pedigree


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danyamstaff

ciao a tutti... ho un amstaff e un labrador senza pedigree, ora però mi dicono che facendo giudicare i cani da dei giudici enci se saranno riconosciuti come cani di razza avranno il pedigree ...è vero???come funziona eattamente??? grazie mille per l'attenzione

hugo

da quel che io mi ricordi credo piu o meno che questa sia la strada giusta da compiere.



vietorina

Quote:

29-11-2011 alle ore 15:06, danyamstaff wrote:
ciao a tutti... ho un amstaff e un labrador senza pedigree, ora però mi dicono che facendo giudicare i cani da dei giudici enci se saranno riconosciuti come cani di razza avranno il pedigree ...è vero???come funziona eattamente??? grazie mille per l'attenzione


No, non lo avranno, il pedigree. Avranno il certificato di tipicità.
Però il RSR non è aperto per tutte le razze. http://www.enci.it/documenti/RSR_ESCL_PRIMAGEN.pdf

No, purtroppo i tuoi cani potranno avere il certificato di tipicità, ed anche se fossero stati di una delle razze ammesse avrebbero potuto essere iscritti nell'RSR (Registro soggetti Riconosciuti) ma non nel ROI (Registro Origini Italiano); solo cani iscritti nel ROi hanno il pedigree.

Sono ammessi al ROI i cani dopo 4 generazioni di iscrizione all'RSR se cuccioli nati da accoppiamenti con soggetti iscritti al ROI o iscritti all'RSR. Tale ammissione avviene unicamente per quelle razze le cui liste sono ancora aperte.

Per il labrador direi che sicuramente sono chiuse, anzi, chiusissime.

A livello personale credo sia giustissimo, specialmente considerando i vari problemi genetici che la grande popolarità e "commercializzazione" hanno causato nella razza (ovvero... taluni privati e taluni allevatori non hanno fatto assolutamente selezione privilegiando il businness). Credo che per una buona selezione sia importante avere nozioni precise derivanti anche dalla genealogia del cane. Ove non vi sia presenza di tali certezze è corretto secondo me non "dare" il pedigree al cane.

Riconoscere con manica larga troppi cani significa svantaggiare e penalizzare chi invece fa un grande lavoro di selezione...

Ricapitolando, nessun cane senza pedigree potrà averne uno. Per avere il pedigree è necessario che:

- entro i 25 giorni di età venga denunciata all'ENCI la monta e quindi la nascita della cucciolata (così l'Enci può uscire a fare controlli per verificare le dichiarazioni);

- entro 90 giorni di età venga denunciato il cucciolo all'Enci.

A questo punto il cucciolo viene iscritto nei Registri dei cani di razza e ci resterà per sempre.

Qualora vi siano certezze sulla provenienza del cane si può procedere tramite esame del DNA... sempre che vi sia depositato quello dei genitori in una banca dati autorizzata.


Altrimenti si può fare il certificato di tipicità e, qualora sia previsto e possibile, fare l'iscrizione nei Registri dei soggetti riconosciuti.



rananera

fatemi e fateci capire meglio...
quindi come ricordavo il pedigree non si può avere così nè in altri modi al di fuori del regolare percorso di nascita da genitori di pedigree...
ma quindi una volta che si ha l'attestato di tipicità...facendolo accoppiare con un altro cane munito di uguale attestato...che nascerà? cuccioli con attestato di tipicità o con un pedigree nuovo di zecca, quindi di poco vaslore visto e consdierato che le linee di sangue riconoscibili e tracciabili sono in pratica appena iniziate?
in paroloe povere, l'attestato di tipicità può trasformarsi, con la giusta accoppiata, nel capostipite di un nuovo pedigree?

Esattamente Rananera,

viene iscritto come nuovo capostipite e servono almeno 4 generazioni di cuccioli registrati nell'RSR per poter iscrivere i cuccioli nascituri (non gli stessi cani eh) nel ROI!!! Praticamente i figli dei figli dei figli dei figli di quei cani avranno il pedigree... se ovviamente il cane si sia accoppiato con cani con ROI o RSR di pari generazione... ovvero, sul pedigree devono essere presenti 4 generazioni iscritte nell'RSR o nel ROI prima di essere considerato cane di razza con pedigree.

Accoppiando due soggetti con attestato di tipicità ed ISCRITTI nell'RSR (ove previsto - non tutte le razze si possono iscrivere) si avranno cuccioli che si potranno iscrivere nell'RSR... a meno che non siano di IV generazione.

;)

danyamstaff

ok grazie mille per le informazioni, mi avevano detto tutta un altra cosa. quindi per il labrador mi posso dimenticare anche il certificato di tipicità.
Ma se l amstaff l'ottiene ovviamente non posso fare mostre enci vero????? e poi dopo 4 generazioni scelgo io il nome della linea di sangue????

Attenzione, non è che dopo 4 generazioni il TUO cane prende il pedigree... il pedigree ce l'avrà il cucciolo nato dopo 4 generazioni di cani registrati all'enci.

Per quanto riguarda il nome alla linea di sangue il discorso è quello di richiesta di affisso, e quella la puoi richiedere secondo altri parametri, ovvero dopo due cucciolate ottenute con due fattrici di tua proprietà ed i cui cuccioli sono stati registrati all'enci.
Se invece intendi il nome da pedigree del cane, quello già adesso potrai chiamarlo come ti pare, tanto non ha un nome ufficiale... Se anche fosse ammesso ai registri ti conviene andare prima alla asl veterinaria e far associare il microchip allo stesso nome che dichiarerai sui registri, altrimenti esce casino quando registrano la pratica all'enci.


Detto tutto questo, ma il tuo labrador dove l'hai preso??? Da un allevamento, da un negozio od in canile? E l'amstaff? Se non sono indiscreto, a cosa ti servirebbe avere il pedigree?



vietorina

A me sembra che anche amstaff è escluso dal RSR.

danyamstaff

hjluk grazie mille per le informazioni.....
cmq si era chiaro che il pedigree l'avrebbe preso il cucciolo....
comunque li ho presi entrambi da "allevatori" che hanno inventato il fatto che avrebbero denunciato i cuccioli "dopo" intanto l amstaff ha quasi 2 anni e ho perso tutto comunque volevo il pedigree solo per togliere qualche soddisfazione, penso di avere un amstaff veramente bello, ben proporzionato ecc tanto che in qualche raduno siamo arrivati anche primi, peccato...

danyamstaff

comunque visto che ti vedo esperto del settore, conosci gli american bully????' a livello di carattere???? mi hanno chiesto dai 2500euro in su per un cucciolo non è un pò esagerato?????

Personalmente non conosco nello specifico i vari parametri della razza, non so se ad esempio possano avere problematiche che incidono così pesantemente sul costo nel lavoro di selezione. Ovvero, se ad esempio allevi una razza che poi ha difficoltà nel parto, che procrea pochissimi cuccioli, questo indubbiamente inciderebbe sul costo del cucciolo, in quanto per autosostenersi l'allevatore deve pensare anche allasostenibilità dell'allevamento.

Idem vale per problemi e difetti comuni alla razza, tipo patologie ereditarie. Se devo pagare una monta un botto, se devo fare centianaia di km, se devo cedere a rimborsospesa diversi cuccioli, allora dovrò necessariamente "valorizzare" il lavoro di selezione su meno cuccioli.

Certo è che purtroppo, nel tuo caso, è palese cheneppure cento lire avresti dovuto versare all'allevatore. Un cucciolo senza pedigree (e confermo che anche l'Amstaff è escluso dal RSR di prima generazione e quindi potresti partecipare unicamente come "fuori concorso senza diritto neppure al certificato di tipicità") non ha valore commerciale, ovvero non si deve pagare il lavoro diselezione che NON è verificabile.

Ma l'allevatore non ti ha rilasciato nulla? Erano microchippati i cuccioli?

danyamstaff

no l'unica cosa che hanno rilasciato è il cucciolo
e il microcip l abbiamo messo noi....capito.....ma tu fai le expo enci????

Io faccio di tutto... trovi quello che faccio sul mio sito Whippet di Casa Braveheart

Con i miei whippet solitamente faccio più attività sportive amatoriali come il coursing ed il racing, le mie due femmine da racing sono state selezione per Campionati Europei e mondiali.

Di expo ne facciamo proprio poche perchè onestamente sono stressanti per il cane, poco divertenti anche per il proprietario e 3/4 di volte già definite le classifiche prima che inizino.

Non che nel coursing vada tanto diversamente, è sempre sotto giudizio umano ed ultimamente hanno giudicato alcune prove nazionali giudici che hanno allevamenti di whippet che hanno partecipato alla gara stessa... praticamente si sono giudicati da soli i loro whippet... come nelle expo accade talvolta... ma oer lo meno qui il cane corre e si diverte...

Tutti i miei whippet hanno il pedigree e tutti i miei cuccioli vengono microchippati ed iscritti al ROI. Senza il microchip i cuccioli NON possono avere il pedigree... pertanto quell'"allevatore" ti ha proprio imbrogliato. Spero solo che non si sia fatto pagare.

Non so a quale expo andrò prossimamente... dipende molto dai calori delle femmine, dai cuccioli e dagli impegni sportivi... è sempre incasinato tutto!!! ;DD