sono sei mesi che non vedo il mio cane ... help


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dogoargentino

salve.. sono sei mesi che non vedo il mio cane e non so che fare.
Convivevo con un amica e quando mi sono trasferita ho portato con me il mio cane. Dopo vari litigi ed un impossibile convivenza sono tornata dai miei senza però avere la possibilità di portare con me il cane per motivi familiari in quanto il cane è un po problematico e molto agitato. DEcidendo cosi con la mia amica che sarei andata a trovarlo due volte alla settimana.Per il primo mese è andata cosi poi lei per dispetto mi ha vietato di vedere il cane.Come ci sto male io sono sicura che ci sta male anche il cane per questa cosa. Il cane è registrato a nome mio ma non credo sia importante , la cosa importante è il lato affettivo. Si può fare qualcosa?

rananera

no veramente il fatto che sia legalmente tuo fa la differenza...
ma per te potrebbe decisamente essere una differenza in negativo (potresti/dovresti infatti essere obbligata a prendertene cura, anche economicamente).
se realmente non puoi tenerlo con te...io penserei seriamente di affidarlo, anche legalmente, alla tua amica che, spero, se ne sta prendendo ottima cura.
quanto al vederlo...perdonami, sarò brutale...ma mi vien da pensare che forse sia meglio non scombussolarlo con rapidi saluti e strazianti addiii...
non è un bambino, non puoi spiegargli che per lui ci sarai sempre, non puoi dargli un numero di telefono per sentirlo semmai la sera ogni giorno prima di andare a letto...
ribadisco: ne so pochissimo di cani...e molto probabilmente in questo caso sto sbagliando proprio modo di pensare...
ma ormai son passati 6 mesi...quel cane non lo curi tu...pensalo e assicurati, questo decisamente sì, assicurati che stia bene e sia curato al meglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 12-10-2012 18:45 ]

dogoargentino

il problema è che non ho proprio notizie in quanto lei non risponde nemmeno ai messaggi. per quanto riguarda il lato economico ho contribuito fino a quando lei ha interrotto ogni comunicazione

rananera

fai telefonare ad altri...
manda altri a controllare...
se proprio proprio...vai là tu negli orari in cui sai che esce col cane e magari limitati ad osservalra da lontano (non lei...il cane, ovvio).
no ma ti prego...ma che caxxo le hai fatto a 'sta qui?!
non vorrei mica fosse del tipo vendicativo che pur di farti soffrire se la prende col cane nè...
no no no. il cane è tuo, non potrei vivere 6 mesi senza la certezza che il mio cane stia bene e sia ben accudito.

misssmith

Assolutamente d'accordo con Rana.
Aggiungo che sarebbe meglio parlarne in modo civile, se è possibile. E' un essere vivente, non parliamo di un mobile...Cerca di riallacciare i rapporti e capire come stanno le cose e se ti rendi conto che il cane è ben accudito e amato, affidaglielo legalmente.
In caso contrario, essendo intestato a te puoi riprenderlo ma come dice giustamente Rana, poi te ne dovrai occupare.

Benny76

..quoto in pieno chi mi ha preceduta ..i cani hanno ottima memoria ..lui d te si ricorda ed ogni volta che lo saluti lui di certo ci resta male..magari ti cerca anche..
..cerca assolutamente di rivedere la tua amica, e spiegare ciò che intendi fare...prima però rifletti..
Il cane é legalmente tuo e potresti far valere i tuoi diritti ...ma saresti in grado di occupartene ?.. Se la risposta é no...non posso dargli una buona sistemazione manda un messaggio all'amica e firma i moduli per cedere il cane...è chiedile di vederlo un ultima volta..

....se la risposta é si fatti valere, dapprima con le buone e dovute precauzioni, il cane é mio e lo rivoglio...

....se lo rivuoi e non riesci a fartelo rendere....c'é la via della legge..
Valuta i pro e i contro... Soprattutto dal punto di vista del cane... Per il suo bene !

Tienici aggiornati !


dogoargentino

grazie per i consigli fa bene sentire pareri diversi... nonostante la mia idea non sia sicuramente non vederlo piu'....

dadoedudu

Boh..6 mesi m sembrano tantini e cavolo se lo rivuoi cerca altre vie se la tua ex amica nn si fa trovare..

Benny76

..ok non pensare io sua "brutale"
..se pensi di poter gestire bene il cane, spazio e passeggiate comprese fai di tutto per riprendertelo manda un sms chiaro alla tua amica...il cane è registrato a nome mio, lo rivoglio e punto
..dopo ...se lei non risponde fai valere i tuoi diritti !
..la via di mezzo ..cioe' tenerlo in comune con lei hai gia' visto che non è possibile.

hugo

domanda che potrebbe essere importante:

se il cane ha un pedigree ed il passaggio di proprietà od iscrizione all'anagrafe a nome tuo.... ed hai una pezza d'appoggio

il cane è tuo e quel suo comportamento è molto scorretto.
NOn chiamare ...vai direttamente da lei e vai a riprendertelo al costo di pagare i 6 mesi di alimentazione e di cure veterinarie.
Dopodichè se hai spazio fagli un bel box in modo da compensare il problema con tuoi familiari.

mary84

sono volontaria di canile e non è questo il primo caso che sento...
quindi ricapitolando
perchè non puoi tenere il cane in casa?
se il cane è particolarmente problematico e i tuoi non rompono (nel senso che non vogliono il cane in casa) tu potresti chiedere ai tuoi :di tenere il cane in casa con voi e di chiamare un educatore per risolvere le problematiche del cane.
Il cane è intestato a nome tuo io quindi farei due cose:
-controllerei all'anagrafe se il cane risulta ancora intestato a te , si sà mai la tua ex amica ti abbia fatto uno sgarro senza passsaggio di proprietà.
-se non riesci a rintracciarla ed il cane risulta ancora all'anagrafe a nome tuo , denunci il furto del cane se lo rivuoi con te e i tuoi ma devi potertene curare.
se la tua amica ha tagliato i ponti e non vuole farti interagire con il cane che legalmente è ancora tuo io mi attiverei legalmente.
in caso contrario non potessi più occupartene la rintraccerei e farei con lei il passaggio di proprietà anche all' anagrafe.


lillina

domanda :

sei sicura che il tuo cane sia ancora dalla tua ex amica ???




machino

io qualcosa farei senz'altro,anche perche' se il cane e' ancora intestato a te e non fai il passaggio di proprieta' o non denunci il furto e il cane combina qualcosa di grave,tipo mordere seriamente qualcuno o peggio,la responsabile risulti comunque tu,capace che la tua "amica" ti denunci pure per abbandono!
O sbaglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 14-11-2012 10:37 ]

misssmith

In realtà la responsabilità in caso di danni o lesioni è del proprietario e del 'detentore', secondo l'ordinanza 3 marzo 2009 (2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprieta' ne assume la responsabilita' per il relativo periodo).
E' una situazione che comunque va sanata, e al più presto direi.

ps anche per il discorso dell'abbandono...in effetti, se l'amica denunciasse di averlo trovato per strada...vai poi a dimostrare che ce l'aveva lei...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 14-11-2012 13:56 ]