Bastardi in voga


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marcel

E' con inaspettato piacere e persino con una punta di orgoglio che vi segnalo questo articolo di oggi :

_________
La rivincita del bastardino
"Meglio i cuccioli dei canili"
Il pedigree non ha più importanza: da Trieste a Roma è boom delle adozioni di animali abbandonati. E' una svolta culturale: adesso il meticciato fa più status della razza

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/09/27/news/rivincita_bastardino-43364014/?ref=HREC1-6
....
"Segno che l'opera di sensibilizzazione svolta in questi anni dà i suoi frutti, le persone entrano nei canili senza più avvertirli come luoghi di non-ritorno" osserva Roberto Marchesini, etologo e studioso della relazione uomo-animale. "E aumenta la presenza degli animali nelle case, in assoluto. Si comprende l'importanza di un rapporto che fa da contraltare alla solitudine".
.....
__________

Beh... sono convinto che abbiamo contribuito anche noi, in questi anni, a far aumentare la presenza di bastardoni nelle case, insomma, possiamo darci qualche pacca sulla spalla

sofiaeginny

fa bene al cuore leggere queste notizie..... speriamo....

Beh io clinicaveterinaria la devo ringraziare eccome le mie due gatte sono entrambe "figlie" di clinica, Semola è un tesoro, ma Tabata miiiiiiiiiiiiiiii è peggio di terminator

Anna49

mi fa piacere! speriamo solo che queste creature prese in canile non tornino di nuovo sulla strada, ci sono tante persone che adottano un cane come fosse un pelouche e poi per ragioni stupide lo riportano indietro.
Giorni fa era stato adottato in un canile un cucciolo per fare compagnia ad una bimba, poichè il cucciolotto aveva distrutto una sua bambola il cane è stato rifiutato. Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.

Max265

E' diventata una moda?

Qualcuno vuole adottare Kamila?

marcel



27-09-2012 alle ore 11:49, Anna49 wrote:
mi fa piacere! speriamo solo che queste creature prese in canile non tornino di nuovo sulla strada, ci sono tante persone che adottano un cane come fosse un pelouche e poi per ragioni stupide lo riportano indietro.
Giorni fa era stato adottato in un canile un cucciolo per fare compagnia ad una bimba, poichè il cucciolotto aveva distrutto una sua bambola il cane è stato rifiutato. Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.



Sì, nell'articolo dice anche che i cani che arrivano al canile sono comunque sempre più di quelli che vengono adottati... quello che trovo importante è proprio la svolta culturale del cane voluto più per affetto e compagnia che voglia di ostentazione.
Secondo l'articolo è complice anche il fatto che ci sono meno soldi per effetto della crisi e quindi non si vuole spendere per avere un cane... io non credo, un cane è sempre una scelta antieconomica, quindi la crescita della popolarità di meticci&bastardi è una questione esclusivamente culturale.

Lillosa

Beh qualunque sia la ragione perchè si sta verificando questa cosa... è comunque una cosa di cui sono contenta!
Se fosse davvero causa della crisi, ci sta tutto il detto "non tutti i guai vengono per nuocere".


Miranda101

La mia cucciola è una splendida meticcia di campagna adottata in piena consapevolezza e forma gratuita (adesso che ha la rogna rossa posso prendermela solo con mamma natura). Si è adattata benissimo al nostro divano e alla sua cuccia anche se non è di razza. Insomma sempre cani sono e loro ci vogliono bene comunque anche se siamo di colore verde. Nessuno accetta che abbiamo adottato questa cucciola perchè non è di razza...ma andiamo loro (i cani) non sono così e non si sentono migliori o peggiori loro sanno solo di essere e di esistere e questo gli basta, facciamocelo bastare anche noi.

madaboutdanny

Proprio oggi ho incontrato una signora che ha preso una meticcia al canile, di circa 5 anni, che era stata abbandonata 4 volte per vari motivi, spero proprio che non sia una moda o per mancanza di soldi, le cose ottenute senza sborsare soldi sono le prime ad andarsene se ci creano problemi.

didi45

E' un bel passo in avanti,ma la vera svolta culturale sarà quando i cani che escono dai canili saranno più di quelli che entrano.
Tra un anno o due sapremo se siamo in presenza di adottanti responsabili o se si è trattato solo di una moda.

misssmith



27-09-2012 alle ore 11:49, Anna49 wrote:
Non ci sono pre-affidi fatti seriamente, a volte i cani si danno senza i dovuti controlli.



A parte il fatto che a volte capita che anche la famiglia che pareva più convinta e giusta si arrenda al primo intoppo, considera che fare un preaffido vuol dire avere una persona che perde una mezza giornata facendosi pure, magari, diversi km. Se ci fossero più persone disponibili a farlo, sicuramente le cose andrebbero meglio.

LaraYago

Con tutto il rispetto che ho verso i volontari dei vari canili, in casa mia non verrà mai più nessuno per il preaffido.
A me non è stato affidato un cagnolino proveniente da Castellamare di Stabia, il cucciolo era a pelo lungo, di taglia media.
Non me l'hanno affidato perchè ho detto che l'avrei tenuto fuori e perchè ho due nipotini.
Penso di esser tutto, fuorchè una padrona irresponsabile solo perchè tengo il mio cane fuori.
Ho avuto prima di Yago altri due cani, provenienti dal canile.
Ora ho il mio Yago e tutti sanno quanto lo adoro, lui viene prima di qualsiasi altra cosa... vorrei solo dire alla tizia che è venuta a farmi la visita, o meglio interrogatorio, di preaffido, che non ha capito proprio nulla.

Per quanto riguarda il topic, son contentissima che sia questa la "moda" del momento, i cani del canile ti sanno dare un affetto smisurato, forse più di quelli che compri, per loro esisti solo tu... Perchè loro hanno conosciuto la sofferenza!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 08-12-2012 00:24 ]

misssmith

Lara, son volontari, non sono onniscienti e possono sbagliare come tutte le persone. Un po' più di comprensione non guasterebbe. Non è per niente facile presentarsi a casa di uno sconosciuto, fargli un 'interrogatorio' e decidere in poco tempo.
Mi dispiace per l'esperienza che hai avuto.

machino

sara',dico la mia eh,se e' una ca...ta chiedo venia,ma qui si stava parlando di un cane di taglia media, a pelo lungo, che vive a Rovigo,mica di un chihuahua tenuto in giardino a Bolzano. Secondo me sarebbe stato meglio fuori la Lara che,comunque fuori, in canile.

marcel

mah... io non l'ho mai capita 'sta cosa. Una volta accertato che il cane non finisce in mano alla vivisezione o a fare da sparring partner ad un pittbull d combattimento, o a qualche pazzo che ha già 50 cani tenuti ad un metro di catena, quali difficoltà ci dovrebbero essere ?
ho già sentito molte persone che hanno rinunciato a prendere un cane dal rifugio proprio per l'assurda severità dei controlli.


aion

vorrei sottolineare che se presi solo per risparmio iniziale, non essendoci il costo dell'acquisto, è davvero un futile motivo, crisi e e non.
il vero costo degli animali è il loro adeguato mantenimento nonchè il poter provvedere decorosamente ad ogni necessita' extra.
controlli severi sugli affidi???
concordo ma spesso si sfiora il ridicolo(per quanto riferitomi da amici e colleghi) ed i canili esplodono.
non so davvero perchè è un ambito in cui non mi muovo pertanto non posso giudicare.

marcel



08-12-2012 alle ore 12:43, aion wrote:
vorrei sottolineare che se presi solo per risparmio iniziale, non essendoci il costo dell'acquisto, è davvero un futile motivo, crisi e e non.
il vero costo degli animali è il loro adeguato mantenimento nonchè il poter provvedere decorosamente ad ogni necessita' extra.
....



un cane è sempre una scelta anti-economica, quindi uno che si prende un bastardone da canile lo fa per avere la compagnia di un CANE, non per sfoggiare un "lusso", come a volte succede per chi compra un cane di razza. Quante volte qui sul forum leggiamo di cani pagati 600-1000 euro i cui padroni non possono permettersi le cure dal vet?

Nuvola11

Marcel...ogni volta che si parla di quest'argomento quoto ogni tua singola parola

aion

il cane di razza non è un lusso, o almeno, puo' esserlo, in rarissimi casi.
è una passione, per note fisiche , caratteriale che non trovi altrove.
e comunque credo che chi acquisti un cane di 1000-2000 euro abbia anche i soldini per curarlo, se poi non ha voglia di spenderli per vet ma per le vacanze questo è altro discorso.



Nuvola11

Ti assicuro che non sempre è così...conosco personalmente e molto molto bene, perchè in famiglia, persone che hanno speso 1200 per un pinscher e non hanno nè lavoro per loro nè soldi per assicurare cure costanti al cane perchè ora è diabetico e altre che han speso 1000 euro per un yorkie e i soldi loro ce li hanno vero, ma non li spendono per il cane che va in calore ogni due mesi ma per loro...quindi...

aion

non è che su una casistica personale si possano fare delle massime,
io conosco moltissime persone che hanno acquistato cani e che spendono per loro una fortuna , come conosco persone che hanno raccolto cani che spenderebbero anche cio' che non hanno......
per quanto riguarda cani pregiati di razza è giustissimo che abbiano costi alti, (il discorso è gia' stato fatto)e comunqeu credo che far pagare un cane sia un primo step selettivo.

Nuvola11

Quel che volevo dire è che non sempre chi compra un cane di razza ed è disposto per questo a spendere soldi e anche tanti, ha poi coscienza di quel che fa solo perchè l'ha pagato...non voglio fare statistiche con le mie esperienze...

Poi mia personale idea è che impedirei per legge la vendita di esseri viventi ma questo non c'entra...

sanja25

la prima volta che io e mia madre abbiamo chiesto a canile un cane...piccola taglia,pello corto...mi ricordo benissimo la prima volta che l'ho visto...il suo nome era spyke...non ci hanno permesso l'adozione...perche eravamo in 2...io e lei...io avevo 13 anni..non mi ricordo bene perche...pero mi sa che hanno detto che non avevemo abbastanza tempo per lui...io andavo a scuola fino a mezzo giorno e mia madre fa i turni in ospedale(infermiera)

dopo 4 anni...siamo tornati li(avevano i nostri nomi li) pero ci hanno datto il pit di 10-11 anni senza problemi (anche se io non andavo piu a scuole ma lavoravo gia)

venuti una volta a casa per controlare,e mi hanno chiesto di fare il volontariato al canile....ci sono andata,solo perche avevo capito che nessuno voleva portare fuori i pit che cerano li

misssmith

Perché non provate a farli, dei controlli pre-affido? Ci sono tanti canili, specie al sud, che ne hanno bisogno, zona centro-nord. Se volete, vi posso anche dare qualche indicazione.

Gepetto

Devo ammettere che quando ho deciso di affiancare a Bekcy una compagnia sono andato al canile.
Mi hanno presentato un bel cagnetto, l'abbiamo fatto incontrare con Becky ed in fondo andavano d'accordo. Poi, quando hanno detto che venivano a fare i controllo pre affido, ho preso tempo.... non mi va molto di mettere la mai casa/vita in mostra al primo venuto.....
In seguito è apparso Roy e la vita ha scelto per me....

Non so se tutti i cagnetti che escono dal canile avranno una vita felice, (come ha detto qualcuno le cose che non si pagano non fanno rancore se si buttano) ma lo auguro per loro di cuore..
E' giusto dare loro un'occasione.

Bruno

Navar



09-12-2012 alle ore 13:16, Nuvola11 wrote:
Quel che volevo dire è che non sempre chi compra un cane di razza ed è disposto per questo a spendere soldi e anche tanti, ha poi coscienza di quel che fa solo perchè l'ha pagato...non voglio fare statistiche con le mie esperienze...

Poi mia personale idea è che impedirei per legge la vendita di esseri viventi ma questo non c'entra...



Ti presento il cane ha proprio fatto un articolo per la gente che dice che vorrebbe vietare per legge la vendita di esseri viventi.

Fantacinofilia: cronache dal dopo-ENCI

Dopo questa bella lettura molti non vorranno più quella legge.

marilibero



10-12-2012 alle ore 09:57, Navar wrote:


09-12-2012 alle ore 13:16, Nuvola11 wrote:
Quel che volevo dire è che non sempre chi compra un cane di razza ed è disposto per questo a spendere soldi e anche tanti, ha poi coscienza di quel che fa solo perchè l'ha pagato...non voglio fare statistiche con le mie esperienze...

Poi mia personale idea è che impedirei per legge la vendita di esseri viventi ma questo non c'entra...



Ti presento il cane ha proprio fatto un articolo per la gente che dice che vorrebbe vietare per legge la vendita di esseri viventi.

Fantacinofilia: cronache dal dopo-ENCI

Dopo questa bella lettura molti non vorranno più quella legge.


Io continuo a volerla....Le leggi andrebbero fatte sempre pensando alle conseguenze e trovando preventivamente i modi per risolverle,ma dato che questo non è possibile farlo, una legge del genere non avrebbe alcun senso