Morso da un punto


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Miryferny

Salve tutti ieri mentre portavo a spasso il mio cane ci avvicina un bassotto del quartiere famoso x la sua aggressione ci attacca! Il suo cane era senza il guinzaglio e la proprietaria è stata li a guardare mentre mi mordeva! Mi ha portato all ospedale e mi sn fatta un punto sulla gamba. Ora secndo voi dovrei fare la denuncia? Sono disoccupata pero non riesco a fare niente visto k ho le ferite sia alla gamba dx sia al braccio sinistro..

AnoniVet

L'ospedale dovrebbe fare la segnalazione della ferita da morso all'ASL e dovrebbero partire i controlli per escludere che il cane sia affetto da rabbia (cosa molto improbabile). L'altro cane è vaccinato? Se non era tenuto al guinzaglio e non aveva la museruola ci sono gli estremi per una denuncia, ma visto che (fortunatamente ) le lesioni sono lievi, io non andrei a fare cause o cose così, anche perchè il risarcimento non sarebbe ingente. Però farei senz'altro una segnalazione alla Polizia Comunale, perchè se il cane morde un bimbo è tutto un altro paio di maniche, la signora deve munirsi di museruola e guinzaglio. Ma la proprietaria ha chiesto scusa? si è interessata alle tua condizioni?

Max265

Io fossi in te, viste le lungaggini della burocrazia (anche se per legge, se il tuo cane era al guinzaglio, avresti tutte le ragioni di 'sto mondo), e visto che tutto sommato non ti ha fatto niente di grave, mi farei rimborsare le spese mediche (arrotondate per eccesso, comprensive di benzina per le visite ecc...) e stop. Se si rifiuta a quel punto vai avanti burocraticamente...


Mi dispiace per l'accaduto, di padroni idioti ne è pieno il mondo!

raffa85

è più da sezione diritti questo topic...
lo sposto li.
Sarebbe anche interessante sapere come funzionano le assicurazioni in merito a queste cose...

Miryferny

Le sono andata a chiedere se il cane avesse l assicurazione e subito si è innervosita! E ha cercato di negare tutto!!

Benny76

...qui c'è un caso di omessa custodia dell'animale..l'assicurazione se c'è paghera' i danni ,qualcosina per i giorni di convalescenza ed il rimborso delle spese mediche.
Se non è assicurata ti consiglio in via bonaria di farle pervenire copia delle spese vive sostenute, come consigliato da Max, se poi non rimborsera' nemmeno quelle...allora si ...meritera' una formale richiesta da un tuo legale.

..Auguri di pronta guarigione !

Annas

Il punto è che la lettera di un legale costa 200 euro... Non ci sono ferite gravi, un rosarcimento eventuale sarebbe davvero basso, se poi non ci sono testimoni non è detto che tu riesca a dimostrare nulla... Non voglio agevolare la proprietaria del bassotto ma solo farti riflettere visto che dici di essere disoccupata...

didi45

Quoto Annas.I legali vanno messi di mezzo solo per indennizzi congrui,se no son più le spese che l'incasso.
In Italia va così.

Benny76

....un intervento legale può essere accordato a parcella in percentuale sull'indennizzo ...
... non son molti soldi ma non sarebbe nemmeno giusto fargliela passare liscia...

..poi se non si trova un avvocato che accetta questo concordato é tutto un altro discorso...

Annas

Se trova un legale che senza alcun anticipo avvia una pratica nella speranza di una percentuale su un ipotetico risarcimento di 2 0 300 euro.... Io preferisco stare con i piedi per terra, per una questione di principio rischia di avere il danno e aggiungere la beffa...

Con questo non dico che debba stare zitta! Intanto può scrivere una raccomandata alla signora...

mari10

presso ogni consiglio dell'ordine degli avvocati è istituito un elenco di iscritti per l'assistenza giudiziale a spese dello stato (comunemente detto gratuito patrocinio). il limite reddituale attuale (nucleo familiare anagrafico) per avervi diritto è di 10.766. qui al momento la faccenda è stragiudiziale e quindi non vi rientra. tuttavia molti degli avvocati iscritti seguono gratuitamente (o comunque con compenso parametrato all'obiettivo) queste fasi prodromiche e istruiscono loro stessi la domanda, quando è il momento di passare al giudizio. basta essere chiari nella richiesta iniziale. sull'elenco, i requisiti, la compilazione della domanda etc. gli ordini devono fornire un servizio di informativa gratuito.

ps: preciso che non si tratta di giovani inesperti, perchè per potersi iscrivere devono a loro volta avere dei requisiti e presentare delel relazioni che comportano l'aver seguito un certo numero di pratiche nel settore scelto.