Ricerca su fibrosarcoma


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didi45

Seguendo il forum per i problemi cardiaci del mio micio sono venuta a conoscenza dei fibrosarcomi indotti dalle iniezioni .
Mi interesserebbe sapere da quando si sono messi in relazione,se la colpa è attribuibile ad alcuni farmaci o a dove vengono inoculati .Sarebbe istruttivo come argomento.
Qualora tale materia fosse già stata trattata vi sarei grata se mi indicaste come trovare l'argomento.
Per fortuna non ho alcuna premura ma sono molto incuriosita.
Grazie Anna

anonimo

Hai provato a guardare qua?
Ciao

didi45

perdona se sono imbranata,ma clicco il"qua" ma non mi viene niente-cosa dovrei fare?

anonimo

Ti si dovrebbe aprire una lista di discussioni sui tumori, alcune di queste trattano proprio del fibrosarcoma.

Matramiao

Fai bene ad essere incuriosita, tutto ciò che può contribuire a curare/prevenire al meglio eventuali malattie dei nostri mici è importante. Questo forum è una miniera di informazioni utilissime. Grazie a chi l'ha inventato e lo gestisce, a partire dai vet che sono sempre pronti a dare ...una zampa. Per quello che posso dirti io, da profana, i fibrosarcomi iniezione-indotti sono eventualità per i quali, sembra, solo alcuni gatti siano predisposti geneticamente. Dunque, nessun terrorismo rispetto ai vaccini, che salvano da patologie letali come la leucemia, ma è importante, se si fanno -come anche altre iniezioni tipo di antibiotico, anti-infiammatorio, ecc.- non farli in sedi vicine ai centri vitali, ad esempio fra le scapole. Questo perché, se si forma un fibrosarcoma (la cui rimozione chirurgica necessita di ampi margini di rimozione cautelativa di tessuto post escissione, tipo 3-4 cm), quel punto è, lo capisci da te, insidioso. Per questo, i vet. da tempo hanno cominciato a praticare le iniezioni, es., sulla zampa, cosicché, se c'è da operare, il micio diventerà magari tripode, ma la sua vita sarà salva. Ho avuto di recente esperienza di ciò (c'è anche un mio post su questo), perché il mio vet del paese continua a fare quasiasi iniezione fra le scapole (ovvio che non andrò più da lui...) e un mio micio ha avuto due nodulini proprio lì, per fortuna, alla biopsia, rivelatisi panniculite (infiammazione). Ma è giusto informarsi su tutto: la salute dei nostri mici dipende anche da noi. Dunque, buona lettura

didi45


Finalmente si è apero,grazie infinite per la cortesia.
Un grazie anche per la serietà e la competenza dei veterinari che con la loro solerzia ci sono di aiuto

Anna