lab esente da diplasia ma senza pedigree...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mishargo

salve dalle lastre preventive di Argo lab maschio di 6 mesi non risulta nessun segno di displasia....quandolo presi datal'assenza di pedigree e il fatto che fosse un cucciolo dell'est pensai di farlo castrare....ora peròil vet mi ha detto che sarebbe un peccato...che faccio?

Hakuna_Matata

Ciao!!

Secondo me dipende molto da quelle che sono le tue aspettative su di lui...
Se tu vuoi farlo riprodurre per farci soldi, ci starei molto attenta... non sia mai che poi i figli nascano con displasia e i proprietari ti facciano storie (anche legali) perchè attribuiscono al tuo cane la colpa della malattia del loro cane.
Se invece non è tuo interesse farlo riprodurre per soldi ma solo per la gioia di vedere cucciolotti sgambettanti per casa, allora ti consiglio di fare un salto al canile più vicino e stropicciarti qualcuno dei tanti cucciolotti che troverai certamente là.
Insomma, io non sono favorevole a lasciarlo intero... troppo rischioso!!!



hugo

ciao

se la foto del tuo avatar è lui lab 6 mesi mi spieghi perchè hai preso senza pedigree?
Da dove l'hai preso è un canaro perchè il pedigree è di diritto.


mishargo

@hakuna:in linea di massima al momento direi che se dovesse capitare non mi dispiacerebbe avere cucciolini per casa....di certo non sarebbe per soldi....anche perchè mi sono arrivate delle richieste per gli eventuali cuccioli(che se fosse darei comunque dietro rimborso spese che dividerei con il proprietario della femmina...)ma almeno per il momento non ho nemmeno approfondito...
@hugo: argo viene dall'ungheria....ho già raccontato la storia del cucciolo....entrai in negozio per la pappa al gatto...e vidi questo cucciolo che era stato scartato perchè i precedenti compratori l'avevano rifiutato venendo a conoscenza della provenienza....ho lasciato 100euro circa al negoziante e i miei documenti...facendomi garantire che si sarebbe occupato lui del passaggio dopo aver contattato gli altri...tempo una sett e il cucciolo è venuto via con me....controllato passaggio chip all'anagrafe,visita medica e vaccino e via....
vabbè comunque ho ancora un pò di tempo per pensarci....chissà magari scopro che lui ha preferenze "diverse"....e non c'è nemmeno bisogno....ihihihihihih!!!!!

mononoke

Argo non è displasico ,ma i suoi genitori?Non sai nulla sulla linea di sangue e, senza pedigree, dubito che il padrone di una cagnetta con pedigree sceglierebbe Argo, dato anche l'alto numero di labrador in circolazione(quindi la scelta cadrebbe su un "blasonato").

Ma il pedigree lo aveva e tu non l'hai voluto,o è arrivato senza?

Anche il mio maschio è intero,ma poi e poi mai lo farei riprodurre(esteticamente e caratterialmente è un border collie,ma non so nulla dei suoi genitori), anche perchè i canili son pieni di cani abbandonati.

Guarda che se poi gli fai provare "quella roba lì", poi sì che ti dà fuori da matto per le cagnette in calore!

Goditi il tuo Argo,per la castrazione fai sempre in tempo a pensarci.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 13-10-2011 14:46 ]

evuccia

e cmq a prescindere dal farlo accoppiare o meno, (cosa che io cmq eviterei dato che non conosci le linee di sangue e non è una garanzia per i cuccioli il fatto che lui sia esente da displasia) perchè lo devi far castrare?? dal punto di vista comportamentale può cambiare e anche in peggio mantenendo o rafforzando dei difetti..per esempio se è possessivo, se domani magari una femmina gli ringhia, come spesso fanno con i maschi, capace che lui si gira e la aggredisce come se fosse un maschio, perchè oramai non fa più nessuna distinzione, la castrazione non attenua ne il possesso e ne tanto meno il predatorio..

calzinimaya

ma perchè le femmine tutti a dire che van sterilizzate e i maschi no?
ti elenco le patologie che la castrazione previene?
nel maschio non c'è nemmeno il discorso incontinenza post castrazione...

evuccia

Quote:

13-10-2011 alle ore 18:29, calzinimaya wrote:
ma perchè le femmine tutti a dire che van sterilizzate e i maschi no?
ti elenco le patologie che la castrazione previene?
nel maschio non c'è nemmeno il discorso incontinenza post castrazione...





per quello che ho spiegato prima calzini, nelle femmine è molto più utile perchè c'è una casistica evidente che nel maschio è decisamente ridotta o cmq alla stregua di qualsiasi altra possibile patologia..e cmq di solito sono problemi nel caso che si manifestano in età avanzata, almeno che il cane non abbia anomalie, come testicolo ritenuto, che necessitano di un'intervento, le femmine al contrario dei maschi tra l'altro non mutano di una virgola il carattere, anzi, se è possibile lo migliorano perchè non hanno più gli ormoni legati alla gravidanza e alla salvaguardia della cucciolata
al contrario i maschi possono peggiorare delle attitudini che cmq con la castrazione non si eliminano, che sono il possesso e predatorio, perciò, può succedere e a me è successo, come è successo a tantissime persone..che una femmina venisse aggredita da un maschio castrato, magari per il possesso di un oggetto piuttosto che una contesa di cibo o gelosie sempre legate al possesso, scatenate da particolari o diverse attenzioni del padrone..un beagle castrato stava per ammazzare penny, piccola e anziana..se fosse stato un maschio intero, se ne sarebbe fregato dei rimbrotti che penny ha sempre fatto a tutti i maschi, lui invece, dato che non l'ha riconosciuta come femmina, ma solo come cane che stava difendendo un oggetto vicino al suo territorio, ha risposto all'aggressione senza tante cerimonie..
allora dico io, dato che non è proprio un particolare trascurabile e potrebbe crearti non pochi problemi, dato che a prescindere sicuramente una femmina ha una forza e potenza minore rispetto al maschio, vale la pena correre questo rischio per qualcosa che cmq è alla stregua di qualsiasi altra patologia o tumore in altri organi, è un po come se io domani mi facessi operare al seno e all'utero per scongiurare un possibile tumore che magari non avrò mai..
a me francamente mi sembra solo un'inutile modo di voler a tutti i costi andare contro natura, senza che ve ne sia tra l'altro alcuna utilità..

lillina

...........se poi gli fai provare "quella roba lì", poi sì che ti dà fuori da matto per le cagnette in calore! .....................


questo me lo disse pure il mio vet quando avevo Otto



Si parla di labrador, ma senza pedigree NON è un labrador ed il valore commerciale suo o dei cuccioli è e dovrebbe essere 0€!!! Alla pari di un meticcio qualsiasi con l'unica aggravante del poter essere portatore delle patologie tipiche di un labrador.

Vorrei ricordare che senza pedigree un cane NON è considerato "DI RAZZA"... può essere riconosciuto ma niente di più. Nei labrador il Libro dei soggetti riconosicuti è chiuso e pertanto quel labrador non avrà MAI il pedigree... e quindi neppure i suoi cuccioli!



La castrazione è qualcosa che va oltre, le percentuali di rischio di malattia legati alla riproduzione in un maschio sono di gran lunga inferiori a quelle delle femmine, anche perchè solitamente nelle femmine il problema maggiore si registra in tumori mammari e non nell'apparato riprioduttore vero e proprio (almeno da quanto ho letto).

calzinimaya

mah luca...ti dirò che la somma di tutti i problemi (piccoli e grossi)che vedo nei cani oltre i 7/8 anni legati a problematiche ormonali non sono poi così meno frequenti rispetto ai problemi delle femmine.
oltre ai tumori testicolari (che vengono riscontrati alla visita clinica solo se di dimensioni palpabili), ipertrofie prostatiche(più o meno gravi), adenomi delle gh perianali, adenomi alla "gh dello stallone" sono fenomeni tutt'altro che marginali.
che poi siano meno fenomeni meno maligni dei tumori mammari e più facilmente risolvibili mi trova d'accordo, che siano così rari no.

Gepetto

Calzini, qua andiamo O.T. ma ho molti perplessità, domande, anch'io sulla sterilizzazione dei maschi, forse un post dedicato?? So che ce ne sono altri ma hanno preso una deriva litigiosa, uno in particolare.

Bruno

mishargo

uhuhuh...ho sollevato un vespaio....sorry.... ....
ora...andando in ordine....parlavo di castrazione perchè mi è stato consigliato dal vet....non perchè io abbia voglia di avere un eunuco in casa....il gatto basta...ahahahahahah ....a tal proposito non so se valga la stessa cosa ma comunque il mio shadow(gatto maschio....castrato)nel giro di un mese dalla castrazione è diventato un adorabile principino rispetto alla iena che era prima...ihihihihih!!!ma penso che il discorso del vet fosse riferito alla prevenzione di determinate patologie...il mio vecchio milo "quella roba lì"l'ha provata e mi ha sparso cuccioli per il mondo!!!!ahahahahahaah!!!!per quanto riguarda il valore commerciale(termine odioso per quanto mi riguarda)non mi riferivo al fatto di vendere i cuccioli con i prezzi d'allevamento, ma penso che mi spetterebbe comunque una sorta di rimborso spese per visite sverminazioni e vaccini!penso che lo stesso discorso si dovrebbe fare anche per cucciolate di meticci...e poi ok Argo non ha il pedigree perchè non lo ha e basta e anche se me lo avessero dato non penso che un presunto pedigree ungherese avrebbe qualche senso....vorrà dire che da oggi non dirò più di avere un lab ma un bellissimo meticcio che rispetta tutti gli standard di un labrador e per il quale comunque ho premura di fare tutti gli esami per le malattie che prevalgono in questa razza così siamo tutti felici e contenti...

Gepetto

escluso la prevenzione delle malattie, che sicuramente non so, se leggi i vari post nel forum mi sembra di capire che non c'è nessuna certezza di che carattere avrà dopo. Per questo mi piacerebbe un confronto.


Bruno

p.s. forse sarebbe più utile un un'altra sezione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 14-10-2011 17:40 ]

Quote:

14-10-2011 alle ore 17:31, mishargo wrote:
per quanto riguarda il valore commerciale(termine odioso per quanto mi riguarda)non mi riferivo al fatto di vendere i cuccioli con i prezzi d'allevamento, ma penso che mi spetterebbe comunque una sorta di rimborso spese per visite sverminazioni e vaccini!penso che lo stesso discorso si dovrebbe fare anche per cucciolate di meticci...




Scusami tanto ma come lo definiresti allora il valore che chiedi come compenso??? Dato che personalmente differenzio nettamente quello che è il valore sentimentale da quello che è il valore "commerciale" o "monetario" se preferisci...

Un cane non ha un valore intrinseco (come essere vivente) e ciò che dovresti pagare ad un allevamento è il lavoro di selezione che è stato fatto. Nel tuo caso il lavoro è pari a zero. Pertanto il cane non ha valore. Che poi tu lo definisca valore commerciale, valore del cane o valore di quelchevuoitu fa poca differenza, sempre un valore è!

Detto questo il tuo cane se non ho capito male è un maschio e pertanto avrai diritto a ciò che pattuisci con la proprietaria della femmina in questione. I cuccioli sono e restano della proprietà della fattrice e non del proprietario dello stallone che avrà invece diritto ad un compenso. Tale compenso viene stabilito prima della monta e non vi è alcuna legge vigente che stabilisce importi minimi o massimi.
Ora, siccome i cuccioli di meticcio sono difficilmente vendibili( i canili ne sono pieni) non credo esista qualcuno disponibile a pagare la monta di un cane che produrrà cuccioli non vendibili.

Chiunque ha diritto a chiedere rimborsi spese ma nessuno è obbligato a farlo. Sono accordi privati. Che poi mi chiedo: avendo tu un maschio, rimborsi per cosa?

Cucciolate di meticci le trovo personalmente alquanto assurde perchè servono solo a riempire i canili che ne sono già colmi. Anche prendere cani senza pedigree in negozi e/o allevamenti (presunti tali) lo trovo assurdo. Molto meglio adottare un meticcio in un canile...




Quote:
e poi ok Argo non ha il pedigree perchè non lo ha e basta e anche se me lo avessero dato non penso che un presunto pedigree ungherese avrebbe qualche senso....




Se non è un "export pedigree" ha lo stesso valore di una fotocopia di una banconota da 500€... ci sono più pedigree ungheresi e/o provenienti dall'est falsi di quanti fili d'erba in un parco di 10.000 ettari! Pertanto avrebbe lo stesso valore...






Quote:
vorrà dire che da oggi non dirò più di avere un lab ma un bellissimo meticcio che rispetta tutti gli standard di un labrador



Esattamente, salvo il fatto di precisare se sei tu sola a dire che rispetta tutti gli standard di razza oppure sei andata a fare un'esposizione dove un giudice qualificato ti ha scritto questo?





Quote:
e per il quale comunque ho premura di fare tutti gli esami per le malattie che prevalgono in questa razza così siamo tutti felici e contenti...



Questo invece è un merito che ti riconosco, anche se dovrebbe essere un dovere di responsabilità che ognuno si assume nel momento stesso in cui ha preso il cane, e dovrebbe essere una responsabilità di tutti i proprietari di cani. Anch'io vaccino e curo i miei cani come credo tutti coloro che conosco su questo sito.



hugo

non hai capito niente o fai finta di non capire.
Accoppiando o facendolo montare incapperesti in seri problemi.
Non solo per x vendita ma nascerebbero cuccioli dove non hai la piena conoscenza delle linee che sono fondamentali con portatori di malattie ereditarie.
Prova a fare una tel all enci e senti loro che diranno e sicuramente no.
Prova ad andare sul sito rci retrievers club italiano in labrador voce cuccioli e capirai che stai per compiere errori.
Poi fai te visto che il cane è tuo ma sappi che anche io ho un labrador con pedigree ma nella linea non èeccellente per farlo accoppiare e così faccio.
Bisogna essere consapevoli .....

sirenetta88

accoppiandolo ,per legge, genereresti meticci quindi se lo vuoi far accoppiare per scopi di lucro non ti conviene assolutamente.