URGENTE!


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Titta89

Ciao a tutti..da un anno e più mi prendo cura di un cane..un trovatello..buonissimo..mai fatto male ad una mosca! Ieri purtroppo non so come mai..non so cosa gli sia preso ma ha morsicato una bambina..io non ero presente all'aggressione..il cane è uscito da casa mia ed è scappato giù la strada..e dopo un pò è tornato..ma non era agitato...anzi tranquillissimo..solo che stamattina si è presentata una signora, con la carta dell ospedale in mano..dicendo che il mio cane ha massacrato la gamba della bambina e che domani procedeva con la denuncia..questo non può essere possibile, perchè se veramente si era trattato di un massacro il luogo dell aggressione doveva essere come minimo ricoperto di sangue! ed anche il musetto del mio cane! quindi di sicuro c'è dell esagerazione in tutta questa storia! adesso vorrei sapere cosa rischia il mio cane?? ed io? se si tratta solo di una multa non mi interessa..ma non voglio che al cane succeda niente.. il cane è sano..da poco ha fatto delle analisi di controllo..ma per diversi motivi, la prima vaccinazione è stata rimandata a settembre! quindi non è vaccinato..aiutatemi a capire vi prego..sono terrorizzata..!!!

Max265

Non ne so molto però .... sei andata a vedere le ferite della bambina? E' una cosa grave (punti? ossa rotte?) o magari gli ha dato solo una pinzata?

Il vaccino eptavalente non è importante, sarebbe meglio però se gli avessi fatto la antirabbica!

Poi credo sia tutto da dimostrare che sia stato il tuo cane o meno... quanto è stato fuori da solo? ci sono testimoni?

goan

ciao, con la denuncia il cane verrà portato all'Ausl veterinaria per essere visitato e tenuto in osservazione alfine di valutarne l'aggressività ed il suo stato di salute.
importante è che il cane sia in regola con le vaccinazioni e che non sia aggressivo.
Più problematica è la tua situazione..
se il cane ha morsicato la bambina e vi sono testimoni dovrai risarcire il danno e spero tu abbia un'assicurazione per la R.C.
Se verrà sporta la denuncia - querela sarà per 590 Cp e 672 Cp ossia per lesioni colpose e malgoverno di animali.
Ti consiglio di prendere contatti con la Signora, evitare la denuncia querela e accordarsi sul quantum.
ciò ti permetterebbe anche di non far sottoporre il cane al periodo d'osservazione.
Ciao

watta75

Le vaccinazioni non sono importanti. Non esistono zoonosi in Italia trasmissibili attraverso morso. Al limite rischia il tetano, ma non per colpa del cane. E la rabbia non e' obbligatoria a meno che non vivi in veneto/friuli/trentino

Titta89

Il cane come ho già detto non è in regola con le vaccinazioni..e non ci sono altri testimoni oltre alla mamma e questa bambina! quindi io non ho nessuna certezza che sia stato il mio cane! E cmq non è per niente aggressivo..se batto le mani scappa impaurito! Ho cercato la signora dappertutto ma non so niente di lei..quindi non l'ho trovata! mamma presa dal panico non gli ha chiesto ne cognome ne dove abita! e cmq il morso sicuramente non sarà grave! magari gli avrà lasciato qualche livido ma nient altro..cmq ho anche pensato che forse ha detto della denuncia solo per spaventarci..perchè poi ha anche aggiunto "Tenetevelo dentro questo cane mi raccomando..ammazzatelo pure ma non fatelo uscire più " e poi kmq da dove sarebbe accaduto quest incidente non è assolutamente lontano da casa mia anzi è a due passi..e se la cosa era così grave penso che avrei sentito urla di spavento!...secondo voi..in quanto posso sapere se la signora mi ha denunciata veramente? in quanto tempo arriva una denuncia? sono troppo impaurita..stanotte non ho chiuso occhio.. C'è la possibilità che il mio cane mi venga portato via per sempre??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Titta89 il 30-07-2012 19:52 ]

rananera

No tranquilla.
Via x sempre proprio no.
Osservazione si, cioè vengono lì o glielo devi portarr tu e loro dofran vedere che non è uj cane violento, mordace, attaccabrighe ecc...
X la denuncia......mah, la signora conosce il vostro nome? No perchè sennò è denuncia contro ignoti....magari non l'ha davvero fatta resssspira....e metti in sicurezza il cancello!

Titta89

Io questa signora non l'ho mai vista..quindi penso che non conosca il mio nome! però non capisco come ha fatto a trovare l'indirizzo di Casa mia!..Kmq mia mamma mi ha detto che sarebbe successo verso le 23, ma come può essere possibile se il mio cane è uscito verso le 22? O.O no cmq rimane tutto un mistero..su cosa mi denuncia se non ha nessuna prova? e nessun testimone?..uff..hai ragione cmq..sono molto agitata..è solo che Leo è tutto per me..e adesso non riesco a stare tranquilla..già stava finendo in un canile..prima che lo prendevo con me..e cmq il cane non è per niente aggressivo..anzi..ovviamente se si impressiona..se qualcuno fa un gesto o uno scatto che possa tubarlo ovvio che abbaia e si spaventa..ma aggressivo proprio no..

chiarina

speriamo che si sia trattato soltanto di una pinzata e la sua sia stata solo una minaccia. anche io ti suggerisco di contattare la signora, magari invitandola a parlare con il tuo vet in modo che la tranquillizzi sullo stato di salute del cane. non alzate mai il tono della discussione, soprattutto per il bene del cane che a quanto dici se ne va in giro anche da solo (e non sarebbe buona norma...).

spero che il cane sia regolarmente microchippato. se non lo è, mettetevi cmq in regola.


shy_1965

Quante probabilità ci sono che la bambina sia stata morsicata da qualche altro cane, magari poi fuggito ed irreperibile, e che la mamma della bambina abbia usato il tuo cane, il primo che ha visto, come caprio espiatorio in quanto potenziale aggressore per via della mancata custodia da parte tua?
Tu stessa dici che il cane non mostrava i postumi di una aggressione e tu non hai visto o sentito nulla.

rapunzel

ma infatti! anziché concentrarti sulle vaccinazioni ecc., pensa che per quanto ne sai non ci sono testimoni! se poi la tipa se ne procurerà qualcuno vedrai il da farsi, ma per ora io starei tranquilla. magari intanto mettilo in regola con i vaccini, contro i furbi bisogna farsi più furbi

chiarina

vado controcorrente, dato che mia figlia - che pure è abituata a vivere con gli animali da quando è nata - è stata morsa da un cane, ti assicuro senza alcun motivo. ed è il cane che si è avvicinato a lei e non il contrario... tu supponi che avresti dovuto trovare sangue in giro e sul muso del cane, ma ti assicuro che nel suo caso non ce n'era... però le ha bucato pantaloni e si è ritrovata con morsi ed ecchimosi alla coscia per una decina di giorni (oltre che con la paura dei cani che non aveva).

tu dici che non ha testimoni, ma non ci vuole nulla a procurarsene uno e il tuo cane va in giro incustodito e quindi sei in torto e basta. non è vaccinato (non è rilevante, ma contribuisce a far percepire l'animale come pericoloso) e non sappiamo se è microchippato (ripeto, fatelo microchippare dal vet o dalla asl se non lo è perché altrimenti diventa automaticamente un randagio che può essere prelevato e portato al canile sanitario).

ora, io ovviamente sono dalla parte del cane (perché non è colpa dei cani...), ma per tutelarlo dovete mettervi nella condizione di essere percepiti quanto meno in torto possibile. per questo ti suggerivo di non alzare i toni...
e almeno per un po' non lo lascerei uscire da solo la sera...




Titta89

Dove abito io è un posto tranquillo, dove non ci sono pericoli..Leo ogni tanto esce dalla porta..si fa un giretto tranquillo e poi ritorna..infatti tutti nel quartiere lo conoscono..tutti ci giocano..ma di sera a quell ora no! se capita che esce deve essere davvero un caso..cmq giovedì devo andarlo a microcippare all'asl..mi prendo cura di tre cani..più sei cuccioli e una gatta..quindi per forza all'asl devo andare..

chiarina

accidenti, brava... buon lavoro...
io un cane ex randagio e diversi gatti, in casa e fuori casa.

ora io so benissimo che c'è gente che non aspetta altro che attaccare briga (a me fa storie per il mio cane che qualche volta non esce senza guinzaglio una condomina con 3 bambine... e il mio è un cane che davvero si fa fare tutto, anche dal gatto), ma il solo modo di contenerli e non mettere a repentaglio gli animali (se se lo mettono in testa il modo di nuocere lo trovano) è cercare di essere quanto meno in torto possibile e quanto più sorridenti e calmi possibile (e, nel caso si diano pappe fuori, anche il più puliti possibile)...

brava che fai microchippare... vedi se alla asl ti sterilizzano i grandi e in futuro, se non riesci a trovare loro casa, fai sterilizzare i piccoli... è un'altro modo di dare meno fastidio possibile.. e soprattutto mettere gli animali, per quanto possibile, al riparo dalle persone. sicuramente, eviti ai maschi di andare in giro rissando con gli altri maschi e metti le femmine al riparo da cucciolate difficilmente collocabili.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 31-07-2012 18:39 ]

goan

Qui non siamo CSI Miami o NY.....non dobbiamo fare indagini o chiederci: sarà stato il mio cane? o no?; è successo alle 23 o alle 22?
Sfatiamo un dubbio atroce: La Sig.ra non conosce il mio nome...ergo sono salva! sbagliato! sa dove abiti ed alla Conservatoria dei registri immobiliari basta chiedere una visura per immobile che ti esce l'elenco completo di tutti i proprietari dell'immobile...Basta allora una denuncia - querela contro ignoti facendo presente dove i proprieari del cane risiedono...che il gioco è fatto!
la persona offesa ha 90 giorni dall'accaduto per sporgere una formale denuncia querela...tra accertamenti ed indagini se t'hanno querelata entro 6 max 1 anno dovresti sapere qualcosa;
se non ti arriva nulla significa che la signora non t'ha querelato oppure che la querela è stata archiviata.
Scusa la cattiveria...ma voglio essere sincero: il cane non può uscire da solo perchè può creare pericolo per se e per altri (gente aggredita, cane investito, causa di incidenti stradali etc...) Solo questo ed una querela bastano per il reato di malgoverno di animali...aggiungici poi il fatto che non ci sono testimoni che posso dire che la bambina è stata aggredita da un randagio (per esempio) e quindi non dal tuo; aggiungici il fatto che nemmeno tu puoi essere sicura del fatto che il tuo cane non ha aggredito la bambina peril solo fatto che era fuori...aggiungici ancora che i cani impauriti sono alla fine quelli più pericolosi perchè possono mordere per paura ed infine il fatto che un bambino più vede un cane fuggire impaurito più si sente autorizzato a rincorrerlo che l'imputazione per lesioni colpose potrebbe essere difficile da smontare..
ciao

Titta89

Grazie per la risposta Goan..ma cmq sono qui per portarvi novità..scusate se sono sembrata molto esagerata o molto rimbecillita ma ero presa dal panico..cmq si la denuncia è stata fatta..questa mattina sono venuti quelli dell'asl veterinaria!
Mi hanno chiesto se il cane era microchippato e mi hanno chiesto di vederlo per capire se aveva la rabbia..ovviamente non ne ha..si sono presi tutti i miei dati perchè il cane è intestato a me..hanno scritto che il cane è in regola e che sta bene..e mi hanno detto che non rischio niente..il guaio era se il cane non aveva il microchip..li rischiavo una bella multa..adesso sono più tranquilla..mi sono presa uno spavento per niente..grazie a tutti per le risposte ah e poi ovviamente mi hanno raccomandata di stare più attenta a lui..e di non lasciarlo uscire da solo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Titta89 il 07-08-2012 10:42 ]

chiarina

brava che lo hai fatto microchippare
conosco questi posti dove i cani se ne vanno in giro tranquillamente, il più delle volte senza far male a nessuno... la maggior parte delle persone sono sicura non avrebbe voluto avere responsabilità...


Titta89

Non so anche se questa vicenda sembra essersi risolta nel migliore dei modi io sono ancora in ansia..e sapete perchè? Perchè nel mondo ci sono leggi assurde..Lennox..ammazzato solo perchè assomigliava ad un pitbull...ritenuto razza pericolosa! poi un altro cane Irlandese Wicca..soppresso solo per aver graffiato una donna..e in più c'era l'aggravante che era di razza pericolosa..ma che mondo è?

Titta89

C'è uno scoop! ho incontrato la famiglia della ragazza che è stata morsa..c'era anche la ragazza appunto..ho visto il morso..adesso è guarita..ma gli è rimasto un livido enorme..mi sono scusata con loro..e li ho rassicurati..che non sarebbe più successo..la signora ha detto che non mi denuncia..e che stesso l'ospedale ha mandato la segnalazione..dice che non vuole nemmeno il risarcimento danni..perchè l'unica cosa che conta e che la ragazza stia bene...si è calmata..perchè l'asl gli ha detto che il cane è microchippato..e che non ha la rabbia! finalmente adesso posso pure non pensarci più

calzinimaya

è un po' che giro intorno alla discussione...
primo: lasciare che un cane CONSAPEVOLMENTE se ne vada in giro da solo in paese per il giretto è da incoscienti e senza rispetto.
incoscienti perchè un cane pauroso come descrivi il tuo può facilmente spaventarsi per un rumore o mille altri motivi e causare incidenti, anche gravi.
senza rispetto perchè se il tuo cane va in giro da solo può accoppiarsi con cagnette in calore che se stanno tranquille a casa loro, può rincorrere e far ferire gatti che se ne stanno tranquillamente a casa loro e può spaventare persone che hanno tutto il diritto di aver paura di un cane e non devono trovarsi il tuo libero in giro.
e' ora di finirla di avere comportamenti incivili e poi avere paura delle conseguenze, ti stava bene se pagavi una bella multa, anche perchè hai messo il chip al cane solo per paura dell'asl, e non per senso civico.
inoltre il cane non era vaccinato..bel padrone...bah, roba da pazzi

didi45

Quoto totalmente Calzini.
Tanta preoccupazione per il tuo cane ma per la bambina aggredita disinteresse totale.Se la figlia fosse stata la tua?
Solo il fatto che quella bimba avrà probabilmente paura dei cani a vita mi fa tanta rabbia.
E più indignazione mi viene dal fatto che ancora giustifichi i giretti del tuo cane.


rapunzel

tra l'altro io avevo capito che il cane fosse scappato e che tu non ne fossi neanche sicura, non che uscisse regolarmente e che tu ne fossi a conoscenza... in questo caso certo, concordo pienamente con chi mi ha preceduto!!

Bia1979

Purtroppo non si può sapere con esattezza come reagisce un cane davanti a un altro cane o a un estraneo
Oltre a considerare i pericoli della strada.
Anche dove vivo ora usano tenere i cani fuori casa, la seconda settimana dopoil trasloco sono stata attaccata da uno di questi cani buonissimo a detta del padrone, mentre passeggiavo con il mio (al guinzaglio).
Ho parlato con i vigili, per poi scoprire che anche il mio vicino di casa vigile ha un cane che tiene fuori.