Il mio cane ha morso un'altro cane


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aracne

Mi scuso fin da ora se sollevo un argomento che forse è già stato ampiamente discusso in altro post.
Il mio cane (un rottweiler femmina di 9 anni) circa tre settimane fa è uscita di corsa dal cancello di casa che mia figlia stava chiudendo, avventandosi su un piccolo cane (tipo Yorkshire) che stava passando in quel momento sulla strada.
Ovviamente ho immediatamente caricato in macchina cane e padrona e li ho portati nella clinica veterinaria di turno (era sera) dove l'hanno medicata e ho pagato tutte le spese. Il cagnolino era stato morsicato ad una spalla e aveva i due segni dei denti. Poi comunque che sappia io è andato tutto bene e il cane è guarito, e anche la padrona ci aveva detto che non aveva intenzione di denunciarci anche se ce lo saremmo meritato....
Oggi invece mi ha contattato il servizio veterinario della mia zona, perché la denuncia è stata fatta e verranno a esaminare il cane.
Ho già visto in altre risposte quale sarà l'iter per il cane, e spero che passi l'esame, in quando lei di solito non è aggressiva con le persone, ma solo abbaia ai cani che passano davanti a casa, mentre se è a passeggio con noi non li considera neanche.
Potremmo essere condannati per mancata e/o insufficiente custodia?
Questa cosa mi sta mettendo un po' di ansia, non per noi ma per la mia cara cagnolona. Eppure con noi lei è affettuosa fino all'eccesso.

taribello

Qualunque sanzione verrà inflitta sarà di carattere amministrativo. Sicuramente si è trattato di mancata custodia dell'animale quindi la responsabilità è senza dubbio vostra. Buona cosa che non siano state morse persone...

rananera

se ho capito bene leggendo in giro...
la denuncia sarà partita in automatico, non credo proprio dalla padrona del sorciomozzicato che sarà stata ben felice, nella sfixa, di aver trovato voi come umani dall'altro capo della barricata...

misssmith

Direi di sì, Rana, il vet "segnala ai servizi veterinari della ASL la presenza, tra i suoi assistiti, di cani che richiedono una valutazione comportamentale", questo recita la legge. E il proprietario (o il detentore provvisorio) è sempre responsabile e risponde dei danni.
Voi avete fatto benissimo ad accompagnare subito cane e padrona e a pagare le spese.
Mi raccomando, d'ora in avanti vigilate sul cane, perché poteva andare peggio, molto peggio...I cani sono territoriali, anche se con voi è buonissima non significa che non possa trasformarsi in un pericolo, come infatti è accaduto.

Aracne

Speriamo in bene. E' vero che bisogna sempre stare molto all'erta con i cani e la responsabilità è sempre di noi umani.
Vi ringrazio tutti per avermi dedicato un po' di attenzione e auguro un buona giornata e un buon fine settimana.