Problema cuore con liquido


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lotta

Buongiorno, il mio gatto europeo di 14 anni ha del liquido nel cuore, il cuore si è talmente ingrossato che si è spostato in alto e va a disturbare i polmoni, e la trachea si è alzata...lui respira male, cioè si vede che muove molto la pancia, ma non fa rumore e mai a bocca aperta.

Abbiamo scoperto questo tramite una lastra, e la vet mi ha dato la seguente terapia: 1 pasticca di Fortekor una volta al giorno e 0.8 ml di diuren due volte al giorno.

Il gatto sembra uguale a prima, respira uguale...e il diuretico non sta facendo effetto...la vet mi ha detto che dovrebbe andare spesso al bagno col diuretico per espellere quel liquido, ma io che lo controllo tutto il giorno (a parte la notte) non vedo tutto questo movimento verso la lettiera...

La vet mi ha inoltre sconsigliato di togliere il liquido manualmente perché il gatto si innervosisce e si stressa molto, anche per fare la lastra all'addome è stata un'impresa, e viste le condizioni del cuore me l'ha sconsigliato...

mi è stato invece consigliato (non dalla vet però) di fare un ecocardiogramma per vedere esattamente da dove deriva questo problema e trovare l'esatta cura.

Cosa devo fare? aspettative di vita in queste condizioni? perché il diuretico non fa effetto?


Cenerevet

Buongiorno,
consiglio, anche in tempi brevi, visita da specialista cardiologo veterinario (spesso se ne occupano gli stessi ecografisti) non si può diagnosticare una cardiomiopatia solo tramite rx, necessario assolutamente un ecocardiogramma, anche per stabilire terapia più idonea.
Cordiali saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 05-06-2013 12:46 ]

calzinimaya

quoto in tutto la collega...ecocardiografia e in fretta

topolina249

Ciao, ho lo stessissimo problema con il mio cane. La mia Vet mi ha consigliato sia il lasix che il vetmedin per il cuore, ma ovviamente non essendo esperta in materia posso solo consigliarti di fare quanto prima una visita dal cardiologo ed un eco. In bocca al lupo.