Nuovi vicini che perseguitano i gatti, aiutateci


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veramiao

Ciao a tutti
vorrei chiedere il vostro parere su una certa questione, se avete da propormi leggi aggiornate o idee vi ringrazio, non so come comportami, è agghiacciante:

arrivano dei nuovi vicini, incominciano a sparire i gatti.. poi due li troviamo MORTI UCCISI (bastonate).. non so chi sia stato.. ora, troviamo un avviso che dice in sostanza
"LEVATE SUBITO DI MEZZO QUEI GATTI PERCHE' FANNO AMMALARE BAMBINI E ANZIANI CON ESCREMENTI E PELI.
E' VIETATO DARGLI DA MANGIARE ALTRIMENTI IL NUMERO AUMENTERA'"

Ora, non so cosa pensare.. qui c'è una piccola colonietta felina (forse dovrei dire, C'ERA), siamo accuratissimi nel gestire la pulizia, non ci sono piattini in giro, c'è un garage semiaperto in cui possono entrare per bere e ripararsi dal freddo d'inverno, tutto nel rispetto dell'igiene e del decoro, non si sente alcun odore e in 15 anni nessuno si è mai lamentato.



Kymia

Ma pensa te che gente! Gli ultimi arrivati vogliono comandare loro...
Ho avuto un'esperienza simile con i miei vicini di casa (in questo caso i nuovi eravamo noi e ben presto avevamo formato una colonia di gatti) a loro dava fastidio che i miei gatti si arrampicassero sulla rete che separava le abitazioni, passavano dall'altra parte e camminavano in mezzo al loro orto. Così per vendicarsi probabilmente o me li uccidevano o me li portavano via perchè pian piano erano scomparsi tutti.
Abbiamo risolto la cosa parlando civilmente
io stavo attenta a non formare le colonie e loro hanno provveduto con del filo spinato a fine recinzione
fortuna che i miei gatti son dei pigroni.

Hai provato a parlare con questa gente? A spiegare che non ci sono rischi di malattie in quanto siete attenti all'igene e a tutto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 18-05-2013 16:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 18-05-2013 16:20 ]

misssmith

La legge protegge le colonie feline (ovviamente, almeno le femmine andrebbero sterilizzate dalla asl) e perseguita il maltrattamento e l'uccisione di animali. Fatevi magari aiutare da un'associazione presente sul territorio oppure dalle guardie zoofile, ma dovete denunciare questa cosa.
Veramiao, se ci dici in che zona sei, vediamo di trovare qualcosa...
Su
questa pagina del ministero della salute ci sono tutte le info più importanti, puoi anche provare a fare dei volantini da attaccare in giro o da dare (con i riferimenti di legge ecc), ma credo sia inutile visto che questi li ammazzano a bastonate....

Benny76

veramiao di dove sei ?
..raccogliete foto die gatti uccisi di referti medici dei veterinari che li hanno visti, così potete denunciare la situazione, appena so di dove sei ti so il recapito delle guardie, oppure cerc la sede più vicina a te su www.anpana.it , puoi trovare anche i numeri di telefono e ti diranno cosa fare ...
poveri gatti...

lillina

Se non vuoi dire il paese o la città almeno la regione

veramiao

Intanto GRAZIE per le risposte e il sostegno !

Siamo zona alto Lazio ! conosco le guardie, tutte, anche la asl, ma fate conto che se ci sono situazioni di gatti maltrattati loro delegano (già....) e chiamano sempre noi, oppure la asl, insomma scarica barile, comunque a questo punto stiamo facendo le pratiche per un'associazione formale, dovevamo aprire anche un gattile ufficiale..

Intanto ho scritto una lettera, casomai si dovesse passare ad una causa:


"Sono giunte formali proteste dalla famiglia **** per presunti problemi causati nel nostro stabile dai gatti della colonia felina presso il nostro condominio.
Tali animali sono curati, sterilizzati e censiti secondo la legge quadro 281/1991 e relativa legge regionale 34/97 di attuazione e la colonia da loro costituita è regolarmente dichiarata al Servizio Veterinario Asl, mentre l’accudimento non è fonte di alcun problema igienico e non è mai stato oggetto di lamentele.
La legge 281/1991 prevede per le colonie feline il diritto alla territorialità e vieta qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti.
Infine, ai sensi degli articoli 544-bis e 544-ter del Codice penale, il maltrattamento (ivi incluso l'impedimento della cura, o del nutrimento delle colonie) è perseguito penalmente anche con la reclusione da tre mesi a un anno o la multa da 3.000 euro a 15.000 euro mentre l’uccisione è punita con la reclusione da tre a 18 mesi.
Ciò anche solo a titolo di tentativo.
Per questi motivi, qualsiasi minaccia anche solo verbale di mettere in atto comportamenti violenti nei loro confronti, o qualsiasi comportamento lesivo nei confronti del benessere della colonia felina, sarà segnalato alle Autorità."

Riferimenti:
• Legge Quadro 281/91
• Legge 189/2004 (modifiche attuate al C. Penale)
- Legge regionale 34/97
• Sentenze del Consiglio di Stato:
- n. 883/1997 della Sez. III ("Nessuna norma di legge, né statale, né regionale, fa divieto di alimentare gatti randagi nel loro habitat, cioè nei luoghi pubblici o privati in cui trovano rifugio")
- n. 7387/2010 della Sez. V ("Animali da affezione ")



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veramiao il 21-05-2013 22:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veramiao il 21-05-2013 22:13 ]

lillina

Rileggendo
Uccisi a bastonate ?

Denunciate chi vi ha scritto lettera minatoria ,
Persino per iscritto hanno messo la loro posizione inequivocabile , direi persino scemi ,oltre che malvagi

dadoedudu

Segnala tutto alle autorita competenti e come t ha detto lillina porta con te lettera foto e referti: 'sti bastardi ignoranti non solo hanno ammazato dei mici ma ti hanno scritto che lo rifaranno...schifosi


hugo

di chi è questo garage?

se il garage è Vs ed arredo , ciotoline etc... sono dentro potete fare quello che volete perchè è di Vs proprietà.
Se poi stanno liberi per il piazzale il discorso è un altro ...dovreste ufficialmente avere autorizzazione dei condonomi e dell amministratore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 27-05-2013 16:41 ]

misssmith



27-05-2013 alle ore 16:38, hugo wrote:
Se poi stanno liberi per il piazzale il discorso è un altro ...dovreste ufficialmente avere autorizzazione dei condonomi e dell amministratore.



Se si tratta di una colonia felina registrata dalla asl e data in gestione a ente o associazione le autorizzazioni non servono.
legge 281, art 2 comma 7-8-9-10

hugo



27-05-2013 alle ore 21:34, misssmith wrote:


27-05-2013 alle ore 16:38, hugo wrote:
Se poi stanno liberi per il piazzale il discorso è un altro ...dovreste ufficialmente avere autorizzazione dei condonomi e dell amministratore.



Se si tratta di una colonia felina registrata dalla asl e data in gestione a ente o associazione le autorizzazioni non servono.
legge 281, art 2 comma 7-8-9-10


grazie miss...era solo per confermare che hanno tutte le carte in regola e ragione per poterlo denunciare.
Personalmente non prenderei mai un gatto perchè preferisco i cani ma mai arriverò a fare del male agli animali...tuttaltro!!!!


misssmith

Beh, è chiaro che la legge può poco contro l'ignoranza e la vigliaccheria di tante persone. E' anche vero che in giro si trovano situazioni davvero al limite, purtroppo non tutti gli 'animalisti' comprendono il concetto di 'vivere in modo civile', vedi mancate sterilizzazioni, piatti sporchi e rifiuti lasciati in giro ecc
Ma MAI e poi MAI si deve arrivare al punto di uccidere.

eagle336

Io rimetterei la pena di morte per ste persone cosi, guarda io andrei a casa loro con la scusa di prendere un caffè, pero per dispetto con un gatto in braccio

veramiao

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi, la situazione sta evolvendo nell'assurdo secondo me, e questa volta c'entra la Asl :

1) i vicini bastonano i gatti dicendo che è vietato dargli da mangiare e blabla, come sopra

2) andiamo alla Asl per ufficializzare la colonia felina

3) la asl riconosce la colonia felina VIETANDO DI DARE DA MANGIARE AI GATTI nel garage di mia proprietà, SOLO in strada. più precisamente, scrivono

"VIETATO DARE CIBO E ACQUA AI GATTI ALL'INTERNO DEI GARAGE PRIVATI E VIETATO IL RICOVERO IN TALI LUOGHI."

Ha senso, secondo voi ?

Benny76

..no ferma un attimo..quando hai fatto richiesta di colonia felina hai scritto che la stessa sarebbe stata accudita in via xx...all'interno del garage di tua proprieta' ??
...
che magari si riferiscono agli "altri " garage..

veramiao

No, la colonia è dichiarata nella via. Qualcuno ha raggiunto questi della Asl, che si sono informati e hanno saputo che questi micetti transitano in questo garage di MIA proprietà, e nella lettera scrivono (a penna, in aggiunta) che vieta alla sig.ra (me) di dare da mangiare ai gatti nel garage di mia proprietà. Assurdo.. E poi, io ho dichiarato la colonia felina, stop, cos'è questo divieto piombato così ad hoc ?

titomimilola

ciao veramiao, io non so bene cosa dice la legge sulle colonie feline o come la asl interpreta questa legge, so solo che nessuno può impedirti di sfamare degli animali a casa tua, informati meglio all'ufficio ambiente del tuo comune sicuramente ti daranno delle risposte, ti consiglio pure di sentire un'associazione animalista e magari di inscriverti a questa e sicuramente sarai tu e i tuoi animaletti + tutelati

veramiao

ok, le associazioni.. conoscete associazioni con gente agguerrita nell'alto Lazio ?