il mio cane é stato aggredito e morto subito dopo.


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



newmmz

Buonasera! Mi chiamo Mirela è avevo un bel bichon frisè da due anni. Abito in montagna e il mio cagniolino girava libero. Qualche giorni fa, è stato aggredito. Un grande pastore tedesco che girava libero ( la proprietaria dice che era scappato da casa) da circca 3 giorni la ucciso. Invano hanno cercato di salvarlo. Non è stato niente da fare. Era troppo piccolo per essere aggredito da un cane cosi grande. Vi prego, per cortesia, di aiutarmi a dirmi come si deve procedere in questi casi. Ho i referti medici dei 2 veterinari, le foto e il testimone che ha visto tutto. Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: newmmz il 03-01-2013 21:09 ]

Anna49

ciao Mirela, mi dispiace tanto per il tuo povero cagnolino.. aspettiamo risposte, onestamente non conosco la prassi in questi casi da denuncia

machino

purtroppo credo che tu non possa fare nulla,perche' anche il tuo cane girava libero e quindi la responsabilita' di quanto e' successo e' anche tua.Sarebbe stato diverso se il tuo fosse stato al guinzaglio e lui libero,anche se scappato di casa.
Mi dispiace per il patatino

lillina

sposterei nella sez DIRITTI degli animali

mi dispiace per il tuo piccino

madaboutdanny

Non credo che non possa fare proprio nulla, ci sarà pure un concorso di colpa però il suo cane è stato ucciso.

newmmz

Grazie Machino,

anche se il mio cane girava libero, aveva 5 kg e non poteva fare male a nessuno. Quello aveva 30 kg e poteva aggredire chiunque, persone o animali visto che era libero e molto lontano dal suo "territorio".

dadoedudu

La mole la razza e il peso del cane non significano nulla: un cagnolino di 6kg puo essere piu aggressivo di un cane ke ne pesa 90 e viceversa.
Conosco mini cani (pincher ad esempio) ke sono sempre sulla difensiva e piuttosto aggressivi, io ad esempio ho un boxerone d 50kg ke nn ha mai dato segni di aggressivita: ogni caso e' a se e a prescindere dall educazione ke imprime il proprietario a volte puo prevalere l istinto : conxordo con ki ti dice ke puoi fare ben poco perke entrambi i cani giravano liberi e sarebbe stato probabilmente djverso se il pt libero avesse aggredito il tuo cagnolino all interno della tua proprieta.
In ogni caso mi dispiace per quanto t e' successo.

Benny76

Ciao mi spiace sinceramente per quanto accaduto ..
temo comunque che ci sia una corresponsabilita', indipendentemente dalla mole del cane, entrambi avete sbagliato, l'omessa custodia dell'animale è avvenuta da parte di tutti e due i padroni dei cani.
Purtroppo il tuo ha avuto la peggio...l'unica cosa che mi sento di consigliarti è chiedere se il pastore è assicurato e fare richiesta per la meta' delle spese mediche, ma sappi che sara' difficile tu riesca a recuperare qualcosa...
perdona la franchezza...ma lasciando libero il tuo cane poteva essere investito, cadere in un burrone , rimanere colpito accidentalmente da un cacciatore...insomma...ti risponderanno che nemmeno tu hai fatto nulla per custodire e proteggere il tuo animale , quindi è anche colpa tua...

Mi spiace un sacco per il tuo cucciolotto ....

Annas

Proprio perchè piccoli sono esposti maggiormente ai pericoli e non vanno lasciati circolare senza guinzaglio, non mi stancherò mai di ripeterlo... eppure nonostante questi incidenti siano frequenti i proprietari continuano ad agire in maniera superficiale, mi spiace molto per il povero cagnolino e qualunque risarcimento tu riuscissi ad ottenere non lo riporterà in vita nè allevierà le sofferenze che ha patito.
Su questo argomento sono irremovibile.

didi45

quoto ogni parola di Annas

Mi spiace per il povero cagnolino e per te

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-01-2013 02:28 ]

FabioGiuff

Ciao Mirela, mi dispiace veramente per questa vicenda e per il tuo cane ma purtroppo devo concordare con Anna.
I cani piccoli o grandi che siano e in qualunque posto noi viviamo non vanno mai lasciati senza guinzaglio per la loro incolumità ma anche per quella degli altri.
Anche qui nelle zone dove abito c'è questa malsana abitudine che purtroppo spesso causa situazioni tragiche come la tua e spesso anche incidenti automobilistici anche gravi.
Credo quindi che devi metterti il cuore in pace e malgrado il triste momento prendere atto anche delle tue responsabilità.
Mi dispiace.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 05-01-2013 08:34 ]