Negozio con cani in gabbia di vetro


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Shilah

Sono entrata per puro caso in un negozio per animali. Non il mio solito. Ho visto che teneva due cuccioli York in una gabbia, ma più che gabbia, una scatola, un mobile di vetro con le porte sul lato posteriore. Questo "mobile" era pogiato alla vetrina principale del negozio, appena si entra, per capirci. Non mi era mai capitato prima di vedere dei cuccioli tenuti così. Mi chiedo se è consentito dalla legge. Aggiungo che i cani stavano bene ed erano pulitissimi. Le misure saranno state circa 1 metro e 20 per 90cm. Che ne dite?

rananera

veramente è una delle soluzioni più viste in giro...
che io sappia l'illegalità sta o starebbe nel mettere questa "teca" in vetrina.
ma se ad esempio fosse visibile ma lontana dlala vetrina...andrebbe bene comunque.
(mai passata dal negozio di animali in galleria di buenosaires?)

Shilah

...Okay! Confesso! Non frequento molto i negozi tradizionali...compro solitamente on-line...Arriva di tutto e...senza fatica Qundi la vicinanza alla vetrina non è consentita?

rananera

per i besti compro ovunque, on line compreso...ma per le emergenze i negozi sottocasa van quasi benino...
confermo: da qualche anno è stata vietata, per legge, l'esposizione diretta in vetrina di qualsiasi bestia viva, questo per evitare di esporli ANCHE allo stress dei passanti e degli inevitabili puccipucci...
fatta la legge trovata la scorciatoia, molti negozi, anche se non tutti, han messo al riparo i cuccioli...ma da fuori si vedon bene, anche se effettivamente non si riesce ad infastidirli...e questo mi sembra comunque una buona cosa.


Annas

E' meglio il vetro delle gabbie perchè i cuccioli così sono più isolati dalle correnti d'aria.

Shilah

In linea di massima il negozio è okay? Quindi le gabbie tradizionali sono fuori legge o si possono ancora usare?

Benny76

....trattandosi di cuccioli le dimensioni sono corrette, le gabbie sono consentite l'importante è che NON siano in vetrina ed abbiano ambiente pulito e acqua sempre a disposizione ( il cibo va bene "all'esigenza")..


rAnA

Salve, e quando sono messi in vetrina a chi si ci deve rivolgere?

Benny76

Quote:

16-01-2012 alle ore 22:20, rAnA wrote:
Salve, e quando sono messi in vetrina a chi si ci deve rivolgere?


lo puoi segnalare alle guardie zoofile della tua provincia ( cercale su www.anpana.it ) mandi loro una mail con tutti i dettagli e se hai la foto è anche meglio, oppure alla polizia locale ...o ancora puoi mandare una mail a
cucciolivetrina@amicicani.com
Qui il blog che ne parla

..

misssmith

Quote:

16-01-2012 alle ore 21:45, Benny76 wrote:
....trattandosi di cuccioli le dimensioni sono corrette, le gabbie sono consentite l'importante è che NON siano in vetrina ed abbiano ambiente pulito e acqua sempre a disposizione ( il cibo va bene "all'esigenza")..




Benny, che tu sappia è una legge valida in tutta Italia? Perché ieri ho provato a fare una ricerca e l'impressione è che la legislazione in materia sia solo regionale. Tu hai riferimenti legislativi da linkare?

rAnA

Io ho già fatto una segnalazione in queste settimane...prima ho mandato un email al sito, poi ho trovato il contatto della mia provincia e mi sono rivolta a loro. mi hanno chiesto un recapito telefonico e poi non si più fatto sentire nessuno. ho mandato un altra email, ridando i miei numeri e la situazione non è cambiata. in quel caso non segnalavo cani in vetrina, ma un cane delle praterie tenuto male e dei conigli in un box piccolo. La polizia locale non la contatto perchè negli anni ho capito che è una perdita di tempo e passare le giornate minacciandoli di denuncia se non svolgono il loro dovere mi ha stancata ormai!