orecchie non tagliate


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



amstaff

ciao a tutti la mia amstaff di 3 mesi fino a poco tempo fa teneva le orecchie semiabbassate (vedi foto) poi ha cominciato a tenere giù solo le punte, ora le tiene belle dritte (sembra un pipistrello) e ha volte le punte girano pure indietro.....qualcuno sa se si può fare qualcosa per fargliele abbassare o se magari crescendo le tirerà giù da sola???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amstaff il 12-11-2011 23:57 ]

misssmith

Qualcuno può spiegarmi se è un problema di natura puramente estetica o se alla base c'è una necessità dovuta a ragioni oggettive?

amstaff

sarcasmo a parte è solo una mia curiosità, resta inteso che in qualsiasi modo tenga le orecchie sarà sempre la mia "patatina" adorata!!!!!

misssmith

Amstaff, il mio non era sarcasmo, credimi. Onestamente, ti posso dire che sono contraria, ma mi chiedevo appunto da dove arrivasse questa necessità. Immagino dipenda dalla razza e da quello che questa razza in particolare è destinata a fare...

E che sia una 'patatina' è oggettivo e fuor di dubbio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 14-11-2011 07:31 ]

rananera

le orecchie da pipistrello dell'asdrubale...una volta rizzate non si son più ammosciate.
chiedendo in giro pare cosa normale...
anche io mi son fatta un paio di domande come miss...
ad esempio, leggendo in giro, molti umani con cani e orecchie piegate (che anche io esteticamente preferisco), dando integratori vari, dicono, di aver reso più solide le cartilagini permettendo così la postura svettante verso il cielo...
ci azzecca qualche cosa se si parla di calcio?! bho...

madaboutdanny

Credo che il problema sia solo di razza, nel senso che gli amstaff hanno le orecchie giu, i bull terrier devono avere le orecchie dritte altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va.

amstaff

Misssmith scusa ma non capisco a cosa sei contraria, forse mi sono spiegata male io, la mia Nanà non ha le orecchie tagliate ma invece di tenerle giù come dice Madaboutdanny le tiene su anzi una bella dritta l'altra con la punta leggermente piegata ed è solo per un fattore estetico che l'ho chiesto, lungi da me l'idea di tagliargliele.....

evuccia

probabilmente è una stupidaggine che si può tranquillamente correggere mettendole per qualche giorno i cerotti che non le danno alcun fastidio e di solito sono risolutivi, però devi chiedere consiglio al tuo allevatore se è necessario e il modo in cui metterlo perchè la fasciatura dipende dall'inestetismo dell'orecchio...

madaboutdanny

Potrebbe dipendere da qualche problema all'orecchio? Conosco una signora con un cagnolino con un orecchio su e l'altro giù a causa di un otite, o qualcosa del genere...Magari fargli fare una controllatina.

robotti

sei ancora in tempo per portare il cane da qualcuno COMPETENTE che le metta dei cerotti con dei 'pesi' ne tentativo di far si che in età adulta porti bene le orecchie. è una crudeltà, perchè i cerotti vanno tolti periodicamente, il cane farà quindi una ceretta dolorosissima. c'è il rischio che non vorrà farsi più toccare le orecchie senza contare che non è detto che questo metodo funzioni... (a volte funziona)

evuccia

Quote:

15-11-2011 alle ore 16:16, robotti wrote:
sei ancora in tempo per portare il cane da qualcuno COMPETENTE che le metta dei cerotti con dei 'pesi' ne tentativo di far si che in età adulta porti bene le orecchie. è una crudeltà, perchè i cerotti vanno tolti periodicamente, il cane farà quindi una ceretta dolorosissima. c'è il rischio che non vorrà farsi più toccare le orecchie senza contare che non è detto che questo metodo funzioni... (a volte funziona)




cerotti con i pesi??? ti prego dimmi quale tribù te l'ha suggerita sta pratica
si mettono i cerotti e basta..i pesi non si usano e tra l'altro non servono a niente perchè è la posizione del cerotto che rimodella la forma dell'orecchio..si tengono tre 4 giorni al massimo e poi si levano senza nessun danno o trauma al cane, te lo assicuro, la mia boxer ti posso assicurare che non ha patito di alcun trauma e non le sie è strappato manco un pelo..se usi olio o etere i cerotti vengono via sfilandoli senza alcuno sforzo il cane manco se ne accorge..e sinceramente non ho visto manco l'ombra di trauma psicologico dopo questa terribile tortura..si lascia tranquillamente toccare e baciare le orecchie..ed è pure felice..le bacio continuamente..

robotti

è inutile che io mi difenda dicendo che volevo dire 'come' dei pesi (del resto su ogni mio post ci sono almeno 3/4 errori ortografici o di sintassi e questo deriva dal fatto che non rileggo ciò che scrivo). sul fatto dell'usare etere ... l'etere ha un odore davvero sgradevole per noi umani, figuriamoci per un cane, per un cucciolo poi... usando l'olio si tolgono discretamente bene, ma rimango dell'idea che qualche pelo rimanga comunque appiccicato al cerotto. dalla ceretta forse non si sfugge. di sicuro chi ha fatto il lavoro alla tua boxerina è stato davvero bravo però a volte i cani soprattutto in tenera età si 'traumatizzano' se queste operazioni vengono svolte non nella maniera più delicata possibile (e a volte non basta) ogni volta ad esempio che nella mia toelettatura ci sono cani che non vogliono farsi toccare le orecchie c'è sempre dietro la storia : il cane ha avuto una spiga, un otite, i cerotti...

misssmith

Quote:

15-11-2011 alle ore 07:39, amstaff wrote:
Misssmith scusa ma non capisco a cosa sei contraria, forse mi sono spiegata male io,



No, sono io che sono andata avanti col pensiero. Pensavo al taglio delle orecchie...
Ma non capisco comunque il discorso del rimodellamento, probabilmente perché avendo avuto solo cani 'fantasia' non mi sono mai posta problemi di 'estetica'.
Come si dice a Roma: Chi va pe' 'sti mari, riccoje 'sti pesci...

madaboutdanny

Ma non credo si tratti di rimodellamento, il fatto è che le orecchie dell'amstaff devono stare giù...sarebbe rimodellamento se uno volesse farle stare su a dispetto della natura, io non avrei problemi comunque, perchè adoro i cani con le orecchie puntute.

cloes

Il problema è solo estetico xke la razza dovrebbe avere le orecchie base.
Del resto anche io se avessi preso un cane (pagato o meno) che dovrebbe avere le orecchie basse e invece non le ha, un po di domande me le farei.
Prova a sentire dal tuo veterinario o dall'allevatore se ti possono dare qualche soluzione indolore per il cane.
Oppure da torino ti fai un giretto a roma da evuccia e lo fai far da lei

Cmq a parte gli scherzi io ho avuto il problema inverso, xke purtroppo a zeus, corso maschio di 7 anni, erano gia state tagliate orecchie e coda quando l'han dato a mio fratello (NO COMMENT ) e ci sn voluti 6 MESI per fargli guarire le ferite fisiche, quelle psicologiche nn sn MAI guarite ed adesso si fa toccare le orecchie solo da me, xke mia madre e mio fratello gliele disinfettavano e pulivano mentre a me ai tempi faceva schifo!!!


danyamstaff

non tagliareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee =))) però vai dal veterinario le fasci con dei cerot specifici e risolvi il tutto.