denuncia per percosse


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ares6

salve a tutti...ho un problema ....un grosso problema e vorrei un consiglio o meglio maggiori informazioni...nn molto tempo fa camminando per il mio paese il classico ''pazzo'' del paese....e quindi disabile ...per nessun preciso motivo mi ha scalciato il cane..premetto che il mio dogue de bordeaux esce da un ciclo di cure post costola rotta...in quel momento nn ci ho visto piu e ho risp con la violenza su questo soggetto.....ora mi ha denunciato e io ho fatto una contro-denuncia...ma molti dicono che contro questo tipologia di persona nn ho nessuna possibilita' di uscirne con la ragione....qualcuno ha mai affrontato una situazione del genere ?...potete dirmi se un calcio ad un cane puo' giustificare una violenza sulla persona prima citata...logic giuridicamente parlando ?...grazie e ciao

ericaf

no, la violenza non giustifica una risposta violenta, tanto meno se la prima è fatta su un cane. La sensibilità della legge nei confronti degli animali è alquanto scarsa, anche se nel cp sono previsti articoli su maltrattamenti e lesioni ad animali.
lui ha sbagliato a calciarti il cane, tu a rispondere con la violenza.

Max265

Non è "la tipologia di persona".

Puoi giustificarti per un aggressione che hai commesso solo se l'altra persona ti ha commesso violenza fisica a sua volta. Diversamente sei tu dalla parte del torto.
Le offese verbali di qualsivoglia tipo, o le violenze nei riguardi di terzi (tua madre, il tuo cane, o la tua auto) non sono, per legge, una valida giustificazione per commettere violenza su qualcuno.

madaboutdanny

Cioè, se qualcuno piglia a calci il mio cane io non posso difenferlo?

taribello



23-05-2013 alle ore 14:58, madaboutdanny wrote:
Cioè, se qualcuno piglia a calci il mio cane io non posso difenferlo?


certo che puoi, anzi devi... però assumendoti tutta la responsabilità per quello che fai

Annas

Intanto nn è detto che arriverete a un processo, verrete convocati per il tentativo di concilazione, fatti assistere in questo incontro da un avvocato.
Se non troverete accordo si fará il processo davanti al giudice di pace, che forse, soprattutto se amante degli animali, ti riconoscerà delle attenuanti.
Quanti giorni di prognosi ha avuto questa persona?

Comunque non hai giustificazioni.

Annas



23-05-2013 alle ore 14:54, Max265 wrote:
Non è "la tipologia di persona".

Puoi giustificarti per un aggressione che hai commesso solo se l'altra persona ti ha commesso violenza fisica a sua volta. Diversamente sei tu dalla parte del torto.
Le offese verbali di qualsivoglia tipo, o le violenze nei riguardi di terzi (tua madre, il tuo cane, o la tua auto) non sono, per legge, una valida giustificazione per commettere violenza su qualcuno.



Se qualcuno aggredisce tua madre o il tuo cane e mena è logico che perbfarlo smettere tu debba intervenire con la forza... Diverso è se adotti la pratica dente per dente...

ares6

per chi ne fa di questioni morali della minchia......domani portatemi il vostro cane...cresciuto con mille cure...come un bambino e io per sfizio me lo metto a scalciare.....e voglio vedere chi non reagisce per difendere il proprio cane ...e lasciando da parte il valore affettivo sul cane -..ma anche quello economico ..perche il cane e stato pagato ....per la costola ho speso circa 300 euro ....e gli do solo il meglio .....io difendo il mio cane ..come se fosse stato mio figlio ...pero il bigottismo dei tempi nostri dove si piange per il maltrattamento sugli animali e poi ti indicano perche reagisci con la violenza...dicendo ''ma ia ..per un calcio al cane...sei esagerato ...'' e se fosse stato mio figlio la legge mi dava attenuanti ..allora il cane a livello sociale che valore ha ? baaaaa ...vabbe ...

taribello

tu hai chiesto un'informazione e ti sono stati dati dei pareri, che ti piacciano o no... nessuno ti condanna per la reazione, probabilmente la maggior parte degli iscritti a questo forum avrebbe reagito esattamente come hai fatto tu, ma a livello giuridico ne dovrai rispondere, tu avanzerai la tua difesa e una terza persona, il giudice, prenderà una decisione...
ognuno reagisce come meglio crede ma poi deve assumersi la responsabilità di quanto fatto...
hai l'esempio del tassista di milano ucciso per aver investito un cane... secondo il tuo punto di vista l'assassino andava assolto per aver vendicato il proprio animale, fra l'altro non custodito...


ericaf

quello che pensiamo noi è ininfluente e non è che facciamo questioni morali della minchi@. per la legge il cane è un bene e vale meno di un uomo. i reati contro gli animali sono stati inseriti recentemente e ancora c'è scarsa sensibilità dei giudici e delle forze dell'ordine per quanto riguarda questo tipo di reati, e in ogni caso la tua reazione può esser valutata come sproporzionata all'offesa ricevuta e quindi dovrai pagarne le conseguenze. molto dipende dalla prognosi dell'altro, ai danni subiti dal tuo cane, dalla sensibilità di chi giudicherà il tuo caso etc.
affidati a un buon avvocato, possibilmente esperto in campo animalista.

un caso simile al tuo è stato presentato al corso per guardie eco zoofile che sto seguendo 2 settimane fa e l'avvocato che ci tiene il corso ha detto che è stato un disastro perchè appunto la reazione del padrone è stata considerata non proporzionata e non per autodifesa, ha dovuto pagare. per questo ti consiglio di affidarti a uno bravo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-05-2013 13:20 ]

Annas

Non è questione di minchi@

Ti è stata esposta la realtà.
Ripeto, come sono andati i fatti esattamente? Questa persona si è attaccata al tuo cane e tu non hai avuto altra maniera per fargli interrompere la violenza? Oppure lui ha dato un calcio al cane e tu per reazione l'hai picchiato?
La differenza è fondamentale.
Infine, quanti giorni di prognosi ha avuto quest'uomo?

misssmith



24-05-2013 alle ore 10:09, ares6 wrote:
per chi ne fa di questioni morali della minchia......



Ti prego di evitare certe risposte. Hai posto una domanda, se volevi sentirti dire solo quello che pare a te, potevi metterti davanti ad uno specchio.


dolceotto

Da quello che dici la persona in questione è un pò fuori di testa, e, proprio per questo dovevi evitare di rispondere con la violenza. Forse non si è nemmeno reso conto di quello che ha fatto al tuo cane. Certo che difenderei il cane, ma di fronte ad una persona con i problemi che hai descritto, avrei evitato di ricambiare!

dadoedudu

Conoscendomi avrei probabilmente reagito come te, d impulso, ma indipendentemente dal soggetto penso che la legge non guustifichi ilperche e il percome della reazione...

Annas

Accidenti, non stupiamoci poi se assistiamo alle escalation di violenze... tutti reagirebbero menando? A me colpisce molto che tutti ammettano candidamente, anzi, quasi con orgoglio che in occasioni simili non saprebbero mantenere l'autocontrollo...