colore cane lupo mai più rivisto


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didi45

Nei primi anni 50 io ero bambina e i miei vicini avevano un cane lupo femmina di un colore stupendo che non ho mai più rivisto.Il mantello era grigio argento,ma proprio argento,e la pancia e le parti chiare gialle di un giallo quasi canarino.Dicevano che era stata fatta arrivare dalla Russia e che fosse un incrocio tra lupo e cane lupo.Acquistata per fare la guardia in un parco era molto temuta anche se io devo dire che da bestia intelligentissima mi ha perdonato imprudenze (scavalcare al buio)che ho capito a posteriori non si devono fare.Mi pare che gli occhi fossero obliqui di color ambra,ma non ne sono sicura.Ho recentemente visto immagini del cane lupo cecoslovacco che risulta similare pur avendo il grigio meno argenteo e il giallo molto più marroncino.E' possibile che la lupa che ricordo con tanto affetto fosse tra i precursori di tale razza o esiste una razza Russa?
Ringrazio in anticipo sperando che qualcuno possa togliermi la curiosità.

Anna


rananera

non ne so nulla...anche io però leggendo la tua descrizione avevo pensato subito al lupo cecoslovacco...

calzinimaya

http://www.azannunci.eu/annuncio-6160/Vendo-Cuccioli-Pastori-Tedeschi-Linea-Lavoro-grigi-Nati-020408.html

questo colore?

didi45

No,il grigio era molto più argento e il giallo molto meno marrone ,simile al giallo canarino.Poi se ben ricordo i due colori erano molto uniformi,non si miscelavano; si dice ben stagliati?
Il figlio che aveva per padre un pastore tedesco era uscito più scuro e simile a quelli indicati,ben lontano dalla bellezza della madre però.
grazie comunque.

Anna

Annas

Potrebbe essere il cane Lupo di Saarloos, considerando che parlando di addirittura 60 anni fa il colore del mantello potrebbe essere differente.

didi45

Coi vs. suggerimenti ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato praticamente la fotocopia del cane dei miei ricordi.Si tratta di NIKITA DEL BRANCO DELLA LUNA PIENA campionessa italiana del 2010.
La mia Kira dovrebbe essere dunque un lupo cecoslovacco anche se con le date (1954/55 circa)non ci sta proprio.Però so che proveniva dalla Russia,incrocio lupa cane lupo,e il carattere descritto era del cecoslovacco e non del Saarloos.Potrebbe forse essere avvenuto che prima di iniziare l'allevamento ufficiale che ha portato a definire la razza, ci siano stati dei tentativi poi abbandonati o non riconosciuti che abbiano portato a quell'esemplare.E' l'unica spiegazione che riesco a darmi dopo aver visto la fotografia di NIKITA perchè sono identiche.
.La parte chiara nella campionessa potrbbe essere lievemente meno giallina ma paragonare i colori in foto è arduo.
Vi ringrazio moltissimo e se volete vedere il cane che cercavo credo si trovi
qui:
Vendita-Acquisto-Regalo.infoannunci.com 209888
oppure Lupo cecoslovacco dove ci sono le immagini ènella 16°fila 209888 204177
scusate ma non sono esperta e per trovare e ritrovare le informazioni per me è un po' un casino.
Sono molto contenta perchè anche se non ho sciolto tutti i nodi ho ritrovato il cane che cercavo da quasi 60 anni ed evidentemente la sua bellezza colpisce ancora.

Anna

evuccia

in realtà molti anni fa le linee di sangue del pastore tedesco erano morfologicamente diverse rispetto ad ora, il cane lupo di quel periodo era senz'altro più vicino al lupo che all'odierno pastore tedesco, sicuramente era più forte e temprato, e anche il mantello come la struttura, erano diverse, basta prendere una foto dell'epoca delle locandine di rin tin tin per vedere la grande differenza tra il pt dell'epoca e quello odierno..
questa è proprio una locandina degli anni 50..