Problema dermatologico


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kicco

Cari tutti, torno dopo tanto tempo perchè da 1 mese il mio gatto Totò, 6 anni meticcio bianco-rosso, manifesta un problema sulla testa, che interessa parte dell'orecchio fino ad arrivare alla palpebra, da entrambe le parti, con grave arrossamento, perdita di pelo e sanguinamento conseguente a persistente prurito.
Premesso che essendo un gatto affetto da struvite, da 1 anno mangia solo s/d della royal canin, abbiamo provato a cambiare alimentazione, ma senza risultato, oltre ad aver somministrato (nelle dosi indicate dal vet)per 15 gg antibiotici, cortisone, senza risultati sostanziali.Ad una successiva visita dal vet, che gli somministrava una puntura antiparassitaria,sebbene avesse già avuto Stronghold, abbiamo ipotizzato con il Vet che potesse essere una reazione allergica ad un prodotto che gli era stato somministrato verso la fine di Aprile, facendo anche vita all'aria aperta,alternativo al Frontline, di cui adesso non ricordo il nome; dopo avergli messo il collare elisabettiano negli ultimi 15 gg, senza più alcun farmaco, abbiamo constatato un miglioramento tale da avergli tolto oggi il collare, ma dopo appena pochi minuti, durante i quali ha scorazzato in giardino, evidentemente grattandosi, presentava di nuovo sanguinamento oltre ad un evidente ematoma, probabilmente causato da qualche capillare che internamente si è rotto.
Cominciamo ad essere preoccupati perchè adesso gli abbiamo immediatamente rimesso il collare elisabettiano, ma questa non può essere una soluzione perdurante.
Vi allego foto di come si presentava oggi e nei giorni precedenti, per darvi un'idea della progressione della situazione.







ACCHIAPPACODA

Accidenti.. povero micio..
Sinceramente non saprei dire..puo' essere tutto..
Io ti consiglierei una visita specialistica da un dermatologo..invece di fare ipotesi col tuo vet..senza nulla togliere alla professionalita' dello stesso..ma la cosa dev essere indagata da chi ha una specifica competenza..
Ne aprofitterei adesso che ha gia' il collare e prima che scoppi il caldo..
Fai sapere..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-06-2013 17:24 ]

Kicco

Grazie, sono della stessa idea.
Qualcuno saprebbe indicarmi uno specialista in dermatologia a Roma?
Se contrario alle regole del forum, potete scrivermi in privato.

Nerina75

Il mio Rossino è un gatto Europeo Rosso di 1 anno e due mesi, ha il tuo stesso problema circa, il tutto è iniziato verso metà aprile, sopra gli occhi chiazze senza pelo e con bozzo, in più ha preso dei funghi e acne felina sotto il mento, anche lui esce, abbiamo provato di tutto ma il ns vet ci liquidava sempre con soluzioni non chiare ed il gatto peggiorava a vista d'occhio, allora abbiamo preso app.to con una vet dermatologa, che ha azzerato ogni cura, analisi del sangue per escludere granuloma e. (sospettato dal primo vet) e cambiato alimentazione con rc hypoallergenic e cura locale per la micosi, e cortisone per 8 gg e più una medicina per i ponfi, ora la situazione è decisamente migliorata anche se la vet mi ha detto che potrebbe essere anche una forma di allergia stagionale, quindi la pross primavera ripresentarsi.. Ti auguro di trovare una soluzione, perchè io e mio marito ci sentivamo impotenti!


Kicco

La descrizione che fai,Nerina75, è identica alla nostra situazione, infatti anche lui ha avuto quel problema sotto il mento, un po' di mesi fa.
Ora mi hanno indicato un dermatologo qui a Roma che per altro è presente nell'elenco tra quelli convenzionati del forum.Spero di avere un appuntamento quanto prima.
Vi terrò aggiornati.
Grazie!


AnoniVet

Le patologie dermatologiche a volte sono molto simili, bisogna andare da un dermatologo che farà un percorso diagnostico appropriato e sulla base dei riscontri appronterà una terapia adatta.

Nerina75

Allora attendo notizie così possiamo confrontare! anche perchè vedere i propri mici così fa star male!

Kicco

Il vet mi ha dato appuntamento tra 1 settimana, per fortuna Totò non l'ha presa male!


Kicco

Lo specialista dermatologo, dopo averlo visitato, ha impostato intanto una dieta ipoallergenica, per poter escludere che possa trattarsi di allergia alimentare, oltre a terapia di antibiotico per 6 settimane e uno spray cortisonico da applicare localmente;nel contempo, ha ordinato delle analisi del sangue per poter verificare l'eventuale positività a felv/fiv o toxo, per poi eventualmente iniziare una terapia di ciclosporina.
Adesso il problema è far assumere l'antibiotico come sciroppo, per 2 volte al giorno per 6 settimane è veramente impossibile, in quanto lo rifiuta, se con la siringa si riesce in parte a somministrarglielo, poi lo risputa, serra la bocca e quando anche si riesce ad aprirla, dopo resta offeso tutto il giorno, e non mangia neanche più.Il vet mi aveva detto che si può somministrare anche per iniezione, e stiamo valutando se magari è meglio.
Consigli per fargli ingurgitare lo sciroppo sono ben accetti!

ACCHIAPPACODA

Accidenti...6 settimane?? come mai cosi' a lungo??
Lo so..conosco bene il problema di far assumenre uno sciroppo e come il gatto si senta offeso... anzi..quando si avvicina l'orario..gia' sospetta..e ti guarda male..
Mah..non so per le iniezioni..io mi armerei di pazienza e...coraggio e insisterei x via orale..con la siringhina dalla parte..e pian piano a darglielo..tenendogli la testa leggermente alzata..in modo che biascichi meglio e inghiotta..poi bisogna vedere quanto ne assume, certo..se e' piu' quello che esce e si perde di quello che ingoia..allora..
Se dopo la.."bevuta" lo si ricompensa con qualcosa di cui e' ghiotto..non credo si rifiuti di mangiare..l'offeso..passa in secondo piano..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 08-06-2013 14:39 ]

ernesto16cleo

Io invece sarei per l'iniezione. La controindicazione é che, come mi é stato suggerito qui nel forum, se ci fosse un'intolleranza verso quell'antibiotico non si potrebbe rimediare, visto che sono inizioni con rilascio graduale (nel mio caso avevano una copertura di 15 gg). Ma i vantaggi sono molti: 1) l'antibiotico funziona se preso bene. Se preso a metà, se si saltano le dosi etc può peggiorare il problema. 2) il gatto si stressa meno e soprattutto nelle patologie dermatologiche non é cosa da poco, almeno nel mio caso (ho una gatta con dermatite allergica stagionale) 3) tu ti stressi meno e di conseguenza trasmetti meno stress, il gatto si sente più tranquillo 4) con tutte le applicazioni e cure da fare averne una in meno non é male! Dell'inizione si occupa il vet!

Nerina75

Noi stiamo ancora seguendo la dieta, il ciclo di cortisone e medicina per i ponfi, è durato 8 giorni, però per fortuna questa volta le medicine erano appetibili, le riuscivo a mettere nella ciotola tutte spezzettate e inumidite con dell'acqua.. poi lo spray sui funghi per 7 giorni ma quello non è un problema..attualmente abbiamo risolto quasi tutto è rimasto solo un piccolo fungo che sta guarendo! Forza vedrai che con pazienza e amore tutto si risolve.

Nerina75

per ernesto: ho letto dermatite stagionale.. siccome la vet mi ha prospettato questa eventualità quando devo allarmarmi in primavera e autunno??

ernesto16cleo

Nel mio caso: primavera, che, visto il clima di quest'anno, va verso l'estate.
Adesso ci siamo dentro in pieno, da una ventina di giorni :(

Dal prossimo anno farò cicli di integratori da febbraio, a vedere se cambia un po'... sto anche pensando ai test allergenici. Ma mia madre (che tiene i gatti visto che io sono all'estero) non é convinta perché dice che tanto poi non si può far niente perché il vaccino non fa sempre effetto. E intanto i test costan molto... ma secondo me possono aiutare, soprattutto se c'é compresenza di diversi allergeni, magari si può far qualcosa per quelli non stagionali, tipo acari o cibo.

Nerina75

si anche io avevo pensato ai test ma con questa crisi.. voglio vedere un pò come va, anche a me hanno detto che costano molto..

Kicco

Per ora la terapia non dà risultati apprezzabili,ma è troppo presto ancora.si è quasi rassegnato ad assumere per bocca lo sciroppo,in cambio di un po'di umido, quantomeno adesso non rimane offeso tutto il giorno!mentre la dieta ipoallergenica,a base di monoproteine, pare non piacere molto...mangia la metà.
La novità importante è che le analisi di Totò sono tutte negative, quindi adesso il dermatologo può prendere le opportune decisioni

Nerina75

Per il momento rossino non presenta più problemi del genere, dopo la cura da almeno tre mesi sta mangiando crocche Granatapet al pollo o anatra e umido al pollo..spero anche a voi vada bene!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nerina75 il 15-01-2014 16:40 ]

Sandy61

Ciao, non sapendo più dove cercare info, ho trovato questo vecchio topic relativo ai problemi del tuo micio.
Ho un gatto di 6 anni che da più di due mesi presenta le stesse lesioni che aveva il tuo (compresa la dermatite "nera" sotto il mento)
Il veterinario all'inizio gli ha fatto un antibiotico ad ampio spettro che però ha ottenuto solo l'effetto di fargli sparire la dermatite nera).
Continuando ad aggravarsi, nonostante collare elisabetta e trifodermin e connettivina, ho cambiato vet che ha effettuato sia un vetrino da raschiamento che una coltura per escludere i funghi o micosi. Nel frattempo ho continuato per circa 15 gg la cura con antibiotici "mirati" e cortisone.
Nessun effetto apprezzabile.
Al che sono state fatte tre biopsie prelevando campioni dalle tre principali lesioni (testa e spalla).
In attesa dell'esito, ho solo pulito le ferite con disinfettante ed un pò di connettivina dove era stato raschiato e cucito.
Sembrava stesse guarendo dato che il pelo ha iniziato a ricrescere, ma accarezzandolo ho scoperto altre piaghette sui fianchi e sulla pancia (che ovviamente la belva non mi permette di trattare...).
Gli esiti della biopsia hanno evidenziato solo una non ben definita "allergia" dovuta ad una anomala reazione immunitaria.
Per cui ora la cura reinizia con antibiotici ad un più alto dosaggio e tra qualche giorno dovrò associarci anche la ciclosporina .
Ora vorrei capire se tu sei riuscita alla fine a risolvere e con quale terapia, perchè davvero non so più cosa fare o a chi rivolgermi....
Pensa che ho fatto vedere questo topic pure al veterinario che voleva sapere pure lui come andava a finire....
Scusate mi per il "papiro", ma siete la mia ultima spiaggia...
Grazie mille e buona giornata!!!