli, etc..
Se poi ti accordi nel farla partorire da loro che forse è quasi una garanzia visto che hanno esperienza a quanto ammonterà la spesa e le spese per la sverminazione, vaccini, etc....
Non solo nel frattempo se non è stato fatto farei il passaggio di propr visto che al momento sembra il cane in concessione e visto che ogni tanto anche per battuta ti ripetono che il cane doveva rimanere a loro.


Annas

Se ha ritirato il certificato all'enci il passaggio è stato sicuramente fatto, altrimenti non glielo avrebbero consegnato.

hugo

Quote:

03-05-2011 alle ore 00:04, Monia84 wrote:
Devo ammettere che finchè non ho visto il pedigree, sono stata un po' preoccupata. Chiaramente il pedigree non è intestato a me dall'inizio, ma l'ho comunque ritirato io all'enci.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 03-05-2011 00:06 ]



mi riferivo a questa sua affermazione....poco chiara...
Nel dubbio ho voluto precisare..

Monia84

Grazie Hugo pr la tua risposta e anche Annas.
Il cane è intestato a me, quindi con le carte sono a posto, il fatto è che moralmente sembro dovergli qualcosa.
Volevo chiedere, ma c'è un termine entro il quale la femmina va accoppiata altrimenti dopo non sarebbe opportuno farla accoppiare? Io vorrei attendere sinceramente, perché non mi sento pronta, ho casa piccola e non potrei tenerlo niente, e non credo che la faró accoppiare più di una volta, quindi la prima è quella dove potrei tenerli anche io una cucciolina. Poi lasciare che partorisca e tutto da loro, nemmeno mi va bene, perché sono esperienze che voglio vivermi io col mio cane, e poi non li conosce molto quindi sarebbe anche impaurita a cambiare ambiente proprio durante la gestazione, o no?
Le sto pensando tutte per giustificare il no attuale (non a voi la linguaccia, a me stessa)
Grazie a tutti!

ericaf

ripeto, sono ignorante in materia ma...
quando ho deciso di prender le gatte ho cercato per allevamenti e ho visto un po' di cose.
Ho visto cuccioli che venivano mostrati ma non erano in vendita perché "riservati all'allevamento", una bellissima maine coon che non veniva ceduta come animale da compagnia e basta, dovevi firmare che non la avresti sterilizzata prima di un paio di cucciolate con altre specifiche sulla monta, cuccioli etc, per altri cuccioli era richiesta invece la sterilizzazione entro l'anno di età, altri venivano dati solo ad allevamenti o a esperti di expo. E tutte queste limitazioni le sapevi nel momento in cui sceglievi il cucciolo, non nei mesi successivi.

Ora, il cane è tuo, non ho capito se l'hai comprato o ricevuto in dono ma è tuo. Se avessero voluto tenerla per allevamento l'avrebbero potuto fare. Hanno fatto un gran lavoro probabilmente per arrivare a un esemplare del genere ma la gratitudine io la fermerei qui, a un aspetto di selezione.
se tu vuoi vivere l'esperienza della cucciolata fra un po', quando sarai in condizioni di godertela davvero, o e c'è qualsiasi altro motivo per cui non la vuoi far figliare ora, hai secondo me il pieno diritto, anche morale, di rifiutare e di dire di smettere con le pressioni.

anonimo

Quote:

03-05-2011 alle ore 00:04, Monia84 wrote:
...
Anche se il cane l'ho pagato e non mi è stato regalato...



Il cane lo ha pagato...

hugo

ciao

l'età è giusta e calcolando i due calori di tempo ne passerà ancora perchè non sempre alla prima la femmina rimane coperta.
Visto che anche loro sono d'accordo io porterei la canina da loro per il parto e dopo visto che hanno esperienza.
Mi affiderei a loro cercando di trovare poi un accordo quasi equo.
I costi potrebbero essere questi... denuncia e compilazione della nascita dall'Enci,sverminazione, vaccini, AAA cercasi famiglia, alimentazione cuccioli,etc...
Per quanto riguarda tale esperienza potresti viverla con loro visto che è nata una sorta di amicizia o feeling tra voi da mantenere nel futuro ben salda in caso in cui tu decida di prenderne un altro o iniziare l'esperienza come allevatrice. Oppure tenendoti una cucciolina desideri farla accoppiare con i loro cani perchè ti piace quella linea.(carattere,bellezza,etc..)
Con questa vendita l'allevamento rafforza cmq la sua immagine di serietà e se poi i tuoi cuccioli mettiamo caso vengano portati in expo portando ottimi risultati..questi è forte pubblicità per l'allevatore e per te.
Un allevatore una volta disse ...non sono io che devo portare i cani in expo ma sono gli altri che grazie a loro rafforzano la mia serietà e qualità da allevatore serio.


Annas

Quote:

03-05-2011 alle ore 13:14, Monia84 wrote:
Grazie Hugo pr la tua risposta e anche Annas.
Il cane è intestato a me, quindi con le carte sono a posto, il fatto è che moralmente sembro dovergli qualcosa.
Volevo chiedere, ma c'è un termine entro il quale la femmina va accoppiata altrimenti dopo non sarebbe opportuno farla accoppiare? Io vorrei attendere sinceramente, perché non mi sento pronta, ho casa piccola e non potrei tenerlo niente, e non credo che la faró accoppiare più di una volta, quindi la prima è quella dove potrei tenerli anche io una cucciolina. Poi lasciare che partorisca e tutto da loro, nemmeno mi va bene, perché sono esperienze che voglio vivermi io col mio cane, e poi non li conosce molto quindi sarebbe anche impaurita a cambiare ambiente proprio durante la gestazione, o no?
Le sto pensando tutte per giustificare il no attuale (non a voi la linguaccia, a me stessa)
Grazie a tutti!



Il fatto è che si è creato un certo rapporto e adesso il problema è come hai detto più morale e di amicizia che di allevamento... è capitato anche a me di cedere un soggetto che avevo tenuto per me dietro pressioni e mi avrebbe fatto enorme piacere se l'acquirente avesse intrapreso la carriera espositiva, ma io mi sono sempre resa conto che non è facile esaudire questa aspettativa. Meno che mai ho cercatp di fare accordi sulla riproduzione eventuale, ma proprio perchè in generale io credo nella filosofia di pensiero "chi fa da sè..."... e la applico ad ogni aspetto della mia vita.

Monia84

Grazie prima di tutto per la partecipazione!
Il discorso è che io sono assolutamente riconoscente e potendo comprei altri cani sempre da loro, perché l'esperienza è stata ottima. Io mi sono sentita lusingata della richiesta, sinceramente, perché loro hanno tanti cani e non hanno bisogno della mia, pero come mi diceva chiaramente la moglie, a loro è rimasto il dubbio di come avrebbe riprodotto quella cagnolina che avevano tenuto dietro già a 40 giorni.
Hugo, mi hanno spiegato un po' del parto e io mi sono procurata perché so che si possono anche somministrare medicinali in caso di necessita(anche se mi hanno detto che non di frequente serve), sconsigliato di far intervenire il veterinario perché facilmente vorrà farmi il cesareo e di lasciare la cagnolina partorire, ancora meglio se non la vedo, perché loro sono bravissime e fanno tutto da sole. Questo è molto rassicurante.
Poi mi domando, ora gioca con i suoi pupazzi e sembra una bimba, dopo aver partorito non giocherà più?


Annas

Quote:

03-05-2011 alle ore 17:45, Monia84 wrote:
Grazie prima di tutto per la partecipazione!
Il discorso è che io sono assolutamente riconoscente e potendo comprei altri cani sempre da loro, perché l'esperienza è stata ottima. Io mi sono sentita lusingata della richiesta, sinceramente, perché loro hanno tanti cani e non hanno bisogno della mia, pero come mi diceva chiaramente la moglie, a loro è rimasto il dubbio di come avrebbe riprodotto quella cagnolina che avevano tenuto dietro già a 40 giorni.
Hugo, mi hanno spiegato un po' del parto e io mi sono procurata perché so che si possono anche somministrare medicinali in caso di necessita(anche se mi hanno detto che non di frequente serve), sconsigliato di far intervenire il veterinario perché facilmente vorrà farmi il cesareo e di lasciare la cagnolina partorire, ancora meglio se non la vedo, perché loro sono bravissime e fanno tutto da sole. Questo è molto rassicurante.
Poi mi domando, ora gioca con i suoi pupazzi e sembra una bimba, dopo aver partorito non giocherà più?




Attenzione: a questo punto sono molto perplessa, ho allevato per molti anni yorkshire terrier e mai e poi mai darei i consigli che ti sono stati dati. Le femmine vanno seguite nel parto, lasciar fare a loro senza controllare e eventualmente aiutare è sbagliatissimo, si mette a rischio la vita di mamma e cuccioli. E' vero che talvolta certi veterinari optano per cesarei frettolosi (io ho avuto un solo cesareo in tanti parti perchè l'unico cucciolo era morto) ma molto spesso è necessaria assistenza e aiuto pratico.
Esiste anche la fortuna del principiante che va a dormire tranquillo e al risveglio trova la mamma con la sua bella cucciolata che poppa, ma molte volte non accade così!
Pertanto se farai accoppiare la tua femmina dovrai non solo documentarti e seguirla a vista nei giorni previsti per la nascita, ma anche accordarti con il tuo veterinario affinchè si renda disponibile in caso di complicazioni, che essendo tu inesperta non potresti certamente affrontare (e non sto parlando di cesareo che è la soluzione estrema).

Monia84

Si, ma infatti, non credo che sia proprio così semplice, anhe se la ragazza del bar mi ha detto che la sua cagnolina (bassotto) ha fatto proprio così: ha partorito e gli ha fatto trovare la sorpresa il giorno dopo. Io chiaramente vorrei seguirla la mia, ma mi domando, come mi accorgo se è il momento di chiamare il vet piuttosto che normali tempi di travaglio? So che possono passare anche ore tra la nascita dei vari cuccioli, oppure se è il cane di intervenire con quel farmaco per le contrazioni o quell'altro per non so cosa fare? Loro mi hanno detto che in tanti anni e tanti parti non è mai capitato di dover fare cose particolari.
Cmq vi ringrazio tutti, per il momento lei non è in calore e ci penso poi quando lo sarà, ma se non posso tenere nulla perché stavamo pensando di allargare la nostra famiglia umana, ma nessuna decisione ufficiale
Un'ultima domanda, ma un cane potrebbe anche procreare a 5 anni per la prima volta? O se non lo fa da giovane potrebbero esserci problemi?
Grazieeeeeee

Annas

Quote:

03-05-2011 alle ore 23:29, Monia84 wrote:
Si, ma infatti, non credo che sia proprio così semplice, anhe se la ragazza del bar mi ha detto che la sua cagnolina (bassotto) ha fatto proprio così: ha partorito e gli ha fatto trovare la sorpresa il giorno dopo. Io chiaramente vorrei seguirla la mia, ma mi domando, come mi accorgo se è il momento di chiamare il vet piuttosto che normali tempi di travaglio? So che possono passare anche ore tra la nascita dei vari cuccioli, oppure se è il cane di intervenire con quel farmaco per le contrazioni o quell'altro per non so cosa fare? Loro mi hanno detto che in tanti anni e tanti parti non è mai capitato di dover fare cose particolari.
Cmq vi ringrazio tutti, per il momento lei non è in calore e ci penso poi quando lo sarà, ma se non posso tenere nulla perché stavamo pensando di allargare la nostra famiglia umana, ma nessuna decisione ufficiale
Un'ultima domanda, ma un cane potrebbe anche procreare a 5 anni per la prima volta? O se non lo fa da giovane potrebbero esserci problemi?
Grazieeeeeee



Il farmaco a cui fai riferimento non si usa MAI in particolare in una primipara senza l'assistenza di un veterinario esperto che sappia valutare la situazione, l'abuso può causare gravissimi problemi.

In ultimo la femmina dovrebbe partorire entro i 2 massimo 3 anni di età.

rananera

io di cani non ne so nulla...
di persone forseforse un pochino dippiù.
io già me la vedo la monia...
con la canetta incinta...e lei, l'umana, che sente le doglie della sua cucciola...
non ho quindi idea sul momento giusto per una canina di ri prodursi ma secondo me monia ha bisogno di tempo, magari non tantissimo, mai dire mai...
ma prenditi un bel respiro...foxxitene delle pressioni degli allevatori (che letti da qui non mi piacciono ma appunto è un parere del tutto personale e magari sfalsato da non diretta conoscenza), coccolati la canina e rimanda tutto.


nel caso in cui decidessi per il sì...
n.b. l'offerta di lasciar lì la piccina da loro per tutto il tempo...come dirla con gentilezza: manonesisteproprio, la penso esattamente come te.
ma per gli stessi motivi appoggio il discorso di annas: adotta anche un veterinario e fallo dormire in fondo al tuo letto con una sua bella cuccetta...altro che lasciar fare tutto alla natura...ma che stiam scherzando?!

hugo

ciao

dal momento Monia che la canina non è in calore prendi ancora del tempo per valutare meglio la situazione di proposta.
L'unica perplessità a questo punto è la loro serietà sul fattore parto che nemmeno loro si affidano a vet in caso di emergenza.
Quoto Annas.
Poi sicuramente andrà tutto bene..ma meglio prevenire che curare.
Poi dal momento che la canina è tua chiedigli se puoi assistere al parto ed in fin dei conti sono loro che vogliono un cucciolo per riprendere la linea.



Monia84

Grazie a tutti voi!
Ma quindi, visto che va in calore una volta all'anno, finisce che o la faccio accoppiare quest'anno o niente più? Ma non si accoppiano dal secondo /terzo calore in poi? Boh, non ci capisco più niente
Hugo loro dicono che in tanti anni hanno fatto un solo cesareo e che non è una razza che crea problemi, per questo mi rassicuravano, mentre mi dicevano che se c'è un vet già si parte con un'alta possibilità di aprirla. Pero devo ammettere che anche la vet diceva che sono cani che non hanno problemi e potevo star tranquilla, perché ha detto che ci sono razze dove lo si sa dall'inizio o quasi che sarà un cesareo, e questo non è il caso.
Io come ha detto rananera proprio per non sbagliate il vet lo vorrei cmq accanto a me , anche se tutto questo complica le cose e aumenta la mi ansia Vabbè andrò il fine settimana all'allevamento e nel frattempo decideró. Grazie a tutti!

Monia84

Annas per curiosità, che effetti collaterali può dare quel farmaco? È pericoloso?
Loro mi hanno detto che l'hanno usato rarissimamente e te ne accordi perché vedi che il parto non va.. Ma mi domando, come si vede se non va perché ha non ha contrazioni o perché c'è un cucciolo incastrato? Le contrazioni si vedono ad occhio judo?
Scusate ma io non ne capisco nemmeno di parti umani

Annas

Quote:

04-05-2011 alle ore 11:06, Monia84 wrote:
Annas per curiosità, che effetti collaterali può dare quel farmaco? È pericoloso?
Loro mi hanno detto che l'hanno usato rarissimamente e te ne accordi perché vedi che il parto non va.. Ma mi domando, come si vede se non va perché ha non ha contrazioni o perché c'è un cucciolo incastrato? Le contrazioni si vedono ad occhio judo?
Scusate ma io non ne capisco nemmeno di parti umani



Sì, è pericoloso e può anche causare la rottura dell'utero, va dosato con attenzione e somministrato tra l'altro per via intramuscolare o endovenosa, eventualmente in un parto pigro si usa un'altra sostanza per stimolare la muscolatura ma sono pratiche che deve fare un veterinario oppure un allevatore molto esperto, non si può consigliare al privato che è totalmente a digiuno. I discorsi dei tuoi allevatori mi lasciano perplessa, loro dovrebbero garantirti assistenza e anche informarti dei rischi che ci sono SEMPRE. Inoltre l'appoggio di un veterinario è fondamentale proprio per non dover ricorrere all'ultimo momento a medici sconosciuti per situazioni d'emergenza.

Rifletti ci con calma e poi se tu desideri dei cuccioli affronta la cosa, avrai tutto il tempo di documentarti in merito (anche qui sul forum abbiamo scritto dei veri e propri "vademecum") ma se la faresti accoppiare solo per soddisfare le pressioni dell'allevatore o di chi vorrebbe un cucciolo... be', non mi sembra una motivazione valida.

Monia84

Faró così! Ora ci penso, spero solo di non arrivare al punto di non ritorno perché poi potrebbe essere tardi. Adesso siamo ancora a letto, io e lei a sonnecchiare e stiamo così tranquille! Io poi ho paura di aghi e siringhe! Sono gelosa pure del vet quando me la tovcca perché ho sempre paura che può farle male, e per me sarebbe un casino questa gravidanza, purtroppo ho un rapporto morboso con lei e guai non ne voglio, per quanto mi piacerebbe fare un esperienza simile, ma con un altro cane dove potrei avere un po' più di distacco emotivo; e poi questa cosa della gente che vuole i cuccioli, devo sfruttare il mio cane per poi darli ad altri! Non mi importa dei soldi, con quei pochi che ho non ci facciamo mancare niente, non lo faccio per professione oh!
Quindi per ora faccio che ci penso, prendo tempo anche con l'allevamento tanto non si deve accoppiare domani, ma non voglio continuare ad angosciarmi perché tanto tutto non si può avere, e io fare contenti loro, che percarita sono riconoscentissima, ma poi soffrire io, preferisco non soffrire io, visto che da questa cucciolata non me ne terrei niente e la farei per gli altri. Anche se venduti a prezzo di allevamento, non mi interessano i soldi, non è che ho mutui da pagare o figli o che...
Ok scusate sono ripetitiva, è che adesso mi sono innervosita, perdo solo tempo pensando a cosa che non voglio e lo so. Grazie a tutti.

ericaf

ti vedo un po' indecisa :)
Prova col vecchio metodo per schiarire le idee: un pezzo di carta, e scrivi tutti i motivi per cui vorresti farla accoppiare e quelli per cui non la vorresti fare accoppiare.
Forse vedendoli nero su bianco sarà più facile vedere l'insieme dei pro e contro :)

aleeeeeeshane

le femmine vanno in calore 2 volte l'anno.. quindi se ti dovesse fare il calore adesso, mentre tu ci stai pensando, al massimo perdi 6 mesi.
ma come ti hanno già detto gli altri, se è solo un desiderio dell'allevatore e tu non ne sei ben convinta.. lascia perdere..
io terrei la canetta a casa con me, non potrei mai pensarla da qualcun altro! e ovviamente veterinario a portata di zampa

Monia84

Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ieri proprio ci siamo risentiti con l'allevamento perché nel fine settimana dovevo andare da loro, ma forse la cosa sarà rimandata, perché hanno nuovi cuccioli, alcuni molto promettenti, e volevano sapere se ero interessata (peró maschi, le femmine ormai non le cedono quasi più), ma giusto per curiositá andavo a passare qualche ora. Abbiamo riparlato della mia, ma tanto si deve attendere il calore. La mia vet, che vorrebbe anche lei un cucciolo, mi diceva che basta che la metto in preallarme quando inizia il parto, in modo che lei in caso di problemi può venire, ma ha detto che in ogni caso sarebbe passata a vederli dopo che sono nati, peró vogliono tutti le femmine, l'allevamento, la vet e forse anche la mia amica, visto che lei ha un'altra femmina. E se nascono i maschi? Bah!

anonimo

Io non ne so un tubo di 'ste cose, però:

- il cane lo hai pagato, se ci tenevano così tanto dovevano tenerselo
- non ti senti di dare via i cuccioli (e ti capisco benissimo, quando la mia gatta ha partorito (e non è di razza) me li sono tenuta nonostante le numerose richieste... proprio non ce l'ho fatta, tranne uno che è andato a mio fratello.

'ste pressioni non mi piacciono proprio per nulla.

Annas

Ecco appunto... tutti vogliono femmine per queste razze, infatti quando nascono maschi dal punto di vista commerciale (un allevatore deve anche guardare questo aspetto, non può farsi carico di tutte le cucciolate) è un problema (ricordo che ad ogni nascita controllavo con apprensione il sesso in ultimo accertato che il cucciolo stesse bene e ad ogni femmina era un urlo di esultazione...)... per cui considerato che potrebbero nascere piùmachi o addirittura tutti maschi, cosa accadrà? Come dico semrpe patti chiari amicizia lunga ma soprattutto ripeto "chi fa da sè fa per tre", come dice Babyluv, se tenevano così tanto a questa femmina potevano rifiutare la vendita... o tu ti sei stanziata nel loro portico facendoti venire le convulsioni?

P.s. Citazione dal film Rainman