notizie su Kira


Pubblicato in: Adozioni

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elevet

Salve a tutti, chi vi scrive é uno dei medici veterinari che ha in cura Kira (mi sembra corretto dirvi il mio nome per intero: Elena Cherchi).
Mi sento in dovere di intervenire per replicare a chi si é quasi lamentato del fatto che notizie di varia natura girassero sul conto della povera cagnetta: sono le 3 del mattino e sono in piedi per "vegliare" Kira.
Disperiamo di salvarla, nonostante tutti i nostri sforzi e nonostante il nostro iniziale ottimismo: la situazione è crollata improvvisamente e ora cerchiamo di accompagnarla, con tutto l'affetto che speriamo di averle fatto conoscere, nel suo ultimo viaggio.
Leggevo nel forum che Dorothy commentava "Mi dispiace se le vet si sono sentite sotto attacco ma bastava che ci ragguardassero sulla situazione e nussuno avrebbe detto niente!!"
Continuo a dispiacermi perchè, ancora adesso, non ci si rende conto che non si può cercare di salvare qualche povero animale e, contemporaneamente, dover pubblicamente rendere conto del proprio operato, pena poi sentirsi attaccati.
Al di là di tutto...Kira è ancora in vita ma le sue condizioni sono disperate.
Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire gli equivoci creati da mille diverse voci.
Dott.ssa Elena Cherchi
Clinica Veterinaria Nemo
Sassari

giusy59

elena, ti chiediamo perdono se magari in un momento di sconforto sono state dette certe cose. io personalmente ho inviato una email di ringraziamenti alla clinica che mi è però ritornata. era per dirvi GRAZIE, grazie per tutto quello che avete fatto e che continuerete a fare per molti amici sfortunati.
grazie, perchè lo so che avete tentato l'impossibile, non vi siete mai arresi. io lo so perchè chi fa il vs lavoro lo può fare solo per passione e amore.
VI VOGLIO BENE A VOI E A TUTTI COLORO CHE DEDICANO IL LORO LAVORO AGLI ESSERI INDIFESI E SFORTUNATI.

GRAZIE SILVIA
GIUSY

axwolf

Dottoresa Elena,
tutta la mia stima per il vostro meraviglioso lavoro.
Posso immaginare solo un pizzico di quella rabbia, dolore, bruciore di occhi e stanchezza che puo' aver avuto addosso alle tre e ventuno minuti questa mattina.
GRAZIE INFINITE A VOI TUTTI .
Con il cuore, Alessandra

zaba1

Ho mandato una mail alla clinica Nemo, per dirvi grazie, per quello che avete fatto, sicuramente riceverete tanti tanti altri messaggio di ringraziamento. Capisco cosa provate, noi soffriamo così tanto senza neanche aver conosciuto Kira, mentre voi l'avete curata e amata l'avete accarezzata e guardata negli occhi, la sua perdita deve essere molto dolorosa per voi........
Vi auguro un buon lavoro e vi mando un grazie dal profondo del mio cuore.....
Silvia

Raniero

Grazie dottoressa, le manderò una mail anche io domani per ringraziarla. oggi non saprei proprio cosa dire

delfino

Non so se ieri ho parlato con lei dottoressa Elena.....le ho dato il mio nome e telefono, sono di Firenze......
oggi ho ritelefonato e parlato con Silvia...

Io volevo ringraziarvi per quello che avete fatto e per la gentilezza che avete mostrato al telefono! GRAZIE!

Vi chiedo una cosa però.......se passato questo momento terribile, se io sto così, non so come potete stare voi, se potete scrivere qualcosa in più su Kira, cosa faceva, se nei suoi occhi si era riaccesa una speranza, se mangiava e cosa le piaceva, come rispondeva alle carezze, per farcela conoscere un po' meglio...........
e una brutta domanda ma me lo chiedo e chiedo....cosa avevano fatto al suo corpicino, alla sua pelle e al suo musino, dalle foto si vede carne viva sul suo musetto........
oltre quello che già si sa.......perchè il suo dolore voglio farlo ancora mio.......
Grazie di cuore!
Simo

flavia

Si....perlateci di lei....appena vi sentirete di farlo...per favore

Per il resto.....io chiedo scusa per le frasi che avete letto....a volte il dolore e l'impotenza fanno dire cose che forse non si pensano....
Voi....voi siete state le nostre mani....grazie per ogni gesto che avuto per Kyra.....grazie!

Lailina

Ciao Elena, mi dispiace tanto per la piccola Kira.
Il destino è stato molto crudele con lei ma alla fine del suo cammino ha avuto la fortuna di incontrare te, Silvia e Deborah che oltre ad essere delle bravissime professioniste avete un cuore grandissimo. In quest'ultimo mese della sua vita l'avete curata, accudita e coccolata come mai nessuno aveva fatto prima con lei. Vi ringrazio di cuore per tutto quello che avete fatto per questa piccola sfortunata cucciola e non badate a certe chiacchiere, chi vi conosce vi stima.
Un bacio
Laura
(la zia di Trilly)


elevet

Salve a tutti, leggevo i messaggi in risposta a quello da me inviato poche ore prima della morte di Kira e vi ringrazio per le belle parole da voi espresse!
In realtà vorrei anche scusarmi per lo sfogo: forse ho "rimproverato" proprio alcune tra le persone più moderate con cui io e le colleghe abbiamo avuto a che fare in questo periodo...e non era il caso che proprio voi facesta da capro espiatorio!
Tra voi, in particolare (non me ne vogliano gli altri!) c'è anche Raniero: immagino sia lo stesso che scrive su un altro forum -quello dove c'è Liland, tanto per capirci- sul quale siamo state offese e ritenute delle incapaci...e altro! A lui va un grande merito, almeno per ciò che mi riguarda, ovvero quello di non aver mai giudicato il nostro operato ma, se mai, di aver sempre tentato di placare gli animi. Non posso che ringraziare una persona tanto cortese!!
Ma torniamo a noi: mi chiedevate notizie di Kira e io, nonostante siano passati 3 giorni dalla sua morte e faccia ancora fatica a parlarne serenamente...penso di essere pronta!
Kira ha attraversato dei periodi "magici" alternati a periodi terribili, l'ultimo dei quali giunto all'improvviso e che l'ha portata alla morte in meno di una settimana!
Inizialmente aveva tantissima paura di tutto e di tutti: mangiava pochissimo e solo la notte, di nascosto; lo stesso valeva per i suoi bisogni che venivano sempre fatti nelle ore notturne.
Contemporaneamente iniziava la sua riabilitazione, sia dal punto di vista fisico ("ginnastica passiva" che non apprezzava, sicuramente per via del dolore) sia dal punto di vista psicologico, in questo supportata da una ragazza di Sassari (Diana, una persona meravigliosa con la quale abbiamo diviso gioie e dolori e con la quale tutte noi abbiamo instaurato un rapporto bellissimo!) che si occupa di comportamento animale, pur non essendo un veterinario.
Lentamente Kira prendeva confidenza con tutte noi e così, nei momenti di calma della clinica, ovvero ora di pranzo e la sera dopo la chiusura, lei si affacciava dalla sua gabbietta e se ne andava a zonzo per i locali, approfittandone per fare i bisogni.
Allo stesso modo acquistava fiducia in noi: era incuriosita ma aveva sempre timore, per cui tendeva a indietreggiare quando ci si avvicinava a lei.
Al contrario...i "nostri" cani (stiamo aperte 24 ore su 24 per cui "ospitiamo" un pitbull di nome Valentino e un incrocio di segugio di nome Alice all'interno della clinica) le piacevano: si lasciava annusare e annusava a sua volta e, di tanto in tanto, se qulcuno si avvicinava con troppa disinvoltura alla sua ciotola...non risparmiava certo un paio di BAU!!!
Il tutto andava avanti contemporaneamente alle terapie: se, infatti, uno dei suoi più grossi problemi era la leishmaniosi non va dimenticato che era risultata positiva anche ad una delle malattie da zecche che, se non curata, poteva portare seri problemi di anemia!
Forse....troppa carne sul fuoco: la leishmaniosi, la malattia da zecche, l'insufficienza renale, la rogna, le piaghe da decubito...povera Kira!!! Abbiamo controllato i suoi parametri renali 2 volte prima che iniziasse a stare male e sin dall'inizio avevamo optato per una terapia alternativa per la leishmaniosi, proprio per evitare di danneggiare ulteriormente i reni ma...a nulla sono valsi i nostri sforzi!
Nel frattempo Kira aveva messo su un paio di Kg!!! E stava anche iniziando ad essere un pò esigente con il cibo: non le piaceva tutto quello che le mettevamo e "sceglieva" secondo i suoi gusti!
Tutto procedeva bene: quando la chiamavamo abbassava le orecchie e ci scodinzolava, Diana le aveva fatto conoscere la pallina e lei era curiosa: non la inseguiva (povera piccola, con quelle zampette!!) ma la seguiva con lo sguardo quando la vedeva rotolare, ogni tanto la portavamo fuori a godersi il sole nelle belle giornate e poi...un paio di giorni prima che stesse male io ho goduto del momento più bello di tutti!
Ero fuori con un cane ricoverato e Kira era libera per la clinica; al mio rientro era dietro la porta che divide la sala d'attesa dal resto della clinica (come se attendesse il mio rientro) e quando io, dopo essere rientrata e aver messo nella gabbietta l'altro cane, mi sono inchinata davanti a lei e l'ho chiamata...non è indietreggiata e, anzi...ha fatto 2 passi verso di me per farsi grattare dietro le orecchie!!! Sembrerò stupida ma...mentre scrivo piango perchè in quel gesto di fiducia esprimeva tutto ciò che avrebbe voluto dare...
E poi...è andato tutto a gambe per aria! Kira ha inizianto ad essere strana, spossata, inappetente, apatica...ma in maniera diversa rispetto ai primi giorni. Così martedì le abbiamo fatto il prelievo e abbiamo avuto la terribile notizia: i suoi reni non andavano bene! Abbiamo tentato di fare il possibile ma, nonostante la terapia intensiva, non si reidratava se non parzialmente, e l'ultimo giorno è stato terribile: ha avuto un disordine metabolico che si chiama "acidosi", che abbiamo tentato di correggere ma il suo corpo non ce la faceva più.
Fino a tarda serata ci riconosceva: se la si chiamava aumentava la frequenza respiratoria, poi...è entrata in coma!
Come sapete è morta alle 6.30 del mattino ma non crediate che sia stata lasciata sola: ero io di turno (ma penso che le colleghe non si sarebbero comportate diversamente!): le ho messo sotto il corpo il tappeto che usiamo in sala operatoria e un pile, l'ho scaldata con le borse dell'acqua calda e la sua coperta di pile e l'ho poggiata per terra accanto ad una specie di "materasso" con coperte pulite su cui ho "dormito" io, tenendola quasi abbracciata perchè non potevo tollerare che morisse sola. E se, nell'ultimo istante di vita, fosse stata cosciente e non avesse sentito il calore del mio abbraccio?? Lo so, a chi non ama gli animali può sembrare folle ma....spero davvero di averla accompagnata nell'ultimo istante di vita.
Non potete sapere quanto sia stato doloroso...e lo è ancora!
A tutti voi posso solo dire ancora un paio di cose: quello sguardo terrorizzato non faceva più parte di Kira e voglio anche dirvi che quello che ho fatto io, ovvero trascorrere gli ultimi momenti della vita di Kira standole accanto, è una della esperienze più belle e più tristi che abbia mai vissuto.
Non so perchè ma...quella cagnetta era speciale!
Grazie a nome di Kira, se avesse potuto avrebbe voluto bene a ciascuno di noi!
Elena


omero

siete state delle persone meravigliose. Dio vi ricompenserà per questo atto di supremo amore. non ho parole per esprimervi tutto il mio affetto e la gratitudine per aver amato e soccorso questo piccolo angelo del cielo. Ho vissuto la tua storia come se la vivessi io, mi tremano le mani, non so neanche se sto scriivendo correttamente... se c'è stata una ricompensa per tutto quello che ha subito Kira, siete stati sicuramente voi.
Grazie per questa storia, grazie per il vostro lavoro quotidiano, grazie per la passine che mettete nel farlo, grazie per ogni secondo che avete dedicato a Kira. Grazie.

delfino

Grazie Elena.......per ora scrivo solo questo.......ho letto in due o tre tappe perchè sono sopraffatta.......poi ti riscriverò.......

GRAZIE DAVVERO........con tutto il cuore!
Simo di Firenze (ci siamo parlate al telfono)

piedra

grazie ancora ho letto tutto d'un fiato col respiro strozzato queste dolci e tristi parole, siete state meravigliose.

Dorothy

Grazie!!!!!!!

e scusate ancora !!!!

giusy59

e riprendo a piangere, ho tanto vuoto nel cuore....
elena vorrei poterti abbracciare perchè TU SEI UNA PERSONA SPECIALE, UN ANGELO CUSTODE PER KIRAeper chi come lei ha sofferto tanto.
grazie per questo racconto, traspare tanta emozione e sincerità. ti voglio bene per questo, spero che gli angeli come te abbiano il privilegio di avere il meglio nel percorso della loro vita.


starshining73

Ciao a tutti, mi chiamo manuela e mi sono iscritta al vostro meraviglioso forum per poter ringraziare anch'io le stupende veterinarie che si sono prese cura di questo angelo! Ho seguito la triste vicenda di Kira e, come tutti voi, ho sperato e pregato fino all'ultimo per la sua sorte! Non riesco a togliermi dalla testa quegli occhioni dolcissimi e buoni, che sembravano implorare amore! Chi ha potuto farle così male? Auguro a quel mostro di patire tutte le pene che ha inflitto a quella creatura, moltiplicate all'infinito! Che sia maledetto per sempre!
L'unica cosa che mi solleva un pò è il fatto che la cucciola, almeno nell'ultimo periodo della sua breve vita, ha scoperto l'amore ed ha ricevuto tutte le cure e le attenzioni che avrebbe dovuto ricevere sempre.
Kira non è morta... lei vivrà per sempre nei cuori di tutti noi! Ti voglio bene, piccola Kira!

Speranza

Ho gli occhi gonfi di lacrime e non riesco a vedere la tastiera ... ma Elena desidero ringraziarti per il tuo racconto toccante e dettagliato su Kira ... ci hai reso partecipi di quei gesti quotidiani meravigliosi che hai fatto e che tutti noi avremmo voluto fare e che ora ci rendono vuoti ed impotenti per non aver potuto contribuire se non con quel grande amore che ciascuno di noi ha provato per quella dolcissima lupetta ...
Tante volte ho pensato alle sue notti ed ora sò che non erqa mai sola ... grazie Elena dell'utimo abbraccio che le hai dato ....
Immagino ora come sia triste la clinica senza di lei ... ma sò anche che tanti animali hanno bisogno di voi, delle vostre cure preziose e dell'affeto con cui svolgete la vostra professione ... che Dio vi bendica per questo !

delfino

Cara Elena.......
prima non ce l'ho fatta a scrivere ero troppo sofferente.......ho dovuto soffocare i singhiozzi e lasciare......
mi sono commossa oltre ogni limite nella lettura del racconto della breve vita di Kira che noi abbiamo conosciuto.......la sua vita vera, l'unica vita che rimarrà per noi un mistero.....possiamo immaginarla, anzi possiamo tentare di immaginarla, ma mai sapremo cosa effettivamente la piccola Kira ha sofferto nell'anima e nel corpo.......
per me questo lato che rimarrà oscuro per sempre è il cruccio più grande..........non lo sarebbe stato se ce l'avesse fatta se il suo passato avesse potuto essere sostituito da un futuro degno ci ricompensare quel passato da incubo.....
così purtroppo non è stato e non potrà mai più esserlo....

immagino quanto l'avete potuta amare una creatura così violata, tanto più violata perchè totalmente indifesa......
quanto deve essere stato bello vedere i suoi primi tentativi di socializzazione, i suoi tentativi di provare ad avere fiducia nel genere umano......
voglio credere che davvero i suoi occhi avessero abbandonato il terrore.......voglio crederlo!!!

In questo sta il mio ringraziamento, nell'averla aiutata a farle capire in extremis alla sua breve vita che c'era anche "qualcos'altro" da provare.......

Quando telefonai lunedì disperata, e penso forse di aver parlato proprio con te Elena......non mi facevo una ragione che lei morisse senza aver conosciuto amore......la tua risposta fu che lo aveva conosciuto.......

Grazie per questo, grazie per non averla lasciata sola un istante nel momento in cui aveva deciso di andarsene......credo proprio che quel momento non sia stato così terribile per lei......anzi.......
tutto quello che c'è e c'era di terribile lo aveva già provato....

Grazie Elena per essere riuscita ascriverci di lei, avremo piacere se ogni tanto ti riaffacciassi qui, io e altri abbiamo intenzione di "non dimenticare Kira" dedicandole pensieri e amore....
non possiamo fare altro......
io lo faccio anche per aiutarmi a sopportare l'angoscia che mi accompagna da quando se ne è andata, prima era dolore e rabbia ma il pensiero del suo futuro mi aiutava a sopportare e pregustavo foto e notizie della sua nuova vita.........
dopo la sua morte tutto è diventato insopportabile....
se ti venisse ancora in mente qualcosa e se ci fossero magari notizie sui responsabili di tanta efferratezza faccelo sapere, ti saremo grati!

Grazie ancora dell'amore che hai avuto per Kira........in un certo senso ti sei fatta portavoce anche del nostro, quello che noi non abbiamo potuto donarle......
Simo

p.s. avrei bisogno di farti ancora qualche domanda su Kira, perchè ho bisogno di sapere........ma lo farò a suo tempo e per mail alla clinica, adesso non è il momento........

Pensiero per Kira...

Ogni momento Kira ti penso.....ogni momento Kira avrei voluto amarti......ogni momento soffro per te tesoro mio........se solo tu sapessi quanta gente ti ama.........ma a te sarebbe bastato molto meno........sarebbe bastato anche l'amore di una sola persona........ma ti è toccato un mostro, un mostro con le stesse apparenti sembianze di chi poi ti ha amato come le dottoresse che ti hanno curato........chissà piccola cosa ci avrai capito......non hai avuto il tempo per capire.......




Raniero

Quote:

17-03-2007 alle ore 13:19, elevet wrote:
Salve a tutti, leggevo i messaggi in risposta a quello da me inviato poche ore prima della morte di Kira e vi ringrazio per le belle parole da voi espresse!
In realtà vorrei anche scusarmi per lo sfogo: forse ho "rimproverato" proprio alcune tra le persone più moderate con cui io e le colleghe abbiamo avuto a che fare in questo periodo...e non era il caso che proprio voi facesta da capro espiatorio!
Tra voi, in particolare (non me ne vogliano gli altri!) c'è anche Raniero: immagino sia lo stesso che scrive su un altro forum -quello dove c'è Liland, tanto per capirci- sul quale siamo state offese e ritenute delle incapaci...e altro! A lui va un grande merito, almeno per ciò che mi riguarda, ovvero quello di non aver mai giudicato il nostro operato ma, se mai, di aver sempre tentato di placare gli animi. Non posso che ringraziare una persona tanto cortese!!


Si, sono lo stesso, ma non mi ringrazi, semmai sono io a dover ringraziare lei e la sua equipe; per il gran lavoro che avete fatto, sia sulle persone dando disponibilità e non creando false illusioni, sia su Kira per quei 33 giorni in più che le avete dato.
D'altra parte la vita non è sempre fatta di storie della serie: e tutti vissero felici e contenti, ma da questo dramma bisogna trarne i messaggi e le opere buone di chi realmente ha fatto una veglia reale su una speranza che non c'è stata, ma sicuramente a mio parere ha messo un piccolo seme che forse domani non darà frutto, ma dopodomani potrà essere maturo.
Grazie ancora.

Raniero

grazie omero

omero

Di nulla! Buona notte e buon weekend a tutti...

Mastinok

Quote:

17-03-2007 alle ore 13:19, elevet wrote:
Salve a tutti, leggevo i messaggi in risposta a quello da me inviato poche ore prima della morte di Kira e vi ringrazio per le belle parole da voi espresse!
In realtà vorrei anche scusarmi per lo sfogo: forse ho "rimproverato" proprio alcune tra le persone più moderate con cui io e le colleghe abbiamo avuto a che fare in questo periodo...e non era il caso che proprio voi facesta da capro espiatorio!
Tra voi, in particolare (non me ne vogliano gli altri!) c'è anche Raniero: immagino sia lo stesso che scrive su un altro forum -quello dove c'è Liland, tanto per capirci- sul quale siamo state offese e ritenute delle incapaci...e altro! A lui va un grande merito, almeno per ciò che mi riguarda, ovvero quello di non aver mai giudicato il nostro operato ma, se mai, di aver sempre tentato di placare gli animi. Non posso che ringraziare una persona tanto cortese!!
Ma torniamo a noi: mi chiedevate notizie di Kira e io, nonostante siano passati 3 giorni dalla sua morte e faccia ancora fatica a parlarne serenamente...penso di essere pronta!
Kira ha attraversato dei periodi "magici" alternati a periodi terribili, l'ultimo dei quali giunto all'improvviso e che l'ha portata alla morte in meno di una settimana!
Inizialmente aveva tantissima paura di tutto e di tutti: mangiava pochissimo e solo la notte, di nascosto; lo stesso valeva per i suoi bisogni che venivano sempre fatti nelle ore notturne.
Contemporaneamente iniziava la sua riabilitazione, sia dal punto di vista fisico ("ginnastica passiva" che non apprezzava, sicuramente per via del dolore) sia dal punto di vista psicologico, in questo supportata da una ragazza di Sassari (Diana, una persona meravigliosa con la quale abbiamo diviso gioie e dolori e con la quale tutte noi abbiamo instaurato un rapporto bellissimo!) che si occupa di comportamento animale, pur non essendo un veterinario.
Lentamente Kira prendeva confidenza con tutte noi e così, nei momenti di calma della clinica, ovvero ora di pranzo e la sera dopo la chiusura, lei si affacciava dalla sua gabbietta e se ne andava a zonzo per i locali, approfittandone per fare i bisogni.
Allo stesso modo acquistava fiducia in noi: era incuriosita ma aveva sempre timore, per cui tendeva a indietreggiare quando ci si avvicinava a lei.
Al contrario...i "nostri" cani (stiamo aperte 24 ore su 24 per cui "ospitiamo" un pitbull di nome Valentino e un incrocio di segugio di nome Alice all'interno della clinica) le piacevano: si lasciava annusare e annusava a sua volta e, di tanto in tanto, se qulcuno si avvicinava con troppa disinvoltura alla sua ciotola...non risparmiava certo un paio di BAU!!!
Il tutto andava avanti contemporaneamente alle terapie: se, infatti, uno dei suoi più grossi problemi era la leishmaniosi non va dimenticato che era risultata positiva anche ad una delle malattie da zecche che, se non curata, poteva portare seri problemi di anemia!
Forse....troppa carne sul fuoco: la leishmaniosi, la malattia da zecche, l'insufficienza renale, la rogna, le piaghe da decubito...povera Kira!!! Abbiamo controllato i suoi parametri renali 2 volte prima che iniziasse a stare male e sin dall'inizio avevamo optato per una terapia alternativa per la leishmaniosi, proprio per evitare di danneggiare ulteriormente i reni ma...a nulla sono valsi i nostri sforzi!
Nel frattempo Kira aveva messo su un paio di Kg!!! E stava anche iniziando ad essere un pò esigente con il cibo: non le piaceva tutto quello che le mettevamo e "sceglieva" secondo i suoi gusti!
Tutto procedeva bene: quando la chiamavamo abbassava le orecchie e ci scodinzolava, Diana le aveva fatto conoscere la pallina e lei era curiosa: non la inseguiva (povera piccola, con quelle zampette!!) ma la seguiva con lo sguardo quando la vedeva rotolare, ogni tanto la portavamo fuori a godersi il sole nelle belle giornate e poi...un paio di giorni prima che stesse male io ho goduto del momento più bello di tutti!
Ero fuori con un cane ricoverato e Kira era libera per la clinica; al mio rientro era dietro la porta che divide la sala d'attesa dal resto della clinica (come se attendesse il mio rientro) e quando io, dopo essere rientrata e aver messo nella gabbietta l'altro cane, mi sono inchinata davanti a lei e l'ho chiamata...non è indietreggiata e, anzi...ha fatto 2 passi verso di me per farsi grattare dietro le orecchie!!! Sembrerò stupida ma...mentre scrivo piango perchè in quel gesto di fiducia esprimeva tutto ciò che avrebbe voluto dare...
E poi...è andato tutto a gambe per aria! Kira ha inizianto ad essere strana, spossata, inappetente, apatica...ma in maniera diversa rispetto ai primi giorni. Così martedì le abbiamo fatto il prelievo e abbiamo avuto la terribile notizia: i suoi reni non andavano bene! Abbiamo tentato di fare il possibile ma, nonostante la terapia intensiva, non si reidratava se non parzialmente, e l'ultimo giorno è stato terribile: ha avuto un disordine metabolico che si chiama "acidosi", che abbiamo tentato di correggere ma il suo corpo non ce la faceva più.
Fino a tarda serata ci riconosceva: se la si chiamava aumentava la frequenza respiratoria, poi...è entrata in coma!
Come sapete è morta alle 6.30 del mattino ma non crediate che sia stata lasciata sola: ero io di turno (ma penso che le colleghe non si sarebbero comportate diversamente!): le ho messo sotto il corpo il tappeto che usiamo in sala operatoria e un pile, l'ho scaldata con le borse dell'acqua calda e la sua coperta di pile e l'ho poggiata per terra accanto ad una specie di "materasso" con coperte pulite su cui ho "dormito" io, tenendola quasi abbracciata perchè non potevo tollerare che morisse sola. E se, nell'ultimo istante di vita, fosse stata cosciente e non avesse sentito il calore del mio abbraccio?? Lo so, a chi non ama gli animali può sembrare folle ma....spero davvero di averla accompagnata nell'ultimo istante di vita.
Non potete sapere quanto sia stato doloroso...e lo è ancora!
A tutti voi posso solo dire ancora un paio di cose: quello sguardo terrorizzato non faceva più parte di Kira e voglio anche dirvi che quello che ho fatto io, ovvero trascorrere gli ultimi momenti della vita di Kira standole accanto, è una della esperienze più belle e più tristi che abbia mai vissuto.
Non so perchè ma...quella cagnetta era speciale!
Grazie a nome di Kira, se avesse potuto avrebbe voluto bene a ciascuno di noi!
Elena




grazie avete fatto tutto il possibile grazie infinite per tutto quello che avete fatto per Kira, che Dio vi benedica, grazie di cuore anche per queste dettagliate notizie.

lulu67

grazie a tutto lo staff della clinica veterinaria per tutto quello che avete fatto per Kira, per tutto l'amore che le avete dato, le Vostre carezze erano date con le nostre mani, i vostri sguardi erano i nostri, le vostre speranze erano anche le nostre ... le vostre lacrime erano e sono anche le nostre.... un ringraziamento particolare ad Elena per esserle stata vicino nell'ultimo viaggio...

zaba1

Che dolore e che gioia provo nel leggere le parole di Elena, avete dato tutto a kira, tante cure e tanto amore, piango nel leggere delle ultime ore della piccolina.....il cuore è spezzato, ma so che lei non era sola, era al caldo dell'amore di chi le voleva bene, per lei deve essere stato bellissimo sentire di essere amata.....piccolo angioletto....non ti scorderò mai.....

Grazie elena per la tue parole, sei una persona speciale.....