Corso Pet Therapy


Pubblicato in: Sport cinofili

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pighini

Salve a tutti. Ho una domanda da porvi e non so se questa è la categoria migliore: esiste per caso un corso per "addestrare" il cane alla Pet Therapy? io sono di Firenze e qui c'è un grande centro pediatrico che si affida alla Pet Therapy e mi piacerebbe inserire la mia cucciola (3 mesi, incrocio Golden/setter) in questo programma. Qualcuno ha notizie o informazioni da darmi?

mononoke

Di solito i presidi ospedalieri contattano ,o vengono contattati, direttamente dalle associazioni(nel mio ospedale si sono proposti gli educatori del canile comunale).
Dovresti trovare qual'è l'associazione che collabora con l'ospedale e prendere contatti con loro (a 3 mesi mi sembra ancora un po' piccina).
L'importante è che il cane sia buono e paziente,quindi un canino gestibile e affidabile e,in genere, non deve essere di grosse dimensioni,perchè di solito il contatto coi piccoli pazienti avviene proprio all'interno dei locali dell'ospedale.


mary84

a firenze c'è la fondazione meyer che è riconosciuta nel campo della pet therapy a livello mondiale.
ti consiglio intanto di insegnare alla tua cucciola di insegnare i comandi base (seduto terra , resta e vieni.)poi farai pet therapy a partire dai 7 mesi.

Hakuna_Matata

Ciao!!
Corsi di pet therapy li organizza anche il SIUA, che ha la sua base a Bologna (ma li organizza in buona parte di Italia).
Non so dirti se i loro costi siano o meno in linea con quelli dei corsi organizzati da altri, l'unica è prender direttamente info presso ciascuna associazione.
www.siua.it è il link per la scuola che ti ho detto.

Ti ricordo inoltre che chi fa la pet therapy è considerato un BINOMIO uomo-animale, di solito prima fa il corso e l'esame l'umano e poi lo fa l'uomo con l'animale.
Anche in questo caso ti consiglio di informarti bene.



marco7938

stiamo organizzando sul nostro territorio un corso di pet therapy,informati su www.rosavitillopettherapy.it
ma più che "addestramento",si parla di percorso,di caratteristiche base sulla quale lavorare,con il metodo "dolce", "gentile"....

Pighini

Grazie a tutti informandomi qua e la ho visto che i prezzi sono veramente alti.. il più "economico" 2000 euro per 3 giorni di seminario. Ma stiamo scherzando? Dovrebbe essere gratuito come per i volontari del 118. Proverò a informarmi ancora un po'. Al mayer non sanno niente.. i comandi di base li sa di già e sopratutto è meravigliosa con i bambini e gli anziani..come per magia appena la vedono il loro volto si illumina con una luce speciale.. con i bambini poi è una tata perfetta... ha questo "potere" che voglio possa portare anche ad altre persone che non stanno bene.. se avete altre informazioni fatemi sapere grazie!

hugo

ciao

e scusa del forte ritardo... alcuni miei amici lavorano al meyer se ti interessa ancora posso darti qualche infomazione in più o visita il sito.
www.antropozoa .it

Cyb

Potresti provare a sentire lei
http://www.estheramrein.eu/pet_therapy_3.htmlpet therapy

è un'assistente sociale che si occupa d pet therapy e anche d cani con problemi comportamentali... Cq sia è adorabile e disponibile e. I cani devono passare un esame per essere qualificati come cani da pet therapy potresti sentirla per aiutarti a preparare il cane e dare l'esame per conto tuo... (sto parlando d cose che nn conosco, premetto) ma la ritengo una persona onesta e mi fiderei di una sua risposta.
Ciao... Anch'io ero tentata perché Yoko sarebbe un cane perfetto x la pet therapy ma mi manca proprio il tempo materiale.


mary84

i corsi di pet therapy sono molteplici , ma un corso valido dura dalle 30 alle 100 ore di formazione, a parte questo metto quà i requisiti del cane da pet therapy:
- socievolezza ed ubbidienza (deve essere socievole con tutti cani e persone ,deve rispondere perfettamente ai comandi base, se sà fare qualcosa in più meglio)
- ottima salute , non deve avere malattie fisiche o problemi comportamentali , nè parassiti di alcun tipo sia esterni che inteni.
- necessita di vaccinazione antirabbica e tutti i vaccini in regola
-essere iscritto all'anagrafe canina .
per diventare operatori di pet therapy serve un ottimo feeling con il proprio cane e i tempi di lavoro devono essere adeguati all'animale che non si deve stressare.
- l'equipe di lavoro deve essere multidisciplinare quindi ci deve essere un conduttore dell'animale , uno psicologo , un medico veterinario che controlli il cane almeno due volte l'anno o quando necessario , un medico per umani, un etologo , ed un educatore addestratore cinofilo.
- le terapie e le attività assistite devono essere adattate all'utenza in base alle problematiche della stessa e alle qualità ed esigenze dell'animale.
la pet therapy si divide in
AAA attività assitite dall'animale (giochi etc...)
EAA educazione assistita dall'animale (insegnare a conoscere l'animale e ne viene spiegato come interagire)
AAT terapie assistite dall'animale sono delle terapie vere e proprie che può dare solo uno psicologo ed il medico , ma è sempre necessaria la presenza del conduttore con l'animale.
sperò di avervi schiarito un pò le idee
quanto ai cani ricordo che i cani mordaci o con problemi comportamentali non possono fare pet therapy .
Spetta all'equipe stabilire quale animale è più adatto a determinate attività.
per farvi un esempio , un cane o gatto molto tranquillo e pigro sarà meglio in una struttura per anziani o negli ospedali .
un cane vivace solare allegro sarà utilizzato per i bambini
per avere altri chiarimenti fate riferimento alla carta modena ed al regolamento regionale , ricordo che in pet therapy possono essere utilizzati solo animali domestici(cavalli , cani, capre, asini , porcellini d'india , furetti, gatti , conigli ) gli animali selvatici non possono essere utilizzati in pet therapy.