Triste storia di un cane rifiutato dagli ex proprietari.


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Teoricus

Ciao a tutti,

vivo in un parco dove quasi tutti hanno cani.
Da qualche mese vedevo un bellissimo meticcio fermo sempre nello stesso posto, sguardo tristissimo che ti guardava sempre come se volesse chiederti qualcosa.

Da informazioni raccolte da altri condomini, ecco i fatti:

era stato preso da cucciolone e viveva in un villino del parco con un altro trovatello guadagnadosi il cibo facendo la guardia.

Un bel giorno scompare!

Qualcuno, non vedendolo più, ha chiesto ai proprietari e loro hanno risposto che il cane era malato e che era scappato via.
(chiedi qua, chiedi la, probabilmente aveva preso la rogna perchè ... perdeva tutto il pelo...)

Dopo circa un anno questo cane è tornato nonostante fosse "fuggito" lontano, lontano... evidentemente i proprietari lo avevano "accompagnato" troppo vicino per il loro desiderio di abbandonarlo.

Il posto dove questo cagnolino si mette, giorno, notte, caldo, freddo, pioggia... e di fronte l'ingresso della sua ormai ex casa.

Quando lo guardi, lui ti guarda e poi guarda la casa...

E' stato chiesto agli ex proprietari perchè non lo riprendevano ma dicono di aver preso un sostituto e che non possono avere tre cani.

Qualcuno gli ha fatto notare che poteva sempre succedere che "qualche condomino" andasse a denunciarli e gli ex proprietari, anche se in tanti giurerebbero che quel cane è sempre stato da loro, hanno risposto che lo avevano accolto per pochi giorni solo per sfamarlo, del resto il cane sicuramente non aveva il chip per cui niente gli si poteva addebitare.

Viste le persone è comunque inutile insistere perchè questa volta troverebbero, forse, la soluzione drastica.

Il piccolo non ha problemi di fame perchè siamo in molti a nutrirlo, ma una soluzione la si deve trovare.

Escludendo nella maniera più tassativa un canile (lager!), si potrebbe tenttare un'adozione? ... e se si trovasse bene così? ... e se subisse un trauma peggiore?

Cosa mi consigliate?

Alle vostre conoscenze ed alla vostra sensibilità una risposta.

Grazie.





Dimenticavo, il cane, come si nota anche dalla foto, è PERFETTAMENTE guarito dalla probabile rogna.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 04-01-2012 19:14 ]

misssmith

Teoricus, prima di tutto non tutti i canili sono lager!
Comunque, per me la prima cosa da fare è toglierlo dalla strada, un cane che sta sempre nello stesso posto alla fine dà nell'occhio e come immaginerai, il mondo è pieno di matti. Non è nemmeno da escludere che gli ex proprietari, magari per paura di una denuncia, lo facciano sparire e stavolta per sempre. Quindi, ci vorrebbe almeno uno stallo, ma davvero in fretta. Prova a chiedere tra i frequentatori del parco, cercate una soluzione assieme, magari potreste trovargli un posto in pensione nel frattempo, mettendo un pochino ciascuno.
Tieni presente anche rifugi o canili come soluzione, come ti ho detto non tutti sono così disprezzabili ed è sempre meglio di una vita di stenti al freddo ed esposto ai pericoli.
Se hai bisogno di qualche contatto, faremo in modo di attivarci...tra l'altro è un bellissimo cane, quanto avrà? 6/7 anni?

ps per rispondere alla tua domanda, io non credo che stia bene così, anche perché è solo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-01-2012 22:10 ]

Teoricus

Ciao Miss, è vero il mondo è pieno di matti ... a voler essere indulgenti.

Ho esposto i fatti tentando di rimanere freddo e distaccato, ma ti assicuro che ogni volta che passo vicino quella villa mi assalgono certi sentimenti nei confronti di quegli abitanti...


Il cagnolino, fatti due conti dovrebbe avere intorno ai 4/5 anni, il mantello è stupendo, la costituzione sembra sanissima. Maggiori dettagli non li posso fornire perchè il massimo dell'avvicinamento consentitomi è di circa due metri, poi si allontana. Quando gira nel parco, agli abbai degli altri cani, tira per la sua strada senza rispondere alle provocazioni. Voglio dire con questo che non è rissoso e di indole sembra buonissimo pur senza sembrare pauroso o sottomesso (sempre chè le mie "teorie" sulla posizione della coda siano esatte).

Ho parlato di canili lager perchè per una mia soggettiva interpretazione delle cose della vita, qualunque cosa sia di coercizione alla libertà di movimento o di scelta è ad essi assimilabile, sia pure per un cosiddetto "animale".

Sono, per questo, ancora molto dubbioso ma come dici tu l'importante è toglierlo dalla strada e dal freddo.

Proverò con qualche mio contatto e se sarà il caso attiverò il grande cuore di Clinica Veterinaria che già è riuscito a farmi adottare altre animucce sperdute.
Se e quando sarà il momento avrò bisogno di tutti i vostri consigli perchè non ho la minima idea del modo di operare per la "cattura".

Ciao, grazie del supporto e a te ed a tutti buon 2012.



misssmith

Se hai tempo, prova ad avvicinarlo (ti ci vorranno tonnellate di pazienza, da quel che dici), magari se riesci vai senza peloso, con dei bocconcini appetitosi...bisognerebbe cercare di guadagnarsi un pochino della sua fiducia in vista di un suo 'prelevamento'...
Capisco i tuoi sentimenti nei confronti di quei barbari purtroppo, spesso bisogna tacere per il bene dei pelosetti... ma io sono fiduciosa, un giorno gli tornerà tutto indietro...
Tienici al corrente!


Shilah

E' bellissimo!!! Teoricus, non andare più dagli ex-proprietari...questi l'ammazzano!!! Ormai ne ho viste tante!!! Ma che gente schifosa...come si fa a rispondere che l'hanno già sostituito??? Se l'avessi perso io, sarei andata fino su marte a riprenderlo!!! Povero piccolo, almeno ha trovato te che l'aiuterai sicuramente!!! Speriamo bene...

Teoricus

Ma secondo voi posso mettere annunci dichiarandolo adottabile?

Ricordo che il piccolo vive ancora libero per strada.

Miss, il cane è proprio diffidente, neanche con uno spezzatino caldo è profumato si avvicina. Ho provato a sedermi con il cibo e guardando altrove ma si avvicina ai soliti due metri, annusa l'aria, si guarda intorno e si allontana.
E' testone o ha capito che se troviamo l'adozione prima o poi lo dovrò "catturare" (opssss, volevo dire tentare...).

Ciao.


misssmith

Mhmm, e come fai a farlo vedere ai futuri adottanti? Mica gli puoi dire 'andate lì e pigliatevelo'... No, direi che ti serve aiuto per catturarlo (poverino, mi dispiace usare un termine così ma d'altronde, questo è ) e portarlo in una struttura o in stallo, ma dev'essere un posto sicuro da dove non possa scappare...Ho idea che abbia perso totalmente la fiducia nell'uomo. Però credo che con un po' di pazienza si possa recuperare...
Ti conviene cercare aiuto... Facci sapere, tra tanti che sono qui qualche contatto buono uscirà di sicuro.
Non si fa avvicinare proprio da nessuno?

Teoricus

Eh già Miss, la voglia di fare presto a volte ti fa perdere di vista la realtà

In quanto ad avvicinarlo....

Ho provato a portare con me uno dei miei tre piccoli, molto socievole e giocherellone ma non è servito.
Qualche tentennamento l'ha avuto con il petto di pollo ma poi il suo istinto di conservazione lo ha fatto allontanare.

Sul mucchio di foglie dove di solito si mette ho lasciato un mio vecchio maglione speriamo che l'odore... e speriamo che non piova.

Lui è ma io sono




TIMY

Quote:

09-01-2012 alle ore 15:03, Teoricus wrote:
Eh già Miss, la voglia di fare presto a volte ti fa perdere di vista la realtà

In quanto ad avvicinarlo....

Ho provato a portare con me uno dei miei tre piccoli, molto socievole e giocherellone ma non è servito.
Qualche tentennamento l'ha avuto con il petto di pollo ma poi il suo istinto di conservazione lo ha fatto allontanare.

Sul mucchio di foglie dove di solito si mette ho lasciato un mio vecchio maglione speriamo che l'odore... e speriamo che non piova.

Lui è ma io sono











Shilah

Ma se riuscissi ad avvicinarlo, dove lo porteresti? Hai già trovato qualcosa?

Teoricus

Quote:

13-01-2012 alle ore 20:11, Shilah wrote:
Ma se riuscissi ad avvicinarlo, dove lo porteresti? Hai già trovato qualcosa?



chi si era offerto di trovargli un'adozione, uno stallo... al momento tace purtroppo.

Dal punto di vista "cattura" la situazione è sempre critica, abbiamo provato in due, quelli che lo nutriamo più spesso, ad avvicinarlo da due lati tentando di far leva sulla sua curiosità, sacchetto di crocchette e scatola di carne... macchè, è fuggito e per due giorni non si è visto.

Pensiamo di parlare con la signora che lo ha sempre nutrito regolarmente prima del nostro intervento per vedere se almeno da lei si fa avvicinare e magari mettere un guinzaglio.

Se l'operazione dovesse andare a buon fine, non rimarrebbe altro da fare che collocarlo temporaneamente da qualche parte, sperando in qualche anima buona che lo adotti.

Shilah hai qualche conoscenza interessata a "Poldo" ???
Fammi sapere, a costo di sbarrare il viale con la rete ed a rischio di morsi (molto improbabili) per una buona adozione tenterò l'impossibile.

Ciao.

Shilah

Bè, in realtà, se potessi lo prenderei io! Mi piace da morire, ma non posso. Ho divulgato l'appello e se ci sarà qualcuno...lo saprai in un lampo. Ma calcola che stiamo parlando di Milano...

rananera

per il resto non so...ma per la cattura...
non basterebbe andar lì in visita con una canina in calore?

CipollinaJoe

Novità? E' stato catturato?

Teoricus

Catturato???
Macchè!!!

Poldo è un furbone e penso sia anche un poco telepatico, è tornato a mettere una grande distanza tra me e lui.

Gli porto il cibo, si guarda attorno e non si avvicina prima di 5/10 minuti, a volte devo arretrare con l'auto per mettermi a distanza altrimenti il cibo si fredda.

Anche la signora che lo nutre regolarmente riferisce della sua estrema diffidenza.

Tra gli amici del parco (3) ormai sono solo contro tutti!
L'orientamento è di lasciare le cose così come sono, anzi, qualcuno come il macellaio al quale Poldino va giornalmente a chiedere il contributo, è fortemente contrario all'allontanamento dal territorio. Dice che se è tornato dopo circa un anno da quando è stato portato in "gita" secondo lui il cane ha scelto.

A questo punto sono realmente confuso

Shilah, grazie per l'interessamento, la decisione è ancora in alto mare.



Shilah

No, non sono affatto d'accordo col macellaio. Il cane è tornato perchè si sente solo e chiede amore. Conosce quelli ed è tornato lì. I cani non hanno bisogno solo del "territorio", ma di amore, di amore vero. E' diffidente, ok, ma è normale. E' deluso, ha bisogno di tornare a credere che c'è, da qualche parte, qualcuno che abbia bisogno di lui. Se puoi e se ne hai ancora voglia, cercagli una famiglia, una vera stavolta.

Teoricus

Al momento la situazione è in stallo.

A quanto pare nessuno, me compreso, ha la possibilità di accoglierlo in casa.

Metterlo momentaneamente in canile implica prima la cattura ... e poi???
Se nessuno lo vuole adottare???

Ho frequentato per diverso tempo iun canile, ottimo sotto tutti i punti di vista ma non dimenticherò mai gli occhi di quei poveri piccoli quando i volontari andavano via dopo la sgambettata.

Preferisco saperlo libero!

E' un cane strano, la signora che assiduamente lo nutre (con il nostro contributo) gli ha preparato un rifugio caldo ed asciutto per la notte: alcune volte ci è andato, poi scompare per un paio di giorni, altre volte passa giornate intere a fissare la sua ex casa.
La costante è l'estrema diffidenza, ultimamente ha rifiutato pure il "pappone" caldo che gli ho portato. Sicuramente aveva già mangiato perchè assolutamente non è denutrito.

Che dirti, è uno spirito libero.





misssmith

Come si dice...perseverare è diabolico
L'importante è la costanza, poi comunque un'occhiata gliela date sempre, no?