aggressione tra cani nella mia proprieta


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



spippos

Salve,sono nuovo del forum,ho un problema il mio cane
un cane corso femmina di 12 anni ha aggredito un cane ,specifico bene che l altro cane ,un meticcio di media taglia era al guinzaglio della sua padrona NELLA MIA PROPRIETÀ ,un campo ,senza recinzione ma cmq di mia PROPRIETÀ ,dovè di regola non dovrebbero portarci i cani in giro tutti..
Cmq il mio era senza guinzaglio ma c è lo porto tutti i giorni a fare i bisogni e lo tengo sempre sciolto .
Il mio cane n morde le persone,mai successo ,a volte si è. azzuffato con gli altri cani ,magari ,ma senza conseguenze ,secondo mè Puo succedere d altra parte sono bestie,x quanto possiamo addestrare un cane rimane sempre un cane e l istinto è istinto,e cmq il mio cane è un cane dà guardia,territoriale ,quindi trovando un cane nella sua proprietà ha fatto il suò lavoro,è già tanto che n se l è presa con la padrona mà ripeto lei n morde le persone quando è in giro,e nemmeno a casa ,è un cane buono con tutti mà questo cane con cui si è azzuffato ,abita nella casa davanti a noi e dal recinto si litigano sempre ,a voce ,diciamo è quando se lo è trovato in casa si è arrabbiata ..
Ora la mia domanda è questa ,la sua padrona mi ha chiesto i danni ,la mia assicurazione ,o cmq io ,al dì la che mi dispiace x l altro cane,sono tenuto a pagare ?
Che io sappia tra cani no ma in attesa di Andare alla mia assicurazione chiedo a voi.
Grazie x ora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spippos il 26-01-2013 15:51 ]

calzinimaya

se il suo cane era al guinzaglio e il tuo no e se non ci sono cartelli di divieto per altri cani(e metti la recinzione se il campo è tuo e nessuno ci deve andare)direi che si...la colpa è tua.
e in linea generale mi sembra di buon gusto, se il proprio cane libero aggredisce un cane al guinzaglio, che il proprietario del primo risarcisca.
ma la frase "è già tanto che non se l'è presa con la padrona"..è già indicativa del grado di buongusto.


mary84

quoto ciò che ha detto il vet, il cane corso è un cane che tende a fare la guardia e và saputo gestire .
che la proprietà era tua vabbè però il cane era sciolto ...evita che le persone vadano nella tua proprieta e vedi di recintarla sennò dovrai risarcire ogni volta.
cmq te lo dico da educatore , per me un cane che aggredisce non è passabile tu hai detto che altre volte si è azzuffato , quindi ti consiglio vivamente di contattare un rieducatore o terapeuta del comportamento ed un vet. comportamentalista , perchè troppe zuffe sono indice di un aggressività che và tenuta d'occhio, te lo dico per evitarti altri guai , poi fai come vuoi...

Max265

Se l'area non è recintata la signora aveva tutto il diritto di transitare!

=======================
Art. 637 Ingresso abusivo nel fondo altrui
Chiunque senza necessita' entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a € 103,29
=======================

Ne assumo quindi, ma non sono un esperto di leggi quindi qualcuno potrebbe anche smentirmi (ma spero di no), che il tuo cane non potesse stare libero e che se il cane della signora era al guinzaglio hai torto marcio!

Come minimo dovrebbero esserci dei cartelli a delimitare la proprietà se ti da tanto fastidio che ci transitino degli estranei...
Sapendo poi che il tuo cane non va d'accordo con quello della vicina siete stati tutti e due irresponsabili, tu a lasciar libero il tuo, lei a passare a casa tua...



misssmith



26-01-2013 alle ore 15:45, spippos wrote:
il mio cane è un cane dà guardia,territoriale ,quindi trovando un cane nella sua proprietà ha fatto il suò lavoro



E mi spieghi come avrebbe fatto il cane a capire che un campo qualsiasi è di tua proprietà? Diciamo piuttosto che è un cane che aggredisce spesso e volentieri... Dici che è istinto, ma se la prossima volta si trovasse di fronte un bambino?
@Max: ci dovrebbe essere una recinzione, oltre ai cartelli, perché non mi risulta nemmeno che i cani sappiano leggere...E se passassi ACCANTO al campo col cane al guinzaglio, pensi che la sua non l'attaccherebbe?
Risarcisci e prendi provvedimenti, prima che succeda qualcosa di peggio.

didi45

Per dimostrare che il tuo cane faceva la guardia a una tua proprietà temo tu debba dimostrare di avere un cane che sa leggere le mappe catastali con tanto di confini,servitù di passaggio ecc...
Se ti sembra ragionevole.....

spippos

Il mio cane sa che la proprietà è mia perché ci é nato ,e ci sta tutti i giorni ..
Cmq quanti maestri ..
Ma apparte questo ,il mio cane a 12 anni ,si è azzuffato anni fà in giro ,a casa mia ,o nel mio campo n sto attento se qualcuno salta il fossato e porta il cane a spasso A CASA MIA ,ho passato una persona busso alla porta,n sentendo rispondere entro in casa ed il mio cane gli dette una spinta facendola cadere ,sulla porta di casa,senza mordere ,morale la tizia fece denuncia e l assicurazione n pago niente ,ecco xche il mio dubbio ,essendo il cane a CASA sua ,n vedo xche sé uno porta il suò cane nel mio campo e viene aggredito debba pagare io ,ma questo e solo il mio parere ,l assicurazione c è apposta ,visto che la pago ,se decidono di risarcire l altro cane é giusto così ,.
Quindi ,scusate se n capisco Mà mettetevi nei miei panni,abito in campagna ho un campo grande,tipo 100 x 100 metri dovè tutti i giorni porto il mio cane a spasso ,dovè lo sciolgo x non farlo in altri posti dato la natura del mio cane,dà come mi dite aggressivo ,e và bene ,ok è un killer ,quindi n lo porto nemmeno in giro ,me lo tengo a CASA ma almeno nel mio campo vorrei fargli sgranchire le gambe ,o sbaglio ,dovrei tenerlo sempre chiuso in casa?
Se lo facessi sarebbe peggio . Cmq con questi bani sbagliano sempre ,se lo porti in giro devi stare attento a 2000 cose,anche se è al guinzaglio ,n c e lo porti x n avere menate ,e le menate ti seguono fino in casa tua ,ma vì rendete conto!? Sono d accordo che fuori i cani devono stare al guinzaglio ma cavolo io allora il cane n dovrei scioglierlo mai ? Ripeto che il cane stà sempre con tutti ,anche gli animali ,apparte le femmine che n le Puo vedere de alcuni cani ,anche loro hanno le simpatie ed antipatie ... Ma persone n né ha mai morse ,quindi dà come dite il mio cane sarebbe aggressivo!?
No chiedo xche x mè n lo é ma se mi dite ché lo é ,né prendo atto e cambierò opinione sul mio cane che vive con mè dà 12 anni ..forse conoscero meglio io il mio cane...
Cmq n sono un ottuso e voglio capire ,come ho detto poi farò le mie considerazioni ,cmq prima di 'rispondere' pensate x bene a cosa dite ,valutate ,mettetevi nella mia situazione ,e in quella di una madre(questo n l ho detto )che affida il cane a sua figlia di 9 anni ,lo porta in un campo n di sua proprietà ,ma di gente che hanno 2 cani grandi ,saltando un fossato ,attraversando un campo e poi entrando nel mio...
Cioè non ho mica sciolto il cane in città in passeggiata ..
La prossima volta prendo un pechinese ,é una vita che ho i cani ,ho 30 anni ora ,e mi accorgo che è sempre più difficile avere cani ,troppe leggi ,a mio avviso n giuste e troppa gente che ha gli animali e n é in grado di gestirli .

spippos



26-01-2013 alle ore 18:38, mary84 wrote:
quoto ciò che ha detto il vet, il cane corso è un cane che tende a fare la guardia e và saputo gestire .
che la proprietà era tua vabbè però il cane era sciolto ...evita che le persone vadano nella tua proprieta e vedi di recintarla sennò dovrai risarcire ogni volta.
cmq te lo dico da educatore , per me un cane che aggredisce nonrieducatore .il mio cane ha 12 anni ,ha un anca di titanio,quindi n corre nemmeno molto,inizia ad essere VECCHIO ,aìmee n avendo mai aggredito persone n credo abbia bisogno di essere rieducato ,magari la padrona dovrebbe imparare a non entrare in proprietà altrui,và bene che io pago ,forse ho sbagliato,ma anche se vado a 130 in auto ,sbaglio e metto sotto un pedone,io vado in galera,forse,il pedone ha sempre precedenza quindi ragione ma con me in galera lui n risorge ,rimane sotto terra ,quindi ,io se n altro se camino lungo la tangenziale ,xche sono rimasto senza benzina sto molto attento che n mi metta sotto nessuno ,n mi interessa che se capita mi ripagano ,se muoio o se perdo una gamba ,dopo con un milione di euro che ci faccio ?ci comprò una protesi?
Io a mia figlia ,primo se ha 9 anni n li affido un cane ,né grande ,né piccolo e ,se proprio capita dovrei averli insegnato che in particolare se entro nelle proprietà altrui ,c e la possibilità di essere brontolata dal classico contadino o di essere 'morsa'dà qualche cane ,nei campi in campagna c è pieno ,io ci sono nato ,ad esempio e me lo hanno sempre insegnato .. Allora a mio figlio dirò di entrare in altrui proprietà ,e che se viene morso magari ,riusciamo a scucire qualche soldo al contadino ,o proprietario che sia ,e se gli staccano una mano li dirò ,tranquillo ,tanto paga l assicurazione ...
Visto dà questa prospettiva che discorso è ??
Dai gente,avete ragione ma il buon senso dovè lo mettiamo? Se vostro figlia entra nel campo di qualcuno che lo brontola li dite che ha fatto bene xche n c era la recinzione ?me mi hanno educato in un altro modo ...
Scusate ma avendo i cani dà. 22 anni ,né ho viste tante ,senza scherzi,al mare portavo in giro il mio sono stato morso ,la mia é stata aggredita tante volte,lei era una boxer buona ed ha sempre subito ,n ho mai denunciato nessuno ,altre volte ,dà più grande in città mi sono trovato in risse tra cani con i mia che hanno subito e che hanno fatto subire ,tra cani si dice che n ci dobbiamo intrometterse x n essere morsi ..
Cmq mai denuncie e niente ..
Con un pò di attenzione e buon senso si evita .
Io quando porto i cani in giro mè la vedo sempre con cani sciolti ,senza padrone ,a volte ho dovuto scioglierlo x non farlo sbranare e x non essere morso io ,..
Poi n posso essere tranquillo nemmeno a casa ,cavolo allora no
,la prossima mossa recinto il campo cmq ..e n credo prenderò più cani ,tutte queste 'menate' mi stanno facendo passare la voglia ,ma già dà tempo ,dà quando hanno messo il cip obbligatorio ,le leggi su i cani aggressivi ,le leggi contro le mutilazioni a scopo estetico(e qui scatenò l ira ,lo so) basta ,mi prendo un bel gatto e basta assicurazioni ,museruola ,guinzaglio e leggi varie ,un bel gatto e se mi scappa e me lo azzannano magari mi pagano pure ,tanto i cani hanno l assicurazione,in genere ,i gatti tanto hanno 7 vite .

si

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spippos il 27-01-2013 01:19 ]

spippos



27-01-2013 alle ore 00:09, didi45 wrote:
Per dimostrare che il tuo cane faceva la guardia a una tua proprietà temo tu debba dimostrare di avere un cane che sa leggere le mappe catastali con tanto di confini,servitù di passaggio ecc...
Se ti sembra ragionevole.....

se ti sembra ragionevole la tua risposta si,è ragionevole la mia affermazione

spippos

Cmq n prendete male le mie affermazioni ed il. Mio disappunto
io ho chiesto cosa né pensate oltre cosa dicono le leggi ,tanto per conoscere i vari pareri ,aggiornati anche a oggi ,dato che anche in legislatura ,quello che é legale oggi n lo é domani,in ogni campo .
Io chiaramente esprimo il mio pensiero mà in questo caso mi atterro. Alla legge ,mà sappiamo cmq che ,specialmente oggi giorno le leggi vanno prese con le 'pinze'
Grazie a tutti buona notte .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spippos il 27-01-2013 01:40 ]

misssmith

Non diamo pareri legali, perché non siamo avvocati, ma pareri personali sì, che tu lo voglia o meno, visto che il forum è pubblico.
E per me, 'educare la gente' (che è la mission del forum) vuol dire consigliarti di pagare le spese sostenute per curare il cane aggredito, perché MORALMENTE mi sembra giusto così, al di là delle assicurazioni, della proprietà ecc ecc.
Ma credo che di 'morale' ci sia ben poco nel tuo rapporto con i cani, visto quanto affermi sul chip obbligatorio e sulle mutilazioni a scopo estetico. Ah, puoi anche non rispondere a questo (anche se temo che lo farai, perché mi pare tanto una provocazione messa lì apposta...)

ps l'italiano medio ha bisogno di leggi, perché non è proprio in grado di relazionarsi in maniera civile.

Max265



27-01-2013 alle ore 01:31, spippos wrote:
Cmq n prendete male le mie affermazioni ed il. Mio disappunto
io ho chiesto cosa né pensate oltre cosa dicono le leggi ,tanto per conoscere i vari pareri [...]



Vuoi sapere le nostre opinioni ma non possiamo giudicare male le tue affermazioni? Allora non vuoi opinioni ma sapere se qualcuno la pensa come te, e finora pare non ci sia nessuno

Io ti ribadisco la mia di opinione: credo tu abbia torto marcio, l'area non era recintata e il tuo cane era libero!
Poi dici tu stesso che è già successo che il tuo cane entrasse nelle proprietà altrui e non hai preso provvedimenti, però vorresti che i cani degli altri non entrassero nella tua?

@Miss
Da quello che leggo in giro hai ragione, per legge dovrebbe esserci una recinzione per considerare il reato di "ingresso abusivo" nella proprietà. Dicevo che dovrebbero esserci come minimo dei cartelli come avvertimento per l'umano che passa di là... come dire guarda qua è casa mia e ci entri a tuo rischio e pericolo (anche se poi uno può passarci lo stesso senza infrangere la legge).
Tra l'altro, legalmente parlando, la recinzione deve avere un'altezza minima (a meno che non sia un fosso, la cui entrata dovrebbe comunque essere chiusa), e dovrebbe avere tutta una serie di accortezze (ad esempio per il passaggio della micro fauna). Lo so perché parlavo con un contadino che cercava di impedire l'accesso ai cacciatori, legalmente i cartelli non bastano!

Quanto al cane non permetterti sai, il suo è stato addestrato alla difesa presso il catasto e riconosce al centimetro la sua proprietà

Max265



27-01-2013 alle ore 00:17, spippos wrote:
La prossima volta prendo un pechinese ,é una vita che ho i cani ,ho 30 anni ora ,e mi accorgo che è sempre più difficile avere cani ,troppe leggi ,a mio avviso n giuste e troppa gente che ha gli animali e n é in grado di gestirli .



Tu hai un cane che ha aggredito sia persone che altri cani e sarebbero gli altri che non li sanno gestire?

Non prenderti neanche un pechinese ti prego!!!

mary84

conosco molto bene la reattività del cane corso , perchè un mio collega ha un cane corso , lui lo tiene benissimo ed evita sempre le situazioni di rischio.
però vedessi il cane come è attento e risponde ai comandi , lui lo ha fatto socializzare bene da cucciolo e vive con altri cani senza problemi, che la proprietà del terreno era la tua ok ma essendo tuo anche il cane sei tu che devi evitare che il cane "parta"ed aggredisca cani e persone ovunque si trovi .
Se il problema della tua proprietà che ha solo il fossato e non vuoi che altri ci vadano beh la recinti e metti il cartello "proprietà privata vietato l'accesso ai non addetti "pure se il cane aggredisce una persona della nostra proprietà chi ha in custodia il cane ne è responsabile .
ma a parte questo và anche studiata la reattività del cane da un esperto del comportamento che ti aiuti a gestirlo nei momenti più critici in cui stà per scattare , altrimenti ti ritroverai un cane asociale e altri problemi .

Benny76

...vediamo un po' ..una signora entra in casa tua senza permesso e viene spintonata dal tuo cane... non ottiene nessun risarcimento... ed é giusto, la signora i questione aveva oltrepassato la tua porta , é entrata in privata dimora senza permesso...quindi un pochetto se l'é cercata...
il tuo fondo...se non é segnalato come privato, o recintato, perdonami ma non si può pretendere che qualcuno non ci passi o non ci entri...
..ok hai lasciato il tuo cane libero, tutte le attenuanti che vuoi ...ma l'altro cane era comunque al guinzaglio ...non so come andrà a finire ...ma perdonami se mi permetto se era una famigliola che voleva fare un più nic e non trovando divieti entrava nel tuo fondo...il tuo cane che avrebbe fatto ?
...denoto un po' di cattiva gestione del tuo cane, e del suo carattere, e credimi io preferisco i cani liberi...ma noi padroni dovremmo poterli controllar siano essi piccoli o molossi...
..spero in futuro tu non abbia più problemi, ma tu per prima sapendo di avere un cane con un carattere del genere dovresti prendere dei provvedimenti onde evitare pericoli per te stessa e per gli altri..animali l'umanità che siano...se recinti il fondo..o comunque un area dove il tuo cane possa sgambare libero.. tutto questo non accadrà più e sia tu che il cane potrete essere più sereni.