info su cane corso...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Miciogatta76

buongiorno a tutti...mia cognata è in atttesa di una cucciolata di cani corso e un cucciolo vorrebbe regalarlo a noi. A parte la mole del cane...mi preoccupano questi punti, è un cane adatto ai bambini (11 e 13 anni)? Può da cucciolo abituarsi al nostro gatto? Abbiamo cmq un giardino, il gatto entra ed esce a piacimento e va ovunque, il cane vorrei avesse delle regole più precise e magari gli metterei pure una cuccia fuori, ovvero in una specie di veranda dove gia il gatto ha una cuccia e spesso ci va pure nelle notti molto fredde(pur potendo star dentro).
quindi riepilogando:
è adatto ai ragazzini? come compagno affidabile x giocarci?
è adatto a convivere con un gatto?
può essere un buon cane da guardia?
grazie per le risposte

AnoniVet

Sì a patto che non lo trattino come un peluche; sì, non avrà problemi con il gatto, ma il gatto forse avrà problemi con il nuovo arrivato, ci vorrà un pò; è un ottimo cane da guardia, ma meglio se si limita ad abbaiare, per cui ti consiglio corsi di educazione, socializzazione, per lui e per tutta la famiglia.

Miciogatta76

grazie per le tue risposte.
Infatti quello che mi preoccupa è più la reazione del gatto...è buono e tranquillo, ma non si può mai sapere
riguardo al corso di educazione pensavo di farlo sicuramente, a che ètà lo può iniziare?

lucrezia92

dopo le ultime vaccinazione del cucciolo, gia' da subito puoi inziare con i corsi puppy.
il cane corso, e' un molosso, molto adatto alla guardia, e se ben educato,e cresciuto in un contesto famigliare tranquillo, molto adatto anche per i bambini :)
se fossi in te, opterei per una femmina, che e' molto meno dominante del maschio.

Miciogatta76

grazie per la risposta...pure io pensavo che una femmina sarebbe più adatta. anche se non sono ancora del tutto sicura se imbarcarmi o meno in quest'aventura...è cmq un cane impegnativo...

AnoniVet

Sì, è vero, è un cane impegnativo, ma non impossibile. Vedo che sei del FVG, anche io, se vuoi ho dei contatti di educatori e comportamentalisti qui in regione.

Miciogatta76

ti ringrazio, io sono di Gorizia...so che c'è una scuola per cani sullo stradone della mainizza "cinofiliamo"...la conosci? non vorrei dovermi spostare troppo...

AnoniVet

Mi informo dai colleghi di Gorizia.

ericaf

Mi pare che a Capriva ci sia una scuola, me ne parlava un amico ma non so altri particolari :(

Miciogatta76

vi ringrazio siete tutti molto gentili...proverò pure io a chiedere a qualche amica che ha un cane,xche qualcuna mi pare lo abbia portato a scuola. Credo che un cane del genere dev'essere seguito molto bene...ed essere ben educato. Per prenderlo dovrei si valutare tante cose...ma forse dovrei prenderlo e basta...senza pensarci troppo?

Hakuna_Matata

Ciao e benvenuta su Clinicaveterinaria!
Io credo che la scelta di prendere un animale, qualsiasi esso sia, va sempre e comunque meditata molto e molto bene.
E soprattutto si devono mettere in conto le situazioni negative, ovvero i momenti critici.
In particolare sono: le ferie, le malattie di umani e peloso, i comportamenti non adeguati del peloso. Si possono verificare o meno, e possono anche verificarsi in contemporanea più di uno... questo, per lo meno, secondo la pestifera legge di Murphy.
Ergo, chiedetevi se siete in grado di fronteggiare una o più di una di queste situazioni.
Il fatto che il corso non sia un cane "tascabile" porta a problemi per certi versi maggiori rispetto a quelli che pone un cane piccolo.
Mi spiego con qualche esempio.
Un cane di 5 kg irruento non ti fa cadere, al massimo ti dà una capocciata e ti fa male. Un cane irruento di 50 kg non serve che io spiego quanti disastri possa combinare. Ergo, LO DEVI saper gestire SEMPRE E COMUNQUE, qualsiasi deroga poi la pagate sulla vostra pelle e su quella altrui.
Un cane testardo di 5 kg, se si punta e tira, lo gestisci senza alcun problema. Un cane testardo di 50 kg se si impunta son cavoli amari... a meno che non ti diverta avere un cane da traino, anche quando vorresti andare da tutt'altra parte.
Un cane di 5 kg che sta male lo prendi, lo sollevi, lo metti in auto e lo porti agevolmente dal veterinario che a sua volta non avrà problemi a prenderlo, metterlo sul tavolo, esaminarlo. Un cane di 50 kg è un altro paio di maniche, una persona da sola NON BASTA.
Potrei andare avanti per un bel po', ma mi fermo. Spero sia stato sufficiente a dare un'idea della situazione... prendere un animale è un passo non da poco, se si tiene al suo benessere.
Detto questo, e dato per scontato che se lo prenderete con voi certamente lo avrete fatto con cognizione di causa (e sono certa che si troverà benissimo nella vostra famiglia), so di persone capaci che ti possono aiutare nella tua zona, se hai bisogno chiedimi in privato (nella pagina Home del forum, in alto a sinistra, sotto la croce blu c'è l'area messaggi privati).



Miciogatta76

ti ringrazio davvero per la tua risposta...quello che scrivi l'ho pensato e valutato più e più volte...Infatti l'idea di prendere un cane c'è da tempo, per ora è stata rimandata per via di impegni che non avrebbero permesso di gestire l'arrivo di un cucciolo.
se devo dire la verità del cane corso non so molto e non è che sia il mio tipo di cane preferito...ma ora c'è questa occasione che stiamo valutando e se non ci sono i presupposti adatti, non me la sento di prendere un impegno così... Piuttosto oprto su un cagnolino più piccolo.
cmq dovrebbe nascere i primi di maggio e sarebbe "pronto" a fine luglio...dovremmo cmq rinunciare alle ferie per dedicarci a lui ed educarlo decentemente perchè una volta iniziata la scuola cmq dovrebbe stare solo al mattino.
poi ho un altro dubbio...immagino che i bambini, un cane così, non possano portarlo fuori da soli, seppur addestrato...può sempre esserci un imprevisto.

Hakuna_Matata

Miciogatta, non credo sinceramente che esista una risposta "giusta" alle tue domande, troppi sono i fattori che possono entrare in campo sia nel bene che nel male...
Mi fa piacere sapere che hai già pensato alle cose che ho scritto, purtroppo non è da tutti valutare attentamente i pro e i contro... ci sono anche persone senza testa che dicono "ma si, lo prendiamo, ci andrà certamente bene!!" Ed in effetti a certe persone va anche bene, ma ad altre va male e pure parecchio. E poi, alla fine, chi ci rimette di più è sempre il cane.

Per questo ho scritto tanto... non perchè pensassi che servissero proprio a te, quanto perchè quando si risponde sul forum si ha sempre la speranza che leggano persone cui questa risposta possa davvero essere utile. Soprattutto per il benessere dei pelosi, ovviamente.

Spero che tutti i cuccioli corsi in ogni caso possano trovare la famiglia migliore per loro. E, se passi per caso da Ts, fammi un fischio che ti va ci si trova!!